Vivovenetia

10 cose da fare a Treviso

-----

Il motto della provincia di Treviso è “Se la vedi… ti innamori”. Treviso è una delle città venete più suggestive e meno visitate, ed ecco 10 cose da fare a Treviso da soli, in coppia, con amici o con tutta la famiglia!

1. Visitare i Borghi più belli d’Italia

Fra le 10 cose da fare a Treviso, sicuramente vale la pena dedicare una giornata (ma anche un weekend) a visitare i Borghi più belli d’Italia della provincia pedemontana.
A Treviso sono concentrati ben 4 dei 9 borghi veneti:

  • Asolo, un borgo artistico fra le colline;
  • Cison di Valmarino, dove perdersi fra ville venete e vigneti del Prosecco e partecipare alla mostra Artigianato Vivo;
  • Follina, nell’Alta Marca;
  • Portobuffolè, col suo bel Prà dei Gai.
10 cose da fare a Treviso

10 cose da fare a Treviso: Una storica veduta di Asolo, 1966. Foto di Paolo Monti -Fondazione BEIC presso Civico Archivio Fotografico di Milano.

2. Le degustazioni di Prosecco DOC e vini locali

Treviso è la patria del Prosecco e le possibilità di tour enogastronomici sono numerose. Prova i vini trevigiani, a partire dal celebre Prosecco, fra i bei vigneti della Marca.
Qualche dritta? Ecco tre suggerimenti per iniziare a sentirsi già col calice in mano:

10 cose da fare a Treviso: Vigneto a Farra di Soligo

10 cose da fare a Treviso: Vigneto nel trevigiano

3. Sulle tracce del gusto: le specialità locali

Treviso è una terra del gusto e un assaggio delle sue specialità è una delle 10 cose da fare a Treviso. Qui nasce il tiramisù (assolutamente da provare per chi passa in città!) e vengono prodotti eccellenti vini e speciali varietà di ortaggi, uno fra tutti il celebre radicchio tardivo.

L’intera provincia comprende piccole realtà dedite alla conservazione delle tradizioni culinarie locali come i salumieri di Cison di Valmarino o la latteria e caseificio Perenzin: fra le 10 cose da fare a Treviso non puoi farti sfuggire l’occasione di assaggiare le delizie della terra e delle cucine locali!

10 cose da fare a Treviso

10 cose da fare a Treviso: Il tiramisù, un dolce trevigiano che non ha bisogno di presentazioni!

4. Picnic a Conegliano (e dintorni)

Conegliano e i suoi dintorni offrono tantissimi luoghi per concedersi uno spuntino o un rilassante picnic, magari coi prodotti freschi dei panifici locali, ammirando panorami e luoghi unici. Ecco alcuni esempi:

  • Molinetto della Croda: si trova a Refrontolo e si raggiunge con una breve passeggiata fra i boschi.
  • Castello di Conegliano: sorge nella parte più alta della città ed ha tutto il fascino del vero castello medievale.
  • I Laghi di Revine: due bellissimi laghi, Lago di Lago e Lago di Santa Maria, perfetti per una pausa rigenerante.
  • Le rive del Piave: belle rive di ghiaia, molto ampie in estate, offrono diverse possibilità di ristoro e relax immersi nella natura.
10 cose da fare a Treviso

10 cose da fare a Treviso: Un’idea per il picnic: credit to Laghi di Revine

5. Il Montello in bici

Il Montello è un collina boscosa, mantenuta come riserva di legna fin dai tempi della Serenissima: Venezia si fonda su palafitte di legno che provenivano tutte proprio dagli alberi del Montello, sempre curati e ripiantati. Ad eccezione del turbolento periodo della Grande Guerra del 15-18, il Montello si è sempre distinto come luogo di pace spirituale ed ancora oggi è possibile ammirare affascinanti reliquie che si incontrano tra i sentieri del bosco. Il tour in bici del Montello è un’esperienza interessantissima che permette di visitare l’intera area senza fatica, concedendosi anche qualche gustosa pausa!

6. La Greenway del Sile

Da Casale a Treviso, una ciclabile naturalistica di recente inaugurazione, alla scoperta di incantevoli angoli di arte, storia e natura. Lungo il percorso si toccano alcuni dei luoghi più suggestivi della Marca, come il Cimitero dei Burci, antiche imbarcazioni affondate nell’acqua dolce, o la bella Restera.

10 cose da fare a Treviso

10 cose da fare a Treviso: Il fiume Sile a Treviso

7. Passeggiate naturalistiche fra i boschi (per tutta la famiglia!)

Se vuoi divertirti coi tuoi bambini, portali a passeggio con Margherita, la simpatica guida naturalistica che farà divertire tutta la famiglia alla scoperta della fauna e della flora dei boschi e delle colline della Marca.

8. In Vespa dalla Marca alle Dolomiti

Vuoi partire alla scoperta di strade panoramiche, vedute mozzafiato, valli e vette solitarie e affascinanti? Noleggia una Vespa, una mappa, e parti con chi vuoi! La Marca e le Dolomiti hanno un fascino particolare se vissute con la libertà del motociclista e gli itinerari possibili sono tantissimi!

10 cose da fare a Treviso

10 cose da fare a Treviso: Il paesaggio della Marca Trevigiana

9. Relax alla Spa

Per concederti un momento di coccole e relax, niente è meglio di una pausa in una Spa! Nel paesaggio dei laghi trevigiani, non perdere l’occasione di regalarti un percorso benessere all’insegna della tranquillità, per ripartire carico di energia.

10. Arte e cultura: Villa Tiepolo Passi

Per concludere in bellezza le 10 cose da fare a Treviso, non può mancare una visita a Villa Tiepolo Passi. Qui verrai guidato alla scoperta della “Civiltà di Villa” attraverso l’accoglienza d’altri tempi in questa prestigiosa dimora: qui vivono ancora i Conti Passi de Prepusolo e si può ripercorrere la storia e il costume d’epoca attraverso i racconti e l’introduzione alla vita di villa, che qui segue ancora le tradizioni antiche della “Venezia in terraferma”.

10 cose da fare a Treviso: Villa Tiepolo Passi, particolare dell'interno

10 cose da fare a Treviso: Villa Tiepolo Passi, particolare dell’interno