I migliori tour a Venezia: scegli quello che fa per te!

Fra le attività da fare a Venezia nella città dei Dogi, una visita guidata  è sicuramente un grande classico.

Il nostro concept per i tour a Venezia? Scoprire la storia e l’arte della città con il sorriso ed un pizzico di curiosità: le nostre guide vi racconteranno in modo appassionato e coinvolgente fatti, storie, aneddoti, leggende e misteri della regina dell’Adriatico e dei suoi stravaganti abitanti del passato! In piccoli gruppi ci muoveremo insieme attraverso i maggiori luoghi d’interesse per un giro turistico che di “turistico” ha solo l’etichetta. Gli intramontabili Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco o il ponte di Rialto come non li avete mai ascoltati. Ma non solo: ce n’è per tutti i gusti! A piedi, salta coda, per bambini, di notte, all’esterno o nei palazzi, degustazioni, i luoghi del cinema o un giro in gondola lungo il Canal Grande!

Eccovi qualche idea.. E se non trovate qui quello che avevate in mente, contattateci! Purtroppo durante il periodo invernale tra i primi di novembre e fine marzo, le visite guidate di gruppo sono quasi inesistenti tranne il tour che parte da Piazzale roma. Durante il resto dell’anno, le visite in italiano si concentrano durante il sabato ! Purtroppo l’unica alternativa sono i tour privati. 

vivovenetia

Tour Venezia nascosta a piedi da Piazzale Roma: la storia ad ogni angolo

Venezia Canale ponte

Vi consigliamo girare a Venezia a piedi, altrimenti perderete la metà dei suoi tesori nascosti ad ogni angolo. Perché Venezia è una città unica al mondo e la sua bellezza così ricca di storia non è solo nei grandi e famosi palazzi, situati lungo il solito giro turistico.

Delimitare una zona in cui sono concentrati i luoghi di interesse da visitare è un po’ difficile: certamente l’area attorno a Teatro la Fenice e Piazza San Marco deve essere una delle vostre tappe obbligatorie ma non restate confinati qui!

Per esempio: attraversando il ponte dei sospiri vi dirigerete verso l’Arsenale in una decina di minuti o volendo allungare un po’ il vostro tour a piedi in mezz’oretta raggiungerete la fondamenta degli Ormesini e la Madonna dell’Orto. Sono le zone più frequentate dei veneziani.

Ma ricordate la regola d’oro per visitare Venezia in tour guidato a piedi: telefoni in tasca e sguardo all’insù! Anche i balconi della città sono abbelliti con bassorilievi, fiori e girandole!

Il tour inizia da Piazzale Roma e finisce in Piazza San Marco, passando per il Ghetto Ebraico, Ponte delle Guglie,  famoso mercato e Ponte di Rialto. Si prosegue tra i luoghi più affascinanti e le calli più calpestate del mondo, attraversando il Canal Grande nella gondola traghetto e ascoltando la storia, curiosità e tradizioni della citta` unica al mondo dalla bravissima guida locale.

Questo tour a Venezia è una soluzione ideale per i viaggiatori che arrivano in città in treno, crociera, autobus solo per un giorno e desiderano di scoprire il suo fascino tramite la sua storia e descrizione del passato, curiosità ed anneddoti. Vi aspettiamo ogni venerdi e sabato!

 

Visita guidata: tour a Venezia da San Marco – addentriamoci nel cuore della Serenissima

Visita guidata a Venezia. Campo Santa Maria Formosa

Campo di Santa Maria Formosa

Quale modo migliore per scoprire la storia della meravigliosa città sull`acqua passeggiando insieme ad una guida esperta nel tour a Venezia? Passo dopo passo scoprirete con noi il cuore politico della Serenissima: palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio, la biblioteca Marciana e le Nuove e Vechie Procuratie.

Successivamente ci allontaneremo da Piazza San Marco e raggiungerete il sestiere di Castello. Li si nascondono Campo e Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (una delle straordinarie bellezze del XV secolo, “Pantheon” di Venezia), il teatro Malibran e campo Santa Maria Formosa, dove potrete scoprire come mai e` stata postata una grande maschera grottesca all`ingresso del bellissimo campanile barocco. Dopo attraverso le Mercerie, la via principale tra Rialto e la Piazza San Marco, rientriamo indietro nell`area Marciana.

Questa visita guidata a Venezia vi aiuterà sicuramente ad addentrarvi nel cuore della storia e scoprire la vera bellezza della nostra citta` unica al mondo.

 

 

A Venezia un tour davvero inedito alla scoperta dei suoi artigiani!posti da visitare a venezia: le botteghe artigiane

Quale storia si nasconde dietro una perla creata con la tecnica a lume? Quali sono le fasi di lavorazione di una maschera?

Come veniva prodotta la carta un tempo? Come viene realizzato un mosaico e dove si usa?

Quanti e quali artigiani sono impegnati per fare e decorare una gondola, capolavoro di costruzione navale? Quanto tempo ci vuole per realizzarla? Quali sono i tempi di lavorazione di una forcola?

Ogni arte ha proprie insegne e particolarità di lavoro e chi ambisce al titolo di “maestro” deve superare un lungo apprendistato e un esame.

L’artigianato a Venezia è sinonimo di pregio, qualità e spesso anche di lusso. Un lusso soprattutto perché trovare i veri artigiani in isola sembra una caccia al tesoro fra i tanti negozi di souvenirs standardizzati.

A Venezia, un tour degli artigiani è un’occasione unica per scoprire un volto della città che spesso resta sconosciuto al visitatore distratto. Lasciatevi guidare verso le botteghe e i laboratori dove vengono tramandati arti e mestieri antichi e soprattutto… e lasciatevi affascinare dalle loro sapienti mani!

 

 Visite Guidate e tour Venezia: non solo i classici tour privati

Tour Venezia. spettacolo teatrale itinerante

Spettacolo teatrale itinerante in barca

Fin’ora vi abbiamo presentato dei tour a piedi a carattere storico – culturale e artistico – artigianale. Ma le visite guidate a Venezia sono molte di più! Tour fotografico? Un tour delle isole in barca?

E che ne dite del classico tour – giro in gondola? Con la romantica serenata in gondola per gli innamorati?

Scoprire la storia della città partecipando ad uno interessante spettacolo teatrale itinerante? O ancora, in bici in una isola?

O una degustazione con sommelier per stuzzicare il vostro gusto? E l’immancabile bacaro tour in autonomia con assaggio dei deliziosi cicchetti, tipici antipasti veneziani, accompagnati dalle ombrete di vino? Infondo, la storia passa anche per il cibo ed il palato!  

Siamo riusciti a stuzzicare abbastanza il vostro interesse? Allora Vi inviatiamo a partecipare nei nostri insoliti tour a Venezia e siamo sicuri che sara` una esperienza indimenticabile per voi!

Visite guidate Venezia in italiano: una proposta ridotta

Vi sembrerà strano ma le visite guidate a Venezia in italiano sono poche in confronto ai vari tour in lingua garantiti ogni giorno dell’anno. Per la maggioranza sono il weekend, il sabato per essere preciso e quando arrivano i bei giorni cioè da aprile ad ottobre. E davero un peccato ma purtroppo al momento, la situazione è questa. La soluzione può essere di prendere una guida privata ma vi immaginrete che il costo sale notevolmente. Intanto, noi abbiamo deciso di creare un calendario di visite un po particolari con tematiche sempre diverse che potrete trovare seguendo il nostro calendario: venezia delle donne, la venezia di casanova, venezia dei giardini, l’arsenale di venezia,ecc. Se siete in cerca di un tour in italiano e non trovate una data, contattateci… Chissà se riusciremo ad attivare una nuova data!

 

Altre esperienze insolite e coinvolgenti le trovate nelle sezioni tematiche successive che vi presentiamo qui: