Spiaggia di Caorle: attrezzata, libera, pet-friendly

-----

La spiaggia del comune di Caorle offre agli amanti delle vacanze al mare e della tintarella un litorale che supera i 15 chilometri.

Circa 5 chilometri sono quelli sui quali si distendono gli stabilimenti e gli hotel di Caorle; la famosissima scogliera che ospita le opere di ScoglieraViva e che conduce al Santuario della Madonna dell’Angelo è l’unico spazio con gli scogli e divide la spiaggia di Levante dalla spiaggia di Ponente. La sabbia della spiaggia di Caorle è molto fine e dorata. Quando si entra in acqua il fondale sabbioso scende molto gradualmente e dolcemente.

Tutta la spiaggia è accompagnata da una bellissima passeggiata e si può camminare da un estremo all’altro di Caorle; sono tantissimi gli amanti dello jogging che la usano per il loro allenamento mattutino o serale. La spiaggia di Caorle dal 2008, ogni anno conquista la Bandiera Blu, riconoscimento che premia le località per la qualità del mare e dei servizi presenti in spiaggia. Inoltre è riconosciuta anche come Bandiera Verde come spiaggia a misura di bambino.

Lungo tutto il litorale di Caorle e delle località vicine di Porto Santa Margherita, Lido Altanea e Duna Verde, trovi numerosi stabilimenti balneari dove poter utilizzare ombrelloni e sdraio e dove sono presenti servizi igienici oltre al servizio di salvataggio. Non mancano ovviamente le spiagge libere e ci sono anche spiagge attrezzate e riservate per chi vuole trascorrere una giornata di mare con il proprio cane.

Spiaggia di Levante

Le spiaggia di Levante si trova tra il Santuario della Madonna dell’Angelo e la laguna di Caorle a est. Il primo tratto partendo dal centro storico è segnato dal Lungomare Trieste, strada che separa l’accesso alla spiaggia dalla prima fila degli hotel fronte mare. Al termine del Lungomare Trieste inizia il Viale dei Cacciatori che è più interno e che conduce alla laguna ed ai casoni. Sulla sua destra ci sono alcuni campeggi con accesso diretto al mare.

La spiaggia di Levante presenta gli spazi più profondi ed è anche la più lunga se si considera tutta la sua estensione fino alla laguna. È particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ci sono diverse aree attrezzate con giochi ed ospita numerosi eventi. Lo spazio permette di fare tanti giochi da spiaggia come le bocce e si vedono numerosi aquiloni alzarsi in volo.

Spiaggia di Ponente

La spiaggia di Ponente corre dalla scogliera del centro storico verso ovest fino alla foce del fiume Livenza che separa Caorle da Porto Santa Margherita. La spiaggia è ampia anche se meno profonda di quella di Levante. È anche questa molto attrezzata e presenta una caratteristica particolare; ci sono 6 piattaforme galleggianti in mare di misura 10 metri x 10 metri dove è possibile arrivare con una breve nuotata per tuffi, giochi ed anche distendersi al sole in mezzo al mare.

La strada corre più interna e gli hotel fronte mare hanno l’accesso diretto alla spiaggia.

Se vuoi anche vedere qualche bella immagine delle spiagge di Caorle, puoi guardare il video realizzato da CaorleSpiaggia.

Spiaggia per cani Caorle

Caorle e la sua spiaggia sono una destinazione “pet friendly”. Chi viaggia in compagnia del suo amico a 4 zampe ha a disposizione la “Bau Beach” che si trova in due tratti di spiaggia con servizi dedicati; uno è situato al termine del Lungomare Trieste, nella spiaggia di Levante, dopo il comparto 9; l’altro si trova dall’altra parte della spiaggia di Caorle, nell’ultimo tratto della Spiaggia di Ponente, prima della foce del Fiume Livenza. I cani possono fare il bagno nello spazio segnalato.

Se non hai una prenotazione in un hotel di Caorle e hai bisogno di più informazioni sull’accesso alla spiaggia per cani e gatti puoi fare riferimento direttamente al sito di Caorlespiaggia, consorzio che gestisce la spiaggia.

Prenotare un posto spiaggia a Caorle

Se non hai prenotato una vacanza in un hotel a Caorle o se pensi di muoverti in giornata per un po’ di sole e di mare a Caorle, di seguito trovi il link utile per prenotare un posto nella spiaggia attrezzata. Qui puoi prenotare direttamente anche la “Bau Beach” se viaggi con il tuo cane o un altro amico a 4 zampe.

Se vuoi saperne di più sulla prenotazione di un posto spiaggia a Caorle il nostro consiglio è di guardare il video realizzato dal Consorzio di CaorleSpiaggia.

Spiaggia libera Caorle

Se vuoi passare il tuo tempo in spiaggia distante dagli ombrelloni delle aree attrezzate, in vari punti della spiaggia di Caorle trovi dei tratti di spiaggia libera. I principale sono quelli di Falconera nella parte ad est, verso la fine della Spiaggia di Levante, la spiaggia “Sacheta” in centro, vicina al Santuario della Madonna dell’Angelo ed il tratto più vicino alla foce del fiume Livenza, al temine della Spiaggia di Ponente.


Spiaggia della Brussa

Una spiaggia che ti consigliamo di provare è la Spiaggia della Brussa. Si trova nell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia, a est di Caorle, dall’altra parte della laguna rispetto alla Spiaggia di Levante. Puoi lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento prima della spiaggia. È sicuramente una delle spiagge più belle del Veneto dal punto di vista ambientale.

La spiaggia è ampia ed anche abbastanza lunga (circa 4 km). Alle sue spalle trovi una rigogliosa pineta. È frequentata anche da chi pratica il nudismo. A questo link trovi alcune opinioni se vuoi saperne di più sulla spiaggia di Brussa.

Spiaggia Brussa Caorle escursione fatbike

Spiaggia di Porto Santa Margherita

La spiaggia di Porto Santa Margherita riprende dopo l’interruzione data dalla foce del fiume Livenza. È luna e ampia ed offre sia i servizi della spiaggia attrezzata che alcuni tratti di spiaggia libera – il primo tratto di spiaggia libera lo trovi proprio all’inizio. Anche qui il fondale degrada molto dolcemente nel mare e puoi tantissime attività sia in spiaggia che in acqua. Ci sono anche diversi chioschi bar.

Le stesse caratteristiche si ritrovano anche nella vicina spiaggia di Altanea; anche qui puoi scegliere una spiaggia attrezzata oppure rilassarti nel tratto riservato alla spiaggia libera. A Lido Altanea trovi anche il bellissimo campo da golf di Pra’ delle Torri Golf Caorle con vista sul mare.


Spiaggia di Duna Verde

Anche il tratto di spiaggia in località Duna Verde è profondo; la sabbia è finissima ed il fondale del mare degrada molto dolcemente ed è molto adatto ai giochi in acqua dei bambini. La particolarità della spiaggia è la duna posizionata dietro alla spiaggia e la stretta e fresca striscia di pineta. Ci sono diversi stabilimenti attrezzati ma anche diversi tratti di spiaggia libera.


Se stai pensando ad una vacanza o a una giornata a Caorle, potresti volerne sapere di più su: