Eventi Carnevale Venezia 2020: programma

Il Carnevale di Venezia è gioia, seduzione, licenza, trasgressione… in una parola: libertà. Dalli calli cittadine a Piazza San Marco ai maestosi palazzi affacciati sul Canal Grande, tutta la città è in festa e coinvolgerà i visitatori in un’esperienza unica. Ogni anno il Carnevale prevede una serie di eventi pubblici come il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie e la Festa veneziana sull’acqua e lo svolo del leon, più un ricco programma di balli in maschera, di cui ci occuperemo in questa pagina.

Perciò, eventi Carnevale Venezia: quali sono, cosa c’è da sapere, come si partecipa. Vediamolo subito!

vivovenetia

 

Maschere Carnevale

Carnevale Venezia 2020: programma e date

Per eventi del Carnevale di Venezia intendiamo sia gli appuntamenti pubblici all’aperto che scandiscono il Carnevale, sia quegli eventi a palazzo, balli in maschera, serate danzanti che fanno delle notti del Carnevale veneziano dei momenti memorabili. Per l’edizione 2020, il Carnevale prevede eventi dal 9 al 25 febbraio, ma se state programmando un viaggio a Venezia per il Carnevale è bene identificare da subito le date clou con gli eventi più “succosi”.

Ecco la lista:

 

    • Domenica 9 febbraio ore 10.30: Festa Veneziana sull’Acqua
    • Sabato 15 febbraio, verso le 14.30: Corteo delle Marie (il corteo delle Marie partirà da San Pietro di Castello, percorrerà via garibaldi e riva degli schiavoni fino a raggiungere piazza san marco)
    • Sabato 15 febbraio ore 20.00: Festa privata: “The Ball of Dreams”
    • Domenica 16 febbraio ore 12.30: Il volo dell’Angelo
    • Domenica 24 febbraio ore 15.30: Concorso della Maschera più bella
    • Sabato 22 febbraio: Festa in maschera Venezia: La flute enchantée
    • Domenica 23 febbraio: Svolo dell’Aquila
    • Martedì 25 febbraio: Svolo del leon e premiazione della maschera più bella.

Parlando di balli in maschera e feste private, questi si tengono da tradizione il Giovedì grasso, il Sabato Grasso e il Sabato precedente a questo. Tra Cocktail Party, Tea party, serate danzanti ed eventi a tema, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A scorrere troverete il programma delle Feste di Carnevale più amate degli ultimi anni.

 

Eventi Carnevale di Venezia e dress code: cosa c’è da sapere

Maschere

 

Un appunto prima di inoltrarci nel programma. Per ogni evento Carnevale Venezia dovete fare attenzione al dress code indicato. I balli a palazzo normalmente prevedono il m

ascheramento con costume veneziano e maschera. Per capirci, i costumi veneziani sono quelli che si vedono sfilare durante il Carnevale a Piazza San Marco e di cui i visitatori scattano migliaia di foto. Questi costumi si noleggiano facilmente a venezia, ma bisogna organizzarsi per tempo. Sono molto richiesti per gli eventi di Carnevale e a fine pagina trovate il link alla nostra sezione dedicata. Alcune feste prevedono un dress code più semplice per l’ingresso, per esempio after dinner, con abito elegante e maschera.

Biglietti per gli eventi Carnevale di Venezia

Gli eventi pubblici del Carnevale di Venezia sono gratuiti, ma dato il flusso imponente di persone negli ultimi anni la città di Venezia ha adottato delle misure restrittive per gli accessi. Questo vale in particolare per Piazza San Marco. Se vi recate agli eventi, il consiglio è di muovervi con parecchio anticipo verso la vostra meta. Gli eventi privati del Carnevale invece hanno un biglietto d’ingresso, che include vari servizi: dalla cena al noleggio abiti, al transfer privato… Verificate la composizione del vostro biglietto e prenotate il prima possibile...I posti per gli eventi di Carnevale sono limitati e le prenotazioni avvengono con mesi di anticipo.

carnival venice

Eventi Carnevale Venezia Feste Private: sabato 15 febbraio“The Ball of Dreams”

Nel cuore di Castello, a soli 10 minuti a piedi da Piazza San Marco, Palazzo Contarini apre le porte che già accolsero Casanova, Stendhal e Lord Byron. “The Ball of Dreams” è una festa spettacolare per celebrare Venezia, la città dei sogni, sarai avvolto in un labirinto di danze, musica, spettacoli…magia. Più info su Carnevale Venezia Feste Private.

 

Festa in Maschera Venezia: Sabato 22 febbraio “La flute enchantée”

A Venezia nulla è esagerato, e se c’è una cosa che la città ama fare è STUPIRE… Sabato 22 febbraio entrate nel labirinto di una notte infinita con l’evento finale di chiusura del Carnevale. Sarà una notte indimenticabile. Info e biglietti: Festa in Maschera Venezia.

Feste private Carnevale Venezia: Crociera In Maschera con Cena e Balli

E’ un evento splendido, una festa itinerante nel Carnevale veneziano solcando le acque della laguna in festa. A bordo della Crociera cocktail di benvenuto, cena di pesce a quattro portate servite al tavolo dal personale di bordo, poi musica, balli e danze fino a mezzanotte. Dress code: costume veneziano e maschera. Tutte le info su Feste Carnevale Venezia.

Ballo Carnevale Venezia: il Giovedì Grasso è Casanova Cocktail Party!

Mistero e seduzione, astuzia ed eleganza … l’aurea di Casanova ispira il cocktail party più atteso del Carnevale. Lasciati andare a una notte memorabile, sarai protagonista di un evento magico tra performances, spettacoli, musica e sorprese. Tutte le info qui Ballo Carnevale Venezia

***

Vuoi altre idee per vivere il Carnevale di Venezia? Scopri di più: