icon_bus_circleTrasporti ed escursioni

San Francesco del Deserto: Collegamenti da Burano

Raggiungere San Francesco del Deserto non è mai stato così semplice, a bordo di un tradizionale Bragozzo infatti potrai visitare l’isola altrimenti irraggiungibile con altri mezzi pubblici. Partenze tutti i giorni alle 14.30 da Burano!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Un’oasi di pace e di verde nella laguna veneziana Il monastero venne fondato da San Francesco d’Assisi e tutt’oggi è luogo di meditazione Un luogo per riavvicinarsi spiritualmente a sè stessi

heart

San Francesco Del Deserto è una delle più belle isole della Laguna veneta e se state pensando a una gita alle isole, o se agognate un itinerario nella venezia minore e insolita, questa è di certo una tappa da includere. Va detto che l’isola di San Francesco del Deserto non raggiungibile con i mezzi pubblici.  Non è quindi possibile arrivare a San Francesco con i vaporetti ACTV. A Venezia però ci si attrezza e ad oggi esiste un collegamento giornaliero da Burano per visitare questa piccola oasi verde di tranquillità nel cuore della laguna nord.

 

Isola di San Francesco: storia

Si tratta di un’isola-monastero della dimensione di 4 ettari, nota già in epoca romana come isola delle due vigne. Nel 1220, di ritorno dall’Oriente, l’isola venne visitata da San Francesco d’Assisi, che vi volle fondare un luogo di raccolta e di meditazione, funzione a cui il convento di San Francesco è dedito ancora l’oggi. Nel 1233 l’allora proprietario, il veneziano Jacopo Michiel, donò l’isola anche formalmente ai frati francescani. Oggi l’isola di San Francesco continua ad ospitare un ordine minori dei frati francescani.

 

Isola di San Francesco del Deserto: perchè visitarla

Unica tra tutte le isole di Venezia, San Francesco del Deserto è un luogo di meditazione. Non è dotata di servizi per visitatori (non troverete bar o altro) e la possibilità di alloggio è riservata a chi vi si reca per esercizi spirituali. Tuttavia, i frati tengono una visita guidata dell’isola in italiano, tutti i giorni tranne il lunedì, alle ore 15.00. E’ quindi possibile visitare l’isola, il convento e i suoi giardini, immersi tra grandi cipressi e aree verdi, ascoltando il racconto dei frati. La chiesetta ha due bei chiostri, uno duecentesco e l’altro rinascimentale. La visita dell’isola dura un’ora ed è l’ideale per chi vuole allontanarsi dalle masse che spesso affollano Venezia e le sue isole per un piacevole pomeriggio. Questo articolo, L’Eden della Laguna, rende davvero l’idea della bellezza e della pace che è possibile sentire in questo luogo Per la visita non è prevista una tariffa, ma è possibile versare un’offerta libera a sostegno dell’ordine dei frati.

 

Come arrivare all’isola di San Francesco del Deserto

Per raggiungere San Francesco del Deserto c’è un’escursione giornaliera dal 1 aprile al 31 ottobre con partenza da Burano alle ore 14.30. Chi viene da Venezia potrà usare la linea 12 da Fondamenta Nuove per raggiungere BUrano. A questo link gli orari di navigazione ACTV. La visita dura un’ora circa e la ripartenza da S. Francesco è alle 15.50. E’ possibile prenotare i posti per l’escursione attraverso questa pagina. Consigliamo di farlo perchè i posti per raggiungere l’isola si esauriscono facilmente soprattutto i sabati e le domeniche. Per gruppi numerosi è necessario prevedere un trasporto con mezzi privati, ovvero un’imbarcazione privata per gruppi, che potrà fare sosta all’isola di san francesco. E’ possibile richiedere questo servizio attraverso il nostro form di contatto!

 

San Francesco del Deserto orari escursione:

PARTENZA DA BURANO

14.30

ARRIVO A S. FRANCESCO DEL DESERTO

14.48

PARTENZA DA S. FRANCESCO DEL DESERTO

15.50

ARRIVO A BURANO

16.08

Se vi piace l’idea di visitare San Francesco del Deserto? Non vi rimane che prenotare un posto!

L’offerta è valdia da aprile a ottobre. Possiamo organizzare un transfer privato per piccoli gruppi fuori stagione. Chiamaci!

 

Calendario stagionale per visitare San Francesco del Deserto

Il trasporto giornaliero da Burano a San Francesco del Deserto è operativo dal 1 aprile a fine ottobre. Nel resto dell’anno, è possibile richiedere l’attivazione del servizio per gruppi di min. 6 persone. Per maggiori informazioni contattaci!

***

Curioso di scoprire altre mete nella Laguna di Venezia? Qui puoi trovare moltissimi spunti:

  • Isole di Venezia: tour ed escursioni per visitare le isole veneziane
  • Murano vetro: tutto quello che c’è da sapere sulla famosa Isola del Vetro!
  • Torcello Venezia: la prima isola abitata della storia di Venezia
  • Burano isola: unica al mondo, scopri l’isola coloratissima patria dei merletti
  • Lido veneziano: tra spiagge e ville Liberty, al confine tra mare e laguna
  • Isola di Pellestrina: borghi marinari e oasi naturalistiche da scoprire
  • Giudecca isola: creativa e autenticamente veneziana, scopri le sue perle nascoste
  • Poveglia: l’isola dei fantasmi da scoprire con un’escursione in barca a vela
  • Venezia Sant’Erasmo: l’isola che rifornisce il centro storico di frutta e verdura

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    Andata e ritorno: 11 EUR/persona. I bambini fino ai 10 anni compiuti hanno lo sconto del 50%. incluso servizio prenotazione: 1 euro a biglietto

    Durata

    1H30

    Disponibilità

    Non si effettua il lunedì. Disponibilità tra 1 aprile e 30 Ottobre. Uscite di gruppo possono essere previste anche in altre date, contattaci!

    Lingue parlate

    • Italiano

    COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

    EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

    Servizio di trasporto in barca da Burano a San Francesco del Deserto e ritorno

    Cos'è escluso :

    Offerta libera per la visita condotta dai frati.

    Condizioni di vendita

    Per cancellazioni fino a 24 ore prima della partenza l’esperienza verrà rimborsata trattenendo una penalità del 10%. Nel caso di NO-SHOW o di cancellazione nelle 24 ore precedenti l’esperienza non sarà effettuato alcun tipo di rimborso. L’esperienza viene effettuata anche in caso di pioggia, mentre in caso di condizioni meteo critiche,, che richiedano la sospensione della navigazione, la tariffa viene rimborsata per intero.

    Altre informazioni pratiche

    Adatta a gruppi, singoli, famiglie. Il punto di ritrovo è a poca distanza dalla fermata del vaporetto di Burano. Dettagli e contatti nel coupon d’acquisto.

    Punto di Incontro

    SHARE

    Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

    Non mancare altre esperienze di interesse

    -----