Caorle in bici: percorsi, escursioni e noleggio

-----

Se sei un amante della bicicletta e degli spazi all’aria aperta a Caorle e nei dintorni trovi sicuramente un ambiente ideale per le tue escursioni. Per scoprire Caorle in bici puoi scegliere tra diversi percorsi e tanti chilometri di piste ciclabili. Ne trovi di vari e di semplici da seguire che ti permettono di pedalare alla scoperta sia di Caorle che dei dintorni.

Per alcuni di questi possono andare bene anche delle bici da passeggio o da città, in particolare se decidi di percorrere le ciclabili e le strade che ti conducono da Caorle a Porto Margherita, Altanea e Duna Verde fino al confine con Eraclea Mare.

Per altri, ma il nostro consiglio è per quasi tutti – perché quando si parte poi magari si decide anche di fare una deviazione incuriositi da un sentiero immerso nel verde – è meglio utilizzare una bici per pedalare comodamente sullo sterrato o sulla terra battuta. Inoltre, anche se gli itinerari a Caorle sono tutti pianeggianti, se programmi un’escursione più lunga potresti valutare di utilizzare, anche a noleggio, una bici con pedalata assistita.

Ecco alcuni itinerari in bici a Caorle e dintorni che a noi sono piaciuti particolarmente.


Caorle in bici: casoni

Puoi visitare i casoni di Caorle con un semplice percorso ad anello che, dal centro storico di Caorle percorre prima il Lungomare Trieste e poi il Viale dei Cacciatori, conducendoti a est alla fine della spiaggia di Levante, dove la laguna di Caorle incontra il mare, e poi ti fa risalire lungo la Via dei Casoni (su sterrato) fino all’Isola dei Pescatori.

Il rientro avviene lungo la Strada Passo Falconera – da qui, se fai una deviazione per Strada Traghete, puoi fermarti al parco del Casone Didattico dove è stato ricostruito un modello di casone.

Trattandosi di un percorso ad anello e considerando come punto di partenza il centro storico di Caorle, puoi anche scegliere di partire verso nord, proseguire lungo la strada che costeggia il Canale Saetta (fin quasi al punto dove si immette nel Canale Nicesolo), visitare l’Isola dei Pescatori e poi scendere verso il mare lungo il Sentiero dei Casoni. Puoi prevedere anche un’altra sosta per una visita ad una di queste antiche abitazioni, il Cason Grottolo: in estate lo trovi aperto da martedì a sabato dalle 9.00 alle 11.00.

Tour guidati in bici a Caorle con noleggio

BBQ BIKE TOUR – FERRAGOSTO A CAORLE

Scegli di festeggiare ferragosto con un tour guidato in bici e una gustosa grigliata . Potrai scoprire questa splendida tenuta e goderti una grigliata ferragostana di gruppo. Relax e tanto divertimento per un ferragosto in compagnia.

Quando: martedì 15 agosto con ritrovo alle ore 17.30.


Bike tour e lezione di yoga al tramonto a  Caorle con VivoVenetia

BIKE & YOGA AL TRAMONTO A CAORLE

Relax e benessere mentale in un esperienza che unisce una piacevole passeggiata in bici ad una lezione di yoga nella natura nella cornice unica della Tenuta Ca’ Corniani a Caorle.

Incluso:

  • escursione in bici;
  • lezione di 45minuti di yoga.

Il noleggio della bici non è incluso e può essere richiesto in loco.

Quando: ogni lunedì di agosto e settembre.

Durata: 2 ore dalle ore 19.30

Bike tour a Ca' Corniani Caorle con VivoVenetia

ANGURIA BIKE TOUR AL TRAMONTO A CAORLE

Tour guidato al tramonto lungo la pista ciclopedonale di Ca’ Corniani – percorso di circa 30 km alla scoperta del borgo, dell’Idrovora, lungo viali alberati e colture locali. Al termine di questa splendida escursione ti aspetta una bella fetta di anguria da gustare in compagnia.

Incluso:

  • accompagnamento di guida;
  • noleggio bicicletta muscolare o elettrica.

Quando: ogni giovedì di agosto e settembre.

Durata: 2 ore dalle ore 19.30


Noleggio bici a Caorle: che bici scegliere

Come dicevamo prima, per ogni percorso potresti aver bisogno di una bici diversa ed adatta all’itinerario scelto. Se ti sposti in centro a Caorle o comunque su strade asfaltate e piste ciclabili, va benissimo anche una bicicletta da passeggio – se ti muovi in famiglia e vuoi aggiungere anche un po’ di divertimento puoi noleggiare i risciò a quattro ruote. Inoltre, a Caorle è presente anche un servizio di bike sharing – è sufficiente scaricare l’app Movi by Mobike.

Se non hai portato con te la tua bici, considera che numerosi hotel di Caorle offrono gratuitamente il servizio di noleggio bici; potrebbe comunque essere che queste bici, o anche la tua, non siano adatte per fare alcuni tour; è sempre meglio affrontare la maggior parte delle uscite con una bici adatta allo sterrato: in questo caso, nessun problema, ci sono diversi operatori di Caorle ed anche nelle località vicine dove puoi noleggiarne una.

noleggio bici caorle BIke and Go

Caorle noleggio bici

Sotto trovi un contatto di un nuovissimo e fornitissimo noleggio bici a Caorle, a poco distanza dal centro di Caorle, presso la Tenuta Ca’ Corniani; si tratta di una vera e propria ciclo-stazione ricca di servizi dove puoi noleggiare diversi tipi di bici e di attrezzatura per qualunque tipo di escursione su due ruote.

Ci sono altri numerosi percorsi che puoi scegliere e tanti chilometri per pedalare in libertà. Puoi risalire il corso del fiume Livenza o addentrarti su percosi ideati da alcune aziende locali fra le loro coltivazioni (Ca’ Corniani) e puoi anche decidere di raggiungere Portogruaro in macchina per poi partire da lì alla scoperta di questo bellissimo borgo, dei suoi dintorni e della vicina Concordia Sagittaria, famosa per l’area archeologica di epoca romana.

Un utile supporto che ci sentiamo di consigliarti è la nuovissima app Hike&Bike di caorleslow. Qui trovi tantissimi suggerimenti ed informazioni utili per scoprire Caorle in bici.


Laguna del Mort e bike tour nelle risaie a Eraclea Mare

La Laguna del Mort è una piccola laguna molto caratteristica dal punto di vista ambientale e con una spiaggia molto apprezzata. Prende il nome da un vecchio ramo del fiume Piave e si è creata nel 1936 dopo una piena del fiume che lasciò questa sua vecchia foce per quella nuova. La si può raggiungere percorrendo da Caorle la strada che attraversa Porto Santa Margherita, Altanea e Duna Verde. Una buona prima parte del percorso si sviluppa su pista ciclabile.

Se ti muovi verso la vicina Eraclea Mare ed oltre che un amante della bici, sei anche un appassionato degustatore dei prodotti tipici di un territorio, allora dovresti considerare i bike tour che vengono organizzati nell’ecosistema della Tenuta La Fagiana. Qui tra le varie coltivazioni locali puoi ammirare le suggestive risaie.

veduta della Tenuta La Fagiana

Bike tour alla Tenuta La Fagiana

Bike tour e risotto show cooking – venerdì alle 10.30

Bike tour e aperitivo in risaia – venerdì alle 18.30


Oasi Naturalistica di Vallevecchia Brussa

Un altro tour in bici che ci sentiamo di consigliarti e che include anche il noleggio della bici è quello che si snoda su una delle mete più apprezzate nei dintorni di Caorle: l’Oasi di Vallevecchia – Brussa.

Sono 900 ettari naturali in un ambiente lagunare protetto con una bella pineta ed una stupenda spiaggia caratterizzata da dune. Siamo nella laguna di Caorle, quella raccontata da Hemingway nel suo “Di là dal fiume e tra gli alberi”. È una metà molto frequentata dagli amanti del bird-watching perchè è un habitat ideale per tantissime specie di uccelli.

Puoi raggiungere la Brussa da Caorle sia in bici che in macchina per poi pedalare direttamente nell’oasi. Tra le varie proposte di escursioni noi te ne suggeriamo una da fare con le fat-bike.

escursione in FatBike in Vallevecchia Caorle

Nell’Oasi di Vallevecchia con le fat-bike

Alla scoperta dell’incantevole Oasi Naturalistica di Vallevecchia. Dune sabbiose, natura, silenzio, birdwatching. Escursione accompagnata con noleggio bici incluso.


Altri noleggi bici vicino a Caorle: Duna Verde noleggio bici

Un comodo punto noleggio bici che ti possiamo consigliare se ti trovi a Duna Verde è il Noleggio Cicli Duna Verde. Oltre ai divertenti risciò ed alle bici da passeggio, trovi anche bici con ruote per andare sullo sterrato sia per adulti che per bambini, oltre a delle nuovissime e-bike.

Risciò Noleggio Cicli Duna Verde

Noleggio Cicli Duna Verde

Corso Rovigno 9 – Duna Verde – Caorle

tel. 328 137 7647


Se vuoi saperne di più su una vacanza al mare a Caorle, potrebbe piacerti qualche informazioni anche su