Visitando Venezia vedrete navigare in Canal Grande o nei canali minori le eleganti e sinuose imbarcazioni nere famose in tutto il mondo: le gondole. La gondola è sinonimo di Venezia, un po’ come la pizza a Napoli, ma in pochi sanno che la gondola porta davvero con sé il simbolo della città. Simbolo che si trova nel ferro da prua, ovvero quella specie di pettine che si trova in prora e che ha la funzione per bilanciare il peso del gondoliere. La sua forma, infatti, non ha nulla di casuale:
- l’andamento ad S riprende il percorso del Canal Grande;
- i sei denti rivolti in avanti corrispondono ai sei sestieri di Venezia;
- il dente rivolto verso l’interno è l’isola della Giudecca;
- l’archetto sopra l’ultimo dente è il Ponte di Rialto;
- l’estremità in alto simboleggia il cappello del Doge.
Ti è piaciuto scoprire questo suo segreto? Scopri gli altri e fatti traghettare nel mondo della gondola!
Se è la tua prima volta a Venezia, salire a bordo di una gondola è un’esperienza assolutamente consigliata! I tour in gondola che ci piacciono di più sono quelli che includono sia un passaggio in Canal Grande o in bacino di San Marco (per ammirare Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri, Punta della Dogana o il Ponte di Rialto ed altri famosi palazzi storici) che la navigazione nei canali minori del centro storico.
Il Giro in gondola e Venezia vista dall’acqua
Il giro in gondola a Venezia per i canali della città è un po’ un must delle attività da fare a Venezia, tanto da sembrare quasi scontato; ma credici, è davvero una bella avventura! Cullati dal dolce movimento dell’acqua e affascinati dalla maestria del gondoliere che conduce la gondola, avrai una prospettiva della città davvero senza uguali. Puoi scegliere tra:
- tour privato di giorno;
- tour privato di sera;
- tour condiviso di giorno;
- tour condiviso di sera con serenata.
Tutte le esperienze hanno una durata di 30 minuti. Nei tour privati puoi includere un aperitivo a bordo o la serenata. Clicca sul link dei tour, scopri gli itinerari e sceglie il giro in gondola che preferisci.
Il tour di giorno è disponibile tutto l'anno dalle 9:30 alle 18:30; il tour serale è disponibile fino alle ore 20:00 da aprile ad ottobre.
Il tour di giorno è disponibile tutto l'anno in 3 orari (11:00 - 15:00 - 17:15); il tour serale con serenata è disponibile da aprile ad ottobre alle ore 18:30.
Dopo aver vissuto la magia di un giro in gondola a Venezia, continua a scoprire insieme a noi i segreti di questo simbolo di Venezia nel mondo.
La Gondola di Venezia nella storia
La gondola è il simbolo di Venezia. La storia della città e e del suo simbolo più famoso si intrecciano fin dal XV secolo, forse anche prima ma è dal 1400 che ne abbiamo testimonianza certa in molti dipinti. In fondo, questa elegante imbarcazione a remi era l’equivalente della carrozza e come tale veniva usata da nobili e ricchi per i loro spostamenti ufficiali.
Non a caso le gondole erano sormontate dal felze, ovvero una specie di cabina movibile che serviva a proteggere dalle intemperie (e dagli sguardi indiscreti) i loro ospiti. Come le auto di lusso oggi, le gondole seguivano la moda del tempo; o almeno, questo avvenne fino al 1609 quando un decreto del Senato pose dei limiti rigidissimi all’uso di stoffe, intarsi d’oro ed altre decorazioni preziose.
Et voilà da dove nasce il loro colore nero!
La Costruzione delle Gondole a Venezia
Ora che abbiamo sfatato qualche luogo comune, vediamo un po’ cos’ha di speciale quest’imbarcazione a remi rispetto alle altre.
La prima fase della costruzione delle gondole di Venezia inizia con la scelta ed un primo taglio delle assi di legno di 8 tipi diversi; queste vengono poi lasciate a stagionare per un anno intero prima che il maestro d’ascia inizi effettivamente il lavoro.
La vera e propria realizzazione della gondola inizia con l’ossatura della barca a cui seguono le fiancate, dette serci; dopo aver ultimato anche tutti gli altri elementi strutturali (trasti, fiuboni, kolombe e nomboli), si procede con l’impermeabilizzazione.
Infine, sei mani di pittura!
A dir il vero non è proprio ancora finita: una volta realizzato il corpo centrale, manca ancora il parecio, ovvero tutta quella serie di abbellimenti che le differenzia l’una dall’altra e rendendo ognuna unica ed originale.
In totale nella costruzione di una gondola lavorano vari bravissimi artigiani come squerarióli, intagliatori, doratori, tappezzieri, fabbri, remeri. Tutti loro, insieme ad altri che si occupano del look per i gondolieri, sono riuniti nell’associazione El Felze che si occupa di salvaguardare e promuovere la costruzione della gondola veneziana.
Dove vengono costruite le gondole? Viaggio nello Squero di Venezia
Lo squero a Venezia è il cantiere navale per le piccole imbarcazioni a remi della tradizione veneziana: mascarete, sandoli, caorline e, ovviamente, le più famose gondole.
Oggi restano attivi in isola solo 5 squeri, ma in passato erano molti di più! Visto da fuori uno squero è facilmente riconoscibile:
- è estremamente caratterizzato dalla presenza del legno, fatto che ricorda anche il rapporto con le montagne da cui arriva il materiale di costruzione;
- ha un ambiente coperto e aperto solo sul lato verso l’acqua, chiamato tesa, dove vengono costruite e riparate le barche;
- il lato aperto della tesa termina con un piano inclinato verso l’acqua, necessario per tirare a secco o calare in acqua le imbarcazioni con il solo aiuto di un carrello (i carroponte elettrici, sono arrivati solo di recente ad aiutare gli uomini in questa procedura).
Visitare uno squero è davvero emozionante, un vero e proprio salto nel tempo; il maestro d’ascia (che noi chiamiamo squerarol) ti racconterà tante storie e le tecniche di costruzione che sono restate quasi immutate nel tempo.
Chi è il Remer di Venezia?
Ecco ora la terza figura fondamentale nella vita di una gondola: il remer di Venezia. Il remer è l’artigiano che crea le parti mobili delle imbarcazioni non a motore, ovvero i remi e le forcole. Non a caso abbiamo usato il termine “creare”: le mani del remer modellano con passione, seguendo antiche tradizioni, un pezzo di legno fino a farlo rinascere remo o forcola.
Sembra facile detto così: in fondo, il remo, non è forse una lunga paletta di legno? Eh no, non è per niente così semplice! Innanzitutto, il remo non è un unico pezzo di legno:
- il corpo principale è formato da un lungo bastone rotondo all’estremità dell’impugnatura (parte chiamata giron) che termina al lato opposto con una figura larga e piatta (chiamata pala) che sarà quella che accarezza e sposta l’acqua;
- i coltelli sono le due piccole inserzioni laterali alla pala, di cui uno è più lungo dell’altro.
I remi hanno dimensioni e caratteristiche diverse in base al tipo di imbarcazione e al vogatore a cui devono essere abbinate. Il lavoro del remer dev’essere quasi chirurgico! Prenditi del tempo per seguire le mani del remer mentre crea un remo da pope o una forcola da provino… lui saprà raccontarti questa storia d’amore come nessun altro!
Gondoliere Venezia: il custode dei segreti della città
L’immagine del gondoliere veneziano che ci viene in mente è questa: maglietta a righe, pantaloni neri e cappellino di paglia. Lo sai che però questa “divisa” è piuttosto recente e legata alla fama del film “Venezia, la luna e tu” in cui il grande Alberto Sordi impersona un affascinante gondoliere?
Quello del gondoliere è un mestiere antico, per il quale ci vuole molta preparazione: per diventare gondoliere è necessario frequentare una scuola speciale ed affrontare un difficile esame finale. Le lezioni includono anche lo studio di alcune lingue straniere e della storia di Venezia. Lo sai quanti gondolieri ci sono? Oltre 600!
Queste sono solo alcune curiosità sui gondolieri veneziani, ma ci sarebbe ancora molto altro da raccontare! Anche se il mestiere del gondoliere è cambiato nel tempo, restano comunque sempre loro, che girano i canali di Venezia, i custodi dei segreti della nostra affascinante città.
Qual’è il prezzo di una gondola Venezia?
Di pubblicità negativa sul prezzo della gondola Venezia ne è stata fatta tanta.. e forse, in passato, non sempre a torto. I tempi però sono cambiati e da anni ad ogni stazio troverai esposti chiaramente i prezzi, che sono uguali in tutta la città.
Il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo il tuo giro in gondola: il sovrapprezzo per la prenotazione anticipata non è molto alto e ti garantirà il tuo posto in gondola, senza perdere tempo in code; inoltre potrai scegliere con calma il tuo itinerario e l’orario di partenza. Oltre ai tour privati potresti considerare di prenotare un giro di 30 minuti in una gondola condivisa con altre persone; in questo caso il prezzo può diventare molto conveniente.
TI POTREBBE INTERESSARE
Abbiamo anche molti altri segreti della città da svelarti! Continua a navigare con noi scoprendo:
- Ristoranti Venezia
- Shopping Venezia
- Trasporti a Venezia: mezzi pubblici o privati?
- Venezia taxi
- Aeroporti Venezia: quale scegliere?
- Dormire a Venezia
- Laguna veneta: le isole e le escursioni