Isole di Venezia: Tour e Escursioni

A poca distanza dal centro storico della città troviamo un panorama altrettanto splendido e ricco di storia e di vita. Lontane dal turismo di massa, le isole della laguna della città dei Dogi sono avvolte dalla tranquillità della natura e della fauna che le abita; visitarle ti trasporta in uno scenario che non avresti mai pensato di scorgere nella caotica Venezia!

Le isole di Venezia da visitare si trovano tra la laguna nord e la laguna sud. Qui i paesaggi delle “terre semi-emerse” cambiano a seconda delle maree, delle stagioni… e del “caigo” (termine dialettale veneto che significa “nebbia”). Ad ogni periodo dell’anno lo spettacolo cambia ma vale sempre la pena prendersi qualche ora per immergersi in questi luoghi. Scopriamoli assieme!

vivovenetia

Isole di Venezia: da visitare almeno una volta nella vita!

Isole di Venezia. Burano

Isole di Venezia: Burano

Le isole di Venezia costituiscono una geografia unica in Italia: si tratta di centinaia di isolette racchiuse nella laguna più grande del nostro paese. Dalle più estese come il Lido e Pellestrina (i due lunghi “cordoni” che delimitano la laguna dal Mar Adriatico) alle isole medie, come Sant’ Erasmo e Murano, alle più piccole come la minuscola San Francesco del Deserto, la Certosa, Torcello e Burano.

Nella laguna Veneziana tante sono le isole che meritano una visita e in questa pagina vedremo assieme varie proposte di tour organizzati e tour privati per gruppi numerosi.

Dimmi da dove parti….

…e ti dirò l’itinerario più adatto alla tua organizzazione di viaggio!

Vi sono tour in partenza da Piazza San Marco, da Piazzale Roma o da altri punti della città storica ideali per chi soggiorna a Venezia o arriva in città con il treno o il bus.

Altri tour partono dalla costa nord veneziana (Punta Sabbioni, Treporti), per i visitatori chi raggiungono la laguna da nord e da est e per chi soggiorna sulle spiagge del Veneto.

Infine, vi sono approdi lagunari anche sul lato sud della laguna, quali Chioggia e Fusina. Anche da qui si può partire per degli splendidi tour alle isole di Venezia.

Isole di Venezia: tour programmati

Per i visitatori individuali (singoli, coppie, famiglie) la soluzione più economica per visitare le isole di Venezia sono i tour collettivi con partenze programmate.

Questi tour partono dal centro storico di Venezia o dalla costa veneta e permettono di visitare Murano, Burano e Torcello, ovvero le tre isole più note della laguna. Durano dalle 4 alle 6 ore e i biglietti per gli adulti si aggirano sui 20 euro a persona.

Per il tour da 6 ore e` prevista la partenza anche dalla Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia/ Piazzale Roma (comodissimo per chi arriva dalla terraferma). Tutte le info per questo bellissimo tour si trovano sulla scheda Giro Isole Venezia.

Questi tour prevedono spiegazioni durante la navigazione e lo sbarco con visita libera delle isole per una piacevole giornata in laguna. Includono di solito una dimostrazione della lavorazione del vetro di Murano.

Isole di Venezia. Murano
Murano

Speciale Tour estivo alle isole da Piazza San Marco, durata 6 ore

Sali  a bordo da Riva degli Schiavoni, a pochi minuti da Piazza San Marco, e imbarcati per un tour di una giornata alla scoperta di Murano, Burano e Torcello. A bordo della motonave potrai seguire il racconto di un assistente multilingue.

Il tempo di visita alle isole viene lasciato libero per passeggiare, fotografare, fare visite o acquisti. la soste a Murano include una dimostrazione di lavorazione del vetro in fornace. Tariffe e calendario qui: Tour Isole Venezia

Venezia in due Giorni: Tour delle Isole della Laguna

Isole di Venezia: Tour privati e personalizzabili

Per seguire un itinerario personalizzato in laguna dedicato alle isole minori, l’ideale è optare per un’escursione in barca privata. In questo modo potrete scoprire le peculiarità delle isole meno note ma dal grande fascino: San Giorgio Maggiore, San Lazzaro degli Armeni, Sant’Ariano e le isole fantasma, Poveglia, San Clemente, San Servolo, San Francesco del Deserto o altre.  Questa opzione è l’ideale per gruppi organizzati, perciò se stai organizzando un’uscita di gruppo contattaci! Potremo darti vari suggerimenti per un’organizzazione ottimale!

Laguna Veneta: escursioni private per gruppi su imbarcazioni ecologiche

Scopri i nostri itinerari nella laguna nord e nella laguna sud, o disegna il tuo itinerario alle isole che più ti interessano. A bordo di imbarcazioni ecologiche conoscerai meglio la laguna e il suo ambiente naturale, il tutto in un’atmosfera conviviale e rilassante, tipicamente veneziana! I tour sono l’ideale per gruppi organizzati, scopri di più nella scheda Laguna Veneta.

Bragozzo: sali a bordo di una tipica imbarcazione veneziana

Il bragozzo è la più pittoresca delle imbarcazioni veneziane. Il suo fondo piatto consentiva ottimamente la pesca anche su fondali bassi e permette di raggiungere le isole della laguna più remote. Ideale per escursioni naturalistiche con partenza da Altino o da Venezia Fondamenta Nuove. Scopri di più nella scheda Bragozzo.

Qui di seguito troverai due focus specifici su due isole della laguna molto amate e che ben meritano una visita, Torcello e Sant’Erasmo, l’orto di Venezia

Torcello: cosa vedere nella prima isola di Venezia mai abitata

Isole di Venezia. Torcello
Torcello

Abbiamo pensato di proporti un racconto approfondito della splendida Torcello, l`isola piu`antica, perchè sebbene sia una delle più piccole della laguna, ospita un patrimonio storico-artistico eccezionale e gli amanti dell’arte non devono perdersi questa visita.

Dalla basilica bizantina di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, al leggendario Trono di Attila, scopri a Torcello visite guidate da non perdere! 

Sant’ Erasmo Venezia: visita l’orto della laguna

Sant’ Erasmo è un paradiso verde nel cuore della laguna. Da secoli dedita all’agricoltura, vi si coltivano i famosi carciofi violetti, le castraure, e altre primizie lagunari. Ottima la cucina e varie le possibilità di visita ad aziende agricole.

Per non parlare delle interessanti mostre d`arte nella Torre Massimiliana. Scopri tutti i modi in cui puoi visitarla nella scheda Sant’ Erasmo Venezia.

Dove pescare in Laguna veneta

La pesca è da sempre una risorsa e un’attività svolta da secoli. Vieni a scoprire quali sono i posti migliori dove pescare in laguna veneta. Un modo totalmente fuori dal comune per esplorare la Laguna di Venezia assieme a pescatori di professione, nella Valle Ca` Da Riva Perini vicino a Torcello.

Un’occasione unica e fuori dalle rotte turistiche tradizionali per scoprire le tecniche di pesca lagunari, le imbarcazioni,  i prodotti ittici che ogni giorno finiscono nei piatti di tutta la città, le piante di barena e gli uccelli che qui nidificano o si fermano durante le loro migrazioni.  I prodotti ittici lagunari sono di ottima qualità e ancora più buoni se li hai pescati proprio tu!

escursione nella laguna orientale

TI POTREBBE INTERESSARE

Vorresti altre ispirazioni sulle isole di Venezia? Ti accontentiamo subito!