Viaggio in camper: l’inno alla libertà!

Un viaggio in camper è e sarà sempre il sinonimo di libertà, un po l’antitesi di un viaggio organizzato. La vacanza in camper è fermarsi dove si vuole, mangiare dove e cosa si vuole, cambiare programmi, senza prenotare, senza dover rendere conto a nessuno. Stando all’aria aperta, a contatto con la natura, insomma “en plein air”. Il camper è un mezzo sempre più amato non solo dagli stranieri ma anche dagli italiani (sono circa 3 milioni di italiani ad utilizzarlo). In quest’anno 2020 dove è fondamentale viaggiare rispettando le distanze sociali, il camper è senza ombra di dubbio il mezzo ideale per trascorrere le vacanze in piena sicurezza. Ovviamente non c’è bisogno di possedere un camper per partire in viaggio in camper in Italia o all’estero. Il costo di acquisto del camper essendo elevato, aggiungendo i costi annuali di mantenimento, il noleggio è un’opzione molto vantaggiosa. Se non partite più di tre volte all’anno, è spesso molto più conveniente noleggiare il camper. 

Perché scegliere una vacanza in camper?

viaggio camper venezia vivovenetia

La vacanza in camper è un’esperienza di cui noi ci siamo innamorati e vi spieghiamo i suoi vantaggi:

  • Flessibile. E adatta sia ai viaggi brevi ma anche per vacanze più lunghe. E’ perfetta sia per vacanze stanziali (in camping) che viaggi on the road.
  • Pratica. Il camper offre la possibilità di intraprendere viaggi lunghi nella massima comodità: senza spese di pernottamento, riducendo il lavoro di portare, fare-disfare le valigie, usufruendo delle dotazioni presenti a bordo che rendono il vostro veicolo autosufficiente, come la toilette, la cucina, la possibilità di riposare.
  • Social. La vacanza all’aria aperta permette di fare nuove conoscenze. I camperisti sono una grande famiglia. Lo sapevate già? Il camper è la scelta consigliata per instaurare rapporti e amicizie con i vicini di piazzola.
  • Salutare. Essere più a contatto con la natura vi farà star meglio. In tutti i sensi. A fare sport, ma anche a rilassarsi nel verde, allontanando stress e nervosismo. Anche cucinare in camper è spesso più sano e meno pesante che a casa.

 

Viaggio in camper in Italia

noleggio camper vicenza viaggio itinerante

Una vacanza in camper vi permette di evitare i soliti itinerari del turismo di massa e di scoprire quell’Italia fatta di magnifici borghi, natura incontaminata, paesaggi suggestivi e tradizioni antiche, senza rinunciare alle comodità.

Dalle Dolomiti del Trentino-Alto Adige alle spiagge della Sicilia, l’Italia rappresenta il paese ideale per una vacanza in camper in famiglia o con gli amici. Vi aspetta un lungo viaggio nella storia, fatto di città d’arte, splendide località montane, 24 parchi nazionali, 47 siti unesco e molto altro ancora. Se siete alla ricerca di un’esperienza con la natura, i parchi nazionali e le loro aree di sosta rappresentano una meta perfetta ed un’occasione per scoprire l’incredibile biodiversità che caratterizza questi luoghi. Non rimane che preparare le valigie e partire alla scoperta dei colori, dei profumi, dei sapori e delle tradizioni che solo il bel paese è in grado di offrire..

 

Dove sostare in viaggio in camper?

noleggio camper veneto

Sul territorio nazionale sono presenti numerose aree di sosta per camper e caravan, al di fuori dei campeggi, che si dividono in aree attrezzate, camper service e punti di sosta non attrezzati.  E poi e possibile la sosta libera (per vacanze in libertà e gratis), cosa non praticabile in tutti i paesi! 

  • Punto di  sosta: in queste aree sono consentiti solo sosta e pernottamento, non vi è la possibilità di altri servizi aggiuntivi. 
  • Camper service: è un’area solo di servizio e non di sosta. È dotata di acqua potabile, pozzetto per lo scarico delle acque reflue, bocchette per le acque e prese di corrente. 
  • Area attrezzata: consente sia la sosta che il pernottamento, con una serie di servizi: carico e scarico acque, aree pic-nic, docce, toilette, allaccio elettrico, informazioni turistiche e quant’altro possa servire durante la vacanza 
  • Area integrata: le aree di sosta camper possono integrarsi in altre strutture di ricezione come alberghi, camping, aziende agrituristiche

Viaggio in camper: il noleggio la scelta azzeccata!


Come nasce la passione per il camper?  

Sicuramente può venir trasmessa dai genitori e dalle vacanze fatte con gli amici… o viene semplicemente a voi perché vi corrisponde! Quindi una volta che abbiamo capito che il camper è il vostro mezzo, come procurarselo? Ovviamente comprare un camper richiede ingenti somme di denaro, la scelta più logica e corretta è senza dubbio il “noleggio”.  Con Vivovenetia e la nostra rete di partner esperti nel settore, vi possiamo aiutare nella scelta di un noleggio camper, garantendo di trovare  il miglior prezzo tenendo conto delle vostre esigenze.

Vuoi qualche info sul noleggio? 

Sappiate che ci sono diverse possibilità per noleggiare un camper: una è rivolgersi ad un’azienda di noleggio professionista e l’altra è di scegliere un noleggio dirattemnte da un proivato (sharing economy). Ve lo spieghiamo meglio dopo…

Ed i prezzi del noleggio camper? 

Ovviamente il prezzo varia in base ai servizi acquistati e al periodo di noleggio: l’alta stagione (Agosto, ponti, Natale, Capodanno) costa logicamente di più del resto dell’anno. La tariffa varia dal modello e dai posti letto. Bisogna considerare anche gli eventuali accessori richiesti che vanno dal kit bagno, al kit letto e al kit cucina fino a biciclette, tavoli con sedie ecc. La tariffa dipende anche se scegliete tariffa km illimitati o forfait 100 chilometri al giorno.

Come anticipato, esiste anche la possibilità di noleggiare direttamente da privati, attraverso dei portali che hanno ripreso il modello dello sharing e di gestione da Airbnb: consultate i mezzi disponibili, scegliete quello che fa per voi, contattate il proprietario, prenotate.

Noleggio camper Venezia: verso laguna e mare

Il Veneto è una delle regioni italiane più apprezzate e scelte dai camperisti per le loro vacanze. In questo anno 2020 è un ultima metà per una vacanza in camper in Italia. Tra le zone con più campeggi attrezzati vi è il litorale veneziano, una delle destinazioni ideali per i camperisti alle prime armi. Costellata di spiagge sabbiose e di centri vacanza ricchi di giochi e attrazioni per bambini, la laguna veneta è la meta perfetta per le famiglie. Tra le località più conosciute c’è Jesolo: oltre alla spiaggia, vanta una pineta estesa dai sentieri più o meno nascosti, perfetti per lunghe e brevi escursioni. Con un noleggio camper Venezia avrai la possibilità di conoscere le meraviglie della Serenissima e non solo. Per chi si affaccia nel mondo del camper per la prima volta, Vivovenetia è sempre presente e vi darà tutte le informazioni necessarie. 

Dolomiti in camper

Chi non ha mai sognato un viaggio itinerante in montagna, guidare lungo la strada immersa nella natura, camminare su uno dei tanti sentieri sterrati o partecipare ad una escursione in bicicletta? Beh, visitare le Dolomiti in camper è una favola! Se volete fare un viaggio on the road nelle Dolomiti, vi consigliamo di noleggiare il vostro camper a Venezia od a Belluno. Caricate le bici in camper e partite per una vacanza avventura e sportiva!  

Noleggio camper Belluno

viaggio in camper

Con un noleggio camper Belluno, la metà più ambita sono appunto le Dolomiti. Però se avete tempo a disposizione, prendete in considerazione di allungare il vostro viaggio on the road. Perché non scendere verso sud per partire alla ricerca delle migliori cantine e scoprire i segreti della tradizione e del Prosecco in provincia di Treviso nell’area di Conegliano-Valdobbiadene? 

Per gli amanti del lago, la sponda veronese del Lago di Garda soddisferà anche i più esigenti: le aree attrezzate non mancano e i sentieri e le camminate sono indicate per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della sostenibilità.

Per chi decide di partire con la famiglia, a pochi chilometri da Verona e dal suo lago vi è Castelnuovo, il paese che ospita i migliori Acquapark e parchi del divertimento della regione. Se volete idee di itinerari in camper, potete consultare il precente link. 

Vivovenetia ti offre tante idee di viaggi diversi, consulta le nostre altre proposte di viaggio:

un breve servizio sulla vita in camper, un’ esperienza unica!

https://www.youtube.com/watch?v=RYV1S3JbmuU