Vivovenetia

craftCorsi & Artigianato

Squero Venezia: visita la casa della gondola!

Visitate uno squero a Venezia ed entrerete in contatto con il mondo della gondola. Scoprirete l’unicità di un mestiere sempre più raro nella stessa Venezia, ma così presente nell’immaginario dei visitatori di tutto il mondo.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Un’esperienza autentica nel cuore del centro storico

Perché permette di scoprire tutti i segreti della gondola

Perchè è ottima da fare in gruppo, in famglia o con le scolaresche!

heart

Negli squeri di Venezia, tra gli angoli più caratteristici di questa città, si fa un lavoro che richiama Venezia e la sua laguna agli occhi di tutto il mondo: la creazione della gondola! Con questa visita potrai entrare in uno squero dove il mestiere si tramanda da generazioni. Scopri come nasce una gondola e tutti i segreti di questo mestiere millenario!

Squero Venezia gondole: nel cuore delle imbarcazioni a remi

Vi siete mai chiesti dove nascono le gondole? Partiamo innanzitutto dal termine squero, che in dialetto veneziano identifica una delle botteghe più tipiche della laguna di venezia: quella delle gondole! Lo squero si differenzia dal cantiere perché su ben due lati è presente l’apertura verso il canale! Strumento di lavoro e tutti gli accessori ,compresi remi, sono in bella vista!

Visita la bottega e lasciati entusiasmare dalla nostra guida: il maestro d’ascia!  Colui che ha imparato i segreti del mestiere e li  tramanda abilmente agli altri artigiani. Visitate questo luogo fatto di legno, compresi  remi e forcole, recintato su due lati ed ovviamente inclinato verso il canale, per permettere il varo della più celebre imbarcazione: la gondola!

Non un semplice deposito degli attrezzi, ma un luogo senza tempo, dove imparare tutti le tecniche della costruzione in legno! SCoperta!

Visitare uno squero a venezia: le attività autentiche della laguna di venezia!

Se sei alla ricerca dei luoghi autentici di Venezia e di attività particolari da fare, questa è sicuramente un’esperienza che fa per te! Sapevi che la forma delle gondole e il loro tipico colore nero sono state imposte dalla municipalità di Venezia? La forma adottata è stata proposta proprio dallo squero che andrai a visitare! Si tratta di quello più antico,  dove il mestiere si tramanda da generazioni.

La visita dura un’ora ed è adatta sia ad adulti che a bambini. A guidarti attraverso il più antico squero di venezia sarà proprio il maestro, con una visita e una piccola dimostrazione pratica! Sappi che non tutte le visite sono uguali, sta a te farti raccontare tutte le curiosità, divertiti a chiedere i dettagli più esilaranti!

Squero di san Trovaso: i maestri d’ascia delle Zattere!

Lo squero di san Trovaso è uno tra gli squeri ancora funzionanti a venezia, si trova nella zona Zattere, a pochi passi dal Canale della Giudecca! Una tipica costruzione di legno coperta da un tetto spiovente, ecco cosa rapisce il vostro sguardo, se vi trovate a passeggiare nei paraggi.  Situato alle spalle della Chiesa di San Trovaso, che ospita un celebre dipinto di Tintoretto, questo squero si caratterizza per una singolare architettura, che spicca per la sua forma atipica. Da guardare dall’esterno in quanto non è visitabile. 

Se proprio sei curioso di sapere tutto riguardo gli squeri, ecco quelli più importanti in città: Squero crea di gianfranco vianello, detto crea, Squero costantini dei rossi e Squero tramontin! Indovina in quale ti porteremo con questa visita!

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci e per altre idee visita anche:

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

Se sei un individuale e sei interessato a quest’offerta contattaci, ti faremo sapere i nostri eventi!

Per i gruppi contattare via mail, prezzi variabili in base ai partecipanti!

Durata

1 ora

Disponibilità

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 /sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 17:00 con supplemento

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Visita guidata di un’ora allo squero in italiano.

 

Cos'è escluso :

Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”

Condizioni di vendita

In caso di cancllazione verrà trattenuto il 10% dell’importo.
In caso di NO-SHOW, che corrisponde alla mancata presenza al luogo e all’ora indicati, non sarà previsto alcun rimborso.

Altre informazioni pratiche

Esperienza privata per singoli o gruppi, a partire da minimo 1 partecipante a massimo 30

Possibilità di visite guidate in altre lingue,  su richiesta, con supplemento .

Le visite guidate sono disponibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì.  Sabato e domenica con supplemento.

Attività adatta a tutte le età

 

 

Punto di Incontro

SHARE

icon_gift
Regala questa esperienza!

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Nonmanca altre esperienze vicino a te

-----