Visita guidata Venezia italiano: come trovare il tour giusto?

Trovare una visita guidata a Venezia in lingua italiana può essere un’impresa ardua!  Eh si, può sorprendere ma le visite guidate di gruppo con partenza garantita in italiano sono poche, mentre in inglese e francese si trovano delle proposte per ogni giorno dell’anno. Che cerchiate dei tour a piedi classici in zona ponte di Rialto o piazza San Marco, una visita alla Basilica di San Marco o a Palazzo Ducale, non cambia: nella lingua di dante, queste visite guidate sono disponibili solo il sabato da aprile ad ottobre. Tutto l’anno è ovviamente disponibile il giro in gondola, sia privato sia di gruppo.

Eccovi quindi le proposte di visite guidate in italiano in modo possiate organizzarvi secondo il periodo dell’anno, il giorno in cui venite ed ovviamente i vostri centri d’interesse. 

vivovenetia

visite guidate classiche san marco

Visita guidata Venezia italiano: le visite classiche i sabati tra Aprile ed Ottobre

Se cercate una visita guidata a Palazzo Ducale, alla Basilica di San Marco o dei tour a piedi nel centro pulsante della città con partenze garantite, dovete organizzare la vostra visita un giorno che sia un sabato tra aprile ed ottobre. Questi tour che abbiamo testato per voi, sono di buona qualità ma non aspettatevi di essere in piccoli gruppi. I tour sono piuttosto frequentati, appunto perché rari! Ma la qualità culturale è molto buona.

  

Venezia tour guidati da Piazzale Roma a San Marco, venerdì e sabato alle 17.15

visite guidate a venezia

L’unico tour in italiano valido tutto l’anno parte da Piazzale Roma ogni venerdì e sabato alle ore 17.15. E’ ideale per chi arriva da terraferma, chi alloggia nei pressi di piazzale Roma e nel sestiere di Cannaregio ma è sempre una valida opzione per chiunque soggiorni a Venezia. Il punto di partenza è Piazzale Roma che potrete raggiunger sia piedi sia con il vaporetto ACTV linea 1, che attraversa tutto il Canale Grande (ed è una navigazione che ne vale sempre la pena!). Dove passerete? É un tour classico che passa per Strada Nuova, Rialto e San Marco. A noi piace in particolare il fatto che passi per il ghetto ebraico, zona di importante fascino, e nella zona del mercato di Rialto, molto animata in orario di aperitivo. Il must di questo tour è prendere la gondola traghetto, cosa nota ai veneziani ma poco saputa dai turisti (e sicuramente meglio così….). 

Calendario delle visite guidate italiano di VivoVenetia

visita guidata in italiano a venezia

Davanti a questa scarsità di tour, ci stiamo organizzando per proporre un programma sempre più fitto di tour a Venezia. Consulta il nostra calendario di eventi a Venezia: Venezia e le sue leggende (tour notturno), Venezia e le donne, Casanova, l’Arsenale di Venezia, i giardini, gli artigiani…. Il nostro modo di concepire il “viaggiare” è quello di fare piccoli gruppi, prendere il tempo per entrare nella profondità delle cose.  Scoprirete tante curiosità sulla storia e i segreti che si annidano dietro ad ogni angolo di questa città. Respirare Venezia e viverla lentamente è il nostro motto. 

Proponiamo percorsi alternativi a quelli classici (San Marco, Rialto) per i contenuti e senz’altro più piacevoli per il minor flusso di turisti e il diretto contatto con parti della città più autentica, perché vissuta da veneziani.

Se hai un tema che ti interessa approfondire, contattaci. Siamo sempre aperti a idee nuove! Se ti piace una delle nostre proposte ma non trovi la data giusta per te, contattaci, magari riusciamo a fare partire un gruppetto o ti proporremo una visita privata.  

Visita guidata privata a Venezia 

Se sei un gruppetto e vuoi organizzare la tua visita secondo i tuoi centri di interesse, siamo a tua disposizione. Alla scoperta di Corto Maltese, di Vivaldi e della musica classica a Venezia, dei giardini segreti, della Venezia alchemica? Ci sono tante curiosità da scoprire. Il prezzo di un tour privato è di 189€ per 2 ore. Guarda la nostra offerta “Guida turistica Venezia & Itinerari segreti”. 

Se vuoi scoprire altri tour, guarda anche: