guided tourTour & Visite guidate

Leggende Veneziane, scoprile con un tour notturno!

Venezia la notte si tinge di mistero… Quando il buio scende in laguna, la città si anima di fantasmi e personaggi strambi che si aggirano per le tortuose calli veneziane. Venezia è avvolta da misteri e leggende di cui ancora oggi i veneziani mantengono memoria, incrociando in città luoghi di delitti, maledizioni, tradimenti. Te li racconteremo lungo itinerari inusuali, opera d’arte, in vari itinerari che si snodano tra il canal grande, piazza san marco, chiesa di san geremia . L’autore veneziano Alberto Toso Fei esperto di leggende veneziane e storie segrete sarà il nostro “mentor”. Attraverso questi tour, vi proponiamo un nuovo modo di visitare la città, accattivante e suggestivo, giocando sapientemente con una storia dove prendono vita fantasmi, demoni, perfide streghe, fate buone, esseri malvagi e creature mostruose, e laddove, nella storia di Venezia, realtà e immaginazione si mescolano nel linguaggio del mito.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Scoprire le leggende Veneziane in un tour notturno

  • Scoprire le leggende veneziane con una guida appassionata nelle calette di Venezia con il buio è senza dubbio un’esperienza emozionante
  • A noi piace proprio quando la cultura si rinnova e si manifesta in forme multiple: tra miti e realtà, queste leggende veneziane vanno a colpire il reale ed il fantastico….   
  • Ci piace proprio il fatto che i tour sono intimi. No si accettano molte persone per poter vivere l’esperienza in modo raccolto.
  • Esistono vari itinerari sulle leggende di Venezia che toccano distinti sestieri e storie: Cannaregio, San Marco, Rialto. La diversità di scelta è sempre bello!

heart

Ecco un tour che vi offre la possibilità di ascoltare leggende Veneziane ed allo stesso tempo di raggiungere i luoghi abitati da questi strambi personaggi.

Dal ponte del diavolo, alla calle dei preti, senza dimenticare i fantasmi dell’isola di San Michele, alla ricerca di cadaveri che anni dopo riaffiorano dalla laguna! E non lasciatevi spaventare da loro, a guidarci ci sarà un accompagnatore temerario, che non si lascerà intimorire!

Nei sestieri di San marco e Castello, ancora oggi sono rimaste tracce visibili di stregonerie, uccisioni e leggende sataniche. Fantasia o realtà? Chi può dirlo!

Miti, storie e leggende di Venezia sono  dicerie molto diffuse tra gli abitanti di Venezia. Tuttavia non esiste modo migliore per scoprirle, se non passeggiando i luoghi dove si consumano. Come poter credere nella visione di un fantasma, se non lo si vede?

 

Leggende Veneziane: itinerari San Marco Rilato

Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma vi anticipiamo qualche piccolo dettaglio sul nostro itinerario!

Quello che davvero siamo ansiosi di raccontarvi è che anche personaggi apparentemente innocui e pieni di talento, come il buon Vivaldi, hanno in realtà degli scheletri nel cassetto! E’ anche il caso dello scultore Cesco Pizzigani autore della facciata della scuola di San Marco.  I geni dell’arte e della musica, da sempre nascondono qualche patto segreto, altrimenti non sarebbero così bravi!

Cosa vedremo:

  • Punto di partenza: hotel Metropole
  • Parrocchia di San giovanni in Bragora
  • Calle del Dose,
  • Sottoportego dei preti
  • Calle del diavolo e ponte del diavolo
  • Campo Santi Giovanni e Paolo
  • Casa di Marco Polo
  • punto di arrivo: Rialto mercato

Leggende Veneziane: alchimia e massoneria nel sestiere di Cannaregio 

Questo tour partirà dal campo del ghetto nuovo nel ghetto ebraico, al cuore del sestiere di Cannaregio, per tuffarsi nella cultura ebraica impregnata di misteri e magia. Tra tintoretto, i mercanti e la chiesa c’è un’altra parte della storia di Venezia molto interessante da scoprire andando verso la Madonna dell’orto e campo dei mori. Scopriremo che le vecchie famiglie nobile veneziane hanno sempre nutrito un rapporto molto stretto con l’alchimia e la massoneria.  Da Fondamenta nove, potremmo adocchiare il casino degli spiriti, murano e il cimitero, avvolte di intrigante storie. Verso la chiesa dei gesuiti, ci soffermeremo sull’esoterismo dei gesuiti in contatto stretto con la vicina comunità ebraica. Palazzo zen e i crociferi aprono invece gli orizzonti sulle scoperte geografiche dei veneziani e si torna nuovamente a parlare di alchimia. Da calle del traghetto e sulla via per San canzian, scopriremo dei colpevoli messi alla berlina e della laguna ghiacciata. Il tour si concluderà a santi Giovanni e Paolo.

 

Perché un tour di leggende proprio a Venezia?

La notte avvolge Venezia di un’atmosfera onirica, surreale. I tuoi passi riecheggiano distintamente attraverso uno scenario millenario. La notte rimanda l’eco dei suoi fantasmi e dei misteri irrisolti della sua storia… Potrai conoscere il lato più oscuro della storia della Serenissima. Un tour serale che ti porterà in luoghi particolari, apparentemente anonimi, spesso ignorati, legati agli episodi più clamorosi della storia di Venezia. Lasciati stregare..!

Immergiti nel fascino della notte nel cuore di Venezia e unisciti a un tour intimo ed emozionante, assieme a un piccolo gruppo e a una guida esperta che ti condurrà…

Il tour dura due ore. Consulta il nostro calendario per vedere le date disponibile. Se non trovate le date giuste, potete contattarci per pianificare una nuova uscita da soli o in gruppo! Da fare con pochi coraggiosi o in gruppo, per stemperare la paura!

Se pensi che visitare una città significhi  anche e soprattutto viverla di notte, ti proponiamo altri tour da fare al calar della sera!

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

  • Intero: 24 €/pers
  • Ridotto 5-12 anni: 10 €/pers
  • Bambini fino ai 5 anni compiuti: gratuito

 

Durata

2 ore

Disponibilità

Sabato 25 aprile ,Sabato 9 maggio, Sabato 23 maggio, Sabato 6 giugno, Sabato 20 giugno ,Sabato 11 luglio , Sabato 1 agosto , Sabato 5 settembre, Sabato 19 settembre con partenza sempre alle ore 18:00

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Tour a piedi guidato in italiano.

 

Cos'è escluso :

Tutto quanto non menzionato nella voce “cos’è incluso”

Condizioni di vendita

L’esperienza è rimborsabile al 80% fino a 24 ore prima della fruizione.
Per cancellazioni nelle 24 ore precedenti l’esperienza e in caso di NO SHOW non è previsto nessun rimborso.

Altre informazioni pratiche

PUNTO DI RITROVO: Riva degli Schiavoni, davanti Hotel Metropole (5 min. a piedi da S. Marco), 5 minuti prima della partenza.
Il tour termina a Rialto.

PUNTO DI RITROVO: Campo del Ghetto Novo.

Orari di partenza cambiamo secondo la stagione:

  • Da novembre a marzo: ore 18
  • Da marzo ad aprile e da settembre a Novembre ore 19
  • Luglio, Agosto: ore 20

Si prega di essere presenti al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour.

L’esperienza si terrà anche in caso di pioggia.

La guida avrà un segno distintivo VivoVenetia.

Per piccoli gruppi, min  6 – max  15 persone.
L’esperienza si tiene anche in caso di pioggia, salvo condizioni proibitive.
Il tour può essere bilingue inglese, tedesco o italiano.
Per qualsiasi altra informazione, contattaci!

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Non mancare altre esperienze di interesse

-----