Scopri tutti i consigli su cosa fare a Caorle per rendere la tua vacanza perfetta! Caorle è un borgo di pescatori tutto da esplorare con un centro storico ricco di vita dal quale si allungano le due spiagge di Levante e Ponente che ne fanno, ogni anno, una delle località più frequentate per le vacanze sull'Alto Adriatico.
Scopri la storia e le tradizioni di questo borgo marinaro e del suo porto peschereccio; divertiti con le tante attività, attrazioni ed escursioni che questa splendida località offre a chi la sceglie. Caorle, in particolare, è la destinazione migliore per le famiglie con bambini! Piccola, intima, molto attenta alle esigenze delle famiglie e molto attrezzata con servizi dedicati a chi viaggia con i propri figli.
Cosa fare a Caorle: attrazioni ed escursioni per tutte le stagioni!
Una vacanza a Caorle è bella sia d’estate che nelle mezze stagioni ma anche in inverno per chi ama la natura e le lunghe passeggiate sul mare. In estate la principale attrazione è la sua lunga e profonda spiaggia di sabbia, ma Caorle ha molto da offrire in tutte le stagioni.
Di seguito ti raccontiamo e consigliamo le attrazioni e le escursioni che ci piacciono di più. Scopri con noi cosa fare a Caorle e dintorni!
Cosa fare a Caorle: tanto divertimento in spiaggia
D’estate è molto semplice immaginare cosa fare a Caorle: la sua invitante spiaggia di sabbia è l’attrazione principale. Si estende complessivamente per quasi 5 km ed ha una profondità eccezionale, dagli 80 ai 130 metri.
La particolarità della spiaggia di Caorle è la sua suddivisione in due tratti: la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente, a est ed a ovest del centro storico. Questi due tratti di spiaggia con le di Caorle sono molto apprezzati dagli amanti dello jogging mattutino o serale che hanno a disposizione delle passeggiate ampie tra la spiaggia e la prima fila degli accessi.
Le spiagge sono attrezzate con numerose aree con giochi e campi di pallavolo e sono animate con tornei ed eventi.
Acquafollie Caorle
A Caorle puoi anche decidere di lasciare la spiaggia per qualche ora o una giornata intera ed andare a divertirti con gli amici o la famiglia nel parco acquatico Acquafollie Caorle.
In questo parco trovi una vasta gamma di attrazioni e divertimenti acquatici, il posto perfetto per divertirsi e rilassarsi. Con le sue numerose piscine, scivoli d'acqua e giochi interattivi, Aquafollie Caorle è diventato un luogo popolare per le famiglie e i giovani in cerca di avventura e relax.
Cosa vedere a Caorle e dintorni
Quando arrivi a Caorle sei immediatamente accolto dai suoi colori e dai suoi profumi: in questa cittadina litoranea il tempo sembra essersi fermato e la vista del centro storico regala un’emozione unica. Le casette colorate che disegnano le piazze e i vicoli del centro storico rendono Caorle una piccola perla lagunare, graziosa e curata, che conserva il fascino dei vecchi villaggi di pescatori del bacino veneziano.
Il centro storico di Caorle
Visita del Duomo di Santo Stefano e del Santuario della Madonna dell’Angelo. Nel centro storico puoi rilassarti con una passeggiata fra i campielli, le calli, i negozi per lo shopping e la visita al Duomo di Caorle, dedicato a Santo Stefano Protomartire e al suo campanile cilindrico.
Alle spalle del centro storico, guardando il mare si incontra la panoramica e super-fotografata scogliera fronte mare che conduce al suggestivo Santuario della Madonna dell’Angelo; qui si possono ammirare le opere che animano il concorso internazionale d’arte “Scogliera Viva”, appuntamento biennale in cui scultori da tutto il mondo scolpiscono con opere d'arte le rocce della scogliera.
Cosa vedere nei dintorni di Caorle?
Oltre a goderti un’abbronzatura assicurata e delle rilassanti nuotate, potresti dedicare una mattina a due belle località nei dintorni di Caorle: Portogruaro e Concordia Sagittaria. Il giorno giusto per farlo è il giovedì mattina per poter fare una passeggiata tra le movimentate bancarelle del mercato di Portogruaro; nel tragitto includi una sosta a Concordia Sagittaria ed alla sua area archeologica.
A piedi, in bici e con escursioni bragozzo: Caorle e i suoi casoni
Come già immagini, vedere e visitare i tipici “casoni” di Caorle e la stessa Laguna di Caorle, è una delle cose da fare più interessanti ed emozionanti a Caorle e nei dintorni (segui questo link se vuoi saperne di più sulla visita ai casoni di Caorle).
Puoi farlo a piedi o in bici, con un’escursione che percorre il sentiero sterrato della Via dei Casoni e prevedendo una sosta presso l’Isola dei Pescatori, situata nella parte nord (calcola circa 40 minuti per percorrerlo tutto a piedi).
Anche se ci piace molto camminare e fare i tour in bici, pensiamo che sicuramente il modo più coinvolgente per ammirare i casoni e la laguna di Caorle resta quello di scivolare a bordo di una barca fra le acque della laguna. Ci sono varie possibilità tra cui scegliere; la durata è di circa due ore e mezza ed è solitamente prevista una sosta per la visita ai casoni.
Caorle escursioni in barca
Un'escursione sicuramente da considerare è quella con la Motonave Arcobaleno, che unisce alla bellezza dell’escursione la comodità del punto di imbarco ed un’ampia scelta di giorni ed orari.
“Il mondo che fu di Ernest Hemingway” - 2 ore con Daniel e la Motonave Arcobaleno alla scoperta della laguna di Caorle e dei suoi incantevoli panorami, con sosta nei tipici "casoni".
TUTTI I GIORNI alle 14.30 - da MARTEDI' a VENERDI' alle 9.00
Caorle in bici: noleggio ed escursioni
Se desideri vedere le attrazioni di Caorle e dei dintorni in sella ad una bici puoi scegliere tra numerosi percorsi e percorrere lunghi tratti di piste ciclabili. In base al fondo del percorso ed al tipo di escursione dovrai valutare se può essere sufficiente una bici da passeggio oppure una mountain bike o ancora una fat-bike; se non hai già una bici a disposizione, non preoccuparti, ci sono diversi noleggi bici tra cui scegliere ed in caso di escursioni accompagnate, la bici è inclusa.
Noi qui ti consigliamo il percorso per vedere i casoni di Caorle, i tour alla scoperta dell’azienda La Fagiana ad Eraclea Mare e l’escursione accompagnata in fat-bike nell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia Brussa, una delle mete migliori per il birdwatching.
Il mercato di Caorle
Scopri cosa a fare a Caorle il giorno di mercato! Il mercato in Via Aldo Moro si svolge tutti i sabati di tutto l’anno, la mattina dalle 8.00 alle 13.00. Qui troverete una miriade di banchetti che vendono prodotti di tutti i tipi dai vestiti, ai prodotti tipici. Invece al mercato ittico in Riva delle Caorline puoi acquistare pesce fresco a km zero dalle 7.30 alle 10.30.
L’area intorno al porto è uno spaccato di vita d’altri tempi, proprio lì puoi assistere all’asta ad orecchio per la vendita del pesce (dalle 15.30). La comunità di pescatori è ancora vivace e radicata nel luogo (come testimonia la presenza dei casoni tradizionali perfettamente conservati) e le aree naturalistiche sono protette e regolamentate. I vecchi pescherecci istoriati con le immagini tradizionali sono una delle chicche da ammirare nel piccolo porto.
Cosa fare nei dintorni di Caorle: visite in cantina
Se invece magari hai voglia di fare un’esperienza diversa con un aperitivo ed una degustazione qualche chilometro nell’entroterra, ti proponiamo due aziende vitivinicole dell’area dei vini Lison-Pramaggiore.
Sport all'aria aperta e Golf Caorle
I centri sportivi di Caorle organizzano corsi e lezioni delle più disparate specialità: surf, pilates, pallavolo e beach volley, macumba, basket e molti altri! A Caorle puoi praticare sport tutto l'anno, non solo con le attività di animazione e gli eventi in spiaggia ma anche nelle strutture attrezzate.
Caorle è anche sinonimo di golf. Se sei un amante di questo sport, a pochi chilometri dal centro di Caorle il Pra’ delle Torri Golf ti propone un rilassante percorso di 18 buche in mezzo al verde tra spiaggia e mare; un’occasione unica per giocare in un contesto naturalistico d’eccezione!
Il percorso è adatto a chi compie le sue prime esperienze su un campo da golf ma le condizioni che si creano con la brezza che sale dalla vicina spiaggia offrono delle piacevoli sfide anche ai giocatori più esperti.
Cosa fare a Caorle la sera?
Dopo il tramonto e quando si accendono le luci della sera Caorle assume un aspetto allo stesso tempo più festaiolo ma anche intimo e romantico. Il borgo è composto da tante piccole frazioni che conservano ognuna un cuore diverso.
Anche gli amanti dello shopping troveranno pane per i loro denti, addentrandosi fra le viuzze del paese o curiosando fra le bancarelle in riva al mare, senza perdere il mercato del porto! La vita notturna si accende appena arriva la bella stagione: sagre, locali di tutti i tipi, dalla trattoria al ristorante alle feste in spiaggia.
Per iniziare al meglio la tua serata a Caorle un rito da non mancare è sicuramente quello dell’aperitivo; puoi farlo ovviamente nel centro storico di Caorle oppure in uno dei numerosi locali sulla spiaggia.
Cosa fare a Caorle se piove
Scopri cosa fare a Caorle se piove! Ci sono tante cose che puoi fare anche se piove tra quelle che ti abbiamo raccontato.
Le giornate non particolarmente soleggiate possono essere anche un'ottima occasione per per trascorrere qualche ora alla scoperta dei dintorni di Caorle. Ti abbiamo già parlato di Portogruaro e Concordia; ed adesso ti suggeriamo anche una passeggiata a Venezia.
Per raggiungere Venezia, puoi scegliere di muoverti con la tua macchina o con il servizio Bus di ATVO che da Caorle ti porta a Cavallino; qui da Punta Sabbioni, con un comodo transfer in motonave raggiungi direttamente Venezia. Se scegli questa opzione ti consigliamo di calcolare un po’ di traffico, che potresti incontrare nel tratto da Lido di Jesolo a Punta Sabbioni, e il costo del parcheggio (è a pagamento) se ti sposti con la tua macchina.
Se invece ne vuoi approfittare per po' di shopping puoi scegliere di fare un giro tra i negozi del centro di Caorle oppure raggiungere a Noventa di Piave l'outlet più grande del nordest!
TI POTREBBE INTERESSARE
Se vuoi saperne di più su una vacanza al mare a Caorle scopri gli altri nostri suggerimenti.