Vestiti di Carnevale Veneziano: Modelli e Storia

Il Carnevale di Venezia è un sogno a occhi aperti: non solo vestiti di Carnevale veneziano tra costumi d’epoca, maschere tradizionali, ma anche serate danzanti e celebrazioni pubbliche. Il Carnevale coinvolge tutti in un turbine di colori, gioia e bellezza. Nella gioiosa sfrenatezza del Carnevale un posto d’onore ce l’hanno i costumi d’epoca artigianali, splendidi abiti storici che è possibile vedere sfilare lungo le calli veneziana, in Piazza San Marco, in posa negli angoli più scenografici della città.

Sono migliaia i modelli di costume disponibili presso gli atelier di costumi e maschere di Venezia. Se l’acquisto di un abito d’epoca è, diciamo, proibitivo per i più, il noleggio di un abito d’epoca è più accessibile e il servizio di noleggio abiti per 24 ore permette di vivere l’emozione unica di sfilare a Venezia in una splendida mise completa di tutti gli accessori, quali maschera, ventaglio o altro, circondati dai flash degli astanti e decisamente al centro della scena.

vivovenetia

Vestiti di Carnevale Veneziano: dalla Commedia dell’Arte alla Venezia del ‘700

Vestiti Carnevale Veneziano

I vestiti di Carnevale veneziano sono modelli artigianali, realizzati a mano uno per uno negli atelier di Venezia, specializzati nella ricerca storica sui modelli e nella realizzazione attenta con materiali di ottima qualità e dettagli curatissimi. Indossando un costume di carnevale veneziano sarete al centro della scena e potrete accedere ai balli in maschera che animano i palazzi veneziani nelle notti del Carnevale e che attirano partecipanti da tutto il mondo.

Spesso i vestiti di carnevale veneziano sono pezzi unici e richiedono mesi di lavoro agli atelier per la creazione. Il loro numero è limitato e se pensate di noleggiare un costume per il prossimo Carnevale di Venezia (un’esperienza che vi consigliamo senz’altro di provare!) sarà bene che vi attiviate con qualche mese di anticipo.

 

 

Costumi Carnevale Veneziano: scopri i modelli tradizionali

Vestiti di Carnevale Veneziano del comedia dell`arteI costumi  dei personaggi della tradizione veneziana risalgono alla seconda metà del ‘500 e negli atelier di Venezia li troverete proposti in fedeli riproduzioni storiche. Tra i vari tipi di costumi disponibili, segnaliamo in particolare due categorie:

  • Costumi della Commedia dell’Arte. Ne fanno parte i costumi dei personaggi della tradizione del teatro italiano e che ritroviamo nelle commedie di un grande veneziano, Carlo Goldoni (vedi Arlecchino “Servitore di due padroni”). Goldoni, che scriveva nel XVIII secolo, si ispirava a figure ben note al suo pubblico, infatti con i personaggi della Commedia dell’Arte ci collochiamo alla seconda metà del ‘500. Pertanto i costumi, proposti in fedeli riproduzioni storiche, rievocano la moda di quel periodo.
  • Costumi del ‘700 veneziano. il XVIII secolo vide il massimo splendore di Venezia e del suo storico Carnevale. Il ‘700 fu il secolo di Carlo Goldoni, ma anche di Giacomo Casanova e di grandissimi pittori come GianBattista Tiepolo e Canaletto. La decadenza economica della città, pur avviatasi inesorabilmente, non si rifletteva affatto nei costumi delle classi più elevate, decisamente sfarzosi e smodati. Ritroviamo l’aura del periodo si rinnova in questi abiti spettacolari che, con un tuffo nel passato, consentono di assaporare il fascino dei secoli scorsi.

 

Come scelgo il mio vestito di Carnevale veneziano?

E’ quello che vedremo in questa pagina! Nell’ordine vedremo prima quali sono i modelli tradizionali di vestiti di Carnevale veneziano, dalla Commedia dell’arte alla Venezia del ‘500, da Casanova alla tipica nobildonna. A seguire, tutti i servizi che permettono di godersi i vestiti di Carnevale a Venezia.

E’ infatti possibile farsi ritrarre con un photoshoot in costume nello splendore di Piazza San Marco, noleggiare costumi per partecipare al Carnevale, visitare gli atelier di costumi guidati dagli artigiani veneziani. Partiamo!

 

Noleggio Costumi Carnevale Venezia: consegna in hotel!

Noleggio vestiti di carnevale venezianoSe programmi un viaggio a Venezia per il Carnevale con alloggio, ballo in maschera, e costume allora hai bisogno di questo servizio! Una volta stabilita la data del tuo soggiorno a Venezia e la festa in maschera a cui vorrai partecipare, potrai iniziare la ricerca del tuo vestito di Carnevale veneziano con cui immergerti nei festeggiamenti.

Potrai visionare il catalogo dei modelli, inviarci le tue misure e ricevere tutte le opzioni disponibili. Il giorno del tuo arrivo a Venezia farai una prova costume in atelier, a pochi minuti dal Ponte di Rialto, e il giorno della festa il costume verrà recapitato presso il tuo alloggio!

Per ulteriori informazioni su questo servizio clicca su Noleggio Costumi Carnevale Venezia.

 

 

Costumi Veneziani: Noleggio di 24 ore

Vestiti di Carnevale veneziano. NoleggioCostumi storici, della Commedia dell’Arte, del ‘700 veneziano, di fantasia! Ogni pezzo è fatto a mano e le tariffe sono molto convenienti optando il ritiro costume direttamente presso l’atelier. Abbiamo un catalogo completo di costumi veneziano a noleggio.  

 

Abiti Carnevale Veneziano: servizio fotografico in Costume a Venezia

Vestiti di Carnevale Veneziano. Servizio PhotoshootQuesta è un’esperienza eccezionale e che suggeriamo come idea per un bellissimo souvenir del tuo viaggio a Venezia!

Nella cornice di Piazza San Marco e attraversando la Venezia più autentica, tra scorci di infinita bellezza, potrai farti ritrarre in uno splendido costume d’epoca.

E’ anche possibile realizzare il photoshoot in gondola per uno romantico regalo di coppia. Sarà una giornata davvero speciale per vivere Venezia e un ricordo indelebile grazie al servizio fotografico che vi verrà consegnato.

Più dettagli  nella pagina Vestiti di Carnevale Veneziano.

 

Carnevale di Venezia Vestiti: visite guidate agli atelier con sarti artigiani

Una bellissima esperienza da fare a Venezia per immergersi nel mondo dei vestiti di Carnevale veneziano. Gli artigiani di Venezia aprono le porte dei loro atelier per delle visite guidate dove è possibile scoprire tutti i segreti delle maschere e dei costumi veneziani, la loro storia, le tecniche odierne di creazione e rifinitura. Un viaggio nel tempo e nel passato di Venezia a tu per tu con gli artigiani che portano avanti una tradizione plurisecolare. Scopri di più nella scheda: Carnevale di Venezia Vestiti.   

*** Cerchi altri spunti per vivere il Carnevale di Venezia? Scopri di più nelle nostre pagine: