Cosa fare a Venezia ?
Visitare la città da protagonista con Vivovenetia
Che Venezia sia un museo a cielo aperto è indiscutibile: ma è davvero sufficiente limitarsi ad osservare dal di fuori una città per capirla veramente? Se avete scelto una città così particolare ed incantevole ad ogni angolo, non vorreste forse cercare di farne parte in qualche modo? Prendetevi pochi minuti per lasciarvi ispirare dai nostri suggerimenti su cosa fare a Venezia: iniziamo qui a raccontarvi come visitare Venezia non solo attraverso i luoghi di interesse da vedere ma attraverso le esperienze da fare. Se volete sapere cosa vedere a Venezia, potete visitare la nostra sezione informativa dedicata !
Siete pronti a diventare i veri protagonisti di un viaggio o weekend a Venezia che resterà indimenticabile?
Filtra per
Città d’arte, sembrerà scontato anticiparvi che troverete ogni tipo di tour a Venezia che potete immaginare: private o di gruppo, di giorno o di notte per scoprire i misteri della Serenissima, a piedi o in barca o ancora in bici! E indiscutibile che visitare la basilica di San Marco o palazzo Ducale insieme ad una guida professionista ha in effetti tutto un altro gusto! E una volta che siete qui da non perdere assolutamente a Venezia è il bacaro tour, poiché la storia e la cultura della città lagunare passa anche attraverso le sue specialità culinarie.
Spesso abbiamo sentito dire che a Venezia di notte non c’è nulla da fare. Certo, non immaginatevi di arrivare nella capitale della movida giovanile, ma che non ci sia nulla da fare proprio non è vero. Piuttosto, la città dei dogi è stata per secoli la capitale dell’avanguardia teatrale e musicale ed ancora oggi la maggior parte di noi riflette un’immutata passione per le arti sceniche. Andare ad un concerto di musica classica è proprio un’esperienza che non dovrebbe mancare nella vostra agenda di viaggio.
Non solo teatri o sale da concerto, anche le osterie (i bar tradizionali) spesso organizzano concerti gratuiti che rendono le serate con gli amici davvero deliziose sulle note del jazz, bossa nova, afro beat, rockabilly e molti altri generi dal mondo. Siamo marinai, ma anche musicisti ed artisti! E dopo aver indugiato in osteria, non dimenticate una passeggiata in piazza San Marco e lungo il Canal Grande per restare sorpresi ed affascinati!
Che Venezia non sia una città per bambini è finzione quanto i coccodrilli in metropolitana. Solo per il fatto che non ci siano le macchine la rende una città sicura e a misura di bimbo: i nostri figli giocano ancora in strada! Ma, vi starete chiedendo, cosa inventarsi per far apprezzare anche ai più piccoli questa città così spettacolare? Il museo di Storia Naturale resta sempre una delle attrazioni più gettonate dalle famiglie, ma una volta qui non vorreste forse trovare delle attività più speciali che altrove non esistono? Qualche idea per visitare Venezia con i bambini? Una decorazione maschere o un corso di perle a lume per esempio! Oppure un’attività legata all’acqua come un tour in barca fino alle isole della laguna nord o una lezione di voga alla veneta! E che ne pensate di una bella caccia al tesoro per raccontare in maniera diversa e coinvolgente la storia della Serenissima!? Di proposte ne abbiamo davvero tante.. E per tutte le età!
La regina dell’Adriatico è una Venere in marmo e mosaico sorta magicamente dall’acqua che dalla riva ha un aspetto incantevole ; ma vedere (e conoscere) Venezia dall’acqua fa tutto un’altro effetto!
Che tipo di tour in barca a Venezia abbiamo a proporvi? Un giro in vaporetto o in taxi privato merita davvero ma non sarebbe da rinunciare a passare sotto il ponte di Rialto durante un giro in gondola!
Vorremmo però anche spingervi a provare a remare voi stessi: una lezione di un paio d’ore di voga alla veneta è davvero il modo perfetto per farvi capire la meraviglia di quest’antichissima tecnica!
Vi abbiamo promesso che non vi avremmo proposto solo le classiche mete e siamo arrivati al punto dedicato proprio ad una Venezia insolita, segreta e mai raccontata. Siamo sicuri che riusciremo a stupire anche i più scettici e curiosi con uno dei nostri welcome tour, un tour degli artigiani, una visita ad uno squero (cantiere delle gondole), una visita ai giardini segreti o ad un palazzo frequentato da grandi scrittori del passato come Byron, d’Annunzio ed Hemingway. Ma ancora: un’escursione all’isola di San Francesco del Deserto o all’isola di Sant’Erasmo, un giro in elicottero o un giro in bici sulle sabbie dorate del Lido… di idee ne abbiamo davvero tante!
Quante sono le coppie, anche dello spettacolo, che ogni anno si sposano o rinnovano il proprio amore in questa città, considerata da tutti fra le più romantiche al mondo !? Vedrete, il fascino di Venezia riuscirà a conquistare anche il più scettico e freddo fra di voi.. Ma quali sono i luoghi per rendere davvero indimenticabile un viaggio di coppia? Dove organizzare una cena romantica ? e come organizzare una sorpresa davvero speciale per il proprio innamorato? Eccoci qui a raccontarvi la nostra Venezia romantica.
Corsi… sentendo questa la parola non vi viene un leggero brivido lungo la schiena che vi riporta indietro al tempo della scuola? Cerchiamo di cambiare punto di vista, siamo adulti ormai e nessuno si presenterà con la bacchetta in mano! Con i corsi di artigianato a Venezia, sarà innanzitutto un’occasione per provare a conoscersi un po’ meglio e scoprire nuovi interessi! Soprattutto se abbiamo poco tempo libero sarà bene ottimizzarlo e approfittare delle vacanze per migliorare le prestazioni e tecniche dei nostro hobby preferiti. Qualche esempio? Beh, un corso di vela non può certo mancare in laguna! Preferite forse catturare gli scorci di Venezia con il pennello? Un corso di pittura en plein air è ciò che fa per voi! Volete cimentarvi in cucina con una signora veneziana o preferite un più classico corso di creazione delle perle di Murano? In un paio d’ore o più giorni porterete con voi per sempre un souvenirs di inestimabile valore!
Vi siete chiesti cosa significa fare un Bacaro Tour e perché questo "rituale" è così rinomata? Qui in Veneto, siamo rinomati per essere buon consumatori di vino. A Venezia, è prediletto l'ombra o lo spritz... Eccoci pronti per sciogliere tutti i vostri dubbi in merito al bacaro tour! I i Bacari sonoosterie tipiche di Venezia dove si mangiano i cicchetti, gli stuzzichini veneziani! Fare un giro dei bacari è farsi una serata in compagnia passando da un posto all’altro "ciaccolando" (conversando) finché la stanchezza non ci prende. Venite a scoprire i migliori itinerari da seguire e le nostre proposte innovative!
I nostri Partner