Cavallino Treporti: 5 modi per vivere vacanze uniche

Scegli Cavallino Treporti per le tue vacanze e scopri i 5 consigli per vivere esperienze uniche, perché questo territorio in Provincia di Venezia ti permette di condire il tuo soggiorno con attività fuori dal comune. Noleggia bici e pedala alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali di questo meraviglioso territorio sospeso tra acqua e terra, tra mare e laguna. Hai mai sentito parlare di Lio piccolo? Segui le ciclovie e poi esplora la laguna di Venezia in kayak o in canoa. Assaggia le prelibatezze gastronomiche locali, partecipa agli appuntamenti paesani e scegli tra gli attrezzatissimi camping, come Union Lido il primo campeggio 5 stelle in Italia! Esperienze indimenticabili che ti invoglieranno a tornare anche l’anno prossimo!

vivovenetia

Cavallino Treporti tutta da scoprire

Cosa fare a JesoloScopri come vivere al meglio il territorio di Cavallino Treporti con le migliori idee di chi conosce bene il territorio. Le più belle escursioni sono quelle che si addentrano nel territorio e cercano di scoprire tra le sue pieghe la storia, le tradizioni locali e le produzioni tipiche del territorio. Colora la tua vacanza con esperienze appassionanti ma allo stesso tempo rispettose dell’ambiente, eco-sostenibili e responsabili! E allora preparati per:

  • gite in bici alla scoperta del litorale di Cavallino. Puoi noleggiare una bici e seguire le ciclovie da solo o con tour guidati;
  • escursioni combinate terra e acqua: bici e kayak, canoa o barche elettriche per scoprire la laguna di venezia e le isole della laguna;
  • tour alla scoperta delle bellezze storiche e culturali come Lio Piccolo e i Forti di Cavallino
  • gli eventi promossi tutto l’anno dal comune di Cavallino Treporti;
  • il divertimento e il comfort dei camping d’eccellenza posizionati tra pineta, spiagge sabbiose e Mare Adriatico!

Il Noleggio bici Cavallino Treporti

noleggio bici

Oltre al mare Adriatico e alla Laguna di Venezia puoi scoprire il litorale con il noleggio bici Cavallino Treporti. Qui ci sono oltre 50km di piste ciclabili e itinerari in bici per tutta la famiglia. L’ultima novità è il Pordelio, una ciclabile di 7km  tutta nuova, da percorrere per tre quarti lungo un pontile sospeso sull’acqua lato laguna di Venezia! Il cicloturismo ti porterà alla scoperta degli ambienti naturali e dei borghi antichi. Scopri quali sono gli itinerari in bici di Cavallino:

  • la ciclabile che vi porterà in mezzo agli orti della laguna;
  • la via delle 3 acque, un incantevole percorso tra mare, fiume Sile e laguna
  • la suggestiva e romantica via del tramonto
  • la via delle fortificazioni della prima guerra mondiale; 
  • il percorso che conduce all’antico borgo di Lio Piccolo

Un’occasione imperdibile e confortevole perché il noleggio garantisce bici per tutte le esigenze: biciclette uomo, donna, bambino e anche e-bike con pedalata assistita!

 

Lio Piccolo il borgo antico di Cavallino Treporti

lio piccolo in bicicletta by vivovenetiaL’antico borgo di Cavallino Treporti è Lio Piccolo. Questo paesino ha più di mille anni di storia legata alla coltivazione dei campi, alla pesca e alle saline. Da quando le saline hanno chiuso, questo paesino ha iniziato a spopolarsi ma la sua forma ad arcipelago, la sua piazza e i suoi antichi edifici mantengono intatto il loro fascino. La visita di questo borgo è un’esperienza suggestiva e dal grande valore naturalistico da fare con la famiglia o con gli amici. Il modo migliore per raggiungere Lio Piccolo è in bici attraverso un percorso ciclabile, che diventa ancora più interessante se a condurvi è una guida esperta, che vi racconterà la storia di questo territorio e la sua importanza naturalistica. Questa è anche un’occasione unica per fare birdwatching, per vedere i bellissimi fenicotteri rosa e per scoprire le antiche tradizioni locali sia legate al mondo dell’agricoltura, sia a quello della pesca e della vita lagunare. Una curiosità, gli ortaggi di Cavallino sono prodotti di alta qualità perciò non perdete occasione per fermarvi in una delle aziende agricole durante il vostro soggiorno e assaggiare i prodotti locali!

 

Laguna Cavallino Treporti da esplorare in bici e kayak

un kayak nella laguna di cavallinoIl Parco della Laguna Cavallino Treporti è un ambiente incontaminato da esplorare in modo rispettoso e sostenibile. Per questo ti proponiamo un’escursione totalmente green da fare in bici, kayak o barche elettriche! Puoi approfittare dei 50 km di piste ciclabili e addentrati nella via dei Forti: una ciclovia che ti condurrà alla scoperta della storia militare di questo luogo, un tempo avamposto di difesa di Venezia. Questo tour ti lascia tutta l’autonomia che vuoi per decidere al meglio come gestire il tuo tempo e fin dove spingerti tra le varie località del litorale di Ca Savio, Ca di Valle e fino al Faro di Punta Sabbioni. A questo di aggiunge il percorso in Kayak in mezzo alla laguna per i più sportivi e la barca elettrica per chi vuole rilassarsi e godersi il paesaggio in tranquillità. L’esplorazione dall’acqua ha tutto un’altro gusto perché ti porterà a visitare un luogo dall’altissimo valore naturalistico, dove fermarsi ad ammirare le bellezze di un ecosistema in equilibrio tra terra, fiumi e mare! In più questa esperienza è personalizzabile perché ti permette di scegliere tra vari mezzi di trasporto ecologici e tra un tour in autonomia con pranzo incluso e un tour guidato con aperitivo!

 

Il Forte Cavallino Treporti 

Anche se sei al mare, puoi scegliere di arricchire la tua vacanza con un po’ di storia: la visita del Forte Cavallino Treporti, detto anche Forte Vecchio e costruito dagli austriaci nell’Ottocento per la difesa di Venezia e della sua laguna. Questa struttura come le oltre duecento fortificazioni presenti in quest’area raccontano tanto dell’identità di questo pezzo di litorale. Infatti la sua posizione strategica ha fatto di Cavallino Treporti una postazione militare di grande importanza per la difesa di Venezia sul fronte Adriatico. Durante la prima guerra mondiale furono costruite le batterie da costa Amalfi, San Marco, Radaellia, Pisani e le torri telemetriche di avvistamento, utilizzate anche durante la seconda guerra mondiale. Oggi tutto questo è diventato patrimonio storico culturale ed è visitabile assieme al Museo della Grande Guerra. Puoi anche scegliere di seguire il percorso ciclabile della via dei forti per unire cultura e sport senza inquinare!

 

Noleggio barche Cavallino Treporti: Lagoon Experience

Cosa fare a Cavallino Treporti: divertimento puro con la Lagoon ExperienceSe vuoi vivere un’esperienza piena e completa durante il tuo soggiorno al mare scegli il noleggio barche cavallino treporti e metti la Lagoon Experience al primo posto! Una giornata ricca di attività e di divertimento che ti farà vivere il litorale di Cavallino e esplorare la laguna di Venezia. Un’esperienza unica per immergersi totalmente nelle abitudini locali e scoprire come si vive sul litorale veneziano! Si parte la mattina presto con il noleggio barca alla volta delle isole della laguna; si pranza con in locali tipici e si riparte nel pomeriggio con un corso di dragon boat o di voga veneta; una volta scesi si va a pescare con la tecnica di pesca dell’orata dal pontile e poi si conclude la giornata con una grigliata di pesce che hai appena pescato! Per chi ha ancora voglia di divertirsi la giornata non è finita qui, perché potrai partire alla scoperta della vita notturna locale tra discoteche, club e locali serali, dove ascoltare buona musica e ballare sorseggiando un cocktail di qualità! Una giornata intensa ma indimenticabile sul litorale veneziano, da cogliere al volo!

 

Cavallino Venezia in Canoa

kayak verdi pronti per essere noleggiatiScegli l’originalità di un’escursione Cavallino Venezia in Canoa! L’alternativa migliore ad una giornata di spiaggia è quella di addentrarsi nella laguna di Venezia con una canoa. Un modo ecologico e sostenibile per esplorare questo delicato ambiente umido e per scoprire in totale rispetto il suo ecosistema e le sue peculiarità, come: le barene, delle isole sommerse che emergono solo in condizioni di bassa marea, le valli da pesca, i bassi fondali, i canali e le splendide isole della laguna. Tra tutte spicca la variopinta Burano, veramente facile da raggiungere in canoa da Cavallino Treporti. Un’occasione imperdibile per esplorare la laguna, divertendosi e rispettando l’ambiente accompagnati da una guida sportiva esperta che ti condurrà lungo i percorsi navigabili e alla scoperta degli scorci paesaggistici più belli! Per un noleggio in autonomia di canoa nella laguna veneta, scopri la nostra offerta al link. Divertimento, sport e natura non potevano essere combinati assieme in un’esperienza più indimenticabile e adatta a tutti!

Pescare nella laguna di Venezia da Cavallino Treporti

Se ti piace pescare ti possiamo insegnare tutte le tecniche lagunari, quelle tipiche sia dalla barca, sia da uno dei pontili di Cavallino Treporti. Puoi noleggiare una barca con esperto a bordo per farti consigliare i punti più pescosi. Puoi portarti via il bottino per una mangiata di pesce fresco in compagnia. Presso la nostra sede troverai tutta l’attrezzatura necessaria per una giornata di pesca indimenticabile nella laguna di Venezia! Dopo l’ora di lezione, anche molto adatta per i piccini, potrai rimanere col materiale noleggiato finche vuoi per la giornata. Consulta la nostra offerta pesca a Venezia!

 

I migliori Camping Cavallino Treporti

bibioneL’esperienza più bella da vivere tra azzurro del mare, spiaggia dorata, verde di pineta e laguna è sicuramente negli attrezzatissimi Camping Cavallino Treporti! Qui si contano le strutture migliori con circa 11.000 piazzole, 5.200 unità abitative e 70.200 metri quadri di parchi acquatici. Un’offerta variegata che non ha eguali ed assicura comfort, sicurezza e divertimento a tutti gli ospiti. Ci sono i giochi acquatici per i bambini, i parchi divertimento, le piscine riscaldate, i centri benessere, lettini e ombrelloni sulla spiaggia, aree per gli amici a quattro zampe per vacanze indimenticabili. Comfort, tranquillità e ospitalità sono garantite da altissimi standard di qualità delle strutture, a cui si aggiunge la bellezza di un territorio meraviglioso e di un mare pulito e sicuro, che dal 2006 si aggiudica senza soluzione di continuità la bandiera blu. Ci sono soluzioni per tutte le esigenze e per tutti i portafogli, fino al lussuoso camping 5 stelle Union Lido, suddiviso in 4 differenti tipologie di villaggio vacanze per accontentare proprio tutti!

 

Cavallino Treporti eventi tutto l’anno

beach on fireTutto il tempo dell’anno ci sono a Cavallino Treporti eventi legati alle tradizioni locali e alla vocazione balneare di questa striscia di territorio veneto.  Segnati in agenda gli appuntamenti da non perdere, organizzati dal Comune di Cavallino Treporti:

  • A Natale ci sono i mercatini, le rappresentazioni come il presepio vivente
  • all’Epifania i falò della tradizione contadina, chiamati Beroloni;
  • a febbraio c’è la sfilata dei carri del Carnevale;
  • a metà marzo la Lagoon Run: la maratona della laguna;
  • il primo maggio la festa della Sparesea, ovvero la sagra dell’asparago verde;
  • a fine maggio la Moonlight Half Marathon: una mezza maratona da Cavallino a Jesolo;
  • metà giugno lo storico palio remiero delle contrade del territorio comunale;
  • sempre a giugno l’evento Sand & Sound, che riempie la spiaggia di musica live;
  • nel pieno dell’estate la festa di Ferragosto o blue dream summer party;
  • a fine agosto Beach on fire, l’evento pirotecnico da guinnes dei primati!

Se vuoi saperne ancora di più sul litorale e dintorni allora clicca sui link che seguono: