Murano: Partiamo alla Scoperta dell’Isola del Vetro

A poca distanza di Venezia sorge un’isola elegante e famosa nel mondo per la sua maestria del vetro artistico: l’isola di Murano. Murano fa parte delle mete da non mancare durante una visita a Venezia allo stesso titolo di Piazza San Marco, il Canal Grande.  All’interno delle isole della laguna di Venezia Murano rappresenta la seconda isola dopo il capoluogo ed esteticamente ci assomiglia molto: una sorta di centro storico in miniatura, con il suo Canal Grande, i suoi lussuosi palazzi, le chiese antiche come la chiesa di San Pietro Martire e il Museo del vetro.

Murano è un’isola talmente bella, che una sua visita non può mancare se si passa per Venezia. In genere le visite di murano e Burano vengono proposte in abbinamento. Di giorno è affollatissima e gremita di turisti; mentre con il calar della sera si svuota e riprende i ritmi lenti delle maree e della vita da isola. Scopri con noi i modi più originali per visitare questa perla della laguna, partendo dalle sue bellezze e dai maestri vetrai, artisti della lavorazione del vetro che meglio la rappresentano. Ecco un paio di consigli per aiutarti ad organizzare la tua visita.

vivovenetia

Murano, i nostri consigli per godertela

Тур на Мурано. Работа стеклодувов

  • Murano cosa vedere di autentico? Beh, addentrarsi nel mondo del vetro di Murano non può mancare! Piuttosto che la visita fugace ad una fonderia turistica, perché non andare ad incontrare un artigiano del vetro? Ancora meglio, che ne dici di mettere le mani in pesta per creare con le tue mani una perla di vetro?
  • Come riconoscere il vetro di Murano autentico? cerca il marchio vetro artistico di Murano
  • Quali sono i collegamenti per arrivare a Murano dalla terraferma? Il più diretto è da Fondamente nuove; una linea parte anche da San Marco, ma molto meno regolare. Se hai poco tempo a disposizione puoi scegliere un tour organizzato Murano, Burano di mezza giornata o 6 ore. Ovviamente avrai poco tempo a disposizione in ogni isola!
  • Quale fornace visitare a Murano per vedere bravi maestri all’opera? Dipende se vuoi visitare la fornace “turistica” dove vedrai all’opera il lavoro di soffiatura del vetro o se preferisci scoprire una bottega artigiana nascosta.
  • Cosa fare a Murao da non perdere assolutamente? Beh un po’ di creatività! Fai te stesso il tuo gioiello in vetro di Murano con un artigiana !
  • Perché no scegliere Murano per dormire? E’ comodissimo per visitare Venezia e sarai lontano della folla! Ha uno charme che ti stregherà!

 

Murano cosa vedere?

Мурано. Собор Сан Донато и Марии

Murano – Basilica dei Santi Maria e San Donato

Se ti stai domandando a Murano cosa vedere, abbiamo qui tante idee per rendere la tua visita fuori dalle righe. Innanzitutto Murano è bella da percorrere in lungo e in largo, soffermandosi a guardare le vetrine stra-bordanti di artistici oggetti in vetro e magari acquistarne un pezzo per un ricordo di classe da portare a casa! Murano è tagliata a metà da un Canal Grande e un solo ponte di legno lo attraversa.

Una volta l’isola di Murano era ricca di chiese, monasteri, palazzi e giardini poi agli inizi dell’Ottocento molti edifici furono demoliti ma resta ancora la splendida Basilica dei Santi Maria e Donato, di età coeva alla Basilica di San Marco, come del resto i ricchi mosaici al suo interno.

In più si può visitare il Museo del Vetro di Murano (in Fondamenta Marco Giustinian), che ripercorre la storia di questa antica e segreta lavorazione attraverso le creazioni più belle e quelle giunte fino a noi. Nel signorile Palazzo da Mula vengono presentate mostre ed esposizioni, poi c’è la Chiesa di san Pietro Martire con le sue tele di Bellini, Tintoretto e Veronese, il faro ancora in funzione e una miriade di ristorantini ed osterie da provare per gustare piatti di pesce della tradizione marinara.

Murano è un’isola autentica e viva, con un’anima artistica che vi sveleremo con la passione di chi ama e lavora in questa magica isola della laguna. 

 

Murano Venezia: come sono collegate?

Tour per le isole Murano Burano

Collegamenti Murano

Per visitare Murano da Venezia bisogna per forza prendere una barca o un vaporetto pubblico dalla fermata delle Fondamenta Nuove. Da qui ci vogliono pochi minuti di traghetto e i collegamenti sono frequenti e presenti sempre anche di notte (anche in caso di sciopero) perché quest’isola è abitata (come il Lido di Venezia) ed il servizio pubblico notturno a Venezia funziona bene (meglio che in tanto capitali europee!). Di più è un luogo di lavoro per molte persone, che qui si recano quotidianamente.

Per questo è molto facile e veloce da raggiungere con la linea 4.1 o la linea 4.2, la linea 12 o la linea 13 e anche con la linea 3 diretta da Piazzale Roma, per chi vuole raggiungere Murano direttamente dalla terraferma in 20 minuti senza passare dal centro dui Venezia.

In più arrivare a Murano è un attimo per chi atterra o parte dall’aeroporto Marco Polo grazie ai collegamenti Alilaguna. Esiste una linea pubblica diretta per arrivare a Murano a piazza San Marco (San Zaccaria) ed è la linea 7.

Se invece vuoi fare un giro isole a quindi visitare assieme a Murano, Burano e Torcello, ti consigliamo di prendere un tour in barca con la guida a bordo! Ci sono sia tour di 4 ore e mezza, che a nostro parere è un po un tour di force o tour di 6 ore e mezza.

 

Il vetro di Murano tra arte e storia

Le murrine di Murano

L’isola è soprattutto famoso per il vetro di Murano. Già dal XIII secolo, Venezia comincia a sviluppare l’arte del vetro bizantino. Non è poi cosi strano.

Città commerciante in costante contatto con l’Oriente, la Serenissmia diventa rapidamante il punto di riferimento mondiale per il vetro. Ma allora come mai Murano è rimasto il c”uore del vetro” e non Venezia?

Per protegere Venezia da qualsiasi pericolo di possibili incendi, si decise di spostare le fornace sull’isola di Murano in 1259. Dono proprio i maestri muranesi che inventarono il prezioso cristallo, tipologia di vetro più raffinato e pregiato. In isola, potrete ammirare due tipi di lavorazione del vetro: la più famosa è la soffiatura del vetro in fornaci. La seconda meno impressionante da vedere ma più intima e coinvolgente è la lavorazione del vetro con la tecnica a lume.

 

Quale fornace visitare a Murano?

Murano vetroPer una visita a tutto tondo vieni a scoprire come si lavora il vetro. Per sapere quale fornace visitare a Murano Venezia, affidati ai nostri consigli, perché ti presenteremo bravissimi maestri vetrai, che ti spiegheranno le antiche tecniche di soffiatura del vetro e ti mostreranno come per magia un impasto possa trasformarsi in opera d’arte.

Lo sapevi che la Repubblica di Venezia proteggeva le ricette di questa pasta da cui  prendeva forma il vetro soffiato e il cristallo? Eh sì proprio nel 1295 vennero trasferite presso l’isola di murano tutte le fornaci per motivi di sicurezza. Via via che questa attività divenne sempre più importante e motore economico per l’intera città, Venezia adottò misure per evitare lo spionaggio e per tenere segreti i ricettari del vetro, tramandati di padre in figlio fino ai nostri maestri vetrai!

Nell’isola di Murano sono state create delle vere opere d’arte in vetro, pezzi unici e di lusso. Sono stati plasmati non solo vasi, lampadari, specchi e gioielli ma anche perle e murrine. Creazioni originali, utili e artistiche esposte in gran numero del Museo del vetro presso Palazzo Giustinian, antica sede dei Vescovi di Torcello. Per una visita speciale e autentica non lasciarti scappare questa occasione unica di visitare una fornace nella patria della lavorazione del vetro!

Puoi farlo in autonomia oppure neдl` interessante Murano tour con la guida appassionata, che ti porta a raccontare le bellezze architectoniche di tutta la isola! E` una vera occasione per scoprire le sue opere d`arte e maestri vetrai al lavoro!

 

Come si producono i gioielli di Murano Venezia?

Artigiani Venezia - vetro muranoSe sei una persona creativa dall’animo artistico scopri come produrre un gioiello di Murano Venezia! Ti porteremo nell’atelier di un’artista per farti vedere la lavorazione a lume, una tecnica realizzata a partire dalla dominazione austriaca di inizio ottocento, le murrine, un prodotto delicato ed elegante, le perle di vetro, le decorazioni a smalto…

Tante idee da studiare e poi mettere in pratica per realizzare un gioiello in vetro per un’esperienza da vivere da protagonista anche a Murano! Un modo inedito per tornare indietro nel tempo, all’epoca delle impiraperle, le signore che sedute fuori della porta di casa, nelle calli e nei campielli infilavano le perle tra una ciacola e l’altra.

Le perle in pasta di vetro erano proprio una prerogativa femminile, lavorate in fabbrica e di grande importanza economica tra otto e novecento. La varietà povera di queste perle erano le Conterie, anche se di povero oggi troviamo ben poco!

Vieni a scoprire quest’arte e fai un tuffo nella tradizione locale per un’esperienza creativa e fuori dal comune, che ben pochi possono vantare di aver sperimentato!

 

Vivovenetia ti porta alla scoperta delle altre isole minori della laguna, leggi quali: