Venezia con Bambini: Cosa fare con la Famiglia?

Venezia è un’antica città ricca di storia e di cultura, dove ogni angolo ha qualcosa da raccontare. Esiste una Venezia per bambini, dove troverete molte cose da fare e da vedere con la famiglia. Se vi state domandando cosa fare a Venezia con i più piccoli, vi suggeriamo di seguito alcuni trucchi per visitare, imparare e nello stesso tempo divertirvi tutti insieme. Per ottenere questo risultato prendete in considerazione una caccia al tesoro; dei laboratori didattici come la decorazione delle maschere, la creazione della carta, o la lavorazione dei tessuti per coinvolgere e incuriosire i vostri figli. Innanzitutto è essenziale trovare una chiave di lettura a misura di bambino, attraverso la quale presentare fatti storici e strutture architettoniche in maniera intrigante e interattiva. Per questo vengono organizzati puntualmente a o richiesta dei percorsi all’interno dei musei o degli itinerari tematici a Venezia per famiglie con bambini in città e nelle isole. I musei non mancheranno di accogliervi con interessanti proposte e visite guidate. Se invece preferite passare una giornata all’aria aperta, la splendida laguna di Venezia, in cui la città è sorta, saprà regalarvi qualche indimenticabile escursione. Venezia per bambini può essere un giro in gondola, una crociere in vaporetto o in battello, un tour in bici sul litorale o nell’isola di Sant’Erasmo.

Non dimenticate che, a dispetto delle apparenze, Venezia è una città piena di verde e di giardini, molti dei quali sono privati e difficilmente accessibili, ma, non vi preoccupate, perché c’è anche il verde pubblico, come Sant’Elena o gli ariosi giardini della Biennale attrezzati con parco giochi per bambini!

La giornata ideale per prendere parte ad una di queste attività è sicuramente la domenica, poiché considerato il giorno per eccellenza da dedicare alla famiglia: i bambini a casa dalla scuola e i genitori per lo più nel giorno di riposo. Dunque se state organizzando una gita o una vacanza prediligete il fine settimana per avere l’opportunità di scegliere tra una rosa più ampia di esperienze per piccoli e giovani esploratori!

vivovenetia

Venezia con Bambini: Corsi e Laboratorivenice with kids

Se siete a Venezia con bambini, potete decidere di farli partecipare ad un corso o un laboratorio di artigianato legato alla storia e agli usi e costumi della città lagunare. Venezia per bambini è tutta da scoprire, cosa ne dite di un workshop di qualche ora, durante il quale i vostri figli si divertiranno con pittura e colori a decorare le tipiche maschere del carnevale? Questa è un’occasione per dare sfogo alla creatività ma anche per imparare e capire che dietro ai travestimenti di carnevale c’è un’antica tradizione di artigianato locale, di teatro, di personaggi della commedia dell’arte e di tradizione popolare.

La manualità è un aspetto che va coltivato e per questo vi proponiamo anche un corso con un maestro cartaio per creare un foglio di carta e scoprire così quanto lavoro c’è dietro a cose di uso quotidiano, a cui spesso non diamo il debito valore. Tecniche, arte e tradizione verranno così presentate in modo alternativo e spassoso.

Workshop, corsi e laboratori per bambini oltre ad essere un’occasione in più per imparare lontano dai banchi di scuola, sono anche un’opportunità per conoscere altri amici e giocare tutti assieme. I genitori possono scegliere di seguire i figli durante queste esperienze oppure possono approfittare di queste ore per girare la città o per concedersi un aperitivo in tutta calma in Pescheria, vicino al Ponte di Rialto o in qualche romantica osteria affacciata sul Canal Grande.

 

Caccia al Tesoro a Venezia: alla Scoperta del Tesoro!kids treasure hunt

Venezia per bambini può diventare l’ambientazione perfetta per una divertentissima Caccia al tesoro a Venezia. E’ il modo alternativo più divertente per far visitare Venezia con i bambini. Siamo certi che li farà camminare a lungo senza che si rendano minimamente conto di quanta strada hanno percorso! Venezia si presta con il suo intrico di calli e rii a diventare lo scenario perfetto per una caccia al tesoro culturale e giocosa. Questa è un’esperienza che fa gola anche ai grandi perché risolvendo gli enigmi si verrà indirizzati verso luoghi meno frequentati e più suggestivi. I bambini avranno l’occasione per scoprire particolari inaspettati, conoscere aneddoti locali e visitare angoli nascosti. Si troveranno a dover risolvere quesiti e giochi di abilità per risolvere l’enigma. L’esperienza è bella da fare in compagnia assieme ad un operatore esperto, che non perderà mai d’occhio i vostri figli! Inoltre Venezia è il luogo perfetto per la ricerca del tesoro perché in tutto il centro storico non ci sono auto e i piccoli possono correre e scatenarsi senza rischi. La città è tranquilla e sicura a misura di bambino. Normalmente i bambini veneziani si trovano con i compagni di scuola e gli amici nel campo o nel campiello sotto casa per giocare a nascondino, a pallone, saltare la corda o andare in monopattino! 

Se preferite un itinerario a piedi più tradizionale, scegliete di partecipare assieme ai bambini ad uno degli itinerari tematici che vi proponiamo, sarà un’occasione per visitare la città in modo trasversale alla ricerca dei simboli della Serenissima, come il leone di San Marco, oppure immergetevi nei racconti e nei misteri che avvolgono la città lagunare.

 

Visite guidate Venezia per bambini: famiglie al museo

Venezia con bambini. Museo di storia Naturale

Museo per bambini di Storia Naturale a Venezia

La città è piena di musei, per non dire che essa stessa è un grande museo da camminare e da scoprire, magari con una visita guidata a Venezia per bambini. Venezia per bambini si può tradurre con visite guidate a Venezia per bambini con guide appassionate. . Le opportunità sono molte e divertenti. Per cominciare con un tuffo nella storia della Serenissima Repubblica, vi consigliamo di partire da una visita del maestoso Palazzo Ducale in Piazza San Marco. Una guida esperta vi accompagnerà alla scoperta delle segrete, le prigioni più piccole ed anguste, dei luoghi di giudizio e delle celle dei Piombi in cui fu rinchiuso  Casanova, celebre per la sua roccambolesca fuga! Per finire i maschietti apprezzeranno sicuramente la visita alla sala delle armi e il passaggio sul Ponte dei Sospiri. Le nostre cacce al tesoro spiazzano da casanova al palazzo ducale, alla ricerca sulle orme di marco polo, alle maschere di carnnevale o le ricette magiche veneziane. 

Sempre in Piazza San Marco potete condurre i vostri figli in una visita al Museo Correr, dove i più piccoli verranno sicuramente colpiti dagli splendidi arredi delle sale napoleoniche, da quelle di Sissi e dagli oggetti antichi come: la riproduzione delle barche, tra tutte quella del Bucintoro, le scarpe delle signore di un tempo o gli enormi mappamondi!

Un museo molto divertente unito ai racconti di una guida è senza dubbio il Museo di Storia Naturale. Già dall’entrata i bambini verranno conquistati dall’enorme scheletro del tyrannosaurus rex e dai reperti fossili, esposti al suo interno, nonché dalle collezioni di animali e insetti.

Per chi preferisce approfondire la storia delle guerre e delle imbarcazioni di Venezia, una puntatina al Museo Storico Navale non può mancare.

Sappiate che i musei civici organizzano attività, visite guidate e sconti per famiglie e bambini, dunque tenete d’occhio il calendario! A proposito di percorsi didattici, annotatevi il Kids Day alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Un educativo pomeriggio da trascorrere tra capolavori e opere d’arte.

Avete visto quante cose può offrire Venezia per i bambini?

 

Venezia per Bambini: Gite in Laguna

Venezia per Bambini è anche un’occasione per stare all’aria aperta e fare una gita in Laguna. Un ambiente unico e naturale per partecipare ad un bel tour tra le isole più conosciute o tra quelle meno frequentate. Potete scegliere uno dei nostri tour per le isole di Murano, Burano o Torcello,  in autonomia o con guida per farvi raccontare come Venezia è diventata una potenza marittima e di commerci in tutto il Mediterraneo. I bambini rimarranno sicuramente colpiti da questo mezzo di trasporto acqueo, dai paesaggi e da fauna e flora. Un divertente giro in barca tra le onde alla scoperta di piccole isole colorate come Burano o coltivate come Sant’Erasmo, non potrà che affascinare e incuriosire tutti i bambini!

kids in gondolaAltrimenti un giro in Canal Grande a Venezia a bordo di un vaporetto vi permetterà di vedere tutti i palazzi più sontuosi e di ascoltare i racconti sulle nobili famiglie che vi hanno dimorato, fino a giungere alla Basilica di Santa Maria della Salute e infine a Piazza San Marco. Se volete che i bambini si ricordino per tutta la vita questo tour allora basta portarli su una gondola per un tour tra i canali di Venezia. A bordo di questa tipica imbarcazione, resteranno tutti a bocca aperta!

Anche a Venezia è possibile fare un giro in bici fuori dal centro storico. Andando al Lido potrete noleggiare delle biciclette per un’esplorazione del litorale. In entrambi i posti è poi possibile concludere l’escursione con un bel bagno in mare. Al Lido di Venezia si può scegliere tra molte strutture balneari, attrezzate anche per accogliere i più piccoli.

 

Hotel a Venezia per bambini

A Venezia si può trovare un alloggio ormai dappertutto ma se siete in famiglia cercate di scegliere una struttura attrezzata per accogliere i bambini e farli sentire come a casa. Molte strutture alberghiere a Venezia per bambini mettono a disposizione culle, bollitori per scaldare il latte o lettini per i più grandi. Scegliete l’alloggio giusto in base al vostro itinerario e magari controllate che sia facile da raggiungere con i mezzi, perché tra valigie e passeggini Venezia può risultare non molto agevole. Ricordate che qui si cammina tanto e ci sono molti ponti. Anche scegliere di soggiornare a Mestre può essere un’idea, perché questa enorme frazione di Venezia è sicuramente più economica, ben collegata da autobus, tram e treni e a soli dieci chilometri dal centro storico. Non resta che scegliere la soluzione che vi aggrada di più!

Venezia per bambini è attrezzata e divertente, venitela a scoprire quanto prima!

 

Se siete interessati a visitare la città da altre prospettive, consultate le nostre attività tematiche: