Dormire a Venezia: 8 soluzioni sostenibile ed originali

Stai pensando ad un viaggio a Venezia? Dormire a Venezia è un aspetto fondamentale dell’organizzazione della vacanza. Per questo ti proponiamo tante soluzioni per una vacanza autentica da vivere in modo sostenibile come un un vero veneziano. Scopri la nostra declinazione di offerte viaggi organizzati o in libertà per le prossime vacanze a Venezia.

Per Dormire a Venezia abbiamo tante idee e consigli da darti tra B & B, appartamenti, hotel 3, 4 e 5 stelle. Puoi anche scegliere di alloggiare: 

  • in centro storico a due passi da Piazza San Marco o dal Ponte di Rialto, 
  • in terraferma per la comodità dei collegamenti e il risparmio, 
  • nelle isole o sul litorale per un’esperienza in mezzo alla natura e alle tradizioni locali, 
  • in barca in laguna per provare qualcosa di originale
  • in campeggio a Venezia se viaggi in camper o ami la natura

L’affidabilità e il rispetto delle regole le garantiamo noi perché abbiamo un contatto diretto con i gestori locali e conosciamo la loro professionalità e serietà! 

Un viaggio a Venezia per staccare la spina 

vivovenetia guida venezia

Quest’anno trascorri le ferie in Italia e hai in programma un viaggio a Venezia? Stacca la spina e lasciati alle spalle tutte le preoccupazioni. Per ricominciare con allegria vieni a trovarci nella splendida città dei Dogi. Dormire a Venezia non è mai stato così semplice, grazie alle tante proposte che abbiamo scovato per te: puoi alloggiare in un B&B o in un hotel situato nel centro storico di Venezia oppure in un appartamento in terraferma! 

La nostra filosofia è quella di far vivere esperienze 100% locali, preferiamo puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Il nostro intento è quello di farti vivere momenti indimenticabili ed originali, dunque non solo attrazioni turistiche ma soprattutto voglia di conoscere i luoghi, le tradizioni, le professionalità e le tipicità che hanno reso questa città unica al mondo. Insomma una vacanza autentica e sostenibile, in pieno stile veneziano!

Le prossime vacanze? Dormire a Venezia e vivere la città!

things-romantic-to-do-venice

Se scegli di trascorrere le prossime vacanze a Venezia, siamo qui per darti un sacco di consigli e indirizzarti sui posti giusti dove dormire a Venezia. Abbiamo la fortuna di avere nel nostro paese mille e una meraviglie e, tra queste, la città dei Dogi merita una visita almeno una volta nella vita e non solo! Quale migliore occasione per dormire nel cuore di Venezia o tra le isole della laguna? Dalla terraferma al litorale, le proposte originali sono veramente numerose e le abbiamo scelte con cura attraverso la nostra rete di contatti locali e garantiti. Anche se vuoi venire a Venezia per una vacanza romantica, ci sono tante soluzioni mozzafiato: dalla camera di hotel affacciata sul Canal Grande, al ristorantino appartato con vista sul canale, fino alle crociere a lume di candela o ai giri in gondola… Venezia è una città magica tutta da scoprire! Il modo più bello per visitarla è quello di farsi consigliare da chi la vive quotidianamente per conoscere la sua anima e la sua atmosfera conturbante!

Un nuovo concetto di Viaggi organizzati a Venezia

visita guidata venezia italiano

La nostra idea di viaggio organizzato a Venezia è un po’ diversa rispetto ai tour convenzionali, perché intendiamo una vacanza cucita su misura in base ai tuoi interessi e alle tue attitudini. Non ci fermiamo qui perché vogliamo farti vivere esperienze locali a partire del vivo tessuto cittadino: ti troviamo dove dormire a Venezia fuori dalla confusione, ti facciamo conoscere l’osteria più tipica e defilata e ti facciamo esplorare la città e il suo ambiente lagunare come se fossi nato e cresciuto qui! Anche se nulla è lasciato al caso, i nostri pacchetti ti lasciano piena libertà di movimento e scelta perché gite, cucina e alloggio possono essere combinati a tuo piacimento secondo i temi e le chiavi di lettura che ti proponiamo. Insomma un modo per scoprire la vera essenza della città divertendosi e pure con un’ottimo rapporto qualità prezzo!

Come scegliere dove Dormire a Venezia?

Houseboat ormeggiata

Scegliere l’alloggio giusto per dormire a Venezia non è impresa facile perché le proposte sono veramente innumerevoli e cadere nelle trappole per turisti può essere più facile del previsto. Se non vuoi perdere tempo a scorrere pagine e pagine di annunci ma allo stesso tempo sei alla ricerca di affidabilità e comfort, allora affidati alla nostra rete di hosts del territorio! Abbiamo selezionato gli alloggi sia per la posizione, sia per le caratteristiche ma anche per la trasparenza e la serietà dei gestori, con cui siamo in contatto diretto, senza far uso di intermediari. Molto spesso abbiamo soggiornato noi per primi per testare direttamente le strutture! Questo legame diretto con il territorio e le persone che qui vivono e lavorano ci permette di controllare e verificare la serietà dell’offerta e darti tutte le garanzie di cui hai bisogno per la tua vacanza! A questo punto non ti resta che scegliere a Venezia dove dormire tra: Mestre in terraferma, Venezia centro storico da Santa Croce a Castello, oppure le isole della laguna come Sant’Erasmo o il litorale, ad esempio, Pellestrina per dirne solo alcune! Se vuoi qualcosa di ancora più originale, cosa ne dici di dormire a Venezia in barca in mezzo alla splendida laguna?!

B & B Venezia: la prima scelta per dormire a Venezia

Isole di Venezia. Burano

La scelta di un B & B Venezia per dormire nella città dei Dogi è una soluzione che ci piace perché è sostenibile e perché ti mette in contatto diretto con le persone del luogo. I B & B veri  implicano condivisione di spazi ed esperienze, perché si ha un referente diretto per qualsiasi evenienza, a cui chiedere informazioni sulla città e sulle sue attrazioni e perché in una struttura di questo tipo si viene sempre coccolati tra attenzioni, pulizia e ottime colazioni homemade! In più qui puoi scegliere di alloggiare in un B&B Venezia centro storico per gustare a pieno la vita cittadina; un B&B vicino alla stazione Venezia Santa Lucia o a Piazzale Roma per essere comodo per gli spostamenti fuori città; un B & B vicino a Piazza San Marco,  al Ponte di Rialto o alla Ca d oro per chi vuole svegliarsi a pochi minuti a piedi dalle principali meraviglie della città! Se poi vuoi scoprire le isole e il litorale con le sue lunghe spiagge sabbiose, puoi alloggiare in un bed & breakfast al Lido a soli 15 minuti di vaporetto da San Marco! Non è finita qui perché se invece preferisci rimanere in terraferma ci sono soluzioni di B & B a Mestre, comodi per chi arriva in auto o per chi vuole risparmiare qualcosina sull’alloggio, tanto poi i collegamenti per raggiungere il centro storico sono frequenti e veloci tramite autobus, tram o treno!

Un appartamento Vacanze per dormire a Venezia

Laboratorio Battiloro a Venezia in casa di Tiziano

Tra le varie soluzioni che abbiamo pensato per dormire a Venezia, c’è sicuramente l’appartamento vacanze Venezia, sempre in un’ottica di turismo equo, sostenibile e soprattutto nel rispetto delle normative locali. Per questo negli appartamenti che abbiamo scelto per te verranno sempre chiesti documenti, tassa di soggiorno e firma del contratto di locazione, diffida sempre da chi non ti richiede queste informazioni all’arrivo. 

Venezia è una città meravigliosa ma alle volte può risultare piuttosto faticosa, vista la sua conformazione e non è sempre economica. Per questo abbiamo pensato a questa tipologia di alloggio con cucina e svariati comfort. L’appartamento è l’ideale per famiglie, coppie o gruppetti di amici che visitano Venezia e che hanno voglia di gestire la vacanza in totale libertà e autogestione. Ci si può svegliare e rincasare quando si vuole, si può cucinare e mangiare in casa, così da risparmiare qualcosina sul budget della vacanza. In più in un appartamento ci possono essere vari comfort come la televisione, la lavatrice e tante altre cose utili! I gestori a cui ci affidiamo sono esperti dell’accoglienza e ti faranno trovare tutto il necessario per una vacanza coi fiocchi sia che tu sia a Venezia centro storico, a Mestre, nelle isole della laguna o sul litorale!

Hotel Venezia: come orientarsi tra le varie proposte?

Gritti Palace Hotel di lusso sul Canal Grande a Venezia

Tra le scelte del dormire a Venezia ci sono innumerevoli proposte di Hotel Venezia. Quale scegliere e come orientarsi? Lascia fare a noi che conosciamo bene il territorio e abbiamo intessuto una rete di contatti con strutture alberghiere di qualità,  non assimilabili con le grandi catene internazionali. Possiamo proporti soluzioni di:

  • hotel 3 stelle Venezia per chi cerca comfort a prezzi contenuti;
  • hotel 4 stelle Venezia per chi vuole rendere unica la vacanza;
  • hotel 5 stelle venezia per un’esperienza di lusso magari con vista mozzafiato sul Canal Grande!

A queste si aggiungono le soluzioni che abbiamo trovato al Lido di Venezia a pochi passi dalla spiaggia dorata o alberghi in terraferma a Mestre, una soluzione comoda per chi vuole essere vicino alla stazione dei treni o all’aeroporto. 

L’hotel a Venezia è un modo comodo e confortevole per visitare la città e allo stesso tempo per avere il tempo di riposarsi senza problemi! 

Il Camping Venezia: dormire in città in modo diverso

cnoleggio camper rovigo e delta del po

Venezia in camper è possibile! Un modo originale per dormire a Venezia è sicuramente il camping Venezia che ci piace tanto perché è un modo green per vivere le grandi e piccole città! Un modo per stare a contatto con l’ambiente lagunare se si viaggia in camper, in roulotte o in tenda. In più i campeggi della gronda lagunare o del litorale, vicino alle spiagge di Jesolo e Cavallino-Treporti sono ben collegati con il centro storico di Venezia, sono super attrezzati, grazie ad un’esperienza consolidata in questo settore di accoglienza a contatto con la laguna. Le aree sosta camper sono numerose, i servizi e i divertimenti per bambini sono numerosi e in più molto spesso i camping dispongono di servizio navetta per agevolarti nel raggiungere Venezia. 

Se poi vuoi qualche altro suggerimento per una vacanza fuori dal comune leggi anche: