Esplora il borgo antico di Caorle e scopri il litorale della provincia di Venezia un po’ più a nord del capoluogo con i nostri 10 consigli! Questo borgo ogni anno attrae tantissimi visitatori perchè ha tanto da offrire sia in termini di storia che di natura. Cose da vedere a Caorle e da fare non mancano tra centro storico, spiaggia di Ponente e spiaggia di Levante, mare, oasi protette come quella di Vallevecchia e la sua spiaggia di Brussa.
In più puoi organizzare gite a Venezia ed escursioni in bici e in barca immerso in una natura incontaminata. La città di Caorle è un luogo tutto da scoprire e particolarmente attrezzato per ospitare tutta la famiglia!
Caorle è una delle località di mare più frequentate nei mesi estivi, ma il suo centro storico e le tante attività legate alla sua storia ed ai dintorni la rendono una destinazione ideale per un’escursione o una viaggio anche in altri periodi dell’anno; estate primavera, autunno, inverno, la città di Caorle è sempre un vero paradiso!
Caorle: cosa vedere e cosa fare
Scopri quali sono i nostri 10 suggerimenti sulle cose da vedere e da fare a Caorle:
- visitare il centro storico di Caorle e scoprire la storia di questo borgo marinaro considerato una piccola Venezia;
- godersi il mare e la spiaggia di Caorle – spiaggia attrezzata, spiaggia libera e spiaggia per cani;
- visitare i casoni, l’ isola dei pescatori e la laguna di Caorle ed ammirare il suo ecosistema naturale – a piedi, in bici o con escursioni in barca;
- fare un’escursione nell’Oasi naturalistica di Vallevecchia
- scoprire la spiaggia selvaggia di Brussa;
- noleggiare una bici e partire in escursioni in bici nei dintorni di Caorle;
- noleggiare una barca per vivere dall’acqua l’incontro tra fiume e mare;
- fare un’escursione in giornata a Venezia;
- gustare del buon pesce fresco nei ristoranti del centro o con una bella frittura da passeggio;
- rilassarti in uno degli hotel di Caorle con vista sul mare.
Se stai organizzando la tua vacanza a Caorle e vuoi qualche consiglio ecco i nostri suggerimenti e gli indirizzi utili per … fare, mangiare, dormire a Caorle
9 esperienze
a cui partecipare
8 indirizzi
per soste gustose
4 hotel
per il proprio relax
Cosa vedere a Caorle in centro storico?
Se vuoi sapere a Caorle cosa vedere sei nella pagina giusta per scoprire tutti i segreti di questo borgo di pescatori affacciato sul Mare Adriatico. La città è una piccola perla e passeggiare nell’area pedonale del centro storico, tra ristorantini e negozi per lo shopping, è particolarmente bello e suggestivo.
La sua architettura richiama chiaramente le calli e i campielli di Venezia e le sue case variopinte ricordano quelle delle fotografie e delle cartoline di Burano.
Cosa visitare a Caorle
Nel centro storico di Caorle ti consigliamo di visitare il Duomo di Santo Stefano Protomartire con il suo campanile cilindrico, il museo adiacente e il Santuario della Madonna dell’Angelo, un baluardo cristiano del XVIII secolo che affaccia direttamente sul mare. La passeggita che conduce al Santuario è caratterizzata da una fotografatissima scogliera dove puoi ammirare le opere che artisti da tutto il mondo intarsiano ogni due anni sui suoi scogli durante la manifestazione di Scogliera Viva.
Con le webcam Caorle puoi visitare anche virtualmente i punti di principale interesse.
Un’altra cosa da vedere è il porto peschereccio di e il vicino Mercato Ittico Comunale in Riva delle Caorline, dove il pomeriggio si incontrano i pescatori che tornano dal lavoro in mare e si può osservare l’asta ad orecchio delle cassette di pesce!
Caorle mare spiaggia e tintarella
Rilassarsi al sole e godersi qualche bella nuotata in mare! Se hai voglia di spiaggia, Caorle mare è la scelta giusta; ai lati del centro storico si trovano la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente divise da una scogliera su cui si può passeggiare piacevolmente.
La sabbia è fine e dorata, il mare è perfetto per i bimbi perché degrada lentamente ed è anche tra i più puliti d’Italia, tanto da meritare da molto tempo, ogni anno, la Bandiera Blu per le acque limpide in cui fare il bagno.
Le spiagge di Caorle sono attrezzatissime e con animazione per tutta la famiglia ed hanno anche ottenuto il riconoscimento della Bandiera Verde, per i servizi rivolti ai più piccoli. Per chi vuole più tranquillità ci sono le spiagge libere, la Bau Beach per cani e la spiaggia incontaminata della Brussa.
Nella spiaggia di Caorle e in quelle di Duna Verde, Lido Altanea e Porto Santa Margherita puoi fare tantissimo sport: surf, beach volley, pilates, vela ed anche una bella partita di golf a pochi metri dalla spiaggia.
Cosa fare a Caorle
A parte il mare, cosa fare a Caorle?
Scoprire i Casoni di Caorle
Da vedere sicuramente è anche la laguna di Caorle, preferibilmente con un’escursione in barca. Un luogo dal grande valore naturalistico e particolarmente amato anche da Ernest Hemingway, che la descrisse nel libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Una visita ai casoni è un’esperienza unica e suggestiva, utile sicuramente per capire la storia di questi luoghi. I casoni si possono ammirare anche con un’escursione in bici lungo un percorso ad anello che parte dal centro di Caorle.
I casoni sono delle costruzioni di legno, canna palustre e argilla che spuntano qua e là sulla riva, mezzi nascosti dai canneti e dalla florida vegetazione della laguna. I casoni servivano in passato come ricovero per agricoltori e pescatori, ma servirono in varie occasioni anche come rifugio per intere famiglie.
Si trovano vicino all’acqua e hanno tutti un moletto per l’ormeggio delle barche e per stendere le reti da pesca.
L’oasi di Vallevecchia in bici
Se sei appassionato di bici non perdere il tour in fat bike nell’Oasi naturalistica di Valle Vecchia.
Pedala lungo la laguna e sulla spiaggia di Brussa, in un ecosistema unico tra fiumi d’acqua dolce e mare Adriatico, immersi nel verde di ambienti umidi e lagunari tra i fiumi Livenza e Tagliamento.
Fermati all’ombra della pineta ad ascoltare i suoni della natura e ad osservare gli innumerevoli uccelli migratori e stanziali; ti trovi in uno dei paradisi del birdwatching.
La Spiaggia incontaminata di Brussa Caorle
Se sei in cerca di tranquillità e di una spiaggia dove ripredendere il contatto con la natura, allora scegli di trascorre una giornata nella spiaggia di Brussa Caorle; una spiaggia sabbiosa e selvaggia, protetta dalla sua bellissima pineta e caratterizzata da un sistema di dune.
Rilassati, goditi l’ambiente, passeggia con il tuo cane, e ricordati di vivere questo ambiente unico in modo rispettoso ed eco-sostenibile.
Noleggio bici Caorle: territorio da vivere
Scegli un noleggio bici a Caorle e scopri Caorle in bici pedalando sui numerosi itinerari che la collegano ai suoi dintorni. Puoi percorrere l’anello verso i casoni o partire per raggiungere su piste ciclabili le spiagge delle località vicine.
Puoi anche scegliere tra i percorsi ideati da alcune aziende locali per scoprire le coltivazioni tipiche dell’entroterra; su tutte Ca’ Corniani e le risaie della Tenuta La Fagiana. Esperienze uniche ed indimenticabili in sella ad una bici ti aspettano!
Noleggio barche: Caorle dall’acqua
Il noleggio barche Caorle ti permette di scoprire questo ambiente naturale dall’acqua. La cittadina è nata sull’acqua come borgo dedito alla pesca e l’agricoltura si è dovuta confrontare con un ambiente salmastro. Noleggia una barca o approfitta di un tour organizzato in barca per uscire in mare, navigare la laguna o risalire i fiumi Livenza e Tagliamento.
Dall’acqua è tutta un’altra cosa! Giornate irripetibili in mezzo alla natura ti aspettano per ritrovare la pace e la tranquillità!
E cosa fare a Caorle se piove?
Sicuramente il tradizionale giro per i negozi del centro per un po’ di shopping ed una bella visita con degustazione nelle aziende locali che producono vino e altri prodotti del territorio.
Una visita al mercato di Portogruaro e all’area archeologica romana di Concordia Sagittaria.
Caorle Venezia: una gita indimenticabile
La distanza Caorle Venezia è veramente breve e per questo cogli al volo l’opportunità di fare una gita in giornata nella città dei Dogi, alla scoperta dei tesori del capoluogo veneto.
Per ottimizzare il tempo affidati alle nostre proposte di visita in un giorno; abbiamo scovato i percorsi più interessanti fuori dalle principali rotte turistiche, per visite dirette al cuore di una città viva e pulsante.
Puoi raggiungere Venezia in bus direttamente con le linee di bus ATVO che collegano Caorle all’aeroporto Marco Polo e a Venezia centro storico. Oppure ti puoi spostare in macchina o in bus fino a Punta Sabbioni e da qui prendere un traghetto diretto a Piazza San Marco. Da Punta Sabbioni puoi anche decidere di partire in barca per un tour delle isole della laguna, come Burano e Torcello.
I migliori ristoranti Caorle dove mangiare
Mangiare nei ristoranti di Caorle più gustosi e interessanti è sicuramente una delle cose da fare; i menù di pesce sono ricchi sia di proposte che riprendono i piatti della tradizione marinara e caorlotta sia di innovazioni recenti degli chef locali! Ci sono ottime soluzioni sia tra le calli e i campielli del centro storico che lungo la le vie che si allontanano dal centro. Senza dimenticarti che a Caorle e dintorni ci sono tante altre esperienze enogastronomiche da fare e prodotti da degustare.
Gli Hotel Caorle dove alloggiare
Che soluzione scegliere tra gli Hotel Caorle? La quasi totalità degli hotel si trova posizionata lungo le due spiagge di Levante e di Ponente; tanti sono fronte mare ma anche quelli che non lo sono si trovano a poca distanza dalla spiaggia. Trovi tanti hotel 3 stelle e numerosi hotel 4 stelle, tantissimi con piscina e che offrono anche il noleggio delle bici.
Questa piccola cittadina è il nono luogo più visitato d’Italia, una dimostrazione della qualità dell’offerta proposta.
Se preferisci immergerti nell’ambiente naturale scegli la vita da camping; e se invece vuoi avere spazi più ampi ed usufruire di un angolo cottura puoi scegliere uno dei numerosi appartamenti vacanza, magari facendoti aiutare nella scelta da un’agenzia locale.
Se sei interessato al litorale veneziano, scopri anche le altre località: