Trekking Dolomiti: lasciati ispirare!

Vivi la montagna con le escursioni di trekking sulle Dolomiti, un modo lento e naturale per staccare la spina da tutto e caricarsi di energia positiva. Le nostre guide alpine hanno scelto i percorsi più belli per una escursione sulle Dolomiti di uno o più giorni.  Fai sport ad alta quota in sicurezza, accompagnato dall’esperto e scopri i sentieri più suggestivi con i consigli giusti. Abbiamo pensato ad itinerari di varie difficoltà per far vivere la montagna a tutti quanti: dai più sportivi, ai meno allenati. In più abbiamo preparato percorsi didattici per avvicinare i più piccoli alla natura incontaminata. Scopri come organizzare la tua vacanza ad alta quota tra sentieri e rifugi in cui dormire e rifocillarsi!

Perché fare trekking sulle Dolomiti? Ecco i consigli dell’esperto/innamorato:

  • la montagna è da vivere con i suoi ritmi lenti e meditativi
  • troviamo le guide alpine più competenti per la vostra escursione
  • si arriva fino al rifugio per il pasto o per dormire
  • si possono percorrere itinerari lungo i sentieri più suggestivi di una giornata
  • proponiamo percorsi ad anello di più giorni
  • abbiamo pensato anche ad itinerari più semplici per bambini o persone meno allenate
trekking-organizzato-gruppo

Cosa significa fare Trekking in Montagna?

Fare Trekking sulle Dolomiti significa vivere la montagna e adattarsi ai ritmi e alla meraviglia di questo spettacolare ambiente naturale. Camminare lungo i sentieri, anche per più giorni consecutivi, è un’attività sportiva che rientra tra quelle del turismo slow. Un modo per immergersi nella natura, rispettando l’ambiente e senza inquinare.  I benefici di fare trekking sono presto detti, perché solo il fatto di staccare la spina dal quotidiano e cambiare paesaggi e contesto, aiuta a ricaricarsi di energia positiva. In più, il contatto con una natura possente e maestosa, come quella dell’arco alpino, riempie gli occhi e il cuore di un benessere impagabile. Chi ama vivere la montagna con questa modalità, ama anche assaporare i profumi e i gusti della cucina locale. Il modo migliore è quello di raggiungere il rifugio più vicino e sostare qui per un pasto caldo o una rilassante dormita, prima di ripartire per il cammino. Prendete le scarpe e partite insieme a noi per la prossima avventura a piedi ad alta quota!

Trekking

I migliori Trekking organizzati Dolomiti

I migliori trekking organizzati sulle Dolomiti sono quelli studiati con cura da grandi conoscitori della montagna. Ecco perché abbiamo pensato a escursioni a piedi accompagnati da esperte guide alpine, che ti sapranno dare quella direzione e coordinamento, che renderà la tua gita sicura e indimenticabile allo stesso tempo. I percorsi giornalieri che abbiamo scelto sono di varia difficoltà e lunghezza per soddisfare ognuno:

  1. ci sono le vie più impervie, dove non mancano ripide salite e vie ferrate fino al rifugio delle tre cime di Lavaredo e di tanti altri complessi montuosi, che ti invitiamo a scoprire con i nostri consigli;
  2. ci sono i sentieri di media difficoltà, dove è richiesto un minimo di allenamento. Lo sforzo viene ripagato dai paesaggi mozzafiato;
  3. i percorsi più dolci in alpeggio, alla scoperta della fauna e della flora selvatica. 

La giornata è pensata con le giuste tappe pranzo o cena in rifugio per approfondire anche l’aspetto culinario delle nostre montagne! 

Trekking Montagna

Trekking ad anello di 3 4 giorni Dolomiti

Dalle Dolomiti di Brenta, passando per Madonna di Campiglio e poi fino alla Val di Fassa, San Martino di Castrozza e alle Dolomiti bellunesi i percorsi trekking ad anello di 3 o 4 giorni sono veramente un’occasione da non perdere. Accompagnato da una guida alpina, scoprirai passaggi inaspettati, alte vie, rifugi nascosti, bivacchi e incontrerai la fauna selvatica difficilmente visibile. Le guide sapranno condurti per gli itinerari più entusiasmanti, che difficilmente si percorrono senza una conoscenza approfondita del territorio. Piuttosto che carta delle Dolomiti in mano, segui l’esperto per scoprire nuove vie e meravigliosi paesaggi. Una vera e propria vacanza lontano dalla confusione, un modo per fuggire lo stress e per rinascere respirando aria pulita. Vista la durata di più giorni dell’escursione, consigliamo questo tipo di esperienza a persone con un minimo di confidenza con la montagna e un po’ di resistenza fisica. Ovviamente tra i requisiti non deve mancare anche lo spirito di adattamento, perché in montagna gli imprevisti sono da mettere in conto, nonostante la presenza rassicurante della guida. Le tappe per dormire sono in rifugi e bivacchi incontrati lungo la via. Queste soste sono programmate: tempistiche e prenotazioni dell’alloggio sono assicurate grazie all’esperienza organizzativa di Vivovenetia!

Bambini Montagna

Baby trekking Dolomiti

I baby trekking sulle Dolomiti sono i percorsi da fare con tutta la famiglia! Questi sono i sentieri selezionati apposta per i più piccini o per le persone più avanti con l’età, che non vogliono rinunciare alla giornata in montagna da vivere in modo attivo e divertente. Una piacevole escursione da condividere senza affaticarsi ma godendo ugualmente della bellezza dei paesaggi, della vista, dei profumi e dell’immensità della montagna veneta. Tanti itinerari da percorrere in sicurezza accompagnati dalla guida, per seguire solo i sentieri più dolci. A questo si aggiungono  interessanti spiegazioni e aneddoti, che solo una guida amante delle Dolomiti potrà trasmettere. In più abbiamo pensato a percorsi didattici alla scoperta della flora e della fauna alpina per mantenere alta l’attenzione anche dei più piccoli. A questo si aggiungono percorsi interattivi e giochi all’aria aperta, funzionali per avvicinare i più piccini alle camminate nel parco naturale delle Dolomiti e alle attività all’aria aperta. Il nostro scopo è quello di fargli capire ed apprezzare i percorsi naturalistici divertendosi. Per ogni uscita outdoor c’è sempre in premio uno spuntino o un pranzo montanaro in rifugio, per la gioia anche dei genitori! 

Per vivere le Dolomiti venete, dai un occhio alle nostre proposte per gli amanti della montagna: