Venezia Dolomiti: dal mare ai monti in poche ore

I facili collegamenti Venezia Dolomiti ti consentono di prolungare la tua vacanza e passare in un paio d’ore dal centro storico della città dei Dogi alle cime dolomitiche più belle! In più tante escursioni sulle Dolomiti ti aspettano sia d’estate che d’inverno per scoprire la montagna con esperienze autentiche e divertenti. Unisci la bellezza di una città d’arte sospesa tra mare e terra alle maestose montagne dell’arco alpino e vivi una vacanza varia ed indimenticabile assieme a Vivovenetia!

vivovenetia
Dolomiti

Da Venezia ai monti: prolunga il soggiorno

Se hai scelto di trascorrere qualche giorno a Venezia, prolunga il soggiorno: le Dolomiti si trovano a poca distanza! Eh sì, il Veneto è una regione veramente completa, dove trovi: suggestive città d’arte, mare, laghi e splendide vette! Allora, cosa aspetti, fatti guidare da Vivovenetia nel combinare una vacanza del tutto originale, che dal centro storico di Venezia ti porta ad alta quota! Dopo aver trascorso qualche giorno ad ammirare le bellezze della città, da Piazza San Marco, all’isola di San Giorgio o dopo aver fatto un po’ di  mare, lungo le spiagge dorate del Lido di Venezia, parti per i monti! In un paio d’ore di viaggio, ti troverai circondato da cime dolomitiche! Vivovenetia è un’agenzia specializzata sul Veneto, in particolare Venezia e montagna. Per queste ragioni, fatti consigliare nella scelta di vacanze e attività autentiche, originali e sostenibili. Inizia subito consultando le attività a calendario!

Gita in barca laguna Venezia

Venezia Dolomiti: dal mare alla montagna

Lo sapevi che in giornate particolarmente terse dalla città dei Dogi riesci a vedere addirittura le montagne che coronano la laguna nord?! Se sei fortunato con il meteo, scatti eccezionali ti aspettano: primo piano isole della laguna e sullo sfondo le vette dolomitiche. In effetti la distanza da Venezia per raggiungere la Val di Zoldo, il Monte Civetta, Le Pale di San Martino, Cortina d’Ampezzo, la Marmolada e tutte le altre splendide cime dolomitiche è solamente di due o tre ore. Questo ti permette di partecipare ad escursioni e soggiorni passando dal mare ai monti! D’inverno puoi raggiungere i numerosi comprensori sciistici delle Dolomiti o prendere parte ad uscite con guida di sci alpinismo o sulle ciaspole. L’estate è invece l’occasione giusta per escursioni, trekking, arrampicata in alta montagna alla scoperta dei rifugi montani, delle alte vie, dei percorsi della grande guerra. Insomma ogni stagione è perfetta sia per visitare Venezia, sia per scoprire i monti pallidi tra Veneto e Alto Adige! 

Bus da Venezia a Mestre all'aereoporto

Dalla città dei Dogi alle Dolomiti come arrivare?

Per raggiungere le Dolomiti partendo da Venezia, puoi scegliere tra varie opzioni della durata media di due o tre ore in base al punto di arrivo prescelto:

  • con l’auto privata o a noleggio percorri l’autostrada A27 fino alla sua conclusione nei pressi di Belluno e poi prosegui verso la tua meta
  • con i pullman di linea delle compagnie ATVO, Flixbus e Cortina Express raggiungi Longarone, la Val Zoldana, il Cadore e la conca Ampezzana. 
  • con il treno da Venezia Santa Lucia arrivi fino a Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina (linea diretta solo nei fine settimana, con cambi durante la settimana)

Da sapere che molti paesini montani sono collegati tra loro da servizio autobus locale e d’inverno si aggiunge spesso il servizio skibus.

Se vuoi sapere cosa fare in montagna, dai un’occhiata a questi suggerimenti: