Venezia: Luoghi di interesse da non peresere assolutamente!

Un panorama magico, chiese, palazzi e musei… La Serenissima è tutta da scoprire!

State per raggiungere l’isola e vi viene in mente che forse non avete ancora ben presente quali sono le cose da vedere a Venezia?

Non preoccupatevi, vi daremo una mano a scoprire cosa non dovreste assolutamente perdere a Venezia, luoghi di interessi ce ne sono veramente molti!

Partiamo dai luoghi da visitare a Venezia più noti: La maestosa Piazza San Marco con la Basilica di San Marco; il ponte di Rialto; il Canal Grande, Le gallerie dell’Accademia e la scuola grande di San Rocco… Potremmo andare avanti all’infinito con questo elenco, ma crediamo non vi sia molto di aiuto, quindi cerchiamo di fare un pò di ordine e di rivedere anche altri siti interessanti, un passo alla volta. Siete pronti? Si parte!

vivovenetia

Sestieri: Venezia e i suoi quartieri

Vista panoramica sui luoghi di interesse VeneziaInoltriamoci nel labirinto… un labirinto in cui non esistono quartieri ma SESTIERI. I Sestieri di Venezia sono in tutto 6 (chi lo avrebbe mai immaginato?) e rispecchiano l’antica organizzazione amministrativa delle origini.

Ogni sestiere ha una sua propria anima:

  • Castello: è la zona residenziale preferita dai veneziani caratterizzata da una vivace vita artistica (qui si trovano molte gallerie ma anche le sedi espositive di La Biennale di Venezia);
  • Cannaregio: resta anch’essa un’area abitativa molto vissuta dove si possono incontrare molte botteghe artigiane e di cui è parte il ghetto ebraico;
  • Santa Croce: è un po’ la “porta della città”, includendo infatti Piazzale Roma (terminal degli autobus), il Tronchetto (terminal Crociere e auto) e la stazione Santa Lucia;
  • San Polo: è il più piccolo e rappresenta il centro di Venezia;
  • Dorsoduro: è la zona universitaria ed include anche la grande isola della Giudecca
  • San Marco: centro politico e commerciale, vi appartiene anche lisola di San Giorgio da cui si può godere della più spettacolare vista panoramica d’insieme dell’isola di Venezia.

 

Ponte di Venezia: Simboli della città

Venezia. Luoghi di interesse. Ponte dei SospiriAdesso che conoscete tutti i sestieri di Venezia – preparatevi a camminare tanto anche in salita e discesa, mettendo le scarpe comode naturalmente! Perchè tutte le 121 isole della città sono collegate con ben 435 ponti. Quattro Ponti di Venezia costruiti per il Canal Grande: Rialto con 400 anni di storia; ponti Dell’Accademia e degli Scalzi (detto della Stazione) costruiti nel XIX secolo e rinnovati negli anni ‘ 30 del secolo scorso; ed ultimo aperto nel 2008 il Ponte Della Costituzione, detto Calatrava (al nome dell`architetto spagnolo).

Altri ponti, a volte privati, si ergono sopra i canali piu` piccoli. La maggior parte di loro sono di pietra, ma ci sono anche ponti in legno, acciao e ghisa.

Alcuni di loro sono diventati cosi` famosi per tutto il mondo come il Ponte dei Sospiri, che ha diversi analogi in vari paesi come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l`Ungheria.

Se state a Venezia con i bambini potrete fare un gioco divertente – contare tutti i ponti che state attraversando durante una lunga giornata!

 

I Giardini di Venezia

Venezia. Giardini della BiennaleDunque, se siete stanchi di salire e scendere gli infiniti scalini dei ponti, se volete riposarvi un pò dalle masse di turisti presenti sull’isola, vi consigliamo proprio di andare per qualche istante i uno dei parchi pubblici.

La più ampia zona verde di Venezia è denominata Giardini Napoleonici o della Biennale; si trovano nel sestiere di Castello e sono sede della Esposizione d’arte internazionale, come ce lo suggerisce il nome.

Oltre a questo, noto anche il giardino di Papadopoli, situato nel sestiere di Santa Croce, ed i giardini Reali situati tra Piazza San Marco ed il suo bacino.

 

 

 

Venezia: Luoghi di interesse – Ghetto Ebraico

Venezia. Luoghi di interesse. Ghetto

Il ghetto ebraico era il quartiere dove erano obbligati a vivere gli ebrei, e dove tutt’ora vi è il fulcro della comunità ebraica.

Si trova nel sestiere di Cannaregio ed è sede di diverse sinagoghe e di altre istituzioni religiose.

Non sempre però questa zona fu “terra ebraica”; fino al 1516 fu la zona in cui vennero concentrate le fonderie, queste in veneziano venivano chiamate “geto”, da cui originariamente deriva il nome. Con la decisione di renderlo zona di residenza delle minoranze escluse, il nome venne storpiato fino ad esser diventato quel termine che viene oggi usato in tutto il mondo. Curioso vero?

Avete sete di “novità” dal passato e da culture diverse dalla nostra? Non vi resta che lasciarvi guidare nell’anima delle sinagoghe di Venezia.

 

Venezia: Luoghi di interesse – Mercato di Rialto

Già da tanto tempo, a pochi passi dal ponte di Rialto, sul canal Grande si trova il famoso mercato, diventato uno dei luoghi di interesse di Venezia piu` frequentati. La vivacità dei colori, ricco ed insolito assortimento di pesci vari, frutti di mare, frutta e verdura lo rende famoso in tutto il mondo.

Durante la settimana il Mercato del Pesce è visitato da migliaia di veneziani, per acquistare pesce fresco e frutti di mare (pescati non solo nella laguna e nel vicino mare Adriatico, ma anche nel nord dell’Oceano Atlantico), e centinaia di turisti, meravigliati per l`eccesso di colori di questo luogo, composto da una dozzina di bancarelle, installate nell’omonimo edificio in prossimità del canal Grande.

Venezia. Luoghi di interesse. Mercato di RialtoPerò, non tutti sanno che, l’edificio del mercato stesso non è stato costruito durante i tempi della Serenissima, ma ha solo poco più di 100 anni. L’attuale costruzione del mercato di Rialto fu costruito solo nel 1907 in stile neogotico. Con un po` di attenzione potrete vedere all’angolo sinistro della pescheria una statua in bronzo di San Pietro, uno dei pescatori più famosi della storia.

Anche se non avete intenzione di comprare niente, passate lo stesso per vedere la varietà delle specie marine sui banchi e la loro disposizione interessante, messa in base alle diverse tecniche di merchandising. Vi assicuriamo che non tutti i giorni si puo` vedere una tale abbondanza!

Ascoltate il dialetto veneziano dei mercanti e poi forse avrete il desiderio di comprare un po` di frutta da passeggio per togliere la sete nella giornata calda e afosa oppure  pesce fresco per cucinarlo nel vostro appartamento durante il soggiorno alla città di Venezia. Chiedete la ricetta tipica al pescivendolo – la cena deliziosa sara` assicurata!

 

 

Venezia: Luoghi di interesse – Chiese, è tutta una sorpresa!

Venezia. Luoghi di interesse. Chiesa San Giorgio Maggiore

Chiesa di San Giorgio Maggiore

Chi ha detto che per visitare i luoghi d’interesse di una città, bisogna per forza spendere una fortuna? Venezia si può esplorare anche senza spendere nulla, visitando ad esempio le sue innumerevoli chiese, tra le più importanti abbiamo:

  • Basilica di Santa Maria della Salute, strettamente legata alla storia della Festa del redentore.
  • La Chiesa di San Giorgio Maggiore, qui potrete salire in cima al campanile e godere di una vista indescrivibile su Piazza San Marco.
  • La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, situata a Cannaregio

E l’elenco delle chiese a Venezia potrebbe anche qui risultare davvero lungo ed infinito, magari ve ne parleremo più approfonditamente nei prossimi articoli, ad ogni modo non vi abbiam promesso troppo quando vi abbiamo detto che non bisogna certo spendere una fortuna per visitare qualcosa di importante!

 

 

Teatro: Venezia va in scena!

Teatro Goldoni Venezia

Teatro Goldoni

Tra i luoghi di interesse a Venezia non potremmo non citare anche il Teatro. Difficile scegliere di quale parlare per primo.

Iniziamo da quello che oggi è il principale: Il Gran Teatro la Fenice! Si trova nel sestiere San Marco ed è stato costruito nel 1792. Nella sua storia è stato distrutto e ricostruito due volte, per l’ultima volta nel 1996. Una visita qui sarebbe, come per quasi tutto il resto, d’obbligo: rimarrete incantati davanti a tanta eleganza !

Abbiamo poi il Teatro Goldoni, ubicato nei pressi del Ponte di Rialto che fu costruito nel 1622 ed è il più antico teatro di Venezia che tutt’ora esiste.

Tra i più noti, nominiamo anche il Teatro Malibran che venne inaugurato nel 1678.

Dunque a voi la scelta, che sia per un’opera, per un tour itinerante, o per una visita al vostro preferito, non perdete il Teatro Venezia!

 

 

 

Arsenale di Venezia

Venezia luoghi di interesse. Arsenale

Proseguendo il racconto dei luoghi piu` importanti della città dei Dogi dobbiamo sicuramente farvi conoscere il suo cuore pulsante del grande passato. Eh si, Venezia non sarebbe Venezia senza il suo Arsenale. Qui furono costruite tutte le navi militari e commerciali, grazie alle quali i veneziani mantenevano il loro dominio nel Mediterraneo, aprendo nuove rotte commerciali verso Oriente. Nell’Arsenale di Venezia si produceva anche tutto il necessario per la costruzione navale: alberi, vele, remi, polvere da sparo ed armi e persino pane e le gallette per i lunghi viaggi.

Negli ultimi anni, l’Arsenale è stato utilizzato per vari eventi culturali e la Biennale.

Per capire meglio il glorioso passato della Serenissima e fare un viaggio nel tempo Vi consigliamo di visitare il Museo Storico Navale e il suo Padiglione delle Navi, situati nelle vicinanze. Nelle loro sale ci sono tante prove della grandezza che la Repubblica è riuscita a raggiungere nelle acque del Mediterraneo.

 

Monumenti a Venezia

Venezia. Monumento Bartolomeo Colleoni

La statua del condottiero Bartolomeo Colleoni

Facendo la passeggiata a Venezia ogni tanto vedrete i monumenti dedicati ai suoi cittadini piu` importanti nella storia della città lagunare. Sono tutti recenti installate dopo la seconda metà dell’ Ottocento. Perche` l`esaltazione dell`immagine pubblica della Serenissima prevaleva sulle glorie individuali, il culto fu vietato. Neanche un doge ha mai potuto avere una statua sua nei campi e nella piazza San Marco.

Eccezione è stato fatto solo per la statua equestre del condottiero Bartolomeo Colleoni davanti alla Scuola Grande di San Marco.

Altra curiosità – alcuni monumenti di Venezia sono stati installati piu` volte prima di trovare la collocazione che vediamo adesso. Per esempio la grandiosa statua del re Vittorio Emanuele II fu posizionata inizialmente in piazzetta dei Leoncini, dopo si sposto’ di fronte a Palazzo Ducale, ed alla fine e` finita in Riva degli Schiavoni. Anche la statua di Pietro Paleocapa (ingegnere idraulico di acque e di strade di Venezia) si trovava prima al campo Sant`Angelo e poi e` stata spostata ai Giardini Papadopoli.

 

 

Seguiteci nei prossimi approfondimenti se desiderate saperne di più cosa visitare a Venezia, per esempio a riguardo di: