Eventi Venezia Capodanno: come Sceglierlo?

Festeggiare la notte di capodanno 2021 nel centro storico di Venezia è qualcosa di magico!

Passare il Capodanno in piazza ammirando lo spettacolo dei fuochi d’artificio in riva degli Schiavoni davanti al bacino di San Marco, oppure ascoltare dal vivo il famoso concerto di Capodanno del teatro la Fenice, trasmesso dalle televisioni del mondo intero? Preferireste un cenone di Capodanno in un palazzo storico oppure in un sontuoso hotel con spettacoli e musica dal vivo?Meglio l’atmosfera più intima di un cenone in ristorante o una romantica crociera in barca? Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ma quali sono le proposte di eventi Venezia Capodanno? Eccovi un po di proposte per trascorrere il vostro Capodanno a Venezia.

vivovenetia

Se scegliete di passare la notte di San Silvestro in un ristorante, sappiate che i prezzi aumentano più ci si avvicina a San Marco. Per non cadere in una trappola turistica, vi consigliamo di scegliere zone più caratteristiche e prenotare in anticipo. Poi, la sera, godetevi un buon cenone di Capodanno in uno dei tanti ristoranti della città.

E perché non scegliere uno dei tanti concerti di Capodanno tenuti da virtuosi o artisti internazionali? Questi concerti vi incanteranno…Il 1° gennaio a Venezia, sulla spiaggia del Lido, si incontrano molte persone coraggiose.

Ma cosa fanno? Essi perpetuano la tradizione dei bagni di Capodanno! Quindi venite ad unirvi a loro o semplicemente a fare il tifo per loro. Atmosfera rilassata e divertimento garantito!

 

Capodanno Venezia 2021 in un palazzo storico      

Cenone di Capodanno a Venezia in Palazzo PisaniLa cornice dell’evento è l’affascinante Palazzo Pisani: un palazzo nobiliare settecentesco, affacciato sul Canal Grande che ha costituito lo sfondo ideale per le più belle feste veneziane del Settecento. All’interno rivivrete l’antico fasto della Serenissima Repubblica, attorniati da specchiere dorate, candelabri in vetro di Murano e arredi pregiati.

Un ambiente senza eguali che unisce armoniosamente il fascino della Venezia più antica con un tocco di modernità. Festeggiare la notte più lunga dell’anno con il cenone di San Silvestro a Palazzo Pisani è sicuramente il posto perfetto per gli under 45 che cercano qualcosa di raffinato ma anche la movida…  Musica, dj set live, balli e spettacoli fino a notte fonda.

Sapete perché ci siamo innamorati di questa proposta? Allo scoccare della mezzanotte, dalla terrazza panoramica del palazzo, potrete godere di una vista panoramica privilegiata sullo spettacolo dei fuochi d’artificio. Vantaggio mica da poco… sono così pochi i posti da cui ammirarli!

Eccovi qualche informazione in più sulla serata. L’inizio è previsto per le 20:30 con un primo brindisi e un buffet. Il tutto in musica… Dopo l’aperitivo potrete accomodarvi attorno ai tavoli riccamente imbanditi, mentre circondati dalla bellezza degli arredi e delle decorazioni, verrà servito il cenone di San Silvestro.

Un ricco menù preparato apposta in giornata dai nostri chef! Dalle 23:00 è previsto l’accesso all’after dinner party, dove lasciarsi andare al ritmo della musica sulle note dei migliori dj della laguna! La festa proseguirà fino alle 4:00 in un susseguirsi di balli, musica, splendide coreografie e tanto divertimento!  

 

Capodanno in piazza a Venezia 2021: lo spettacolo dei fuochi d’artificio!

il miglior cenone di capodanno a VeneziaCome da tradizione, ogni anno migliaia di persone decidono di passare il Capodanno a Venezia, riversandosi nelle calli, nei campi e lungo i canali fino a giungere in Piazza San Marco. Negli ultimi anni il momento clou dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno è rappresentato dal meraviglioso spettacolo dei fuochi d’artificio che con la loro bellezza, accolgono il nuovo anno in un’atmosfera di gioia e spensieratezza. In piazza troverete sia cittadini, che turisti e star che vengono a trascorrere il Capodanno a Venezia.

L’evento “bacio in Piazza” che si svolgeva allo scoccare della mezzanotte era molto simpatico:  baci ed abbracci in segno di fratellanza e il volersi bene…Anche se l’evento in sé non esiste più, abbracciarsi e baciarsi in piazza San Marco è sempre un gesto di infinita bellezza…I fuochi vengono lanciati dal Bacino di San Marco.

Il miglior posto per assistere al conto alla rovescia e ammirare i coloratissimi fuochi d’artificio è proprio in Riva degli Schiavoni… ma ricordate di arrivarci per tempo! La riva è molto affollata e se arrivate appena qualche minuto prima rischiate di non veder nulla ugualmente.

Per l’ultimo dell’anno vi consigliamo di assistere a uno dei concerti di Capodanno. Il programma di quest’anno non è ancora disponibile. Cercheremo di aggiornare questo articolo!

 

Cena in barca Venezia Capodanno 2021 

Cena di gala per capodanno in barcaSe cercate una proposta raffinata e non volete perdere  lo spettacolo dei fuochi, la proposta che fa per voi è sicuramente la crociera di Capodanno a Venezia. Passerete la sera navigando sulle acque tranquille della laguna di Venezia, passando per il Canale della Giudecca, il Bacino di San Marco  e con davanti agli occhi un panorama mozzafiato. E’ senza dubbio la serata più romantica che si possa vivere a Venezia. Pensate a prenotare con anticipo perché l’evento pregiato è sempre sold out.

Questa crociera offre una cena placée con un servizio di alta qualità nella barca più elegante della laguna di Venezia… Eh si non si chiama il “doge di venezia” a caso. Siete sicuri di godere di una vista stupenda sui fuochi dalla terrazza panoramica dalla barca e fare il brindisi di mezzanotte con una fresca brezza marina è fantastico….

Saranno dei tavoli rotondi (di 6-8 persone) ad accogliervi che permettano sia il contatto con i vostri vicini ma anche  la chiacchierata più intima per gli innamorati. Siamo sempre molto attenti nel assegnare i posti per abbinare armoniosamente i nostri ospiti (lingua, età, ecc). Eh si ci posiziamo ben prima lo scoccare della mezzanotte in un posto strategico che ci è proprio riservato. Non lasciamo le cose al caso…       

 

Evento venezia Capodanno in palazzo Contarini della porta di ferro

Questo cenone di capodanno in una location esclusiva  nella zona di Castello è proprio quella che fa per voi se cercate qualcosa di non turistico; un posto nascosto con un grande charme. Qua non si tratta di palazzo ma di buon cibo e compagnia. La festa è consigliata per gli over 40, un giusto mix… Menù gourmet e vino di altissima qualità garantiti! La festa comincia alle 19H30 fino alle 2 di mattina.       

  

Concerto di Capodanno teatro la Fenice 

concert-capodanno-teatro-feniceIl tradizionale Concerto di Capodanno di Venezia è il più importante concerto di Capodanno di tutta Italia, celebrato nel magnifico teatro lirico veneziano del Gran Teatro La Fenice. Trasmesso alla radio e alla televisione, questo concerto ha convinto il pubblico e la critica nel corso degli anni. Una celebrazione annuale consolidata il 1° gennaio, anche se il concerto si tiene anche il 28, 29, 30 e 31 dicembre.

Per quanto riguarda la sua popolarità, questo evento perché che si concentra sulla musica italiana. Il programma del Concerto di Capodanno è normalmente diviso in due parti, la prima delle quali è dedicata alle opere orchestrali eseguite dall’Orchestra del Teatro La Fenice e non viene trasmessa in televisione.

Nella seconda parte il coro e i solisti eseguono alcune delle più famose arie del repertorio operistico italiano, tra cui opere di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini e Leoncavallo, interpretati con cantanti  lirici di fama internazionale.

Il programma comprende anche intermezzi di danza classica e alcune canzoni popolari. Normalmente le arie verdiane si ascoltano nel finale con il suo Va’ pensiero di Nabucco e Brindisi de La Traviata per dare il benvenuto al nuovo anno, che inizia con una splendida selezione di musica in una cornice assolutamente deliziosa. Se preferite avere più tempo libero per la vostra festa di Capodanno, optate per il concerto del 1° gennaio. 

 

Cenone di Capodanno in un lussuoso albergo

Moltissimi alberghi quattro o cinque stelle a Venezia offrono dei cenoni di capodanno intimi e privati ad allo stesso tempo sontuoso e sgargiante. Fare capodanno con una vista sul canal grande o su qualche romantico canale vale la pena.    

 

Come partecipare in questi Eventi di Capodanno? Ecco qui tutte le info: