Torcello Cosa Vedere e Come Organizzarsi al Meglio?

Una visita alla città dei Dogi deve includere anche una tappa alle sue isole più belle. Il classico tour due isole è quello che include Murano e Burano; mentre i tour dei 3 isole includono anche l’isola di Torcello, meno gettonata ed abitata ma di grande interesse!  Per sapere a Torcello cosa vedere basta fare un tuffo indietro nella storia della Laguna di Venezia e organizzarsi al meglio con i consigli giusti!

La storia di Torcello precede la fondazione di Venezia e anticipa la sua fortuna. Questa piccola isola era ricca, fiorente e densamente popolata mille anni fa. Oggi tutte queste tracce si possono leggere tra i resti archeologici superstiti e visibili tra il museo di Torcello e le due chiese arrivate fino a noi. Torcello, Murano e Burano sono da visitare sicuramente assieme, se si vuole esplorare la laguna.

Le tre isole sono collegate da mezzi pubblici ma per una visita in giornata un tour in barca con guida è l’ideale per farsi raccontare le origini, le leggende e tanti aneddoti sulla laguna e i suoi abitanti con la comodità del trasporto incluso: un viaggio non solo nel passato, ma anche tra le bellezze paesaggistiche di un ambiente umido e delicato da rispettare ed amare allo stesso tempo! Un’oasi di pace per lasciare alle spalle la frenesia e la confusione del centro storico!

vivovenetia

Torcello cosa vedere di interessante!

Escursione origini di venezia

Torcello cosa vedere? Ci sono tante curiosità e tante storie da raccontare su quest’isola, molto popolosa in passato e che oggi conta meno di venti residenti. Visita questo angolo della laguna :

  • un paesaggio verde tra orti e giardini e per la sua posizione nel cuore della laguna nord;
  • scopri la storia delle origini di venezia: lo sapevi che è stata la prima isola ad essere stata abitata?
  • tuffati nell’archeologia della laguna:  sapevi che qui erano state edificate cento chiese e oggi ne restano solo due?
  • un’isola facile da raggiungere da Murano e Burano: sia con i trasporti pubblici che con tour guidati!

Una piccola isola con tanti interessanti segreti da svelare ad un visitatore attento e curioso!

 

Torcello cosa vedere e un po’ di storia

Venezia Romana: scopri l'escursione in laguna!

Se vuoi sapere a Torcello cosa vedere, ti stupirai della ricchezza di resti del passato concentrati in questa piccola isola ormai quasi disabitata. Con Torcello comincia la storia della florida laguna di Venezia.

Nel 600 d.c. le incursioni degli Unni spinsero gli abitanti della vicina Altino a fuggire verso l’interno e in particolare verso le isole della laguna, ben protette dall’acqua e dall’intrico di canali. Si racconta di un segno funesto: stormi di uccelli neri che conducevano via dal nido i loro piccoli. Così scapparono anche gli uomini di Altino e fondarono Torcello, che crebbe e si ampliò dal V al IX secolo.

Diventò Vescovado e città emporio, dove si commerciava e si produceva. Ci dovevano essere palazzi lussuosi, conventi,  monasteri, strade lastricate. Si narra che fossero state edificate addirittura cento chiese, i cui nomi sono andati persi nelle pieghe della storia. E poi cosa successe?

Ci furono dei cambiamenti climatici: l’interramento dei canali per via dei detriti portati dal fiume Sile resero questa zona insalubre, palustre e poco navigabile. Pian piano Torcello e le vicine isole ad essa collegate di Ammiana e Costanziaca vennero abbandonate, saccheggiate e queste ultime due addirittura sommerse. Sai dove andarono gli abitanti? Nientemeno che a Rivoaltum e fondarono Venezia; questa è una storia ancora più lunga ma fortunata, che dura ancora oggi!

 

Torcello cosa vedere: visite guidate

torcello ponte del Diavolo vivovenetiaTornando ai giorni nostri, cosa vedere a Torcello durante la vostra visita all’isola? L’isola si presenta oggi come un gioiellino archeologico e paesaggistico grazie al recupero iniziato a metà dell’Ottocento. Dall’imbarcadero vedrai davanti a te una fondamenta che costeggia orti e giardini da un lato e un placido canale dall’altro. Un’oasi di pace e natura, dove spuntano qua e là signorili palazzi e qualche ristorante, tra cui la storica Locanda Cipriani, dove spesso i veneziani vengono a festeggiare matrimoni, battesimi e ricorrenze importanti!

Il primo punto di interesse sulla via è sicuramente il Ponte del Diavolo con la sua leggenda d’anime. Si narra che una giovane veneziana per rivedere il suo amato austriaco, che era stato assassinato, avesse fatto un patto con il diavolo tramite una vecchia strega.

Il diavolo esaudì la richiesta della giovane dandole appuntamento proprio su questo ponte e in cambio chiese alla strega che ogni anno e per sette anni la notte del 24 dicembre gli venisse consegnata l’anima di un bambino. Di lì a poco la vecchia morì e il diavolo e non poté mai riscuotere il suo pagamento. Si dice che ogni anno alla vigilia di Natale un gatto nero passi su questo ponte…sarà vero?!

Proseguendo oltre il ponte si giunge fino all’unica piazza dell’isola con al centro il trono di Attila, la leggenda vuole che qui si fosse seduto il re degli Unni, fu invece usato solamente dai tribuni dell’isola perché Attila non giunse mai a Torcello. Sempre nella piazza si trovano il Museo di Torcello con i suoi preziosissimi resti archeologici a partire dall’epoca romana e la Chiesa di Santa Fosca.

Ti consigliamo la visita della adiacente Basilica di Santa Maria Assunta fondata, pensa un po’, nel lontano 639. All’interno verrai rapito dalla bellezza e dai colori del mosaico del giudizio universale, che emoziona ancora oggi pensando alla precarietà dell’esistenza umana e all’instabilità delle sorti della stessa isola di Torcello.

Insomma una visita ricca ed interessante assolutamente da non perdere per conoscere una Venezia delle origini, autentica e pura! Ti consigliamo a Torcello visite guidate con Silvia. Vale davvero la pena scoprire gli origini di Venezia con una guida appassaionata del luogo.  

 

Torcello cosa vedere e come arrivare!

escursione nella laguna orientale

Oltre a voler sapere a Torcello cosa vedere è chiaro che vorrai sapere anche come arrivare a Torcello! Diciamo subito che non ci sono collegamenti diretti da Venezia. Se si parte da Piazzale Roma bisogna prendere le linee 4.2 o 5.2 fino alle Fondamenta Nuove e da qui prendere il vaporetto linea 12. Se sei già a Murano sali alla fermata Faro.

Con questa piccola crociera di 45 minuti giungerai fino a Burano e da qui Torcello è ad una sola fermata, la si vede proprio sulla sinistra!  Il biglietto è di € 7,50 per persona ed è valido 75 minuti perciò ne servirà più d’uno per andare e tornare, oppure scegli di acquistare il pass giornaliero di 24H per € 20 a persona. La soluzione per andare e tornare c’è sempre e in caso una soluzione per dormire la si può trovare a Burano! 

 

 

Torcello visite guidate

Isola di Torcello da Altino: Navigazione in Laguna NordSe vuoi ottimizzare il tempo e vedere in un giorno le splendide isole di Murano Burano e Torcello, la scelta migliore è quella di un tour completo con guida e trasporto in barca incluso per evitare i tempi morti dei collegamenti pubblici, per vedere tutti i punti di interesse accompagnati dalle allegre spiegazioni di guide locali, che ben conoscono la laguna e i suoi mille segreti.

I tour guidati che ti consigliamo possono essere di 4 ore, se si vuole fare in fretta, oppure di 6 ore per gustare al meglio il panorama e rilassarsi tra bellezze architettoniche, ambientali e qualche assaggio di cucina locale tra un’isola e l’altra! Potrai partire da San Marco o da Piazzale Roma/ferrovia Santa Lucia.

Se invece Murano e Burano le hai già visitate e vuoi trovare un modo originale per visitare la laguna, allora ripercorri le origini della laguna partendo da Altino per una gita alternativa, poco battuta ma di grande valore storico e culturale! La laguna si presta a svariate chiavi di lettura e percorsi inediti, perciò vieni a scoprire i suoi preziosi tesori, come l’isola di Torcello!

Partire da Altino è davvero ottimo se arrivi da terraferma ! Potrai parcheggiarti gratuitamente al museo archeologico di Altino e perché no farci una visita: vale la pena!

Dopo Torcello parti alla scoperta delle altre Isole della laguna di Venezia e non perderti: