Venezia oltre a essere una città unica al mondo è anche una di quelle più ricche di sfaccettature. Se vuoi veramente scoprire la città, ed imparare ad amarla ancora di più, la soluzione migliore e più semplice è quella di scegliere un tour a Venezia con una guida. Solo con un guida privata a Venezia avrai, infatti, la certezza di apprezzare pienamente i luoghi che visiti e soprattutto potrai conoscere le diverse anime che hanno formato lo spirito millenario della città.
La guida ti accompagnerà tra i canali di della città dei Dogi alla scoperta di luoghi di interesse e di tesori nascosti! Grazie a questi splendidi city tour di Venezia saprai guardare questi luoghi con gli occhi dei veneziani, scoprirai aneddoti e tradizioni cittadine e avrai modo di goderti appieno la città, imparando a leggere nelle sue architetture i segni e i simboli di un passato portentoso.
Qui sotto trovi le nostre proposte di tour privato a Venezia per gruppi.
City Tour Venezia: con guida in italiano
Abbiamo diverse tipologia di city tour guidati. Guide esperte ti illustreranno la meraviglia degli edifici più importanti della città, ti condurranno alla scoperta dei monumenti storici più belli del centro storico e ti racconteranno Venezia attraverso un tema specifico o la vita di qualche suo illustre cittadino.
Di seguito trovi una breve presentazione dei nostri tour accompagnati da una guida con un link alla pagina con tutte le informazioni del tour guidato.
Tour privato Venezia: walking tour di 2 ore alla scoperta di una Venezia nascosta
Non solo visite guidate all'interno degli edifici più importanti della città. Venezia esplode di bellezza in ogni suo campo, calle e angolo nascosto. Scegli un tour diverso: con i nostri tour guidati di Venezia puoi partire in passeggiata alla scoperta della bellezza della città ed approfondire alcuni aspetti della sua storia millenaria.
Qui sotto trovi 3 proposte di visita: Venezia autentica di Castello, Venezia tra cielo e mare, Venezia dall'alto. Clicca sull'immagine e scopri tutti i dettagli del tour. Inoltre nella stessa pagina di prenotazione, troverai anche tutti gli altri tour tematici, più di nicchia, che potrebbero ispirarti per la tua visita privata della città.
Venezia autentica di Castello
Si parte da Piazza San Marco per raggiungere il sestiere di Castello, dove si entra in contatto con una Venezia più autentica; si passeggia vicino all'Arsenale e si entra nei Giardini della Biennale.
Venezia tra cielo e mare
Si parte dal mercato Rialto per visitare il cuore del centro storico fino a San Marco; si attraversa in gondola il Canal Grande e si sale sulla terrazza panoramica di una casa del Fondaco.
Venezia dall'alto
Si salpa da Piazza San Marco per attraversare il bacino di San Marco e raggiungere le isole di San Giorgio e della Giudecca. Il tour termina con un aperitivo panoramico dal Molino Stucky.
Tour Venezia con guida a Palazzo Ducale e Basilica di San Marco
Ecco tre proposte di tour imperdibili per gli amanti dell’arte! Scoprirai le perle assolute del patrimonio veneziano. La Basilica di San Marco ed il Palazzo Ducale in Piazza San Marco sono due tour "imperdibili" per chi visita Venezia, soprattutto per la prima volta, due autentici "must". Puoi scegliere la visita singola ad uno dei due edifici oppure optare per la visita combinata che unisce i due tour.
Visita guidata Basilica di San Marco
4 visite tra cui scegliere; oltre alla visita della Basilica si può aggiungere quella al Museo, alla Pala d'Oro o a entrambi.
Visita guidata Palazzo Ducale
Il percorso della visita guidata include la Scala d’Oro, il salone nobile con le sue opere, il Ponte dei Sospiri e le Prigioni.
Visita combinata Basilica + Palazzo Ducale
Si può scegliere tra 3 tipologie di visita; alla visita della Basilica di San Marco e di Palazzo Ducale si può aggiungere quella della Pala d'Oro e del Museo.
City tour tematici di Venezia: cosa ti piacerebbe conoscere?
Dopo aver ammirato Piazza San Marco e salito e sceso uno dei ponti sul Canal Grande, ti piacerebbe muoverti tra le calli di Venezia per scoprire luoghi a volte meno conosciuti ma che hanno contribuito in maniere importante a fare la storia della città? Con i nostri city tour tematici approfondirai singoli temi ed ascolterai racconti e curiosità su questi luoghi e su alcuni personaggi più o meno famosi che hanno fatto la storia di Venezia.
Puoi scegliere un tour nel quartiere ebraico con visita al ghetto ed alla sinagoga. Oppure optare per uno dei tre tour che ti farà scoprire alcune tra le personalità ed i periodi più intriganti della storia di Venezia. Scopri quello che ti piace di più.
Un'altra visita che ti consigliamo è quella ai gioielli nascosti di Venezia: la mozzafiato “Scala del Bovolo”, una splendida scala a chiocciola appartenuta a una delle famiglie più ricche di Venezia, l'Oratorio dei Cruciferi, il Complesso dell'Ospedaletto e la Chiesa di Santa Maria delle Penitenti.
Visita guidata del Ghetto di Venezia
Visita guidata del quartiere ebraico di Venezia; il tour include 1 ora di visita esterna del Ghetto ed 1 ora di visita a 2 sinagoghe e ad 1 midrash (sala di lettura e di preghiera).
Casanova e la Venezia libertina
Tour dedicato alla Venezia libertina sui luoghi della vita di Giacomo Casanova, non solo seduttore, ma anche scrittore, alchimista e agente segreto; il tour si conclude in un famoso ridotto.
Donne di Venezia
Un tour innovativo sulle donne di Venezia attraverso il racconto della vita e delle opere di 3 grandi veneziane di un tempo: Elena Lucrezia Cornaro, Elisabetta Caminer e Rosalba Carriera.
Il Rinascimento veneziano
Tour guidato alla scoperta della Venezia del XVI secolo; famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza e bellezza, ci lavoravano pittori di fama internazionale e grandi botteghe artigiane.
I gioielli nascosti di Venezia
Tour ideale per scoprire il patrimonio nascosto della città: la Scala Contarini del Bovolo, il Complesso dell’Ospedaletto, l'Oratorio dei Crociferi e la Chiesa di Santa Maria delle Penitenti.
Artigiani di Venezia
Si passa davanti a 4 botteghe artigiane per approfondire il ruolo della loro arte nella storia della città: fusione del vetro, creazione di maschere, forcolaio, squero.
Scarica il catalogo in pdf dei city tour Venezia
In questo pdf trovi riassunte le informazioni principali cui city tour che ti abbiamo riassunto negli elenchi di questa pagina. Per ognuno abbiamo anche inserito giorni, orari e le altre informazioni che possono essere utili a te ed al tuo gruppo.
Perché scegliere un tour con guida privata a Venezia
I tour con guida privata a Venezia si possono fare da soli, in coppia o con un gruppo più o meno numeroso di amici.
Sono altamente personalizzabili, puoi richiederli in qualsiasi periodo dell’anno e ti danno la possibilità di interagire in maniera più approfondita con la guida; avrai più tempo a disposizione per fare le tue domande, scoprire aneddoti e curiosità ed approfondire i temi che preferisci.
E quanto dura un city tour di Venezia? I tour guidati di visita agli edifici più importanti della città hanno una durata di circa 1 ora ciascuno. I walking tour che si snodano lungo itinerari e percorsi nel centro storico hanno invece una durata di circa 2 ore.
Ecco in sintesi perché scegliere un city tour di Venezia:
- avrai la certezza di vedere i luoghi d’arte più meritevoli;
- sarai accompagnato da interessanti spiegazioni storiche e racconti;
- ti fornirà delle basi per poter capire meglio la città e scoprirla poi in autonomia muovendoti nel labirinto delle calli del centro storico senza timore di perderti;
- puoi richiedere di personalizzare il tour con punti di partenza, durata, orari e temi da scoprire, definiti in base alle tue esigenze.
Suggerimenti per scegliere il proprio tour privato a Venezia con guida
Un tour privato a Venezia con una guida ti consente di immergerti nell’eccezionale patrimonio veneziano. Ogni luogo di Venezia ha qualcosa da raccontare.
Con una guida non ti perderai nel labirinto di calli veneziane, conosciute solo dalla gente del posto. Ci sono tanti luoghi ricchi di fascino ed un po' nascosti che da solo rischieresti di lasciarti fuggire o non apprezzare pienamente.
Attraverso il racconto di una guida esperta ascolterai storie, aneddoti e curiosità di un passato millenario; ti morderai le mani per tutte quelle volte che hai girato da solo per Venezia impegnato più a scansarti nella massa dei turisti che ad ammirare quello che ti circonda. Perché, come ogni tanto ci piace ricordare, perdersi in una città per scoprirla ha il suo fascino nel dirlo o nello scriverlo ma poi in realtà significa solo perdersi e sprecare il proprio tempo.
Se si tratta della tua prima visita guidata a Venezia, e non hai un interesse specifico per qualche tema particolare, quello che ti consigliamo è di scegliere uno dei tour guidati in giro per il centro storico per vedere e soprattutto capire la storia della città nei suoi luoghi più iconici.
Se invece ti interessa imparare a leggere Venezia su aspetti specifici e scoprire un po' di più sul folklore locale, allora i tour guidati tematici sono quello che fa per te.
TI POTREBBE INTERESSARE
Qui trovi qualche altro suggerimento per dei suggestivi tour guidati a Venezia, anche nel formato di tour semi-privato e condiviso, cioè aperto ad altre persone.
- City tour da Piazzale Roma (Venezia) a San Marco.
- Tour guidati Venezia - tour animati con spettacoli itineranti.
- Visite guidate Venezia: tour di gruppo semi-privati o condivisi.
- Tour guidato Venezia nascosta: scopri la Venezia fuori dalle rotte turistiche.