A poca distanza dal centro storico della città troviamo un panorama altrettanto splendido e ricco di storia e di vita. Lontane dal turismo di massa, le isole della laguna della città dei Dogi sono avvolte dalla tranquillità della natura e della fauna che le abita; visitarle ti trasporta in uno scenario che non avresti mai pensato di scorgere nella caotica Venezia!
Le isole di Venezia da visitare si trovano tra la laguna nord e la laguna sud. Qui i paesaggi delle “terre semi-emerse” cambiano a seconda delle maree, delle stagioni… e del “caigo” (termine dialettale veneto che significa “nebbia”). Ad ogni periodo dell’anno lo spettacolo cambia ma vale sempre la pena prendersi qualche ora per immergersi in questi luoghi.
Scopriamoli assieme!
Isole di Venezia: tour programmati
Per i visitatori individuali (singoli, coppie, famiglie) la soluzione più economica e comoda per visitare le isole di Venezia sono i tour collettivi con partenze programmate.
Questi tour partono dal centro storico di Venezia e permettono di visitare Murano, Burano e Torcello, ovvero le tre isole più note della laguna. Durano dalle 4 alle 7 ore e i biglietti per gli adulti si aggirano sui 25 / 30 euro a persona. A bordo della motonave potrai seguire il racconto di un assistente multilingue.
Questi tour prevedono spiegazioni durante la navigazione e lo sbarco con visita libera delle isole per una piacevole giornata in laguna. Includono di solito una dimostrazione della lavorazione del vetro di Murano.
Tour isole Venezia con Battello Hop On Hop Off
Un'alternativa molto comoda ai classici tour isole di Venezia è senza dubbio il Battello Hop On Hop Off. Con questa soluzione puoi esplorare Venezia e le isole della laguna organizzando il tuo itinerario e le tue giornate con maggiore libertà.
Puoi scegliere tra un biglietto di 24 o 48 ore che ti permette di scendere e salire alle diverse fermate, programmando così il tuo tour in maggiore autonomia.
Esistono due linee operative; la linea A che tocca diversi punti nel centro storico di Venezia ed arriva fino a Murano e la linea B che effettua un tour delle isole con fermate a Murano, Burano e Torcello. A Murano puoi passare da una linea all'altra.
Con l'acquisto del biglietto, potrai scaricare sul tuo cellulare delle comode audioguide con informazioni ed aneddoti su più di 120 punti di interesse ed itinerari consigliati da seguire terra a Venezia San Marco, Murano, Burano e Torcello.
Murano Burano Torcello: Tour dalla costa veneta
Oltre che dal centro storico di Venezia, puoi partire per un'escursione alle isole della laguna veneta anche da altre località della costa.
Si tratta di giri delle isole disponibili durante la stagione estiva e sono molto comodi soprattutto per chi è in vacanza nelle spiagge del Veneto.
I tour per Murano Burano Torcello partono da Chioggia (Sottomarina) a sud, e da Punta Sabbioni e Treporti (Cavallino) a nord.
Tour da Chioggia
Tour da Punta Sabbioni
Tour da Treporti
Isole di Venezia: tour privato e personalizzabile
In alternativa ai tour collettivi a calendario con partenza garantita che abbiamo visto finora, puoi scegliere di visitare la laguna veneta con dei tour privati. Un tour privato alle isole di Venezia ti permette non solo maggiore autonomia di orario e programma ma anche di poter raggiungere altre isole non incluse nei programmi dei tour collettivi.
Con un'escursione in barca privata potrai scoprire le peculiarità delle isole meno note ma dal grande fascino: San Giorgio Maggiore, San Lazzaro degli Armeni, Sant’Ariano e le isole fantasma, Poveglia, San Clemente, San Servolo, San Francesco del Deserto e tante altre.
A tua disposizione ci sono davvero tantissimi tipi di barche diverse tra cui scegliere. Viaggerai con gente del posto che conosce ed ama la laguna; hanno già diversi programmi da consigliarti ma sono molto disponibili per personalizzare l'escursione in base alle tue preferenze.
Per scegliere questa opzione non devi per forza far parte di un gruppo numeroso, anzi; ci sono numerose barche perfette per coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici.
Se invece stai organizzando un’uscita di gruppo per tante persone contattaci attraverso il pulsante qui sotto. Abbiamo tanti suggerimenti e proposte con barche più grandi per organizzare al meglio il tuo tour!
I tour per piccoli gruppi partono da diversi punti in tutto il centro storico di Venezia.
I tour per grandi gruppi, oltre a partire da Venezia, possono partire anche da Fusina, Chioggia, Punta Sabbioni e ... Altino.
I piccoli gruppi possono scegliere tra diversi barchini, tipici bragozzi, barche a vela e yacht; per i gruppi molto numerosi ci sono le motonavi di varie dimensioni.
Gli orari sono completamente personalizzabili. Generalmente un tour di intera giornata varia tra le 6 e le 8 ore. mentre quello di mezza giornata sulle 4 ore con partenza al mattino o al pomeriggio.
Dove pescare in Laguna veneta
La pesca è da sempre una risorsa e un’attività svolta da secoli. Vieni a scoprire quali sono i posti migliori dove pescare in laguna veneta. Un modo totalmente fuori dal comune per esplorare la Laguna di Venezia assieme a pescatori di professione, nella Valle Ca` Da Riva Perini vicino a Torcello.
Un’occasione unica e fuori dalle rotte turistiche tradizionali per scoprire le tecniche di pesca lagunari, le imbarcazioni, i prodotti ittici che ogni giorno finiscono nei piatti di tutta la città, le piante di barena e gli uccelli che qui nidificano o si fermano durante le loro migrazioni. I prodotti ittici lagunari sono di ottima qualità e ancora più buoni se li hai pescati proprio tu!
Tour isole Venezia da Stazione Santa Lucia
I tour delle isole che partono da Venezia propongono diversi punti di partenza dal centro storico. Per chi soggiorna a Venezia la partenza da San Marco è senza dubbio molto comoda; si sale a bordo da Riva degli Schiavoni, a pochi minuti da Piazza San Marco.
Per chi invece arriva in bus o in treno in città è più comodo partire per il tour delle isole di Venezia dalla stazione Santa Lucia o da Piazzale Roma.
Durante questi tour, il tempo di visita alle isole viene lasciato libero per passeggiare, fotografare, fare visite o acquisti. La sosta a Murano include una dimostrazione di lavorazione del vetro in fornace.
TI POTREBBE INTERESSARE
Vorresti altre ispirazioni sulle isole di Venezia? Ti accontentiamo subito!
- San Francesco del Deserto: come visitare quest’oasi di pace nel cuore della laguna
- L’isola di Sant'Erasmo: l’orto di Venezia
- L’isola di Torcello: l’isola più vecchia della Laguna ancora abitata
- L’isola di Burano: l’isoletta dai mille colori e uno dei luoghi più pittoreschi al mondo
- L’isola di Murano: focus sull’isola del vetro con visite, dimostrazioni e tour!
- Lido spiagge: la spiaggia dei veneziani e sede della Mostra del Cinema
- La Giudecca isola: “riservata” e autentica, un’isola viva e creativa tutta da scoprire
- Isola Pellestrina: un gioiello della laguna tra borghi marinari e oasi incontaminate
- Poveglia dei misteri: l’isola abbandonata da visitare con un’escursione in barca a vela