Vivovenetia

Musei & Attrazioni

Visita guidata Basilica di San Marco Venezia

Entrate assieme a noi nell’opera capolavoro e simbolo di Venezia. Scoprite i tesori inestimabili, le storie e le leggende che qui si celano.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Un’accurata visita guidata alla Basilica vorrebbe significare perdere una delle chicche principali della città.

Visitate più pregevole del tesoro di Venezia: la pala d’oro

Un tour con una guida esperta e il badge saltacoda

heart

Piazza San Marco non sarebbe così spettacolare senza la Torre dell’orologio, San Basso, il Campanile e i celeberrimi palazzo ducale e basilica San Marco. Il portale centrale lascia intravedere la magnificenza della chiesa, ma l’interno con la pala d’oro arricchita di pietre preziose, vi lascerà senza fiato. Visitare la Basilica richiede una guida esperta. Con le nostre visite in italiano otterrete l’ingresso saltafila, che permette di evitare lunghe code, spesso anche di due ore!

Basilica di San Marco visita guidata: emozioni mistiche

Ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo la Basilica

Non tutti sapranno che per la sua costruzione sono serviti ben 500 anni. I lavori sono iniziati nel 1063 per opera del doge Domenico Contarini e sono terminati nel 1617, con la realizzazione delle ultime Cappelle laterali.  La sua spettacolare facciata è ricoperta di tessere d’oro crea mosaici policromi , assemblati con la tecniche del “opus sectile” e “opus tessellatum”. Cinque cupole sormontano la basilica, riprendendo lo stile della cattedrale di Santa Sofia ad Istanbul. La croce è quella greca, tipica delle chiese bizantine. Entrando, l’atmosfera soffusa e mistica rapisce subito lo sguardo dello spettatore. C’è una netta bipartizione spaziale  tra la zona terrestre, dedicata al culto fedeli e la parte celeste, ampliata dai volumi della cupole. Tutto lo spazio è irradiato da una luce paradisiaca, che si specchia nell’oro delle tessere. Tutto questo, unito alla fragranza di incenso, rende l’atmosfera molto suggestiva.

La pala d’oro e l’inganno a Napoleone!

La Serenissima ha avuto un glorioso passato, ricco di glorie e fasti.  Come ogni potere che si rispetti, anche la Repubblica di Venezia aveva il suo tesoro. Per dimostrare a tutti la sua magnificenza, la Serenissima decise di esporre dinanzi a tutti l’elemento di maggior valore: la pala d’oro!

Posta sull’altare maggiore e  dedicata all’Evangelista Marco, fu voluta innanzitutto per proteggere le sue reliquie del santo. Conservare le reliquie del santo patrono significava creare una pala degna di tutte le riverenze, per questo motivo venne arricchita ed ampliata più volte. Ricoperta d’oro, conta  al suo interno ben 1927 gemme tra perle, zaffiri, smeraldi, ametisti e rubini. Quando però a Venezia giunse Napoleone, per paura di vedersi portata via la loro adorata pala d’oro , i veneziani misero in atto un furbo escamotage. Fecero credere al temerario conquistatore che tutte le pietre incastonate nella pala fossero finte. Che non si trattasse di pietre preziose ma di vetri colorati.  Grazie a questo colpo di genio, i veneziani riuscirono a preservare il loro tesoro. Napoleone decise quindi di lasciare la pala esattamente dove potete vederla ancora oggi!

Visita guidata Basilica di San Marco Venezia: orari e calendario visite

Visitare Venezia senza fare un’accurata visita guidata alla Basilica vorrebbe significare perdere una delle chicche principali della città. Farlo senza una guida esperta e appassionata, sarebbe riduttivo.

Il punto di incontro infatti è sotto la Torre dell’Orologio, altro gioiello di architettura della piazza.

Inizierete la visita guidata della Basilica di San Marco dalla parte esterna.  Procedete la visita osservando la basilica dall’esterno, per comprenderne i volumi e ammirarne la facciata. Vi saranno illustrati inoltre tutti gli edifici che compongono la piazza salotto più conosciuta d’Europa: la biblioteca Marciana, i palazzi delle Procuaratie nuove e vecchie.   Successivamente entrerete nell’atrio della basilica, per osservare le famose cupole d’oro.

Informazioni utili per la visita guidata alla basilica di san Marco

II visite guidate sono disponibili ogni sabato alle ore 12:00. Visita la Basilica di s marco con tour di piccoli gruppi, senza dover preoccuparti della fila e dell’ audio-guida.  Indiscusso simbolo di venezia, ma anche spettacolare esempio di arte bizantina in italia. Con il tour guidato e badge salta la fila, ti offriamo un tour della basilica da lasciare senza fiato!

Prenotare è semplice, basta inserire i dati nella colonna a destra e in pochi click, l visita sarà tua.  

Conveniente! L’acquisto della visita guidata include l’accesso saltacoda alla Basilica e vi permetterà di evitare la fila d’attesa che a volte può durare ore!

Incluso:

  • Biglietto saltacoda per visitare la Basilica di San Marco
  • Visita con guida specializzata
  • Ricevitori auricolari

CARATTERISTICHE

  • Esperienza Indoor

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

€ 27.00 a persona
Bambini gratis sotto i 5 anni

Durata

1 ora

Disponibilità

Dal 1 aprile al 31 ottobre alle 12.00, tranne la domenica. In italiano solo al sabato. Non si effettua i giorni 21, 22, 25 aprile, nè il 15 agosto.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Accesso saltacoda
Visita con guida specializzata
Auricolari

Cos'è escluso :

Tutto quanto non menzionato nella voce “cos’è incluso”

Condizioni di vendita

Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell’esperienza verrà trattenuta una penalità del 10%.

Per cancellazioni fino a 24 ore prima dell’esperienza verrà trattenuta una penalità del 50%.
Nel caso di no show o di cancellazione nelle 24 ore precedenti l’esperienza non sarà effettuato alcun tipo di rimborso.

Altre informazioni pratiche

Le visite in italiano si effettuano il sabato alle ore 12.00
Meeting point vicino all’ufficio cambio YEX, sotto la Torre dell’Orologio in Piazza S. Marco, almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour.
Per visitare la Basilica di San Marco si raccomanda un abbigliamento appropriato (pantaloncini o canotte sono proibite).
Per ragioni di sicurezza gli zaini non sono permessi all’interno della Basilica di San Marco e potrete lasciarli al deposito bagagli gratuito che si trova a pochi metri di distanza dalla Basilica, in Calle San basso. Anche per questo ci raccomandiamo di arrivare almeno 15 minuti in anticipo!

Punto di Incontro

SHARE

icon_gift
Regala questa esperienza!

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Nonmanca altre esperienze vicino a te

-----