Dolomiti in camper: lo spettacolo della natura!

Delle vacanze in camper sono forse il migliore modo per godersi un viaggio in libertà con il senso di stare a casa ma anche in viaggio. Le vacanze itinerante in montagna valgono davvero la pena! Vi portiamo in viaggio in camper sulle Dolomiti. Poco distante da Belluno e Venezia, queste due città possono rappresentare i vostri punti di partenza se dovete noleggiare un camper.

Le dolomiti patrimonio Unesco dal 2006, ricoprono i territori dell’ Alto Adige, del Trentino, del Bellunese e del Friuli. Fra queste montagne fanno parte alcuni fra i monti più apprezzati al mondo, le pale di san martino, il passo san pellegrino, le tre cime di lavaredo, il catinaccio. Come non nonimare alcuni fra i più conosciuti centri di villeggiatura delle Dolomiti: cortina d’ampezzo la regina delle dolomiti, pozza di fassa in val di fassa, i  paesi della val pusteria famosa per il lago di dobbiaco e di braies, moena in val di fiemme , corvara in alta badia. Quando parliamo di montagna abbiamo tutti in mente l’immagine del rifugio, un luogo prezioso meta di ristoro e relax. Che ne dite di passare la notte nella sosta camper del rifugio Auronzo? Ci sono molte aree di sosta co camper service nelle dolomiti che vi permeterrano un bel viaggio on the road. Se preferite la stanzialità, molti campeggi vi aspettano!

vivovenetia

Dolomiti in camper estate

dolomiti camper

Le dolomiti offrono infinite possibilità per trascorrere un vacanza d’estate indimenticabile. Ecco un paio di posti da non mancare:

Lago di Sorapis: è uno tra i più belli delle dolomiti,  situato tra Misurina e Cortina d’Ampezzo. E’ una nota meta di escursione soprattutto durante l’estate. Raggiunto il parcheggio del Passo tre croci, lasciate il camper e con la bici o a piedi potete raggiungere il sentiero che fa il giro del lago. Una volta raggiunto potrete rilassarvi in uno dei rifugi presenti nella zona e godervi il panorama.

Gran Bosco del Cansiglio, una foresta incontaminata, caratterizzata da faggi e abeti rossi che, in autunno e non solo, con i loro colori offrono una visuale unica. Adatto sia a famiglie che a coppie, si possono ammirare gli animali al pascolo,  visitare le malghe, assaporare la cucina cimbra e percorrere sentieri per passeggiate nei boschi, insomma quanto basta per immergersi nella natura e nella tranquillità.

Parco nazionale dolomiti bellunesi si trova nel settore meridionale della provincia di Belluno, a meno di cento chilometri da Venezia. Le principali città d’ingresso al parco sono Belluno e Feltre. E’ possibile visitare il Parco sia a piedi che in bicicletta, centinaia di sentieri e di strade forestali aspettano solo voi!  Diverse aree attrezzate per la sosta dei camper sono presenti sul territorio dei comuni del Parco. Se andate la, non mancate di fermarvi a croce d‘Aune, fare una visita al magnifico borgo di Feltre e visitare la famosa birreria pedavena che troverete in strada. 

Dolomiti in camper inverno

noleggio camper belluno

Quando sulle Dolomiti inizia la prima nevicata, dipinge di bianco il paesaggio e ci invita a tuffarsi nell’atmosfera invernale. Avevate già pensato che le dolomiti in camper d’inverno sono spettacolari? Spesso associamo più facilmente l’idea del viaggio in camper al mare e in estate ; invece le dolomiti in camper d’inverno sono ideali come base per le nostre escursioni, ciaspolate o sciate. Potrete spostarvi facilmente per fare dei ski safari e conoscere un nuovo comprensorio del Dolomiti Superski ogni giorno.

Perché è emozionante visitare le Dolomiti in camper? 

  • In questa stagione 2020, il camper è lo strumento ideale per delle vacanze in sicurezza, per evitare la folla ed i luoghi più promiscui. 
  • Visitare le Dolomiti in camper vuol dire andare dove il cuore ti porta, scegliersi il panorama con il quale avrai voglia di svegliarti la mattina: lago, cima, prato, bosco….  
  • Le Dolomiti offrono infinite possibilità di attività per una vacanza avventura o attiva: trekking, canyoning, ferrate,…Troverete per forza la camminata giusta per voi. 
  • Sulle Dolomiti è favoloso caricare la vostra bici in camper e partire sulle piste ciclabili. Avete già sentito parlare della Cortina-Calalzo, Monaco-Venezia, Auronzo-Misurina… Beh, le possibilità sono tante! 

Noleggio camper Dolomiti 

Se non avete un camper proprio e volete noleggiare un camper per farvi un viaggio nelle Dolomiti, abbiamo varie offerte che fanno per voi. Potete consultare la nostra offerta di noleggio camper a Belluno o Venezia. Di base, il costo di noleggio di un camper è inteso a notte, al quale va aggiunto una cauzione per l’assicurazione.

A questo prezzo possono aggiungersi spese come chilometraggio eccedente, assicurazione extra, dotazioni aggiuntive.  Le tariffe variano secondo la stagionalità e se si sceglie una formula chilometri illimitati o 100 km al giorno. Esistono varie tipologie di camper: furgone, camper integrale e camper mansardato.

E’ anche possibile noleggiare un camper da un privato. I costi sono inferiori e puo essere un opzione alternativa al noleggio in un centro professionista.

Viaggio in camper Belluno e dintorni

belluno camper

Belluno è il capoluogo veneto della montagna. Una città con un centro storico ben conservato,che ha subito il fascino della Serenissima.

Tra i luoghi della città sicuramente da non perdere, ci sono sicuramente la biblioteca civica con il suo inconfondibile porticato, la basilica di San Martino, con il campanile orientaleggiante, e la piazza dei Martiri con il passeggio del Liston.

Tra i tanti piatti tipici bellunesi non dovete perdervi i numerosi formaggi tipici fra cui spicca lo Shitz, oltre ai noti canederli e casunziei (ravioli ripieni) e alla gustosa birra locale.

Un altra meta da non mancare è il borgo di Mel , un grazioso centro che si trova quasi a metà strada fra Feltre e Belluno. Il borgo vanta un centro storico ricco di palazzi e chiese dove scoprire meravigliose opere d’arte. Dalle antiche architetture, al fortificato castello di Zumelle, fino ad arrivare all’incredibile spettacolo della Grotta Azzurra.

Le Dolomiti e le piste ciclabili

bici e camper dolomiti

Le dolomiti , per gli amanti della bici, sono il luogo perfetto, visto i numerosi percorsi ciclabili presenti. Una tra i più importanti è la ciclabile dolomiti Calalzo-Cortina, un itinerario spettacolare, inserito tra i paesaggi più affascinanti al mondo. Pedalare tra fitti boschi, laghi color turchese e corsi d’acqua vi farà sentire un tutt’uno con l’ambiente circostante.

La pista ciclabile è stata realizzata su una vecchia ferrovia dismessa,e permette di attraversare il comune di Cortina e tutto il Cadore e viceversa toccando alcune tra le più gradevoli località turistiche del Bellunese, offrendo al visitatore la possibilità di ammirare uno scenario costellato da maestose cime e di conoscere luoghi densi di storia.

Se volete noleggiare un camper per fare un viaggio in camper nelle Dolomiti, consultate le nostre offerte: