Vacanze Dolomiti: ispirazioni di viaggio

Tutto l’anno trascorri indimenticabili vacanze sulle Dolomiti, tanti pacchetti alloggio più escursioni ti aspettano. Scopri le Dolomiti d’estate con le camminate a piedi di più giorni accompagnati dalla nostra guida alpina. Alloggia in rifugio e immergiti nei colori, nei sapori e nei profumi della montagna! Vivi la montagna d’inverno con le ciaspolate di mattina e sera, anche a Capodanno. Scopri come creare la tua vacanza in montagna su misura con le originali proposte di Vivovenetia!

Parti in vacanza sulle Dolomiti ad ogni momento dell’anno:

  • fine settimana immersi nella natura
  • settimane intere nel cuore delle dolomiti sia d’estate che d’inverno
  • escursioni a piedi di più giorni con guida alpina 
  • vacanze in montagna in sella alla mountain bike
  • soggiorni con bambini 
  • ciaspolate sulla neve senza impianti di risalita
  • capodanno sulla neve con i nostri pacchetti inverno!
weekend-montagna-veneto-vivovenetia

Un Soggiorno nelle Dolomiti tutto l’anno

I Soggiorni sulle Dolomiti dell’Alto Adige e del Veneto sono consigliati in tutti i periodi dell’anno. Ogni stagione ha qualcosa di unico da offrire ai suoi visitatori. Abbiamo preparato con passione delle proposte di vacanze in montagna:

  • 1 o 2 notti in rifugio ad alta quota con escursione a piedi accompagnati dalla guida;
  • 3 giorni in centro wellness nel cuore delle Dolomiti;
  • 4 giorni in hotel a mezza pensione e 2 escursioni con guida alpina;
  • 7 giorni in appartamento immersi nella natura a due passi dagli impianti di risalita.

Sia d’estate che d’inverno il soggiorno può essere condito con tante entusiasmanti avventure all’aria aperta ; c’è n’è per tutti i gusti: per amanti della montagna, per chi è meno allenato e anche per i più piccini!

Trekking Montagna

Imperdibili Weekend nelle Dolomiti

I weekend sulle Dolomiti sono un’occasione imperdibile per staccare la spina e dedicare il proprio tempo libero ad esplorare questa maestosa catena montuosa patrimonio naturale dell’umanità. Un fine settimana può essere sufficiente per immergersi in questo ambiente unico e per connettersi con la sua essenza. Ricaricati di energia positiva!

  • ti puoi svegliare presto e cominciare la giornata con una escursione mattutina per sentire il rumore degli aninali e della natura che si risveglia;
  • puoi restare fino al tramonto a ciaspolare e poi fermarti in rifugio per gustare la saporita cucina montana;
  • puoi dedicare un paio di giorni alla ricerca del benessere tra bagni caldi, saune e massaggi;
  • con i bambini un fine settimana è l’ideale per partecipare a laboratori didattici o semplici escursioni;
  • hotel mezza pensione gourmet per rilassarsi completamente con tante passeggiate;
  • alloggio più escursioni adrenaliniche per chi vuole provare emozioni forti come canyoning, arrampicata e parapendio!
Rifugio Dolomiti

Vacanze in Rifugio Dolomiti

Le vacanze in rifugio sulle splendide Dolomiti tra le vette di Plan de Corones, San Candido, Val Pusteria, Val Gardena, Val Badia e molto altre ancora, sono esperienze indimenticabili. Dormire in rifugio è occasione da non perdere per entrare in contatto con la natura, sentirsi immerso in questa immensità, ascoltare i rumori del bosco e ammirare un cielo stellato senza paragoni! 

  • Le vacanze in rifugio d’estate si vivono a piedi. Ti proponiamo trekking accompagnati da una guida alpina che ha studiato il percorso migliore e l’alloggio più adatto alle vostre capacità ed esigenze;
  • le vacanze in rifugio in inverno sono studiate per chi ama ciaspolare, fare sci alpinismo e svegliarsi la mattina direttamente sulla neve;
  • scegliere la vacanza organizzata con guida significa condividere questi momenti con un piccolo gruppo di persone amanti della montagna;
  • per chi vuole muoversi da solo, perché più esperto, prepariamo un pacchetto completo di itinerario e mappe da seguire in autonomia!
Viaggio di gruppo montagna

Vacanze nelle Dolomiti in Estate

Le vacanze sui monti pallidi in estate sono meravigliose perché sono adatte a tutti. I soggiorni estivi in montagna vanno dalla villeggiatura per chi ha tanto tempo libero a disposizione, alle fughe del fine settimana. Per quest’estate scegli l’alloggio adatto alle tue esigenze e vivi la vacanza con attività ed escursioni con la guida! 

  • itinerari giornalieri con tappa gastronomica in rifugio;
  • weekend di camminate con percorso ad anello con guida e eventualmente intermezzi di ferrata o arrampicata per le persone più avventurose
  • Per gli amanti delle camminate ad alta quota proponiamo pacchetti completi di 4 giorni alla scoperta dell’alta via Numero 1,accompagnati dalla guida e con alloggi in rifugi o bivacchi;
  • Itinerario di 7 giorni lungo tutta l’alta via n. 1 dal Lago di Braies a Belluno, sempre con guida e servizi accessori inclusi, come trasporto bagagli e transfert
Bivacchi Dolomiti

Bivacchi Dolomiti

I Bivacchi alpini sulle Dolomiti sono un’alternativa al rifugio per chi vuole vivere un’esperienza sostenibile e a stretto contatto con la natura. Una sosta in bivacco può essere per un pasto al coperto o per la notte, in tal caso bisogna essere muniti di sacco a pelo e adeguati rifornimenti d’acqua. Ad ogni modo se volete dormire in bivacco, consigliamo sempre di informarsi in anticipo sullo stato del luogo e sui periodi di apertura. Per ovviare a spiacevoli inconvenienti, soprattutto per i meno avvezzi ad escursioni lunghe in montagna, consigliamo vivamente di affidarsi ad una delle nostre guide alpine certificate, disponibili ad accompagnare piccoli gruppi lungo itinerari studiati a tavolino. Altrimenti, per i più solitari, siamo a disposizione per preparare l’itinerario, completo di mappe e informazioni utili per vivere un’escursione in sicurezza anche senza guida.

Salita Bici da Corsa

Tour delle Dolomiti in bici

I tour delle Dolomiti in bici sono veramente numerosi in quanto difficoltà e lunghezza del percorso. Per questo abbiamo pensato di preparare pacchetti bici completi:

  • itinerari giornalieri con noleggio bici e e-bike intorno a Feltre;
  • tour in bici di più giorni completi di itinerario, tappe, alloggio bike friendly lungo la via e trasporto bagagli;
  • percorsi ad anello lungo sentieri ad alta quota per mountain bike e downhill, con soste per la notte in rifugi o bivacchi;
  • tour in bici molto lunghi come la Venezia-Monaco ;
  • segmenti di percorso come la San Candido-Lienz, più alloggio, transfer e trasporto bagagli.

Ogni percorso è personalizzabile in base alle proprie preferenze. Si aggiunge che gli itinerari sono studiati secondo il tipo di bici scelto: ciclismo su strada, bici elettriche, MTB e downhill.

Vacanze con le ciaspole

Vacanze con le ciaspole in montagna

Le vacanze in montagna sulle ciaspole sono il lato divertente dell’inverno. Invece di scegliere lo sci da discesa e le innumerevoli varianti del Dolomiti Superski, quest’anno prova l’emozione di camminare sopra la neve con le ciaspole ai piedi! Raggiungi il rifugio o il tuo alloggio dopo una emozionante camminata in mezzo al bosco e vivi la montagna d’inverno! Le nostre guide hanno studiato i percorsi più belli per il fine settimana da fare sia di giorno, sia di notte al chiaro di luna. La fatica poi sarà ricompensata da un pasto caldo in rifugio a base di prodotti locali. Le ciaspolate di più giorni si snodano lungo percorsi ad anello o itinerari verso destinazioni differenti dal punto di partenza. In tal caso possiamo supportare i partecipanti con servizio navetta e trasporto bagagli.  I fine settimana sulle ciaspole sono anche per le famiglie con bambini con alloggio mezza pensione, camminate semplici, laboratori didattici e giochi sulla neve! 

ciaspolata

Capodanno sulle Dolomiti

Il capodanno sulle Dolomiti è spettacolare e indimenticabile, da vivere almeno una volta! Una baita privata da dividere con gli amici, un rifugio immerso nella natura in cui festeggiare l’ultimo dell’anno, un hotel con cenone e zona wellness ad alta quota, un appartamento sulle piste da sci ..insomma le proposte per l’alloggio sono tante dall’alta Badia, al bellunese più autentico e “selvaggio”! Alla bellezza dei luoghi si aggiungono le possibilità di divertimento e le escursioni sulla neve a cui partecipare prima o dopo l’arrivo del nuovo anno! Le esperienze sulla neve, che ci piacciono di più per questo nuovo anno, sono le ciaspolate in mezzo alla natura imbiancata. Un modo originale, sostenibile, salutare e alla portata di tutti per iniziare il nuovo anno divertendosi! I vantaggi di essere accompagnati da una guida sono quelli di cogliere ogni particolare: dalla vegetazione, fino alle impronte e alle tracce lasciati dagli animali. A questo si aggiunge la sicurezza di percorrere una via sicura, senza il rischio valanghe e perdita di orientamento!

Approfondisci la montagna cliccando i seguenti link: