Scopri la magia delle Dolomiti tra Veneto e Alto Adige. Le cime più belle aspettano solo di essere esplorate tra escursioni e sport all’aria aperta per vacanze indimenticabili da condividere con chi ami. In tutti i periodi dell’anno la montagna bellunese ti aspetta con tante proposte, attività in mezzo alla natura, camminate ad alta quota, comprensori sciistici e borghi montani! Cosa aspetti preparati per la prossima vacanza e segui i consigli giusti!
Sai perché le Dolomiti sono così belle e divertenti?
- Vette maestose tra le province di Trento, Belluno e Bolzano;
- i laghi alpini e le camminate panoramiche;
- i musei montani per conoscere una storia di milioni di anni fa;
- i monti pallidi patrimonio Unesco da scoprire tra tante escursioni estive;
- l’alta via delle Dolomiti per i più esperti tra Alto Adige e Veneto;
- gli sport invernali tra sci, impianti di risalita e ciaspolate;
- trova dei consigli per organizzare vacanze complete per tutta la famiglia
- gli alloggi di alta qualità ed insoliti in mezzo alla natura;
Le Dolomiti Bellunesi e i suoi massicci
Le Dolomiti bellunesi comprendono i massicci più belli del Veneto: la Marmolada, la vetta più alta con i suoi 3.343 m slm, le tre cime di Lavaredo, Le Tofane, le Marmarole, il Civetta, le Pale di San Martino, il Gruppo Sorapis e molte altre cime delle Dolomiti, che assieme alle sorelle dell’Alto Adige e Friuli sono entrate dal 2009 a far parte del Patrimonio Unesco. In questo angolo di Veneto, alle pendici di questi monti pallidi si trovano centri abitati e vallate degne di nota come, solo per dirne alcuni: l’elegante Cortina d’Ampezzo, il Cadore e il Comelico con tutti i loro colorati paesini, i centri di Agordo, Alleghe, Falcade e la Val di Zoldo con i loro rinomati comprensori sciistici… Insomma un patrimonio naturale da visitare e da vivere con escursioni ed attività all’aria aperta da fare in tutti i periodi dell’anno!
Dolomiti cosa vedere tra natura e cultura?
Ti domandi sulle Dolomiti cosa vedere? C’è l’imbarazzo della scelta tra parchi naturali da esplorare; percorsi e camminate ad alta quota; musei e centri culturali legati alla particolare conformazione del territorio e paesini montani in cui alloggiare. Per quanto concerne l’aspetto paesaggistico, la bellezza di questi monti formatisi milioni di anni fa, regala panorami indimenticabili in tutte le stagioni. Tra le varietà di ambienti i laghi alpini delle dolomiti sono delle meraviglie da visitare. Tra quelli naturali i più degni di nota sono: il lago Sorapis, le cascate di Fanes, il lago di Alleghe e il rinomato Lago di Misurina con le sue malghe e rifugi in cui fermarsi per mangiare. La montagna bellunese è anche cultura tra mostre e musei, come quello di Messner sul Monte Rite sulla storia dell’alpinismo. A questo si aggiungono attività di riqualificazione e rigenerazione della montagna veneta come il progetto dolomiti contemporanee e le tante iniziative nate dopo la devastazione della tempesta Vaia del 2018.
Escursioni nelle Dolomiti da fare tutto l’anno
La montagna bellunese è tutta da esplorare con escursioni sulle Dolomiti varie, emozionanti e per tutte le stagioni. Per gli amanti dello sport e dell’adrenalina questo territorio è il luogo ideale per dare sfogo alle proprie energie in un contesto naturale di primaria bellezza. In estate ti proponiamo trekking ad alta quota lungo sentieri sempre diversi e tanti percorsi ad anello. Le camminate sono di tutte le difficoltà e per tutti, comprese quelle facili per i più piccoli. A questo si aggiungono i parchi avventura e le escursioni organizzate con guida alpina certificata per esplorare la montagna in sicurezza e con i consigli giusti! In inverno non mancano le occasioni per divertirsi e fare movimento: dalle paesaggistiche ciaspolate organizzate sulla neve, all’arrampicata di pareti di ghiaccio per chi vuole vivere emozioni forti! Quest’anno il Capodanno può diventare indimenticabile grazie alle attività invernali sulla neve che scoviamo sulle cime più belle!
Alta via Dolomiti per emozioni ad alta quota
L’Alta via Dolomiti è un percorso di più giorni che corre lungo le creste delle montagne e ti permette di rimanere sempre in quota e ammirare lo splendore di questi monti pallidi. Questo epiteto delle Dolomiti deriva dal fenomeno dell enrosadira, ovvero quella particolare lucentezza della roccia che in particolari condizioni assume un colore rossastro. Le Dolomiti prendono il nome dal geologo francese che studiò la composizione chimica di queste rocce, Dolomieu. Se percorri una alta via questa magia di colori ti si svelerà come d’incanto con la luce dell’alba o del tramonto! Le più suggestive sono:
- Alta via 1 dal Lago di Braies a Belluno di circa 125 km;
- Alta Via 2 da Bressanone a Feltre di circa 180 km;
- Alta Via 3 da Villabassa a Longarone, circa 100 km;
- Alta via 4 da San Candido a Pieve di Cadore per circa 80 km;
- Alta via 5 dalle Dolomiti di Sesto a Pieve di Cadore, circa 90 km;
Questi percorsi sono lunghi ed impegnativi e per lo più consigliati ad escursionisti allenati. Per chi ha meno tempo a disposizione è possibile percorrere solo alcuni tratti e scegliendo i pezzi più facili!
Sciare nelle Dolomiti: il must per gli amanti dell’inverno
Sciare sulle Dolomiti è un vero piacere per gli amanti di questo sport invernale. Il Dolomiti Superski è infatti l’area sciistica più ampia d’Italia tra le province di Trento, Bolzano e Belluno. Si scia sulle Dolomiti di Brenta a Madonna di Campiglio, sul Gruppo Sella, a San Martino di Castrozza, Cortina, sul Civetta… In questo territorio costellato da impianti di risalita puoi percorrere piste olimpioniche e piste per principianti, dove perfezionare la tecnica o iniziare con la scuola sci! Un’ottima occasione di divertimento anche per i bambini, a cui sono dedicate aree giochi sulla neve e discese per slittino. Questo territorio oltre alla varietà delle piste, offre innumerevoli servizi complementari, come ottimi rifugi in cui gustare la cucina di montagna, hotel e residence comodi per gli impianti. Le attrazioni dei piccoli centri di montagna, gli anelli di sci da fondo, le escursioni con le ciaspole e i centri benessere sono un’ottima soluzione anche per chi non ama sciare!
La Val di Zoldo tra le cime dolomitiche
La Val di Zoldo si trova tra le maestose cime dolomitiche del Pelmo e del Civetta. Da qui si parte per escursioni in mezzo alla natura sia con il caldo, sia con il freddo. In particolare in inverno le avventure sulla neve sono veramente degne di nota: dal comprensorio sciistico del Civetta, agli itinerari con le ciaspole. Si possono praticare sport invernali come lo sci da discesa, snowboard, sci alpinismo, slittino. Nella ski area si trovano anche lo snowpark e l’area per bambini e tanti servizi, compreso il noleggio attrezzatura per accontentare tutti! In estate il divertimento all’aria aperta è assicurato grazie alle meravigliose camminate adatte a tutta la famiglia; a quelle più impegnative per gli escursionisti e alle vie ferrate per i più esperti.
Le tue Vacanze nelle dolomiti
Se vuoi staccare la spina e entrare in contatto con la natura scegli le vacanze Dolomiti. Ogni periodo dell’anno è perfetto per una fuga tra le montagne bellunesi: in estate per immergersi nel verde della natura e in inverno per scoprire il candore dei monti innevati. Scegli la tua vacanza su misura tra alloggio e attività da combinare assieme. Puoi fermarti per un weekend o per un soggiorno più lungo per vivere il lato autentico di questi luoghi tra natura e sport all’aria aperta. Puoi dormire nei tanti rifugi ad alta quota mentre cammini lungo i sentieri delle alte vie, oppure puoi partecipare ad un tour in bicicletta di varie tappe. Da sapere che in questi luoghi passa la ciclabile Monaco-Venezia! Se ti fermi per qualche giorno in inverno puoi partecipare ad itinerari con le ciaspole di più tappe e perché no trascorrere il capodanno sulla neve!
Gli hotel nelle Dolomiti: una varietà di strutture
Per una vacanza perfetta l’Hotel nelle Dolomiti deve essere scelto con la giusta attenzione. Le soluzioni sono svariate e per tutti i tipi di soggiorno. Dagli hotel di lusso agli alberghi per famiglie o con spa interna per coccolare chi vuole tanti comfort! Poi ci sono soluzioni a contatto con la natura come chalet e agriturismi per vivere momenti indimenticabili con gli amici o in coppia. A questi si aggiungono i confortevoli B&B, gestiti da chi abita la montagna e i rifugi per soggiorni ad alta quota. Scegli il tuo alloggio in base alla tua idea di vacanza e alle attività o escursioni che ti appassionano di più, come un residence sulle piste da sci, un appartamento per famiglie nei centri montani, un rifugio lungo il percorso di trekking, una baita per un capodanno in compagnia… lasciati consigliare nell’organizzazione del soggiorno!
Auronzo di Cadore tra le vette dolomitiche
Il centro montano di Auronzo di Cadore per vacanze indimenticabili nello splendido contesto delle cime dolomitiche più belle. Sopra la cittadina si trova il Monte Agudo, un piccolo comprensorio sciistico durante l’inverno e un ottimo punto di partenza per camminate. A questo si aggiunge anche il parco divertimenti e la entusiasmante discesa su bob su rotaia da fare d’estate anche con i bambini. Auronzo si trova a poca distanza dalla splendida Misurina, collegata anche da una ciclabile per MTB. Nelle vette circostanti si trovano numerosissimi rifugi come Auronzo e Locatelli; sentieri semplici ed impegnativi, dove la costante è sempre una natura imponente. Auronzo è anche un centro cittadino ricco di servizi, negozi e attrazioni dai mercatini dell’antiquariato, a quelli natalizi, fino alle notti bianche e ai fuochi d’artificio sul lago a Ferragosto! Un luogo splendido e divertenti per vacanze estive e invernali in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia.
Se ami il Veneto, non perdere anche:
- Belluno Provincia: cosa vedere
- Venezia provincia
- Vicenza provincia
- Il parco del delta del Po e Rovigo
- Treviso città
- Visitare Padova
- Verona da scoprire
- Garda