Belluno Regione Montana tutta da scoprire!

Vieni a scoprire Belluno, regione montana dalle mille varietà paesaggistiche! Esplora questo territorio partecipando a originali escursioni che ti porteranno sulle vette Dolomitiche, tra laghi, foreste e borghi montani, tanto belli da essere considerati perle, come la elegante Cortina. Vivi la montagna tra sport invernali e gite estive all’aria aperta e combina le uscite con uno o più notti nelle strutture alberghiere di questo meraviglioso angolo di Veneto. Già che ci sei fermati a degustare i prodotti locali per la gioia del palato! Vivovenetia ti accompagna nella scelta delle esperienze più sostenibili a contatto diretto con la natura più bella di questo parco delle Dolomiti!

7 motivi per scoprire Belluno regione e città:

  • Lasciati incantare dal centro storico di Belluno città da visitare a qualsiasi periodo dell’anno
  • E’ la provincia veneta per eccellenza ideale per fare escursioni estive dove montagna e cultura si intrecciano per un’offerta turistica completa.
  • Belluno regione è ideale per praticare sport invernali sulla neve 
  • Le vette dolomitiche sono meravigliose da conquistare ed ammirare: Marmolada, cinque torri, Monte pelmo, ecc
  • Lasciati stregare dal fascino dei suoi borghi come Cortina d’Ampezzo, Feltre e vallate da esplorare 
  • A Belluno regione non manca l’elemento acqua! Goditi del lago di Santa Croce per sport nautici od un bel bagno. E poi parti alla scoperta del bosco del Cansiglio per una gita nella natura
  • A Belluno, rispettivamente al vicino alto Adige, il turismo è più genuino, meno organizzato! A noi piace molto. Ma non preoccuparti servizi e strutture per fermarsi a mangiare e dormire non mancano!
belluno camper

A Belluno cosa vedere in un giorno?

La Regione Veneto è famosa per la sua varietà di territorio e per le sue meravigliose città. Tra queste Belluno, poco conosciuta, merita proprio di essere visitata. Cosa vedere a Belluno in un giorno? Il centro storico ha a struttura e fortificazioni romane ma lo stile è senza dubbio quello veneziano. Tra tutti ne è esempio il palazzo dei Rettori, sede del podestà. Belluno era anche snodo del traffico fluviale del legname proveniente dalle montagne, dagli zattieri di Perarolo di Cadore, Ospitale di Cadore e poi diretto verso la laguna. Di questa attività si trovano ancora le tracce nella nomenclatura di borgo Piave. Questa città è bella da passeggiare tra il Duomo di San Martino, Piazza Martiri, il mercato di Piazza delle Erbe e il liston, ovvero la camminata sotto i portici. Qui c’è anche Palazzo Fulcis, sede dei musei civici di Belluno, con le sue interessanti mostre storico-artistiche da visitare. Per chi vuole a poca distanza ma sempre in Val Belluna, si trova il centro di Santa Giustina. Un ottimo punto di partenza per dolci escursioni e un interessante meta per chi vuole scoprire tra chiese e ville l’arte pedemontana veneta, commistione di sacro e profano. 

bici e camper dolomiti

Cosa Fare a Belluno Regione Veneto?

Cosa fare a Belluno te lo dice Vivovenetia! In Provincia di Belluno ci si diverte sia d’estate che d’inverno, grazie alla grande varietà di paesaggi e di proposte per tutti i gusti. Si possono sperimentare sport estremi o praticare attività per tutti, come: passeggiate lungo i sentieri dolomitici, trekking ad alta quota, giri in bici su mountain bike o bici elettriche per superare con facilità tutte le salite. In estate si possono fare pic-nic sulle sponde dei laghi di montagna, corsi di pasticceria in Alpago. In inverno si possono fare allegre ciaspolate in compagnia in Val di Zoldo, Nevegal e molti altri luoghi. Ci sono comprensori sciistici sia per la discesa che per lo sci da fondo, con collegamenti anche con il Trentino Alto Adige. Per chi vuole un po’ di adrenalina, si possono arrampicare pareti di ghiaccio e giungere fino al ghiacciaio della Marmolada. E non dimentichiamo, canyoning e ferrate! Visitate la nostra sezioni con tutte le attività da fare a Belluno!

cortina-d'ampezzo-montagna

Cortina: la perla della provincia di Belluno

Cortina d’Ampezzo è la regina delle Dolomiti un centro rinomato per il suo charme e  per la maestosità delle vette che circondano la conca ampezzana:Monte Cristallo, Col di Lana, Colle Santa Lucia, il Gruppo del Sorapiss…  Un centro esclusivo e alla moda, che ogni anno ospita eventi del lusso, feste, congressi, mostre e in agenda ha anche appuntamenti internazionali, come le prossime competizioni olimpiche invernali. Per il Capodanno feste e cenoni sontuosi attirano sempre gli amanti del fashion e della montagna. Nel centralissimo Corso Italia, ci sono le vetrine più belle ed è facile incrociare anche qualche personaggio noto. Cortina d’Ampezzo non è solo mondanità, è anche il luogo perfetto per chi ama vivere la montagna in estate tra trekking ad alta quota, arrampicata, escursioni lungo sentieri e ferrate. In inverno lo straordinario complesso sciistico regala giornate indimenticabili di sport e divertimento, circondati da paesaggi mozzafiato. Insomma Cortina è il luogo perfetto per vacanze attive ma anche luogo per riposarsi, grazie ad un’eccezionale offerta di strutture alberghiere di qualità dotate di ogni comfort. In più Cortina è facile da raggiungere per chi viene da Venezia: 2 ore di auto e sei già nel cuore delle Dolomiti! 

brewery pedavena

Feltre borgo medievale da esplorare in provincia di Belluno

Feltre è un’altra ridente cittadina circondata da mura del Parco Nazionale delle Dolomiti, a poca distanza da Belluno, Ponte nelle Alpi, San Gregorio nelle Alpi e Alano di Piave. Da qui sono facili i collegamenti anche con la Valle Agordina e se stai andando sulle spettacolari Pale di San Martino, la sosta a Feltre non può mancare! Il centro storico e artistico è di grande valore. Non può mancare un giro per Piazza Maggiore, il Castello, il Teatro de la Sena, il museo civico, archeologico e la Galleria Rizzarda, che contiene le tracce della storia e dei personaggi del luogo. Feltre è poi una cittadina ricca di eventi: dal palio, alle sagre a base di prodotti locali, in particolare l’uva, da cui si ricavano vini pregiati. Se ami la buona cucina, non perdere l’occasione di fermarti alla Birreria Pedavena per assaggiare i prodotti locali e gustare la famosa birra. Dopo aver riempito la pancia, sali in sella ad una bici elettrica e esplora le meraviglie paesaggistiche di questo parco naturale ai piedi dei massicci dolomitici! Un tour alternativo di questo borgo e dei suoi dintorni, un’escursione sostenibile, culturale e per tutti! 

cervi del cansiglio

Il Bosco del Cansiglio o la foresta della Serenissima

Il Cansiglio è un parco naturale tra Belluno regione Veneto e Friuli, caratterizzato da una foresta di faggi di ampie dimensioni, dove la caccia è bandita per comunicazione della provincia e gli animali vivono in tranquillità. In passato la Serenissima si serviva di questi alberi per approvvigionare l’Arsenale di legname. Nello specifico, venivano usati per la realizzazione dei remi delle galee. Questo luogo è uno dei più belli a livello naturalistico del bellunese, per questo consigliamo di visitarlo sia d’estate che d’inverno in modo da cogliere i mutamenti paesaggistici di questo bosco. Qui si possono fare vari tipi di escursioni: passeggiate, giri in bici, pic-nic, visite e degustazioni ad aziende agricole, vinicole, pasticceria tra i vari borghi della zona come Chies d’Alpago, Pieve, Farra, Puos…Per gli amanti degli animali, nella stagione riproduttiva organizziamo uscite alla ricerca di cervi in amore e per ascoltare il loro inconfondibile bramito. Vista la conformazioni del territorio, questo luogo è perfetto per partecipare a ciaspolate sulla neve per vivere lo spirito della foresta.  

lago_di_santa_croce_alpago_vivovenetia.jpg

Il Lago di Santa Croce in Val Belluna, regione pedemontana

Il Lago di Santa Croce è un ambiente meraviglioso, posizionato in una conca esposta al sole, nel cuore della Val Belluno e della Valle del Piave. Questo è un lago naturale e balneabile dove si possono provare varie discipline come windsurf e kitesurf. Inoltre è l’ideale per chi ama praticare sport all’aria aperta dalle passeggiate lungo i sentieri, trekking, percorsi in bici, arrampicata e piste da sci da fondo per l’inverno. È anche un luogo dal grande valore naturalistico per trascorrere giornate intere o weekend a contatto con la natura. A poca distanza si trova l’oasi di Sbarai, una zona umida perfetta per gli amanti del birdwatching. Il Lago di Santa Croce si trova nel territorio dell’Alpago, con i suoi boschi, i prati e piccoli borghi come Chies d’Alpago, Farra e molti altri! Un ambiente perfetto per fermarsi per un pic-nic all’aria aperta a base di piatti appena sfornati, per scoprire questo territorio anche dal lato gastronomico!

weekend-montagna-veneto

Hotel Belluno: scova il posto giusto per il tuo soggiorno!

Hotel a Belluno e provincia ce ne sono tanti e i luoghi dove scegliere di alloggiare sono numerosi e di qualità. Le soluzioni che vi proponiamo sono sia alberghiere, che extralberghiere, come un B&B a conduzione familiare con vista sulle splendide cime Dolomitiche. La soluzione migliore è quella di prenotare un’escursione e poi di approfittare dell’occasione per alloggiare in questo meraviglioso contesto montano, lontano dalla confusione e dallo stress! Momenti indimenticabili da vivere in coppia, con la famiglia e con gli amici in strutture garantite Vivovenetia! Abbiamo pensato per te a soluzioni caserecce come un bed and breakfast, rilassanti come un hotel con spa oppure accattivanti come un rifugio in alta montagna. In estate dopo una camminata lungo i sentieri del Cai, o in inverno dopo una sciata o una ciaspolata fermati a dormire a Selva di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Pieve di Cadore, Cortina e molti altri centri che abbiamo voglia di farti conoscere per vivere questo territorio tra le cime più belle delle Dolomiti!

Per conoscere tutto il Veneto, esplora anche il nostro sito e fai click sui link sottostanti: