Vivovenetia

Isole di Venezia: Tour e Escursioni

A poca distanza dal centro storico della città troviamo un panorama altrettanto splendido e ricco di storia e di vita. Lontane dal turismo di massa, le isole della laguna di Venezia sono avvolte dalla tranquillità della natura e della fauna che le abita; visitarle ti trasporta in uno scenario che non avresti mai pensato di scorgere nella caotica Venezia! Le isole di Venezia da visitare si trovano tra la laguna nord e la laguna sud. Qui i paesaggi delle “terre semi-emerse” cambiano a seconda delle maree, delle stagioni… e del “caigo” (termine dialettale veneto che significa “nebbia”). Ad ogni periodo dell’anno lo spettacolo cambia ma vale sempre la pena prendersi qualche ora per immergersi in questi luoghi. Scopriamoli assieme!

vivovenetia

Isole di Venezia: da visitare almeno una volta nella vita!

Le isole di Venezia costituiscono una geografia unica in Italia: si tratta di centinaia di isolette racchiuse nella laguna più grande del nostro paese. Dalle più estese come il Lido e Pellestrina ( i due lunghi “cordoni” che delimitano la laguna dal Mar Adriatico) alle isole medie, come Sant’Erasmo e Murano, alle più piccole come la minuscola San Francesco del Deserto, la Certosa, Torcello e Burano.

Nella laguna di Venezia tante sono le isole che meritano una visita e in questa pagina vedremo assieme varie proposte di tour organizzati e tour privati per gruppi numerosi.

Dimmi da dove parti….

…e ti dirò l’itinerario più adatto alla tua organizzazione di viaggio!

Vi sono tour in partenza da Piazza San Marco, da Piazzale Roma o da altri punti della città storica ideali per chi soggiorna a Venezia o arriva in città con il treno o il bus. Altri tour partono dalla costa nord veneziana (Punta Sabbioni, Treporti), per i visitatori chi raggiungono la laguna da nord e da est e per chi soggiorna sulle spiagge del Veneto. Infine, vi sono approdi lagunari anche sul lato sud della laguna, quali Chioggia e Fusina. Anche da qui si può partire per degli splendidi tour alle isole di Venezia.

***

Isole di Venezia: tour programmati

Per i visitatori individuali (singoli, coppie, famiglie) la soluzione più economica per visitare le isole di Venezia sono i tour collettivi con partenze programmate. Questi tour partono dal centro di Venezia o dalla costa veneta e permettono di visitare Murano, Burano e Torcello, ovvero le tre isole più note della laguna. Durano dalle 4 alle 6 ore e i biglietti per gli adulti si aggirano sui 20 euro a persona.

Questi tour prevedono spiegazioni durante la navigazione e lo sbarco con visita libera delle isole per una piacevole giornata in laguna. Includono di solito una dimostrazione della lavorazione del vetro di Murano.

Murano e Burano: tutti tour per visitarle insieme

Da Piazzale Roma a Piazza San Marco: tour diretto con guida!

Per visitare le isole di Venezia con dei tour programmati puoi scegliere vari punti di partenza. Se alloggi a Venezia, o se hai scelto le spiagge del Veneto per una bella vacanza, potrai scegliere tra almeno quattro punti di partenza: Piazzale Roma e Riva degli Schiavoni  a Venezia, Punta Sabbioni e Treporti sul lato nord della laguna. Qui trovi tutti i tour programmati per visitare Murano Burano e Torcello da questi punti di partenza.

Speciale Tour estivo alle isole da Piazza San Marco, durata 6 ore

Sali  a bordo da Riva degli Schiavoni, a pochi minuti da Piazza San Marco, e imbarcati per un tour di una giornata alla scoperta di Murano, Burano e Torcello. A bordo della motonave potrai seguire il racconto di un assistente multilingue. Il tempo di visita alle isole viene lasciato libero per passeggiare, fotografare, fare visite o acquisti. la soste a Murano include una dimostrazione di lavorazione del vetro in fornace. Tariffe e calendario qui: Tour Isole Venezia

***Venezia in due Giorni: Tour delle Isole della Laguna

Isole di Venezia: Tour privati e personalizzabili

Per seguire un itinerario personalizzato in laguna dedicato alle isole minori, l’ideale è optare per un’escursione in barca privata. In questo modo potrete scoprire le peculiarità delle isole meno note ma dal grande fascino: San Giorgio Maggiore, San Lazzaro degli Armeni, Sant’Ariano e le isole fantasma, Poveglia, San Clemente, San Francesco del Deserto o altre.  Questa opzione è l’ideale per gruppi organizzati, perciò se stai organizzando un’uscita di gruppo contattaci! Potremo darti vari suggerimenti per un’organizzazione ottimale!

Laguna veneta: escursioni private per gruppi su imbarcazioni ecologiche

Scopri i nostri itinerari nella laguna nord e nella laguna sud, o disegna il tuo itinerario alle isole che più ti interessano. A bordo di imbarcazioni ecologiche conoscerai meglio la laguna e il suo ambiente naturale, il tutto in un’atmosfera conviviale e rilassante, tipicamente veneziana! I tour sono l’ideale per gruppi organizzati, scopri di più nella scheda Laguna Veneta.

Bragozzo: sali a bordo di una tipica imbarcazione veneziana

Il bragozzo è la più pittoresca delle imbarcazioni veneziane. Il suo fondo piatto consentiva ottimamente la pesca anche su fondali bassi e permette di raggiungere le isole della laguna più remote. Ideale per escursioni naturalistiche con partenza da Altino o da Venezia Fondamenta Nuove. Scopri di più nella scheda Bragozzo.

***

Qui di seguito troverai due focus specifici su due isole della laguna molto amate e che ben meritano una visita, Torcello e Sant’Erasmo, l’orto di Venezia

Torcello: cosa vedere nella prima isola di Venezia mai abitata

 

Abbiamo pensato di proporti un  racconto approfondito della splendida isola di Torcello perchè sebbene sia una delle più piccole della laguna, ospita un patrimonio storico-artistico eccezionale e gli amanti dell’arte non devono perdersi questa visita. dalla basilica bizantina di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, al leggendario Trono di Attila, scopri tutte le curiosità di Torcello, cosa vedere

Sant’Erasmo Venezia: visita l’orto della laguna

Sant’Erasmo è un paradiso verde nel cuore della laguna. Da secoli dedita all’agricoltura, vi si coltivano i famosi carciofi violetti, le castraure, e altre primizie lagunari. Ottima la cucina e varie le possibilità di visita ad aziende agricole. Scopri tutti ii modi in cui puoi visitarla nella scheda Sant’Erasmo Venezia

***

Vorresti altre ispirazioni sulle isole di Venezia? Ti accontentiamo subito!

    • Murano Venezia: focus sull’isola del vetro con visite, dimostrazioni e tour!
    • Burano Venezia: l’isoletta dai mille colori e uno dei luoghi più pittoreschi al mondo
    • Lido di Venezia: la spiaggia dei veneziani e sede della Mostra del Cinema
    • Isola di Pellestrina: un gioiello della laguna tra borghi marinari e oasi incontaminate
    • San Francesco del Deserto: come visitare quest’oasi di pace nel cuore della laguna
    • La Giudecca: “riservata” e autentica, un’isola viva e creativa tutta da scoprire