guided tourTour & Visite guidate

Visita guidata Basilica San Marco Venezia

Entrate assieme a noi nell’opera capolavoro e simbolo di Venezia, la Basilica di San Marco. Scoprite i tesori inestimabili, le storie e le leggende che qui si celano. Vi proponiamo 2 opzione per visitare la Basilica San Marco :

  • una visita privata
  • una visita di gruppo

 

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Un’accurata visita guidata alla Basilica  è indispensabile per non perdere una delle chicche principali della città.
  • Un tour con una guida esperta e il badge salta coda
  • scegli tra la visita di gruppo e la visita privata

heart

Piazza San Marco non sarebbe così spettacolare senza la Torre dell’orologio, San Basso, il Campanile e i celeberrimi palazzo ducale e basilica San Marco. Il portale centrale lascia intravedere la magnificenza della chiesa, ma l’interno con la pala d’oro arricchita di pietre preziose, vi lascerà senza fiato. Visitare la Basilica richiede una guida esperta. Con le nostre visite in italiano otterrete l’ingresso saltafila, che permette di evitare lunghe code, spesso anche di due ore!

Offriamo due tipologie di visite: visite private e visite di gruppo

Basilica di San Marco visita guidata: emozioni mistiche

Ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo la Basilica

Non tutti sapranno che per la sua costruzione sono serviti ben 500 anni. I lavori sono iniziati nel 1063 per opera del doge Domenico Contarini e sono terminati nel 1617, con la realizzazione delle ultime Cappelle laterali.  La sua spettacolare facciata è ricoperta di tessere d’oro crea mosaici policromi , assemblati con la tecniche del “opus sectile” e “opus tessellatum”. Cinque cupole sormontano la basilica, riprendendo lo stile della cattedrale di Santa Sofia ad Istanbul. La croce è quella greca, tipica delle chiese bizantine. Entrando, l’atmosfera soffusa e mistica rapisce subito lo sguardo dello spettatore. C’è una netta bipartizione spaziale  tra la zona terrestre, dedicata al culto fedeli e la parte celeste, ampliata dai volumi della cupole. Tutto lo spazio è irradiato da una luce paradisiaca, che si specchia nell’oro delle tessere. Tutto questo, unito alla fragranza di incenso, rende l’atmosfera molto suggestiva.

 

La pala d’oro e l’inganno a Napoleone!

La Serenissima ha avuto un glorioso passato, ricco di glorie e fasti.  Come ogni potere che si rispetti, anche la Repubblica di Venezia aveva il suo tesoro. Per dimostrare a tutti la sua magnificenza, la Serenissima decise di esporre dinanzi a tutti l’elemento di maggior valore: la pala d’oro!

Posta sull’altare maggiore e  dedicata all’Evangelista Marco, fu voluta innanzitutto per proteggere le sue reliquie del santo. Conservare le reliquie del santo patrono significava creare una pala degna di tutte le riverenze, per questo motivo venne arricchita ed ampliata più volte. Ricoperta d’oro, conta  al suo interno ben 1927 gemme tra perle, zaffiri, smeraldi, ametisti e rubini. Quando però a Venezia giunse Napoleone, per paura di vedersi portata via la loro adorata pala d’oro , i veneziani misero in atto un furbo escamotage. Fecero credere al temerario conquistatore che tutte le pietre incastonate nella pala fossero finte. Che non si trattasse di pietre preziose ma di vetri colorati.  Grazie a questo colpo di genio, i veneziani riuscirono a preservare il loro tesoro. Napoleone decise quindi di lasciare la pala esattamente dove potete vederla ancora oggi!  

 

Visita guidata Basilica di San Marco Venezia: orari e calendario visite

Visitare Venezia senza fare un’accurata visita guidata alla Basilica vorrebbe significare perdere una delle chicche principali della città. Farlo senza una guida esperta e appassionata, sarebbe riduttivo.Vi proponiamo 2 opzioni :

Visita di gruppo

Quando:

  • fino al 31/03/2022 : il venerdì e sabato dalle ore 10.45 alle 11.45
  • dal 01/04/2022 al 02/11/2022 : dal lunedi al sabato dalle ore 10.45 alle 11.45

Prezzo: 39€ a persona

Incluso nel prezzo:

  • accesso salta coda
  • Biglietto d’ingresso alla Terrazza e al Museo
  • Visita guidata al piano superiore della Basilica di San Marco
  • Auricolari

Visita privata

Data e orario su misura. Il prezzo dipende dal numero di partecipanti e delle zone di visita scelte.Vi invitiamo a fare una simulazione di prenotazione per vedere il prezzo secondo le vostre preferenze.

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Accessibile con trasporto pubblico

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

Visita guidata di gruppo:

Prezzo: 39€ / persona.
Gratis per i bambini fino da 0 a 5 anni.

Visita privata:

si prega di fare una simulazione di prenotazione per definire il prezzo secondo il numero di persone e le zone della basilica

Durata

1 ora

Disponibilità

vedere calendario

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

Visita guidata di gruppo :

  • Biglietto per la Basilica, il museo e la terrazza
  • Visita con una guida specializzata
  • Cuffie

Tour privato:

A seconda dell’opzione di tour scelta

Cos'è escluso :

Tutto quanto non menzionato nella voce “cos’è incluso”

Condizioni di vendita

Visita guidata di gruppo:

Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell’esperienza, verrà applicata una penale del 20%.

In caso di mancata presentazione o cancellazione entro 48 ore, nessun rimborso.

Tour privati:

Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell’esperienza, verrà applicata una penale del 50%.

Per no-show o cancellazioni entro 48 ore, nessun rimborso.

 

All’ingresso della Basilica, vi verrà chiesto il “super green pass” . Ci scusiamo per questa misura discriminatoria che sfugge al nostro controllo.

Purtroppo non saremo in grado di rimborsare i biglietti di coloro a cui viene rifiutato l’ingresso alla Basilica.

Altre informazioni pratiche

  • Piano terra della Basilica e Pala d’Oro (al momento la Basilica non è interamente visitabile durante le visite turistiche)
  • Per motivi di sicurezza, zaini e borse non sono ammessi all’interno della Basilica e devono essere lasciati al deposito gratuito disponibile in Calle San Basso. Si consiglia ai viaggiatori di portare con se meno borse possibili per evitare lunghe code al deposito
  • Indossate abiti appropriati per entrare nella Basilica (né ginocchia né spalle scoperte)
  • Il tour avrà luogo anche con la pioggia, in caso di acqua alta eccezionale potrebbe essere annullato e verrà effettuato il rimborso del tour
  • Si prega di notare che il piano terra della Basilica sarà visibile solo dall’alto (durante la visita dal piano superiore). Il piano terra della Basilica è temporaneamente chiuso alle visite turistiche.

 

Punto di Incontro

SHARE

VISITA DI GRUPPO

VISITA PRIVATA

Non mancare altre esperienze di interesse

-----