Escursioni Dolomiti per assagiare lo spirito della montagna

Vivi la montagna con le escursioni Dolomiti, tante attività all’aria aperta per gli amanti della natura e dello sport. Tante proposte divertenti e stimolanti per chi vuole esplorare le Dolomiti bellunesi assieme ad una guida alpina del luogo. Le attività per più semplici per l’inverno senza impianti di risalita sono le ciaspolate lungo le passeggiate innevate e il trekking lungo i sentieri ad alta quota. Per chi vuole provare qualcosa di più intenso e adrenalico c’è l’arrampicata su pareti di ghiaccio, il canyoning, il trekking su vie ferrate e alte vie. Scopri tutto quello che si può fare in montagna, sempre accompagnato dai consigli di una guida esperta e competenze, che sappia farti divertire in sicurezza!

vivovenetia
Dolomiti - Marmolada

Escursioni Organizzate Dolomiti

Grazie alle escursioni organizzate sulle Dolomiti scopri questo territorio affascinante da vivere in ogni stagione dell’anno con i consigli degli esperti! Queste vette sono maestose e spettacolari sia d’inverno che d’estate e offrono ai loro visitatori una miriade di possibilità e percorsi. La grande varietà di attività all’aria aperta, che si possono fare qui, assicura a tutti la possibilità di trovare lo sport e l’itinerario per le proprie capacità e preparazione atletica. 

  • ci sono i percorsi semplici e i parchi divertimenti adatti per i più piccoli;
  • i sentieri di trekking ben segnalati e gli itinerari a fare con le ciaspole per chi non è troppo allenato;
  • i percorsi più belli delle Dolomiti e le pareti da scalare per i più sportivi;
  • le attività adrenaliniche come canyoning e ice climbing.

In più dal parco naturale delle Dolomiti si raggiungono i rifugi più belli. Un suggerimento è quello di fare un’escursione al rifugio anche di più giorni per una vacanza ad alta quota!

viaggi-trekking-organizzati-italia

Guide turistiche Dolomiti

Le guide turistiche delle Dolomiti sono delle figure esperte e certificate come guide alpine che conoscono a fondo questo territorio, i luoghi più suggestivi, gli orari e le stagioni migliori per partire, le insidie della montagna e come evitarle. Sia con la bella stagione, sia con la neve, scegli di affidarti alla sicurezza di una guida alpina per vivere gli aspetti migliori di questo territorio e per entrare in sintonia con la natura e la fauna in totale tranquillità. Le escursioni che propone Vivovenetia sono sempre garantite dalla professionalità degli operatori locali, che ti accompagneranno durante queste entusiasmanti uscite tra le vette dolomitiche. In più le guide conoscono, oltre all’ambiente, anche gli abitanti e ti sapranno portare fino al rifugio con la vista o la cucina più indimenticabile! Cogli al volo l’occasione di praticare attività outdoor e divertirti in sicurezza in una cornice montana d’eccezione. 

viaggi-trekking-organizzati-gita

Camminate e Trekking Dolomiti

Praticare trekking sulle Dolomiti è un’occasione imperdibile per un’escursione sportiva lungo sentieri, strade sterrate e forestali. Un’esperienza da fare a piedi per entrare in contatto con la natura, i suoi silenzi e i suoi profumi. Le escursioni a piedi che ci piacciono di più sono quelle di più giorni accompagnati sempre da guide alpine, che conoscono le vie, i rifugi, i ricoveri e la fauna selvatica. Con il trekking sulle Dolomiti si scoprono paesaggi mozzafiato, altrimenti inimmaginabili, e si esplorano territori ad alta quota, anche lungo le suggestive alte vie. I percorsi di più giorni sono consigliati ai camminatori più esperti, soprattutto per quegli itinerari in cui sono previsti passaggi lungo vie ferrate o vie attrezzate. In ogni caso non mancano percorsi più semplici e brevi adatti a chi ama un turismo slow, di difficoltà facile: dai percorsi ad anello, agli itinerari studiati per bambini. Insomma per ogni esigenza le nostre guide sapranno condurti lungo il percorso più adatto alle tue capacità! 

museo cortina d'ampezzo

Venezia Dolomiti

Le Dolomiti e Venezia quanto distano? La città dei Dogi è ben collegata alla sua montagna, perciò se sei in laguna per una vacanza, un’escursione o una visita guidata, approfitta della vicinanza alle vette più belle e allunga le ferie! Se sei in auto percorri la A27 direzione Belluno per raggiungere tutte le località più belle: Lago di Santa Croce, Nevegal, Val Zoldana, agordino, Cadore e Comelico! Da qui sei comodo anche per raggiungere Feltre e San Martino di Castrozza. Venezia e la montagna sono inoltre collegate da un ottimo servizio di pullman che arriva fino a Cortina con più corse giornaliere. A questo si aggiunge la linea ferroviaria Venezia-Calalzo, Pieve di Cadore, Cortina, un’altra via ecologica per trovarsi dal mare ai monti in poche ore! Da qui poi puoi prendere un autobus locale o partire direttamente in bici o a piedi e percorrere i sentieri che si addentrano tra le splendide Dolomiti!

ciaspolata Monte avena

Ciaspolata Veneto: escursione Dolomiti

La montagna d’inverno è stupefacente da esplorare anche senza impianti di risalita, grazie ai percorsi di ciaspolate in Veneto. La migliore testata giornalistica non saprebbe trasmettere le emozioni di una esperienza così piacevole in mezzo a paesaggi innevati. Le nostre guide conoscono i percorsi migliori per addentrarsi in mezzo al bosco con le ciaspole. Le escursioni si possono effettuare sia di giorno, sia al tramonto, quando inizia a far buio. Con le ciaspolate organizzate puoi vivere un’esperienza indimenticabile in mezzo alla natura coperta di neve e sempre accompagnato dai consigli di guide esperte. Gli itinerari più belli che abbiamo scovato sono: 

  • in Alpago e sull’altopiano del Cansiglio;
  • sull Alpe Nevegal;
  • In Val Zoldana e a Selva di Cadore;
  • sul monte Avena.

Una camminata sulle ciaspole è adatta a tutti perché i percorsi sono di difficoltà e lunghezza variabile, in base alle capacità dei partecipanti alla gita. La duttilità di questo sport, lo rende un’attività accessibile anche ai più piccoli, nei percorsi più semplici.

Ciaspole Val di Zoldo

Ciaspolate Dolomiti: escursione con la neve

Le ciaspolate sulle Dolomiti regalano dei paesaggi mozzafiato: dalle tre cime di Lavaredo, fino a Cortina, i percorsi sono numerosi e suggestivi. Non solo le Dolomiti di Sesto, Madonna di Campiglio e la Val di Fassa in Trentino, ma soprattutto il Veneto offre la possibilità di percorrere sentieri innevati con le ciaspole in mezzo ad una natura incontaminata. Le escursioni che ci piacciono di più sono quelle che arrivano al rifugio e si combinano con un pranzo o una cena a base dei prodotti locali. Per chi ama la montagna proponiamo di fermarsi qualche giorno per sperimentare ciaspolate diurne e notturne in combinata con un comodo alloggio.  Un’occasione imperdibile per una vacanza rigenerante e attiva ad alta quota durante la lunga stagione invernale. 

ice climbing

Ice climbing cuori di ghiaccio

Per chi ha sempre guardato alla arrampicata con interesse, abbiamo in serbo un’esperienza di ice climbing alla portata di tutti. Ti portiamo per una scalata su una cascata ghiacciata nei pressi della Marmolada. Una guida alpina ti seguirà e accompagnerà in questa sfida verticale. Ci si arrampica armati di piccozza e ramponi su questa parete ghiacciata. La guida sceglierà il percorso più semplice o quello più impegnativo, in base all’esperienza dei partecipanti. Unico requisito aver compiuto 14 anni. Un’occasione per provare l’ebbrezza di arrampicare una parete ghiacciata con un vero esploratore di altri tempi. Per chi avesse interesse ad avvicinarsi a questo sport, con l’arrivo della bella stagione, proponiamo uscite e corsi di arrampicata outdoor ma anche altri sport adrenalinici come canyoning in montagna lungo i ruscelli!

Se vuoi approfondire il tema Dolomiti, ecco alcuni spunti interessanti: