craftCorsi & Artigianato

Squero Venezia: Visita l’atelier dove si crea la Gondola!

Lo squero a Venezia è un piccolo cantiere navale dove vengono costruite le imbarcazioni a remi, di cui la gondola veneziana è la più famosa. Pezzo dopo pezzo, i maestri d’ascia assemblano ogni piccola parte della futura barca: un lavoro che richiede moltissimo tempo, pazienza, perizia e amore, una conoscenza che si tramanda di generazione in generazione.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché visitare uno squero a Venezia? 

  • Addentrarsi in uno spazio senza tempo, dove la tradizione continua da secoli;
  • Ogni gondola ha una sua storia e una sua vita e vi faremo capire il perché;
  • Scoprire che la gondola non è un’attrazione turistica;
  • Un’occasione unica per esplorare un mondo nuovo ed affascinante, che solo a Venezia potrai trovare.

heart

Squero Venezia: addentriamoci in uno spazio unico

L’ambiente di lavoro è alquanto singolare nello scenario veneziano: una casupola tutta in legno aperta su un lato ed un piano inclinato verso il rio per la messa in acqua delle barche. Se non fosse per qualche gondola messa a secco, sembrerebbe una baita di montagna fuori posto!  

Lo squero è il cantiere navale dove vengono costruite tutte le imbarcazioni a remi, ma spesso associato alla costruzione della gondola, che è a tutti gli effetti la barca a remi più preziosa e la più famosa di tutta la laguna di Venezia.

Come si costruisce una gondola?

Il processo di costruzione di una gondola è molto lungo e coinvolge diverse maestranze artigiane. Il remer si occupa di forcole e remi, il fabbro degli ornamenti metallici, il tappezziere del parecio (le cuscinerie), l’intagliatore degli intagli decorativi e l’indorador  dell’applicazione di foglie d’oro per le gondole più lussuose. Ma se così tanti elementi vengono prodotti in laboratori artigiani specializzati, cosa accade all’interno di uno squero?

Il maestro d’ascia, chiamato squerarol, ha il delicatissimo compito di occuparsi della struttura della gondola. 

In primis vengono selezionate le tavole di legno, di 8 varietà diverse, che devono asciugare almeno un anno prima di essere lavorate. Il processo poi di costruzione vero e proprio ha la durata di un altro anno fra assemblaggio dei pezzi, capovolgimenti, calafataggio e impeciatura per renderla impermeabile.

E se tenete conto che un solo maestro d’ascia lavora ad una sola gondola, capirete anche l’immenso lavoro di questo artigiano. Un artigiano che non può sbagliare ..  se commettesse un errore se ne accorgerebbe a distanza di due anni, quando la gondola passa dal secco al varo! 

Visitare uno squero a Venezia: cosa vi attende?

Durante un’ora di visita verrete accompagnati dal nostro maestro d’ascia in un mondo incantevole. La storia della sua famiglia inizia alla fine del XIX secolo e vanta come capostipite lo squerarol che ha perfezionato la forma della gondola come la conosciamo oggi. 

Vedrete una gondola vera in fase di lavorazione e tutti gli accessori compresi remi e forcole che andranno a realizzare quella famosa imbarcazione nera che naviga elegante nel nostro canale o rio. Dall’esterno, si passerà all’esterno caratterizzato da un piano inclinato verso il canale funzionale al varo delle barche. 

Non perdete l’occasione di farvi avanti con le domande: il nostro maestro d’ascia ama il suo mestiere e sarà lieto di condividerlo con noi per rendere ancora più unica la vostra visita.

 Squero di San Trovaso, ma non solo!

Delle centinaia attive nel passato, oggi restano solo cinque squeri ancora operativi. Fra questi, il più famoso è senz’altro lo squero di San Trovaso poiché è l’unico visibile solo dall’esterno. Camminando lungo la fondamenta Nani, che collega le Gallerie dell’Accademia alla fondamenta delle Zattere, voltate allo sguardo al di là del canale e vedrete una bassa costruzione che vi lascerà stupiti. Lo squero invece non è visitabile.

Stessa zona, squero diverso: il nostro maestro d’ascia ha il suo posto segreto! Un’alta cancellata protegge i segreti tramandati in famiglia da oltre un secolo. 

Non vi anticipiamo altro sullo squero che vi porteremo a visitare.. Vogliamo lasciarvi la sorpresa e l’emozione di entrare in uno dei nostri posti preferiti e segreti!

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci o se volete approfondire l’argomento, continuate a leggerci qui:

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Esperienza privata
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

29EUR a persona: tariffa a persona per una visita guidata privata dal lunedì al venerdì, minimo 6 partecipanti.

Per gruppi oltre le 6 persone, scolaresche e agenzie di viaggio, sono previste riduzioni a partire da 15€/p.p. per visite infrasettimanali.

Su richiesta, apertura in esclusiva il Sabato, la Domenica e i giorni festivi, con tariffe maggiorate dal 30% al 50%.

Durata

1 ora

Disponibilità

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 /sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 17:00 con supplemento

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Visita guidata di un’ora allo squero in italiano.

 

Cos'è escluso :

Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”.

Condizioni di vendita

In caso di cancellazione:

  • Fino a 7 giorni prima dell’attivita’ verrà trattenuto il 20% dell’importo.
  • Dai 6 giorni fino a 48hr prima dell’attivita’ verrà trattenuto il 50% dell’importo.
  • In caso di cancellazione entro le 48hr prima dell’inizio dell’attivita’ e in caso di NO-SHOW, che corrisponde alla mancata presenza al luogo e all’ora indicati, non e’ previsto alcun rimborso.

Altre informazioni pratiche

Esperienza privata per singoli o gruppi, a partire da minimo 1 partecipante a massimo 30

Possibilità di visite guidate in inglese o altre lingue (con supplemento).

Le visite guidate sono disponibili tutti i giorni, ma con tariffa maggiorata i fine settimana e i giorni festivi.

Attività adatta a tutte le età.

 

 

Punto di Incontro

SHARE

Contact & Booking

Richiesta di informazioni
reCAPTCHA

Non mancare altre esperienze di interesse

-----