Cicchetteria, Venezia e le sue Tipiche Osterie!

-----

Cicchetteria a Venezia, scopri le osterie tipiche della città e scegli tra decine di cicchetti e vini della casa! Scegli tra la proposta “quick aperitif” o “apero completo”! La pausa ideale di gusto per un pranzo leggero o per una serata tra amici!

Siete appena giunti a Venezia e non sapete come rompere il ghiaccio con i locali?  I nordici si sa, sono grandi bevitori, ma i veneziani sono anche dei cultori del mangiar bene!  Cosa stiamo per proporvi adesso…una pausa enogastronomica in una cicchetteria Venezia! Una sosta ideale da fare per un pranzo veloce o più frequentemente, un appuntamento serale dove spendere la nottata!


Come ti consigliamo di scoprire i migliori cicchetti di Venezia?

  • Vai alla ricerca delle chicchetterie più nascoste di Venezia.
  • Prepara il tuo tour dei bacari migliori della città per un pranzo veloce o per un’uscita serale.
  • Scegli i tuoi preferiti tra i chicchetti e i calici, anche a prezzi davvero contenuti!

Scegliete il sestiere che più vi piace e prenotate questa esperienza del Bacaro tour a Venezia! Nel prezzo sono inclusi cicchetti veneziani a volontà e vino! Scegliete la formula che più si addice alla vostra fame!


Che cosa è un Cicchetto Veneziano? Significato da scoprire!

Innanzitutto cos’è una cicchetteria? Non fatevi trarre in inganno, se per tutta Italia i cicchetti sono gli shortini di superalcolici, per i veneziani i cicchetti sono delle piccole porzioni di cibo. Avete presente le tapas spagnole? E’ esattamente lo stesso concetto!

Quindi la cicchetteria, nient’altro è che una tipica osteria veneziana! Si tratta di locali carini dove mangiare a Venezia, spesso con pochi posti a sedere su banconi alti e tavolini esterni. In giro per Venezia ce ne sono davvero tanti, da San Polo al  mercato di Rialto, senza dimenticare le zone intorno a Piazza San Marco!


Cicchetti Veneziani, ricette per i golosi nel bacaro tour

Cicchetto è un termine molto generico con cui si indicano davvero pietanze diverse. In linea generale, si tratta di crostini a base di pesce, fette di pane con sarde in saor, alici marinate o i celeberrimi crostini di baccalà mantecato.  Potremmo continuare l’elenco all’infinito, includendo le mozzarelle in carrozza e tante altre golosità.

Immancabile, in abbinamento, un bicchiere di vino bianco, diverse varianti dello spritz o di vini della casa! La scelta di vini deve essere obbligatoriamente molto varia, i veneziani sono dei veri e propri sommelier del gusto!

Scopriamo quindi cosa fanno e dove vanno i cittadini nelle loro giornate veneziane… Il famoso “bacaro tour”, cosa se non altro? Si tratta di due passi in giro alla ricerca dei migliori bacari di Venezia!


Cicchetti veneziani sono ideali per un pranzo rapido

Se cerchi un posto dove gustare un pranzo, dove semplicemente scoprire le diverse varietà possibili di cicchetti oppure per partecipare ad un tipico aperitivo alla veneziana, allora questa è l’esperienza che stavi cercando.

Chi l’ha detto che per mangiare serve il tavolo? Ai veneziani piace pranzare in piedi, all’interno o magari nelle belle giornate estive, accomodati a bordo canale. Durante le vostre giornate in giro per la città, concedetevi un pranzo veloce presso una cicchetteria venezia! È l’ideale per non perdere troppo tempo ma assaggiare anche la cucina tipica.


Bacaro Tour a Venezia

Cicchetteria Venezia: ma anche  il cuore della movida serale!

Stai cercando un po’ di movida serale, quello che stai per leggere ti tornerà utilissimo per integrarti nella vita notturna veneziana!! La città dopo le venti potrebbe sembrarvi deserta…  se camminando per le sue calli pensate che non ci sia un’anima viva, vi sbagliate di grosso! Sono tutti a bere e mangiare nella cicchetteria! Venezia si anima in questi piccoli localini nascosti qui e lì tra le calli. Vi proponiamo una vivace serata in una cicchetteria veneziana!

Dopo aver capito tutto quello che si può fare in una cicchetteria, ma anche quali sono i momenti migliori per andare, vi proponiamo una selezione dei migliori della città! Abbiamo selezionato “the best” per ogni sestiere in modo tale che, una volta comprata l’esperienza, potete sentirvi liberi di consumarla nella zona che preferite!

Il clima di festa inizia all’orario dell’aperitivo e continua fino a notte inoltrata!


Dove mangiare cicchetti a Venezia: ecco dove passare in un tour delle cicchetterie di Venezia:

  • Fondamenta della Misericordia: una selezione variegata di cicchetti con accompagnamento di birre artigianali, senza tralasciare una carta molto assortita di vini! Un ambiente in legno, adornato con bandierine e un  personale molto simpatico!
  • Rialto Mercato, nella zona dell’erbaria, l’antico cuore commerciale di venezia, fate una pausa di gusto all’insegna del pescato. I migliori cicchetti di pesce della città.
  • San Tomà, a pochi passi dal Canal Grande e dall’imbarcadero di San Toma, nella piazzetta, un bacaro molto glamour! Banconi alti e una vetrina di cicchetti , per accontentare  ogni palato!
  • Rialto, nella zona opposta al mercato, dall’altro lato del ponte di Rialto, andando verso San Marco, un bacaro molto carino, un vero “spolier” da veneziani! Trovandosi alla fine di una calle secondaria, non passerete mai lì per caso!

Una volta decisa la zona dove trascorrere la vostra pausa gourmet, vi proponiamo due opzioni:

  1. formula Apero completo”: una selezione di 5 cicchetti della casa in accompagnamento a 1 calice di vino o uno spritz. € 18
  2. formula Quick aperitif: una selezione di 3 cicchetti accompagnati da 1 calice di vino. €12

Cosa vi resta da fare? Solo scegliere la formula, selezionare uno tra i bacari proposti e affinare il palato!

Se state per chiederci un consiglio, tutte le proposte sono buonissime, affidatevi ai sensi, anzi, ad uno in particolare…il gusto!


Vi possono interessare anche: