Cosa fare a Venezia di sera? Venezia è una città atipica, con i suoi ritmi ed i suoi orari. Capita quindi che molti eventi, che in una qualsiasi altra città si terrebbero ad un certo orario, a Venezia si celebrano in un orario totalmente diverso. Per questo può venire spontaneo pensare che in città non ci sia nulla da fare, ma non disperate, la realtà è tutt’altra, specie se siete amanti della musica. Vi porteremo allora alla scoperta di Venezia di notte e del panorama musicale veneziano, piccolo, frammentato, ma allo stesso tempo estremamente vivo.
Serata Venezia: le idee migliori
Quale idea migliore di come trascorrere una serata a Venezia con un aperitivo in barca oppure un giro in gondola dopo il tramonto per gli innamorati. Venezia è una città ideale per passare momenti indimenticabili durante le ore serali in una interessante visita guidata tra le curiosità e leggende locali ammirando famose opere d`architettura come il Ponte dei Sospiri o Palazzo Ducale in Piazza San Marco.
Dopo una giornata piena di scoperte ed emozioni nella città più affascinante d’Europa ti proponiamo anche di assaggiare le tipiche specialità gastronomiche nei bacari veneziani per esempio in Fondamenta degli Ormesini o Fondamenta della Misericordia a Cannaregio, in Campo Santa Margherita o in sestiere San Polo durante un tour gustoso.
Cosa fare a Venezia di sera: gli eventi speciali
In alcune date durante l’anno, Venezia di sera risplende come non mai. Durante il Carnevale di Venezia vengono organizzate settimane di eventi ininterrotti dedicati a tutti, dal bambino che si vuole scatenare in giochi e mascherate all’intenditore che cerca l’occasione più insolita e l’esperienza inusuale.
In questo periodo ti consigliamo di visitare le nostre offerte aggiornate, per scoprire l’evento che fa per te: una cena a palazzo a Venezia con ballo in maschera o un pomeriggio di giochi e zucchero filato?
La festa del Redentore è la festa notturna per eccellenza, con il tradizionale lancio di fuochi a mezzanotte. Vivila in modo particolare e scopri le nostre proposte, per goderti lo spettacolo con cena in barca a Venezia!
Venezia è il posto ideale per ascoltare un concerto di Musica classica. Puoi imbatterti negli Interpreti Veneziani o nell’opera in un palazzo veneziano, ma c’è spazio anche per intrattenimenti di tutt’altro genere, come le serata a caccia di fantasmi o il ciclo di serate a tema Na sera in Bottega organizzate con l’Associazione degli Artigiani di Venezia e scoprire il lato artigiano della città.
Band e artisti veneziani del posto sono soliti esibirsi all’interno di piccoli locali quasi ogni sera della settimana; si tratta di eventi piccoli, magari poco pubblicizzati, ma che comunque rendono Venezia viva anche dopo il calar del sole. Così il centro città si presenta ricco di serate e piccoli appuntamenti, che solitamente cominciano intorno alle 19 per poi concludersi prima di mezzanotte, in piena sincronia con i ritmi veneziani.
Possiamo consigliarti alcuni tra i locali tipicamente veneziani che animano la vita notturna offrendo serate musicali dal vivo; in questo modo lungo tutto l’arco della settimana c’è un evento a cui partecipare, magari sorseggiando una buona ombra de vin.
Cosa fare la sera a Venezia: locali con musica dal vivo
Nonostante si dica che a Venezia di sera “non c’è nulla da fare”, la realtà è ben diversa. Pur in assenza di eventi di grandi dimensioni, si organizzano serate che soddisfano tutti i gusti nei piccoli locali della città, sempre pieni di persone appassionate. Il risultato? Eventi di qualità, non quantità, dove chi va lo fa per un preciso motivo dettato dai propri gusti e attitudini.
Per darvi un’idea delle varie attività musicali abbiamo provato a raggruppare quelli a Venezia di sera in base ai giorni, ma pur sempre meglio controllare il sito internet del locale ed i suoi social.
Lunedì
Paradiso perduto
Si tratta di una storica osteria veneziana sita nel sestiere Cannaregio, nata negli anni ’80, tutt’ora propone cucina locale accompagnata da esibizioni dal vivo, in particolare al lunedì. E` il posto per gli amanti della movida veneziana.
Martedì
Ai biliardi
Come suggerisce il nome stesso, il luogo è nato come sala biliardi, ma al suo interno è riservato un palchetto per tutti gli spettacoli dal vivo che vengono periodicamente organizzati, specie al martedì.
Mercoledì
Bacaràndo in Corte dell’Orso
Situato nei pressi del ponte di Rialto, questo locale molto caratteristico, provvisto di ristorante, offre un ricco panorama di attività e spettacoli durante la settimana. In particolare possono essere musica live al mercoledì sera e piano bar alla domenica.
Venerdì
Al Parlamento
Un locale abbastanza grande con uno stile ben preciso, che offre spettacoli live di jazz e blues al venerdì sera, specie durante la stagione estiva.
Si trova nel sestier Cannaregio, a 5 minuti dal Ponte delle Guglie.
Laboratorio Occupato Morion
Uno spazio autogestito dal 1990 e recentemente ristrutturato, lontano dalle zone turistiche e caotiche della città, situato nel sestier Castello. Questo centro sociale offre spettacoli live al venerdì sera, workshop e gruppi di lavoro.
Sabato
Metri Cubi
Nato come centro di aggregazione politica per giovani, negli anni questo locale si è saputo trasformare e rinnovare e, specie nel week end, offre eventi a tema musicale, oltre alla proiezione di films e spettacoli di vario genere.
Domenica
Taverna al Remer
Anch’essa sita nel sestier Cannaregio questo locale è famosissimo per i suoi aperitivi, happy hour e buffet, ma soprattutto per la meravigliosa vista su Canal Grande
Ogni giorno
Venice Jazz Club
Se vi piace il la musica jazz questo è il locale giusto per voi. Ci sono concerti jazz praticamente ogni giorno ed assieme all’ingresso avrete sempre un drink di benvenuto.
Cosa fare a Mestre di sera: i locali in terraferma
Spostandosi verso la terraferma ecco invece alcuni locali piuttosto interessanti.
Spazio Aereo
Inquadrare questo locale non è semplice, è una miscellanea di musica, teatro e danza. Non ha orari prefissati, né una struttura commerciale ben definita, ma da anni si è affermato nel panorama musicale italiano grazie al costante impegno degli organizzatori. Venerdì e sabato sono le serate di punta.
Rivolta
E’ il centro sociale mestrino per antonomasia, con eventi live di ogni specie e mensilmente ospita Altavoz, evento dedicato esclusivamente alla musica elettronica, con ospiti dj internazionali. Attivo principalmente nelle serate di venerdì e sabato.
Forte Marghera
Locale mestrino che, oltre ad essere un punto di ritrovo per i giovani della zona, offre musica live e dj set, ma non solo. Eventi artistici, laboratori, e festival fanno parte del ricco calendario eventi promosso da questa realtà. Vi sono infatti, ritrovi ed eventi, specie durante la stagione estiva, tutti i giorni tranne il lunedì.
Tag Club
Il vecchio Teatro alla Giustizia, al giorno d’oggi, è un locale/discoteca che ospita molteplici attività sia musicali, che culturali. Questo è l’unico locale della zona in cui si può ascoltare musica fino alle 7 del mattino (after hours). Attivo nei weekend, d’estate sposta le proprie serate in altri locali.
Al Vapore
Sito a Mestre e specializzato in musica jazz, rock e blues, offre eventi quasi quotidianamente eccetto il lunedì, con un occhio di riguardo ai gruppi emergenti.
TI POTREBBE INTERESSARE
Se vuoi saperne di più leggi anche. Certamente sulla terraferma risulta più facile muoversi in libertà, magari con mezzi propri, ma il fascino di Venezia di sera resta qualcosa di ineguagliabile.
- Tour dei Fantasmi: tour dei fantasmi a Venezia.
- Venezia notturna.
- Tour di Venezia la notte.
- Concerti Venezia: Musica Classica.
- Leggende veneziane: tour notturno.