Condizioni generali di Vivovenetia
Vivo S.r.l. (qui di seguito anche “Vivo”) è autorizzata a svolgere le proprie attività ai sensi della normativa vigente (Licenza T.O. Regione Veneto n. 2466/2017, prot. n. 54056 del 20/06/2017, Provincia di Venezia).
Le condizioni qui riportate regolano tutte le prenotazioni e gli acquisti dei servizi commercializzati da VivoVenetia, tour operator con insegna “vivo experience” gestito da Vivo s.r.l., attraverso il presente sito web.
Requisito della maggiore età
Il Visitatore/Cliente che intende usufruire di qualunque servizio di VivoVenetia dichiara di essere maggiorenne, di aver cioè compiuto 18 anni di età al momento della prenotazione, e di disporre della capacità legale necessaria per effettuare qualsiasi prenotazione accettando integralmente il contenuto delle presenti Condizioni Generali.
- Cliente: l’utente che effettua la prenotazione e/o l’acquisto dei servizi turistici tramite i siti internet ufficiali di Vivovenetia (www.vivovenetia.it, www.vivovenetia.de, www.vivovenetia.fr, www.vivovenetia.com,www.vivovenetia.ru).
- Servizio/i: si intendono i servizi turistici proposti da VivoVenetia, tra cui – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – tour guidati, escursioni, esperienze enogastronomiche, attività culturali, trasferimenti, biglietteria e/o altri servizi prenotabili e/o acquistabili tramite i siti internet di Vivovenetia.
- Pacchetto turistico: ai sensi del Decreto Legislativo n. 111 del 17/03/1995 (attuativo della Direttiva 90/314/CEE), si definisce "pacchetto turistico" la combinazione prestabilita di almeno due dei seguenti elementi, venduti o offerti in vendita a forfait, la cui durata supera le 24 ore o comprende almeno una notte:a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscano parte significativa del pacchetto.
- Sito: il portale web www.vivovenetia.it e siti collegati (.com, .fr, .de, .ru) sono di proprietà della società Vivo s.r.l. (d’ora innanzi, cumulativamente, anche la “Piattaforma”).
- Società: Vivo s.r.l., avente la propria sede legale in Viale Garibaldi 31, 30173, Venezia (VE), P.Iva 04383730274 - Agenzia viaggi "VIVO EXPERIENCE" n.2466/2017, prot. n.54056 del 20/06/2017, Prov. di Venezia, con polizza assicurativa Europ Assistance 9379885.
- Fornitore/i: il/i soggetto/i terzo/i che eroga/erogano i servizi turistici acquistati dal Cliente attraverso la Piattaforma.
- Voucher: il documento elettronico o cartaceo che certifica l’avvenuto acquisto e pagamento del/i servizio/i prenotato/i dal Cliente e che deve essere esibito al Fornitore al momento dell’inizio dell’attività.
- Meeting Point: il punto di ritrovo indicato sul Voucher, presso il quale il Cliente deve presentarsi agli orari indicati, munito dei documenti e degli accessori richiesti, per poter usufruire del servizio acquistato.
All’interno del sito internet www.vivovenetia.it e dei siti ad esso collegati, i servizi turistici e pacchetti turistici possono essere prenotati dal Cliente secondo modalità differenti, ciascuna con regole e tempistiche specifiche.
a. Prenotazione e fruizione di Servizi a conferma immediata attraverso e-commerce;
b. Prenotazione e fruizione di Servizi su richiesta attraverso e-commerce;
La modalità di prenotazione (conferma immediata oppure su richiesta) è indicata chiaramente nella pagina di riepilogo dell’acquisto online, accanto al carrello, prima della conferma del pagamento.
c. Richieste di preventivo per servizi o pacchetti turistici personalizzati (mediante e-mail oppure form online);
d. Servizi venduti da partner attraverso link esterni (non si applicano le presenti Condizioni Generali di contratto)
1.1 Prenotazione e fruizione di Servizi a conferma immediata
- La prenotazione dei Servizi in vendita diretta e a conferma immediata (e-commerce) si considera effettuata al termine della procedura di pagamento con carta di credito.
La prenotazione resta in ogni caso soggetta alla disponibilità effettiva presso il fornitore. - Successivamente al buon esito della procedura di pagamento, Il Cliente riceve una e-mail di conferma con il voucher allegato contenente:
- tutti i dettagli dell’attività prenotata;
- l’orario e il luogo di incontro (meeting point);
- un contatto diretto del fornitore da utilizzare il giorno dell’attività per eventuale assistenza.
- Per accedere al servizio acquistato è necessario presentare il voucher al fornitore. Il voucher, che riporta il numero della prenotazione, è l’unico documento valido per la fruizione del servizio e può essere esibito al Fornitore in formato elettronico o cartaceo.
1.2 Prenotazione e fruizione di Servizi su richiesta
- Alcuni prodotti, non sono disponibili in vendita diretta in quanto richiedono una verifica preventiva della disponibilità (es. tour privati, trasferimenti su misura, esperienze personalizzate etc.) da parte di Vivovenetia.
- Per consentire un’adeguata organizzazione, si consiglia di inoltrare la richiesta di prenotazione almeno 72 ore lavorative prima della data di inizio di fruizione del servizio. Per alcune tipologie di attività, la procedura di prenotazione richiesta può essere superiore a 72 ore lavorative.
- Successivamente alla ricezione della richiesta di prenotazione ed al pagamento, Vivo s.r.l. si riserva fino a n. 3 giorni lavorativi (il sabato e la domenica oltre alle festività nazionali italiane sono da considerarsi giorni festivi e non andranno pertanto conteggiati) per confermare la prenotazione. Successivamente al pagamento, il Cliente riceverà una e-mail di riepilogo della prenotazione.
- In caso di conferma, il Cliente riceverà una e-mail formale con il voucher che includerà i termini di cancellazione del servizio.
- In caso di accertamento della mancanza di disponibilità, la richiesta di prenotazione non sarà confermata e sarà effettuato un rimborso totale delle somme versate sulla carta di credito usata per l’acquisto.
- Per usufruire del servizio, è necessario presentare al fornitore il voucher ricevuto, in formato elettronico o cartaceo.
1.3 Richieste di preventivo su misura
- Per offerte turistiche complesse e/o personalizzate, come per i pacchetti turistici, la Piattaforma prevede la compilazione di un formulario/modulo di richiesta con informazioni specifiche (date, numero partecipanti, preferenze, ecc.).
- A seguito della compilazione del modulo, il team di VivoVenetia elabora un preventivo personalizzato, chiamato “order balance”, inviato via e-mail al Cliente in cui verranno precisate le modalità di pagamento e di cancellazione.
- In caso di accettazione da parte del Cliente, sarà fornito un link per procedere al pagamento o, in alternativa, le coordinate bancarie ove effettuare il saldo.
-
Solo dopo la ricezione del pagamento, la prenotazione sarà formalmente confermata da parte di VivoVenetia con l’invio del voucher.
- In caso di prenotazione di un pacchetto turistico, nella e-mail di conferma al Cliente, sarà inviato un link contenente il contratto di viaggio.
- Ciascun Cliente dovrà mostrare al fornitore il voucher unitamente ad un documento d'identità in corso di validità.
1.4 Servizi venduti da partner attraverso link esterni
- Alcune esperienze presenti sul sito sono gestite e vendute da partner commerciali esterni (es. Regiondo, Tiqets, Veneto Inside, Fare Harbor, Delta Booking).
- Per questo tipo di prenotazioni, il Cliente viene reindirizzato su una piattaforma esterna al sito per effettuare l'acquisto.
- Tali offerte sono chiaramente identificate dalla seguente dicitura: "Quest’esperienza è proposta e venduta da un partner commerciale di VivoVenetia."
Le presenti Condizioni di vendita non si applicano a tali offerte.
Per maggiori dettagli in merito alle suddette prenotazioni di servizi, si rimanda integralmente al paragrafo 10 del presente contratto.
- Tutti i prezzi pubblicati sul sito www.vivovenetia.it sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di imposte, oneri di servizio ed eventuali commissioni per l’uso della carta di credito, salvo ove diversamente specificato.
- I prezzi sono da intendersi riferiti ad un prezzo per singola persona oppure per servizio complessivo, fatto salvo quanto diversamente indicato nella descrizione dell’offerta.
- Il corrispettivo pagato dal Cliente non include tasse di soggiorno, mance, assicurazioni personali, assicurazioni del bagaglio, pasti, cibi e/o bevande.
- La conferma della prenotazione è subordinata al pagamento dell’intero importo del servizio, salvo accordi diversi in caso di proposte personalizzate.
- In caso di servizi su richiesta, il prezzo indicato al momento della selezione sulla Piattaforma potrebbe subire variazioni al momento della conferma. In tali casi, il Cliente sarà previamente informato delle maggiorazioni di prezzo e potrà decidere se accettare o rinunciare all'acquisto senza alcuna penale.
- Per alcune offerte, in base alla politica del fornitore, i minori potrebbero beneficiare di riduzioni o esenzioni di pagamento, indicate chiaramente nella scheda prodotto. In assenza di indicazioni specifiche, si applica il prezzo intero anche per i minori.
- Le modalità di pagamento consentite sono le seguenti:
- Carta di credito per servizi con disponibilità immediata o su richiesta (tramite sistema protetto Nexi);
- Bonifico bancario per preventivi su misura.
- Al momento della conferma della prenotazione, il Cliente riceverà una e-mail automatica contenente il voucher che attesta l’avvenuta prenotazione.
- Nel caso in cui il Cliente non ricevesse alcuna conferma via email, è tenuto a contattare tempestivamente l’assistenza scrivendo a info@vivovenetia.com.
È responsabilità del Cliente assicurarsi di aver ricevuto e conservare il voucher. - Per ogni servizio prenotato viene emesso un singolo voucher, che dovrà essere presentato al fornitore, anche in formato elettronico, per accedere all’esperienza.
3.1 Prenotazioni in attesa di conferma
In relazione alle prenotazioni per servizi su richiesta (punto 1.2 delle presenti Condizioni Generali) non ancora confermate dalla Vivo, l’utente potrà cancellare la richiesta di prenotazione senza che gli venga addebitata alcuna penale e con il diritto al rimborso integrale di quanto eventualmente già versato alla Vivo.
3.2 Prenotazioni confermate e saldate
Per i servizi confermati e saldati, si applicano le seguenti condizioni:
▪︎ Tour, Esperienze, Transfer e pacchetti viaggio.
Le condizioni di cancellazione applicabili sono indicate:
- nella pagina descrittiva del prodotto sul sito web;
- all’interno del voucher di conferma inviato al Cliente;
- per le offerte personalizzate, all’interno del documento “order balance” fornito al cliente prima del pagamento.
Nell’ipotesi in cui la cancellazione preveda un diritto al rimborso per il cliente, l’eventuale importo verrà restituito:
- sulla carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento;
- tramite bonifico bancario, se questa è la modalità di saldo scelta dal Cliente.
Le suddette condizioni di cancellazione sono valide salvo ove diversamente specificato, e potranno variare in occasione di, per esempio per prenotazioni di servizi in periodi di alta stagione, eventi speciali come Carnevale, Festa del Redentore, etc..
Per richiedere la cancellazione della prenotazione, il Cliente dovrà scrivere a info@vivovenetia.com, precisando il numero di prenotazione.
4.1 Vivo s.r.l., titolare della Piattaforma, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per disservizi, errori o inadempienze da parte dei terzi fornitori coinvolti nell’erogazione del servizio acquistato.
4.2 Il contenuto della prestazione acquistata dal cliente è unicamente indicato specificamente nell’order balance. Le informazioni riportate nelle pagine internet relative al prodotto possono essere soggette a modifiche e la Vivo s.r.l. non ne garantisce l’assoluta accuratezza.
4.3 In nessun caso la Vivo s.r.l. potrà essere considerata responsabile per perdite, danni e costi subiti dal Cliente e/o dai partecipanti a causa di inadempienze, atti o omissioni dei Fornitori e/o dei terzi.
4.4 In caso di forza maggiore e/o circostanze eccezionali che impediscano la corretta esecuzione del servizio (es. maltempo, scioperi, indisponibilità improvvisa del fornitore, eventi naturali, politici e/o sanitari), Vivo s.r.l. si riserva il diritto di cancellare il servizio. In tal caso il Cliente avrà diritto ad un rimborso parziale o integrale delle somme pagate a seconda che abbia goduto parzialmente o per nulla del servizio. In alcun modo e per nessuna ragione, il Cliente può tuttavia pretendere da parte di Vivo s.r.l. alcun risarcimento e/o indennizzo per il mancato svolgimento integrale e/o parziale del servizio.
4.5 Vivo s.r.l. e/o il Fornitore si riservano il diritto di non ammettere e/o di escludere da un servizio il Cliente e/o un partecipante ove questo non soddisfi i requisiti di idoneità richiesti (es. abbigliamento non idoneo) o nel caso in cui il comportamento degli stessi interferisca con il corretto svolgimento delle attività e/o metta a rischio la sicurezza e/o la partecipazione degli altri Clienti.
4.6 Vivo s.r.l. e/o il Fornitore, ove necessario, si riservano di apportare modifiche di scarsa importanza al servizio fornito, sostituendo il servizio con altro di pari valore.
- Le richieste di recesso da parte del Cliente oltre i termini previsti dalle politiche di cancellazione non potranno essere in alcun modo prese in considerazione da parte della Vivo s.r.l..
- Nessun rimborso è previsto in caso di “no-show”, ovvero mancata presentazione del Cliente all’orario e al punto d’incontro indicati nel voucher.
- Eventuali reclami devono essere inviati via e-mail all’indirizzo info@vivovenetia.com, indicando il numero di prenotazione. I reclami vanno comunicati inderogabilmente entro 10 giorni dalla data di fruizione del servizio.
- La Società fornirà riscontro scritto al reclamo del cliente dopo aver analizzato il caso e ascoltato le parti coinvolte (Cliente e Fornitore).
Qualora il Cliente desideri apportare modifiche alla prenotazione, potrà inviare una richiesta scritta a info@vivovenetia.com. La Società farà il possibile per soddisfare le richieste, ma non garantisce la possibilità di apportare modifiche, specialmente nei casi in cui esse dipendono dalla disponibilità di un terzo fornitore.
Il Cliente che desidera ricevere fattura fiscale è tenuto a farne richiesta esplicita prima dell'acquisto, fornendo tutti i dati necessari (denominazione, indirizzo, partita iva o codice fiscale).
In assenza di tale richiesta, sarà emesso scontrino fiscale o fattura semplificata, in conformità alla tipologia di servizio acquistato e alla normativa fiscale vigente.
Non sarà possibile emettere fattura successivamente all’acquisto se non espressamente richiesto nei termini sopra indicati.
In caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore, il cliente può rivolgersi al fondo di garanzia "Vacanze Felici" al quale Vivo S.r.l. aderisce. Questo fondo tutela i viaggiatori in conformità al regolamento ministeriale n. 349 del 23 luglio 1999 e consente:
- a) il rimborso del prezzo pagato per i servizi totalmente o parzialmente non fruiti; b) il rimpatrio in caso di viaggi all’estero; c) la disponibilità economica immediata per il rientro forzato da paesi extra UE in caso di emergenza.
La domanda per accedere al fondo di garanzia deve essere corredata da documentazione comprovante la prenotazione e i pagamenti effettuati.
Vivo S.r.l. è coperta da assicurazione di responsabilità civile tramite polizza Europ Assistance n. 9379885, come previsto dal D.L. 111/95.
Il Cliente ha la possibilità, al momento della prenotazione, di stipulare una polizza assicurativa integrativa tramite il partner Trippy (https://tripy.net/annullamento). Queste polizze sono sottoscrivibili solo da cittadini residenti e/o domiciliati in Italia e devono essere acquistate contestualmente alla prenotazione.
Vivo s.r.l. declina ogni responsabilità per danni causati dal fornitore, da terzi e/o da eventi indipendenti dalla propria volontà. Non può inoltre essere ritenuta responsabile per lo smarrimento di oggetti personali durante le escursioni.
Eventuali reclami devono essere comunicati per iscritto inderogabilmente entro 10 giorni dalla data del servizio.
Alcune offerte presenti sulla Piattaforma sono proposte in collaborazione con partner commerciali esterni. Tra i principali partner figurano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Regiondo, Veneto Inside, Tiqets, Fare Harbor, Delta Booking e altri operatori professionali del settore.
Tali offerte sono chiaramente indicate sul sito con la dicitura:
"Quest'esperienza è proposta e venduta da un partner commerciale di VivoVenetia."
10.1 Normativa sui link
Conformemente alla normativa europea vigente, si precisa che:
- cliccando sul pulsante di prenotazione, l’utente viene reindirizzato verso una piattaforma di terze parti;
- la prenotazione, il pagamento, la conferma e la gestione post-vendita non avvengono tramite Vivo s.r.l., ma sulla piattaforma del partner;
- Vivo s.r.l. non interviene in alcun modo nella gestione operativa del servizio organizzato ed effettuato dal terzo.
10.2 Limitazioni di responsabilità
Per tutte le esperienze di cui al punto 10.1:
- Vivo s.r.l. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per inadempimenti, disservizi, modifiche, cancellazioni o eventuali problematiche connesse al servizio acquistato dal terzo fornitore;
- tutte le richieste di assistenza post-vendita (rimborsi, reclami, cambi data, modifiche o annullamenti) devono essere indirizzate direttamente al fornitore del servizio, il cui nome e contatti sono riportati nel voucher di conferma ricevuto dal Cliente al momento della prenotazione.
Il Cliente è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali del fornitore, pubblicate sulla piattaforma esterna al momento dell'acquisto.
Vivo S.r.l. fornisce al Cliente un contratto standard per la vendita dei pacchetti turistici. Tale contratto viene messo a disposizione del Cliente al momento della prenotazione online e conformemente agli obblighi di legge. Il Cliente ed il partecipante dichiarano di aver ricevuto le condizioni generali di vendita di pacchetti turistici da parte di Vivo s.r.l. e di averle lette, comprese ed accettate.
11.1 L’obbligazione di fornire al Cliente un contratto scritto viene assolta dalla Vivo s.r.l. tramite:
- Accettazione online delle Condizioni Generali di Contratto, redatte in conformità alla normativa europea e italiana, attraverso apposita spunta (checkbox) durante il processo di acquisto.
- Invio del contratto di viaggio e delle condizioni generali su supporto durevole, in formato PDF, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, unitamente al voucher.
- Indicazione chiara del soggetto organizzatore, Vivo S.r.l., e delle condizioni applicate alla prenotazione, compresi i diritti del viaggiatore, la politica di cancellazione, le garanzie, i contatti di emergenza, e il riferimento al fondo di garanzia.
11.2 Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato contrattualmente, come indicato da Vivo s.r.l. sul proprio sito internet o sulla proposta di preventivo inviata ed include esclusivamente i servizi specificati nei dettagli dell’offerta.
Il prezzo potrà subire variazioni fino a 20 giorni prima della data di inizio del servizio in caso di modifiche relative a:
- costi di trasporto (incluso carburante);
- tasse e diritti su alcuni servizi turistici;
- tassi di cambio applicati al pacchetto stesso.
11.3 Obblighi del Cliente/Partecipante
I Clienti e/o partecipanti devono essere in possesso di passaporto e/o documento di identità valido per l’espatrio e qualunque altra certificazione richiesta dalle Leggi italiane al momento della prenotazione e/o dell’esecuzione del servizio. Inoltre,devono osservare tutte le norme vigenti nel luogo di svolgimento del servizio, le normali regole di prudenza e le eventuali indicazioni fornite dall’organizzatore.
Le presenti Condizioni Generali di contratto di cui il Cliente ed i partecipanti danno conferma di ricezione, presa visione e accettazione, sono a tutti gli effetti parte integrante del contratto intercorrente con la Vivo s.r.l..
Ogni eventuale controversia è disciplinata dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Venezia.
Ultimo aggiornamento delle "Condizioni generali di Vivovenetia": 8 Ottobre 2025