Tour da Piazzale Roma Venezia a Piazza San Marco
Vieni a scoprire la città dei Dogi con un tour semi-privato di Venezia che ti porta da Piazzale Roma a Piazza San Marco; lascerai le strade più trafficate per scoprire un percorso più nascosto che ti porterà in luoghi simbolo di questa città! Nel percorso del tour visiterai il mercato di Rialto, vedrai il ponte delle Tette e salirai nella Terrazza panoramica del Fondaco Dei Tedeschi dalla quale ammirerai una spettacolare veduta a 360 gradi della città.
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
- Scopri un percorso alternativo da Piazzale Roma a Piazza San Marco rispetto a quello più frequentato e trafficato.
- Ascolterai dalla tour leader tante storie interessanti sui luoghi che stai attraversando.
- Ti godi un’indimenticabile vista di Venezia dalla Terrazza Panoramica del Fondaco dei tedeschi!

Prezzo
- Adulti: € 35 per persona
- Bambini (dai 6 ai 12 anni): € 25 per persona
Disponibilità
lunedì alle 9.00; mercoledì alle 15.00; venerdì alle 12.00 ; sabato e domenica alle 15.00
Durata
1 ora e 30 minuti
Caratteristiche
- Adatto per bambini
- Sostenibile
- Accessibile con trasporto pubblico

Da Piazzale Roma Venezia a Piazza San Marco
Visitare Venezia significa lasciarsi alle spalle i rumori della terraferma e delle sue macchine e lo scorrere frenetico della vita quotidiana, per entrare in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Non c’è niente di meglio di una passeggiata o di un tour guidato a piedi per godersi la città!
Spesso però la nostra attenzione è rivolta ad evitare gli scontri con le altre persone! Non guardiamo mai all’insù e ci perdiamo tutto il bello dei luoghi che attraversiamo. Questo soprattutto quando si percorre il tratto da Piazzale Roma a Piazza San Marco, probabilmente il più frequentato di tutta la città.
Venezia in compenso offre un intrico di calli e ponti che si possono trovare per costruire i propri percorsi alternativi: antichi palazzi, sculture misteriose, giardini segreti e scorci unici non mancano appena si esce di poco dal percorso segnalato.
Per questo abbiamo pensato ad un percorso alternativo che ti permetta di partire nei pressi della stazione dei treni (p.le Roma) e raggiungere Piazza San Marco con il naso all’insù! Un percorso in grado di raccontarti alcuni dei luoghi che hanno fatto la storia della Serenissima!
Accompagnato da una tour leader locale farai un percorso un po’ meno frequentato e soprattutto ti godrai alcuni dei più belli e significativi luoghi simbolo di Venezia.
Dopo aver lasciato il tratto più conosciuto e trafficato ci godremo un passeggiata di 1 ora e 30 minuti tra le meraviglie della città.
A piedi da Piazzale Roma a Piazza San Marco
Ci incontreremo nelle vicinanze Stazione ferroviaria Santa Lucia, almeno circa 10 minuti prima della partenza in modo da conoscerci e presentare l’itinerario che seguiremo. Questa passeggiata sarà una full immersion tra storia, curiosità e tradizioni che saprà incantarti e mostrarti l’autentica città dei Dogi!
Giorni ed orari del tour da Piazzale Roma a Piazza San Marco
- lunedì alle 9.00
- mercoledì alle 15.00
- venerdì alle 12.00
- sabato e domenica alle 15.00
Gli orari del tour possono subire modifiche. Il box di prenotazione è sempre aggiornato.
Durante questo tour ascolterai storie inedite ed attraverserai dei piccoli canali molto pittoreschi. Adesso scopriamo insieme qualche piccolo assaggio dei luoghi per cui passeremo nel nostro tour verso Piazza San Marco.

Ponte delle Tette
Nel Sestiere di San Polo passeremo per questo ponte reso famoso durante la Serenissima dalla presenza delle prostitute che si affacciavano esponendo il seno scoperto per adescare i clienti. Vicino al ponte si trovavano diverse case di tolleranza; ebbene sì … ci troviamo nel vecchio quartiere a luci rosse di Venezia e scopriremo anche l’origine di qualche termine entrato oggi nel linguaggio comune.
Mercato di Rialto
Ci addentreremo nella zona più antica di Venezia, da cui ha avuto origine la città, come testimoniato dalla presenza della più antica chiesa veneziana: San Giacomo di Rialto. Visiteremo la Pescaria dove da sempre si svolge il coloratissimo e ormai quasi millenario mercato di Rialto e l’Erbaria, una delle zone in cui si concentra il maggior numero di “bacari” di Venezia.
Ponte di Rialto
Ammireremo uno dei luoghi più iconici di Venezia; attraverseremo il Canal Grande salendo e scendendo il più antico dei suoi quattro ponti. Grazie anche alla vicinanza al mercato di Rialto è stato per molto tempo uno dei luoghi più partecipati dell’economia veneziana. L’attuale costruzione venne terminata nel 1591 e sarà interessante ascoltare il racconto degli incendi che distrussero le strutture precedenti in legno.
Piazza San Marco
Ecco che il nostro tour da Piazzale Roma a Piazza San Marco giunge a destinazione. Entriamo in Piazza San Marco, una delle più belle e splendide piazze al mondo, incorniciata dalla Basilica di San Marco e da Palazzo Ducale.
Altri tour e percorsi di scoperta a Venezia
Il tour è finito ma la tua giornata a Venezia può ancora prendere tante direzioni diverse. Puoi visitare la Basilica ed il Palazzo Ducale (prenotando in anticipo e con il biglietto salta fila) o partire per un giro in gondola per goderti la vista della città dall’acqua (considera almeno circa 30 minuti). Oppure puoi scegliere di concederti una bella sosta gustosa in un tipico “bacaro”.
E quando devi pensare a come tornare alla stazione dei treni, ti potrebbe piacere l’idea di farlo con un bel giro in barca; la classica ciliegina sulla torta!
Se vuoi continuare a conoscere Venezia e le mille leggende e tradizioni che si intrecciano nella sua anima millenaria, qui sotto trovi altre idee di visite guidate che potrebbero interessarti: ci sono sia tour privati che semi-privati.
Giro dei Bacari con una Sommelier veneziana |
Tre bacari storici, tre degustazioni di vino e tre cicchetti. Scopri i posti giusti, quelli frequentati dai veneziani, e impara a conoscere i cicchetti più gustosi e gli abbinamenti più esaltanti. Vai al tour |
Venezia nascosta e autentica |
Due tour che ti allontanano dalle calli più frequentate dove ti è impossibile godere il fascino della città e ti conducono alla scoperta di angoli più nascosti dove la vita dei veneziani segue ancora un ritmo autentico. Scopri di più |
Tour dei fantasmi di Venezia |
Le leggende ed i misteri ti intrigano? Allora parti insieme a noi per un tour spettrale in cui conoscerai un altro volto di Venezia, più misterioso e più oscuro. Puoi scegliere la versione serale di 1 ora o quella notturna di 2 ore. Vai al tour serale – Vai al tour notturno |
Giacomo Casanova e la Venezia libertina |
Sulle tracce del più grande seduttore della storia, approfondiremo le vicende della sua vita avventurosa, conosceremo i suoi amori e scopriremo il volto seducente della Venezia libertina! Scopri di più |
Tour degli artigiani di Venezia |
Una suggestiva passeggiata fra le calli alla ricerca di 4 botteghe e laboratori artigiani dove si custodiscono i segreti di mestieri che hanno contribuito a rendere Venezia famosa nel mondo. Vai al tour |
E se ancora non ti basta vieni a scoprire i nostri tour di nicchia; delle vere “chicche” per chi preferisce usufruire di un tour privato.
TI POTREBBE INTERESSARE
Ti piacerebbe qualche altro consiglio sui tanti tour guidati che puoi scegliere di fare in questa città unica al mondo? Venezia ha una storia millenaria ed esplode di bellezza in ogni suo angolo. Ci sono sempre nuove storie da conoscere e nuovi posti da vedere!
- City tour Venezia: scopri i tour per gruppi privati.
- Tour guidati Venezia: spettacoli dal vivo tra le calli di Venezia.
- Visite guidate Venezia: tour condivisi di gruppo.
- Venezia segreta e insolita: tour alla scoperta dell’anima più autentica della città.

SHARE
Altre esperienze che potrebbero ispirarti
