Festa del Redentore Venezia: Scopri la Regina delle Feste!

La Festa del Redentore è uno degli eventi di Venezia più sentiti dai veneziani in cui convivono l’aspetto spettacolare e religioso. Si svolge ogni anno la terza domenica di luglio. Una vera e propria festa cittadina dove la partecipazione popolare supera addirittura quella del Carnevale e della Regata Storica. Per la Festa del Redentore Venezia si anima per un weekend intero con un calendario di eventi ricco e vario.

Nel box qui sotto trovi le esperienze che ti consigliamo per vivere al meglio il Redentore ed assistere in prima fila dall’acqua all’incredibile spettacolo dei fuochi d’artificio. Poi trovi tutte le informazioni sull’edizione 2023 della Festa del Redentore: luoghi, giorni, orari delle manifestazioni, la storia della Festa del Redentore e idee originali per vivere la festa del Redentore… fuori dal coro.

vivovenetia
Eventi in barca per la Festa del Redentore

EVENTI IN BARCA PER REDENTORE 2023

Proposte weekend per il Redentore Venezia

WEEKEND DEL
REDENTORE 2023

La Festa del Redentore è l’evento più sentito dai veneziani; Venezia si anima dal pomeriggio del sabato ed i festeggiamenti vanno avanti per tutta la notte sulle barche, lungo i canali e nei palazzi storici.

Gli eventi principali della Festa del Redentore si svolgono lungo gli itinerari storici che nascono con le origini di questa celebrazione. L’incredibile ponte di barche sul Canale della Giudecca collega, come da tradizione, la Fondamenta delle Zattere alla Chiesa del Redentore costruita da Andrea Palladio; cioè unisce per un weekend all’anno l’isola maggiore di Venezia con l’Isola della Giudecca dove sorge la chiesa. Una passeggiata davvero suggestiva nel rispetto della tradizione ed ovviamente anche … molto affollata.

Festa del Redentore 2023: programma e calendario

Venerdì 14 luglio 2023

Dalle ore 20 è prevista l’apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca – resta in uso fino alla mezzanotte di domenica.

Sabato 15 luglio 2023

Luminarie lungo le rive delle Zattere e le rive della Giudecca.

Galleggianti Redentore – dalle ore 19 alle ore 23 musica itinerante in Canal Grande, Bacino di San Marco, Zattere e Giudecca.

Domenica 16 luglio 2023

Regate del Redentore – il percorso si snoda lungo il Canale della Giudecca; alle ore 16 la regata su pupparini a due remi dei giovani, alle ore16.45 la regata su pupparini a due remi, alle ore17.30 la regata su gondole a due remi.

Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca – alle ore 19.00

Festa del Redentore Venezia
Fondamenta delle Zattere: da qui parte il ponte per la Redentore alla Giudecca

Festa del Redentore Venezia 2023

Lo spettacolo pirotecnico per la Festa del Redentore che si proietta sulle calme acque della laguna e dei canali è indimenticabile; un caleidoscopio di colori che illumina l’affascinante Venezia e le facciate dei suoi palazzi storici.

Ci si ferma tutti magicamente alle 23.30 per ammirare i fuochi d artificio col naso all’insù.

Poi, verso mezzanotte e dieci ci si incammina per tornare a casa o … ancora meglio, si torna a far baldoria per un altro po’.

Per aiutarti a capire meglio la magica atmosfera di questa antichissima festa, ecco un breve video dei fuochi pirotecnici Venezia Redentore 2021.

Redentore Venezia 2023

Festa del Redentore Venezia: la storia

La Festa del Redentore è una tradizione veneziana vecchia di oltre 400 anni che si festeggia la terza domenica di luglio.
Si ricorda un evento lietissimo per la città:
la liberazione dall’epidemia di peste che flagellò la città per 2 anni dall’estate del 1575 fino al luglio del 1577.

La storia della Festa del Redentore è molto suggestiva e conoscerla darà più valore anche ai tuoi festeggiamenti.

Redentore 2023 in barca con cena

Se hai amici veneziani che ti offrono un prezioso ed invidiatissimo posto in barca, sei davvero molto fortunato! Fare il redentore in barca è senz’altro il modo migliore per viverlo ed assaporare la festa nella sua essenza!

Se invece non hai questa fortuna, puoi comunque regalarti un posto in prima fila; ti basta semplicemente prenotare per tempo un posto in una delle nostre feste in barca.

La festa più VIP alla quale ti invitiamo è la crociera del redentore in barca. Un’esperienza tutta marina con cena su una barca con terrazza panoramica!  Ti godrai un’autentica esperienza gourmet a base di pesce e dei piatti tipici della tradizione veneziana. E soprattutto avrai una posizione eccezionale per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio. 

Festa del Redentore Venezia in barca
Festa del Redentore Venezia in catamarano

Redentore 2023 in barca a vela

Se preferisci una festa in barca più intima per il Redentore con una cena a bordo con piatti della tradizione, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra proposta per un Redentore in barca vela.

Una festa ed un’esperienza più intima per un massimo di 12 persone.

E se cerchi qualcosa di più movimentato, allora ecco una bella festa con apericena e tanta musica e divertimento a bordo di un catamarano per 60 persone.

Noleggio barca festa del redentore

Se viaggi con un piccolo gruppo e ti piacerebbe noleggiare una barca per il Redentore per organizzare come preferisci il tuo evento, possiamo senz’altro aiutarti. Molti dei nostri partner hanno barche di tutti i tipi: bragozzo, barca ecologica, barca a vela, ecc.

Sappi solo che ti devi organizzare per tempo per potere avere un po’ di scelta. Se ti sei preso last-minute, contattaci lo stesso, magari riusciamo comunque a tirare fuori qualcosa dal cappello, alle volte siamo un po’ maghi?!

Noleggio bareca redentore Venezia

La Festa del Redentore è la più grande festa di Venezia e i veneziani non vedono l’ora di viverla pienamente. Le immagini sono meglio di lunghi discorsi e per questo ti lasciamo con un video dove scoprire l’atmosfera unica di questa celebrazione storica.

Ti aspettiamo a Venezia per il Redentore il weekend del 14-16 luglio 2023!


Non perdere neanche gli altri eventi di Venezia, naviga con noi: