Il Lago di Garda: 10 cose da sapere

Il Lago di Garda è un territorio magico, da esplorare in ogni angolo e dove le cose da fare e da vedere sono veramente infinite. Apprezziamo il valore culturale dei borghi affacciati sull’acqua, le innumerevoli strutture alberghiere, i centri termali del Veneto e i parchi divertimenti. A questo si sommano tutti gli sport che si possono praticare in acqua o in montagna, le pedalate in bici e le passeggiate a piedi, più un ricco calendario eventi e una cucina di qualità. E si ti invitiamo a scoprire il lago più grande d’Italia!

Il Lago di Garda è da visitare per una miriade di motivi, scopri quali e cosa sapere:

  1. Ci sono città e borghi affacciati sull’acqua da vivere;
  2. Castelli, ville, chiese e il Vittoriale degli Italiani da visitare per scoprire la storia e il passato;
  3. ci sono gli sport da praticare da quelli d’acqua a quelli di montagna, quelli in montagna e quelli avventurosi;
  4. ci sono piste ciclabili a picco sull’acqua e punti per il noleggio bici;
  5. per i bambini i parchi tematici e quelli avventura;
  6. ci sono collegamenti via acqua, tour e noleggio barca per chi ama la navigazione;
  7. ci sono strutture alberghiere di prim’ordine pronte ad accogliervi in ogni località della riviera per brevi soggiorni, weekend o settimane intere;
  8. ci sono le strutture termali dall’epoca dei romani e i centri benessere per weekend romantici
  9. ci sono location adatte per organizzare eventi come un matrimonio o per trascorrere i più importanti eventi dell’anno, come il Capodanno;
  10. i collegamenti via treno, bus e traghetti acquei non mancano, soprattutto dal lato veronese del lago!

Al Lago di Garda cosa vedere?

garda-monte-baldo-lessinia-veneto

Vuoi sapere sul Lago di Garda cose vedere? La lista è piuttosto lunga perché c’è l’imbarazzo della scelta tra meraviglie paesaggistiche e culturali. Innanzitutto questa zona si estende tra tre regioni Veneto, Trentino e Lombardia. Ci sono gli inerpicati paesi di montagna sul lato bresciano, come Tremosine sul Garda, Fasano, Gardone Riviera, dove bisogna fermarsi per una visita al Vittoriale degli italiani di Gabriele D’Annunzio. Poi ci sono le  allegre e festanti cittadine di Peschiera e Desenzano sul Garda, sempre attive e vivaci tutto l’anno. Nel lato veronese il susseguirsi di paesi: Sirmione con le sue terme romane e il castello scaligero, Bardolino famoso per il suo vino omonimo e poi ancora i porti pittoreschi di Lazise, Torri del Benaco e Malcesine. All’estremo nord si trova Riva del Garda, Nago Torbole e Limone. Tanti piccoli centri uniti dalle acque di questo immenso e suggestivo lago. La riviera è costellata da paesini, ville, castelli da visitare ma soprattutto da un paesaggio lacustre di primaria bellezza. Il clima mite di questi luoghi permette la coltivazione di olivi e limoni, non proprio tipici del nord Italia! Anche la cucina con i suoi prodotti locali è un’eccellenza da gustare e un motivo in più per visitare questo splendido lago! 

Cosa fare sul lago di Garda?

развлечение на озере Гарда- Виндсерфинг

Lo sai quante cose fare sul lago di Garda? Questo luogo è perfetto per praticare sport acquatici, per vivere emozioni forti o per pedalare allegramente lungo le ciclabili della riviera! questo territorio è veramente ricco e vario, tutto da esplorare e da conoscere anche nei modi e con i mezzi meno convenzionali! Ecco perché ti proponiamo una prospettiva totalmente diversa e ad alta quota con i voli in parapendio! Tanta adrenalina e divertimento in totale sicurezza, accompagnati da esperti istruttori che ti faranno ammirare il lago dall’alto. Se invece ami l’acqua puoi noleggiare Kitesurf o windsurf e sfruttare le forti correnti che si creano nel centro del Lago. Se invece preferisci la natura selvaggia, fatti condurre lungo i percorsi di canyoning intorno al Monte Baldo. Una giornata indimenticabile anche per chi si lancia per la prima volta lungo questi torrenti alpini. Per grandi e piccoli ci sono numerosi parchi tematici e parchi divertimenti con percorsi sospesi, funi, zipline, giochi acquatici e molto alto per mettere alla prova la forma fisica e trascorrere una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia!  Per chi invece vuole esplorare il lago in tranquillità, il modo più divertente è sicuramente quello di noleggiare una mountain bike, una e-bike, in uno dei tanti punti sparsi lungo la riviera e partire alla scoperta di angoli nascosti! 

Scopri la Pista ciclabile Lago di Garda

moutain cycling

Lo sapevi che la pista ciclabile Lago di Garda diventerà la più lunga d’Europa? È proprio vero, quando verrà ultimata, passerà per ben 19 località lungo la riviera e permetterà di esplorare gran parte del Lago. Per iniziare questa ciclovia si parte dal centro di Limone sul Garda e da lì il percorso è veramente spettacolare. Si percorre una lunghissima passerella a picco sull’acqua del lago e dall’altro la roccia viva. Un itinerario davvero suggestivo e emozionante da fare in bici o a piedi. La passerella è percorribile in sella a tutti i tipi di bici ma bisogna fare molta attenzione ai pedoni, sempre molto numerosi. Una volta ultimata questa ciclabile si collegherà con le piste già esistenti e permetterà di girare intorno al lago: un sogno per tutti i ciclisti! 

La Navigazione Lago di Garda: gite in barca

Vedere lago di Garda in tour

Con la navigazione Lago di Garda scopri questo magnifico ambiente dall’acqua a bordo di una barca a noleggio o con una crociera con pasto incluso! Un altro modo per esplorare questo territorio magico è quello di utilizzare i traghetti Navigarda, per lo più in partenza da Desenzano del Garda o Peschiera del Garda e che collegano i vari paesi della riviera. In alternativa ci sono le entusiasmanti crociere con servizio ristorazione e bar a bordo che offrono tour completi del lago e delle sue bellezze viste dall’acqua. Questa è una scelta perfetta se si vuole esplorare il lago da nord a sud in totale relax! In occasioni particolari, come il capodanno, vengono organizzate crociere notturne, assolutamente da non perdere! Se invece preferisci un escursione per piccoli gruppi o in famiglia, ti consigliamo il noleggio di barche con o senza patente. In base a preferenze e esperienza si può scegliere tra barche a vela, a motore, catamarani, caicchi, motoscafi o gommoni. Qualsiasi mezzo acqueo tu scelga, una gita in barca è sicuramente il modo più autentico e suggestivo per vivere il lago e scoprire le sue bellezze!

I Weekend Lago di Garda di tutti i tipi

Capodanno Lago di Garda eventi

Regalati o regala un weekend Lago di Garda perché qui di cose da vedere e da fare ce ne sono veramente tante e soprattutto varie, per tutti i gusti e budget! Se stai progettando un fine settimana fuori dalla confusione e in mezzo alla natura per ricaricare le pile e staccare da tutto il quotidiano, il Garda è il posto che fa al caso tuo! Qui puoi rilassarti e allo stesso tempo divertirti grazie alle tante e svariate attrazioni locali. La magia e il fascino sprigionati dal lago creano l’atmosfera perfetta per un weekend romantico da trascorrere in coppia tra visite a ville e castelli, cene in eleganti ristoranti e soggiorno in hotel di classe. Se all’alloggio vuoi unire qualcosa di speciale, tieni d’occhio le offerte benessere per un fine settimana salutare e rigenerante. Sulla riviera del Garda Sirmione con le sue grotte di Catullo è la località perfetta per un weekend alle terme in strutture d’eccezione. Qui troverai piscine termali, vista lago, percorsi benessere e personale specializzato in trattamenti beauty e wellness. Per la tua vacanza romantica puoi scegliere anche un soggiorno in villa o nei splendidi alberghi con centro benessere della riviera. Scegli il pacchetto che fa per te e ricorda che può diventare un originale regalo da donare a chi ami!

Gli Hotel Lago di Garda ti aspettano

Hotel lago di Garda

Negli hotel Lago di Garda puoi trovare tutto quello che stavi cercando: servizio di prim’ordine, camere ampie e confortevoli, location da favola vista lago, piscina, jacuzzi in camera e tanto altro. Molte strutture includono nell’offerta anche l’accesso al centro benessere, alla spa interna e ai trattamenti termali, massaggi e palestra. Le strutture alberghiere del Garda si sono specializzate in un servizio di alta qualità adatto a soggiorni romantici, di lavoro o per tutta la famiglia. Gli hotel 5 stelle garantiscono lusso e comfort ma ci sono soluzioni di qualità anche a prezzi più contenuti. La posizione e il paesaggio poi sono il valore aggiunto che rendono il soggiorno un’esperienza unica e rilassante. Lo sciabordio dell’acqua lungo la riviera, l’azzurro intenso del lago, il verde dominante della natura, i piccoli e pittoreschi porticcioli concorrono a creare un’atmosfera magica e delicata, che ti farà venir voglio tornare appena possibile! 

Capodanno Lago di Garda: indimenticabili emozioni!

cenone capodanno Venezia

Il Capodanno Lago di Garda è la scelta migliore per staccare la spina da tutto e cominciare il nuovo anno nella splendida cornice di questo ambiente lacustre. Il Garda è bello da visitare sia d’estate, sia d’inverno poiché gli eventi, le manifestazioni e il divertimento non mancano mai, nemmeno quando fa freddo. Per il Capodanno tutti i paesi della riviera si addobbano a festa tra i molto amati mercatini di Natale e dell’artigianato in centro storico, feste, musica in piazza e tanti appuntamenti per grandi e piccini. Per chi vuole il divertimento sfrenato ci sono i tanti locali e le discoteche che accolgono il nuovo anno con musica e balli; per gli amanti della buona tavola ci sono gli ottimi ristoranti che si affacciano sul lago, pronti ad accoglierti con menù sempre vari e interessanti! Se vuoi qualcosa di originale ti proponiamo una crociera in barca sul lago con cenone a bordo e brindisi di mezzanotte tra le onde! Per chi vuole rilassarsi e ricaricare le pile invece suggeriamo di scegliere pacchetti completi in confortevoli hotel più cenone di San Silvestro a base dei prodotti locali e degli eccellenti vini DOC. Se ami il caldo e le coccole allora aggiungi al soggiorno anche un tuffo nelle acque termali, un trattamento benessere e goditi la magia dei fuochi d’artificio riflessi nell’acqua da bordo piscina! 

Matrimoni Lago di Garda: location esclusiva

matrimonio

Questo territorio è la cornice perfetta per celebrare il tuo matrimonio. Il Garda è uno spettacolare ambiente naturalistico, che unisce qui il lago più grande d’Italia, la pianura, i colli disegnati dai vigneti e le dolci montagne. Un connubio paesaggistico perfetto che fa da sfondo alla cerimonia più importante di tutta una vita! Il clima mite e mediterraneo rende questi luoghi perfetti, anche per suggestive celebrazioni fuori stagione. A questo contesto d’eccezione, si aggiungono le strutture alberghiere di gran classe, le ville e i ristoranti sulle rive del lago. Per il posto giusto, lasciati consigliare da chi conosce bene questi luoghi: dalla  punta estrema a nord di Riva del Garda in Trentino; passando per Gardone riviera, scelto da d Annunzio come sua residenza; fino alla lussuosa villa di Isola del Garda, la location perfetta per un matrimonio regale; per poi proseguire lungo la riviera in provincia di Verona, tra castelli merlati e eccellenti strutture pronte ad accogliere tutti gli ospiti che vorrai invitare!  Se scegli il Garda, il successo dell’evento è assicurato!

le Escursioni Lago di Garda: una giornata fuori dal comune

Lago di Garda

Le escursioni Lago di Garda sono un’ottima soluzione per trascorrere una giornata diversa dal solito in un ambiente naturale di particolare bellezza e varietà. Si possono organizzare giornate con tutta la famiglia nei vari parchi avventura, giornate di visite culturali o gite in barca. Per chi ama lo sport la scelta è vasta, dagli sport acquatici a quelli di montagna, alle pedalate in bici; mentre per chi cerca il relax ci sono ottimi centri termali. Come raggiungere questi luoghi? Il Lago si estende lungo tre regioni e varie province. Per chi viene da Verona la distanza è veramente minima: si tratta di un quarto d’ora in treno fino alla fermata di Peschiera del Garda; mentre in auto una mezz’ora prendendo l’A40 e poi la E70. In alternativa ci sono anche i bus ATV da Verona che collegano le principali località della riviera del lato veneto: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda e da qui cambiando linea si raggiungono le Torri del Benaco, Malcesine e la trentina Riva del Garda. Un’altra opzione ancora, una volta giunti sul lago è quella di prendere i traghetti che collegano le varie località affacciate sull’acqua e così trasformare un collegamento in un tour! Da sapere anche che da Malcesine parte una funivia per il Monte Baldo, un vero e proprio giardino botanico ad alta quota, da cui partire per passeggiate o trekking!

Se vuoi scoprire anche il resto del Veneto, leggi con attenzione anche: