Giro dei bacari di Venezia con una Sommelier veneziana!

Tre bacari storici. Tre degustazioni di vino. Tre consumazioni dei migliori cicchetti tipici. E tanti consigli e suggerimenti per gustare le prelibatezze tradizionali e scoprire i posti dove andare, quelli frequentati dai veneziani. Questo giro dei bacari di Venezia accompagnato da una sommelier veneziana è una vera e propria introduzione a uno dei riti più partecipati della città. Impara dove andare, cosa assaggiare e come scegliere i migliori abbinamenti. Dopo questo tour dei bacari di Venezia insieme a noi, per te non ci saranno più segreti, e saprai muoverti come un veneziano ed evitare le trappole “turistiche”.

 

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Con il giro dei bacari di Venezia entri in contatto con il cuore pulsante della città.
  • Scopri alcuni bacari storici frequentati dai veneziani ed eviti i menu turistici!
  • Grazie alla nostra accompagnatrice turistica e sommelier ascolti tante curiosità locali ed impari qualche consiglio sulle prelibatezze locali da provare!

heart

Prezzo

€ 65 per persona

Altre informazioni pratiche

  • Per partecipare all’esperienza si deve essere maggiorenni.
  • Esperienza valida per un minimo di 2 partecipanti ed un massimo di 8 partecipanti.
  • Al momento della prenotazione si può scegliere fra due diversi percorsi per questo tour dei bacari di Venezia; entrambi i percorsi terminano a Rialto.
  • Si prega di presentarsi al luogo d’incontro indicato nel voucher con 10 minuti d’anticipo.
  • Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

 

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • tre diverse degustazioni di vino (vino locale, prosecco, spritz) con 3 consumazioni di “cicchetti veneziani in tre storici bacari – una degustazione ed una consumazione per ogni bacaro;
  • accompagnatrice turistica e sommelier abilitata;
  • assicurazione.

Cos'è escluso :

  • tutto quanto non esplicitamente menzionato.

Condizioni di vendita

In caso di cancellazione entro 48 tempo prima della data di prenotazione dell’esperienza, sarà concesso un rimborso con una penalità del 50%.
Non è previsto nessun rimborso per cancellazioni successive e in caso di NO SHOW.
Il tour si tiene anche in caso di pioggia, salvo condizioni proibitive e annullamento da parte dell’accompagnatrice.

Disponibilità

mercoledì alle 10.30 - venerdì, sabato e domenica alle 10.30 e alle 15.00

Durata

2 ore 30 minuti

Caratteristiche

  • Sostenibile

tour dei bacari venezia

Il tour dei bacari di Venezia è un’usanza molto diffusa tra i veneziani, molto spesso copiata male da chi viene da fuori e la improvvisa completamente pensando di scoprire facilmente i segreti di questa vera e propria tradizione locale.

Ti proponiamo un’esperienza davvero local, tutta improntata sul gusto e sulla socialità, sulla gastronomia e sui riti della città. Farai questo giro dei bacari di Venezia insieme ad una Sommelier veneziana che è anche accompagnatrice turistica; è il modo migliore per riuscire a scoprire i bàcari storici preferiti dai veneziani ed ordinare il cicchetto giusto, fuori dai menu turistici.

Entrerai in locali che probabilmente da solo non avresti individuato e soprattutto imparerai cosa ordinare e come abbinare calici di vino e cicchetti. Cosa ancora più importante: riceverai tanti suggerimenti e consigli per imparare a destreggiarti da solo nella variegata offerta della città. Saprai dove andare e cosa evitare quando organizzerai il tuo prossimo tour, questa volta, magari, in autonomia.

Tour dei bacari di Venezia con una Sommelier veneziana

Va detto subito: ai veneziani piace mangiare bene e, soprattutto, unire il buon cibo alla compagnia. Venezia è una città che invita alla convivialità e all’incontro. Una sosta nelle calli, prima di pranzo o a fine giornata, per bere qualcosa e addentare uno stuzzichino è sempre un’ottima scusa per scambiare due chiacchiere e rilassarsi un po’.

Per questo tour puoi scegliere tra 2 punti di partenza diversi:

  • uno nei pressi della Stazione dei treni Santa Lucia / Piazzale Roma;
  • uno in Campo San Luca.

Puoi scegliere il punto di partenza direttamente al momento della prenotazione. La conclusione del tour è invece sempre la stessa, a Rialto.

Il tour dura circa due ore e mezza e si snoda nel cuore di Venezia. Questo ti darà l’occasione di ascoltare storie e curiosità sui riti della città e anche di ricevere qualche consiglio sulle prossime cose da vedere e su qualche altro bacaro dove passare.


Cosa include questo giro dei bacari di Venezia?

Con questo tour entri in 3 storici bacari veneziani dove si respirano ancora le atmosfere tipiche della città. In ogni bacaro ti gusterai una degustazione di un calice di vino ed una consumazione di un cicchetto tipico. Le tre degustazioni di vino includono un vino locale, un prosecco ed uno spritz.

Ascolta i consigli della sommelier ed impara come gratificare al meglio il tuo palato abbinando correttamente la scelta del vino e quella del cicchetto.

Il mercoledì il tour lo puoi fare di mattina con partenza alle 10.30 e conclusione verso l’1 di pomeriggio. Lo stesso orario lo puoi scegliere di venerdì, sabato e domenica; in questo modo arrivi giusto per l’orario di pranzo e può essere l’occasione giusta per crearti un’alternativa frizzantina al pranzo o per farti consigliare un bel piatto locale da gustare al termine dell’esperienza.

Di venerdì, sabato e domenica puoi anche scegliere di partire alle 15 e goderti un pomeriggio sfizioso tra le calli di Venezia. Al termine del tour avrai davanti a te la bella prospettiva di una serata veneziana; con tutto quello che avrai imparato, saprai sicuramente viverla la meglio!

giro dei bacari di venezia

Vocabolario di base prima di partire per un giro dei bacari di Venezia

Un tour dei bacari di Venezia ha anche un proprio vocabolario fatto di usanze, nomi di prodotti tipici, espressioni, prodotti locali, termini dialettali e molto altro ancora. Ne imparerai un bel po’ durante il tour. Prima di partire però impariamo due termini di base: bàcaro e cicchetto.

In dialetto veneziano “bacaro” fa riferimento ad una piccola e tipica osteria della città dove si può bere qualche calice di buon vino e gustarsi appunto dei prelibati cicchetti. La storia dell’origine di questa parola è piuttosto simpatica. Inizia con un gondoliere in una bottega di vino ed un’espressione dialettale veneziana; il resto della storia, però, te lo raccontiamo in un … bàcaro!

Quindi il giro dei bacari significa letteralmente andare di bacaro in bacaro per fare aperitivo o bere un bicchiere.

L’altra parola da imparare prima di partire è “cicchetto” ed indica una piccola porzione di cibo, tartine, polpette, crostini e fritture dai gusti più vari. I cicchetti sono dei veri e propri condensati di cucina veneziana e fanno la gioia della vista e del palato.

Bene! Adesso che conosci il vocabolario base, sei pronto per partire.


Tour bacari Venezia

Curiosità dal tour dei bacari di Venezia: perché in veneziano si dice “bersi un’ombra”?

Uno dei pregi di fare un tour dei bacari di Venezia in compagnia di una sommelier veneziana che è anche accompagnatrice turistica è quello di farsi dare qualche buona “dritta” e farsi raccontare qualche aneddoto e curiosità.

Qui te ne raccontiamo una. A Venezia sentirai spesso l’espressione  “Andémo béver un’ombra”. Di sicuro immagini cosa significa; ma perché si dice così e perché per i veneziani l’ombra indica il bicchiere di vino?

L’origine risale all’antica distribuzione del vino a Venezia. Un tempo, infatti, il venditore di vino si posizionava all’ombra del campanile di Piazza San Marco per mantenerlo sempre fresco, al riparo dai raggi del sole.

Ci piace il pensiero che le vecchie usanze abbiano trovato modo di vivere ancora oggi nelle frasi che usiamo tutti i giorni, molto spesso senza rendercene conto; se ne vuoi conoscere qualcuna di più, beh, non ti resta che partire insieme a noi.

Ed adesso un po’ di acquolina in bocca con qualche consiglio culinario. In Veneto ci sono diverse varietà di vitigni di vino bianco che ben si abbinano ai piatti a base di pesce; tra questi piatti ci piace segnalarti il baccalà mantecato, le alici marinate e le mitiche sarde in saor.

Ovviamente non mancano i vini rossi; in questo caso una prelibatezza da gustare insieme ad un buon calice di rosso è sicuramente un altro piatto principe della tradizione culinaria locale, il fegato alla veneziana accompagnato da polenta.

Non ti resta che partire e venire a gustarti i tantissimi prodotti tipici dei bacari di Venezia!


Vuoi sapere proprio tutto di tutto sui bàcari veneziani? Ecco qualche altro approfondimento che potrebbe interessarti:

SHARE

Altre esperienze che potrebbero ispirarti

-----