Fra le attività da fare a Venezia nella città dei Dogi, una visita guidata è sicuramente un grande classico.
Il nostro concept per i tour a Venezia? Scoprire la storia e l’arte della città con il sorriso ed un pizzico di curiosità: le nostre guide ti racconteranno in modo appassionato e coinvolgente fatti, storie, aneddoti, leggende e misteri della regina dell’Adriatico e dei suoi stravaganti abitanti del passato!
In piccoli gruppi ci muoveremo insieme attraverso i maggiori luoghi d’interesse per un giro turistico che di “turistico” ha solo l’etichetta. Gli intramontabili Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco o il Ponte di Rialto come non li hai mai conosciuti; ma non solo: ce n’è per tutti i gusti! A piedi, salta coda, per bambini, di notte, all’esterno o nei palazzi, con aperitivo o degustazioni, sui luoghi del cinema o con un giro in gondola lungo il Canal Grande!
Eccoti qualche idea.. E se non trovi quello che avevi in mente, contattataci!
Se non hai ancora deciso quale tour fare e vuoi farti un’idea più precisa scegli uno dei riquadri qui sotto e vai alla pagina dedicata. Abbiamo suddiviso i nostri tour in quattro tipologie: tour privati, tour di gruppo, caccia al tesoro, tour per bambini.
Ci sono tante idee che possono ispirarti. Buona scelta!
Visite guidate Venezia in italiano: tutte le nostre proposte
Forse ti suonerà strano ma le visite guidate a Venezia in italiano sono poche in confronto ai vari tour in lingua garantiti ogni giorno dell’anno. La maggior parte si tiene durante il weekend (più precisamente il sabato) con qualche giorno ulteriore nel periodo da aprile ad ottobre.
Per questo abbiamo creato un nostro calendario di visite guidate, anche con temi particolari e sempre diversi. Cliccando sulle immagini puoi scaricare in pdf l’elenco con i tour per privati o con i tour di gruppo in condivisione con altre persone che non conosci. In ogni pdf trovi anche i link per raggiungere la pagina web con i dettagli del tour.
Nelle pagine dedicate ai tour privati e a quelli di gruppo (clicca sui riquadri ad inizio pagina) trovi tutti i link alle singole visite guidate. Se vuoi saperne di più contattaci e ti aggiorneremo sulle date dei nostri tour.
E se dopo che hai scelto un nostro tour in italiano, non trovi la data, scrivici così insieme ne attiveremo una nuova!
Walking tour a Venezia: la storia ad ogni angolo
Ti consigliamo di girare a Venezia a piedi, altrimenti perderai la metà dei suoi tesori nascosti ad ogni angolo. Venezia è unica al mondo e la sua bellezza così ricca di storia non si trova solo nei grandi e famosi palazzi, situati lungo il solito giro turistico.
Delimitare una zona in cui sono concentrati i luoghi di interesse da visitare è un po’ difficile: certamente l’area attorno al Teatro la Fenice e a Piazza San Marco deve essere una delle tappe obbligatorie ma il nostro consiglio è di non restare confinato qui!
Per esempio: attraversando il Ponte dei Sospiri raggiungerai l’Arsenale in una decina di minuti e, allungando un po’ il tuo tour a piedi, in mezz’oretta arriverai alle Fondamenta degli Ormesini e alla Madonna dell’Orto. Sono le zone più frequentate dei veneziani.
E ricordati sempre la regola d’oro di un walking tour a Venezia: telefoni in tasca e sguardo all’insù! Anche i balconi della città sono abbelliti con bassorilievi, fiori e girandole!
Tour Venezia: da Piazzale Roma a Piazza San Marco
Potresti iniziare il tour da Piazzale Roma e finirlo in Piazza San Marco, passando per il Ghetto Ebraico, il Ponte delle Guglie, il famoso Mercato di Rialto e l’ancora più famoso Ponte di Rialto. Proseguiresti poi tra i luoghi più affascinanti e le calli più calpestate del mondo. Potresti attraversare il Canal Grande nella gondola traghetto ed ascoltare la storia, le curiosità e le tradizioni di questa città unica al mondo dalla bravissima guida locale.
Questo tour di Venezia da Piazzale Roma a Piazza San Marco è una soluzione ideale per i viaggiatori che arrivano in città in treno, crociera, autobus solo per un giorno e desiderano di scoprire il suo fascino tramite la sua storia e descrizione del passato, curiosità ed aneddoti.
Visita guidata Venezia: tour da San Marco – addentriamoci nel cuore della Serenissima
Quale modo migliore per scoprire la storia della meravigliosa città sull’acqua passeggiando insieme ad una guida esperta nel tour a Venezia? Passo dopo passo scoprirai insieme a noi il cuore politico della Serenissima: Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio, la biblioteca Marciana e le Nuove e Vechie Procuratie.
Successivamente ci allontaneremo da Piazza San Marco e raggiungeremo il sestiere di Castello. Li si nascondono Campo e Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (il “Pantheon” di Venezia, una delle straordinarie bellezze del XV secolo), il teatro Malibran e campo Santa Maria Formosa, dove ci chiederemo come mai c’è una grande maschera grottesca all’ingresso del bellissimo campanile barocco. Dopo attraverso le Mercerie, la via principale tra Rialto e la Piazza San Marco, rientreremo nell`area Marciana.
Questa visita guidata a Venezia ti metterà in contatto con il cuore pulsante ed il fascino eterno della nostra città.
Venezia segreta e insolita: tour guidato alla scoperta della sua anima più autentica
Quale storia si nasconde dietro una perla creata con la tecnica a lume? Quali sono le fasi di lavorazione di una maschera? Come veniva prodotta la carta un tempo? Come viene realizzato un mosaico e dove si usa?
Quanti e quali artigiani sono impegnati per fare e decorare una gondola, capolavoro di costruzione navale? Quanto tempo ci vuole per realizzarla? Quali sono i tempi di lavorazione di una forcola?
Ogni arte ha proprie insegne e particolarità di lavoro e chi ambisce al titolo di “maestro” deve superare un lungo apprendistato e un esame. L’artigianato a Venezia è sinonimo di pregio, qualità e spesso anche di lusso. E trovare le botteghe dei veri artigiani è spesso una caccia al tesoro fra i tanti negozi di souvenirs standardizzati.
A Venezia, un tour degli artigiani è un’occasione unica per scoprire un volto della città che spesso resta sconosciuto al visitatore distratto. Lasciati guidare verso le botteghe e i laboratori dove vengono tramandati arti e mestieri antichi.
Allo stesso modo, lasciarsi alle spalle le calli più affollate e farsi guidare alla scoperta di luoghi meno conosciuti ma per certi versi più “veneziani”, è un altro bel modo per entrare in contatto con una Venezia più autentica, una Venezia segreta e insolita.
Tour guidati Venezia: non solo tour classici con guida turistica
Finora ti abbiamo parlato di tour a piedi a carattere storico – culturale ed artistico – artigianale; ma i tour guidati a Venezia sono molti di più!
Un tour fotografico? Un tour delle isole in barca? Oppure il classico giro in gondola? Magari con una romantica serenata per innamorati?
O ancora scoprire la storia della città partecipando a dei tour guidati di Venezia animati con uno interessante spettacolo teatrale itinerante? E percorrere in bici un’isola?
E una degustazione con sommelier per stuzzicare il tuo palato? Meglio ancora se più di uno, con un “bacaro” tour dove gustarsi dei deliziosi cicchetti, tipici antipasti veneziani, accompagnati dalle ombrete di vino? In fin dei conti, lo sappiamo tutti, la storia passa anche per il cibo ed il palato!
Siamo riusciti a stuzzicare abbastanza il tuo interesse? Allora ti invitiamo a partecipare nei nostri insoliti tour a Venezia; siamo sicuri che sarà un’esperienza indimenticabile!
TI POTREBBE INTERESSARE
Oltre alle visite guidate nel centro storico, abbiamo altre esperienze insolite e coinvolgenti; le trovi in queste sezioni tematiche:
- Cosa a fare a Venezia di notte
- Una Venezia autentica – scopri i migliori tour a Venezia
- Esperienze per i più romantici a Venezia (e non solo)
- Escursioni in barca Venezia – visitare la Città dall’acqua
- Metteteci le mani: corsi per il tempo libero a Venezia
- Tour tra i bacari di Venezia
- Venezia a misura di bambino