Skip to content

Sport & Natura

Escursioni con le Ciaspole in Veneto : al chiaro di Luna sul Nevegal

Un’escursione imperdibile per gli amanti della montagna e del trekking: immergiti tra le splendide cime delle Dolomiti con un trekking in notturna accessibile a tutti e su ciaspole in caso di neve!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

La magia della neve, il chiaro di luna, la natura di notte… emozioni uniche e profonde

E’ un bellissimo  modo per godersi le Dolomiti con un’attività adatta a tutti

Le guide alpine sono disponibilissime, attente e trasmettono la loro passione per il territorio

heart

Unisciti a un’esperienza unica per goderti appieno la montagna e il suo incanto, con un itinerario su ciaspole al chiaro di luna.

A seguito della nostra guida alpina Pierangelo potrai seguire un itinerario facile e accessibile, immerso nel panorama incantevole delle Dolomiti bellunesi.

Il ritrovo è a Farra d’Alpago, presso il punto IAT, dotato di ampio parcheggio, gratuito la sera. Da qui ci dirigeremo in macchina verso il punto di partenza del trekking: in base alle condizioni meteo, all’ innevamento e quant’altro, opteremo o per il Nevegal o per il Monte Pizzoc. La camminata sarà circa 2 ore e mezza, su itinerari accessibile a tutti. In  caso di innevamento verranno provviste le racchette da neve, mentre chi ha le proprie può portarle con sè.

Trekking e ciaspolata Veneto – Calendario escursioni al chiaro di luna:

  • 14 dicembre 18H luna piena
  • 21 dicembre 19H30 luna piena
  • 28 dicembre 16H tramonto
  • 4 gennaio 16H tramonto
  • 11 gennaio 18H luna piena
  • 12 gennaio 16H tramonto
  • 8 febbraio 18H luna piena
  • 9 febbraio 16H tramonto
  • 7 marzo 18H luna piena
  • 8 marzo 16H tramonto

Si tratta di escursioni adatte anche ai bambini, indicativamente a partire dai 10 anni, che siano abituati alle camminate e che quindi siano autosufficienti per l’intera durata del percorso.  

Ciaspolate facili in Veneto … con cena tipica!

Le ciaspolate si tengono su percorsi ad anello e alla fine vi è la possibilità di cena con un menù convenzionato a base di specialità tipiche (es. antipasto di affettati misti di montagna, pastin con polenta e funghi, acqua, vino, dolce). Se interessati alla cena, l’indicazione deve essere riportata nel form di prenotazione online. Questo permetterà ai ristoratori di organizzarsi per offrire i propri servizi al gruppo. La tariffa cena si versa in loco. L’orario previsto per la cena dopo l’esperienza al Tramonto è alle 19.00, mentre per quella pomeridiana è alle ore 20.30.

Come vestirsi per fare un’escursione con le ciaspole

Gli scopi sono due: attraverso uno strato più interno mantenere il calore del corpo. Questo si può fare con lana o tessuti tecnici. L’altro scopo è evitare di bagnarsi con la neve. Lo strato più superficiale dovrà quindi essere impermeabile. La tuta da sci può fare al caso, per questo tipo di escursioni su ciaspole. Per quanto riguarda le calzature, consigliamo dei buoni scarponcini da trekking o delle pedule. Le ciaspole si agganciano sopra la calzatura con delle fibbie.

Attrezzatura per ciaspolare

Assieme alle ciaspe verranno forniti anche i bastoncini che completano il set per ciaspolata. Al punto di incontro avverrà la consegna dell’attrezzatura e una breve formazione su come impostare la camminata sulle ciaspe e usare i bastoncini al meglio. Il tutto sarà molto facile, dato che, appunto, questi appuntamenti si tengono su percorsi facili e adatti a tutti! A chi viene con la propria attrezzatura ricordiamo di portarli.

E’ sempre utile portare una maglietta di ricambio per il post-attività. Come pure, essendo l’attività in montagna, come regola generale è sempre bene avere con sè acqua e torcia.

Il noleggio delle ciapse (per chi vuole) è da pagare in loco. Al momento delle prenotazione, vi verrà chiesto se volete o meno beneficare del servizio.

Stessa cosa per la cena in rifugio.

***

E’ possibile organizzare Escursioni con le ciaspole in Veneto per gruppi anche in altre date. In base alla preparazione, alla composizione del gruppo e alla zona di partenza, proporremo volentieri la migliore soluzione per la tua uscita. Contattaci!

***

Sei incuriosito dalle ciaspolate in Veneto? Ecco tanti altri spunti per goderti la natura e il paesaggio con questa attività:

  • Ciaspolata Notturna: ecco gli appuntamenti
  • Abbigliamento per ciaspolata: tutto quello che ti serve sapere per attrezzarti
  • Ciaspolata Capodanno: celebra l’anno nuovo tra le Cime delle Dolomiti
  • Percorsi Ciaspole Veneto
  • Ciaspolata alle Tre cime di Lavaredo
  • Dove andare a ciaspolare in Veneto: Da Croda da Lago alle Cinque Torri, scopri i percorsi più suggestivi.

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

Escursione guidata: 24 euro. Ridotto fino ai 13 anni: 15 euro.
Noleggio ciaspole con bastoncini: 10 euro. Da pagare in loco.
Cena convenzionata: 20 euro, in base al ristorante. Da pagare in loco. Possibilità di concordare menù ridotti per bambini.

Durata

3 ore circa + cena

Disponibilità

Come da calendario. Altre uscite sono organizzabili per gruppi su richiesta, contattaci!

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Escursione con guida alpina.
Noleggio attrezzatura se selezionato.

Cos'è escluso :

Condizioni di vendita

Per cancellazioni fino a 7 giorni prima dell’evento viene trattenuta una penalità del 10% della quota; fino a 3 giorni prima dell’evento, penalità del 50% della quota. In caso di cancellazione successiva e di NO SHOW (il non essere presenti all’ora e luogo indicato per l’inizio del tour), non è previsto alcun rimborso.
A seconda delle condizioni meteo gli organizzatori possono disdire l’uscita nelle 48 ore precedenti la stessa, rinviando l’appuntamento ad altra data. In caso di impossibilità a partecipare a un’uscita di recupero è previsto il rimborso al 100% della quota.
Con eventuale nuvolosità l’uscita si svolge ugualmente. In caso di assenza di neve la quota per le ciaspole viene rimborsata.

Altre informazioni pratiche

L’escursione è confermata con minimo 8 partecipanti.
Partenza alle 18.30 dallo IAT di Farra d’Alpago (ampio parcheggio).
L’escursione è prevista senza pile, per godersi della bellezza del paesaggio. In caso di necessità, la guida provvederà al prestito di pile.
L’escursione è adatta anche ai bambini abituati a camminate e autosufficienti per la durata del percorso. I minori devono essere accompagnati.
In caso di mancanza di neve, l’escursione al chiaro di luna si terrà lo stesso, senza ciaspole. Anche senza neve è possibile godere di splendidi paesaggi e dell’osservazione della fauna locale, tra cui i cervi. Per lo stesso motivo, non sono ammessi cani.

Punto di Incontro

SHARE

icon_gift
Regala questa esperienza!

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?