Dove mangiare a Caorle: ristoranti, enoteche e casoni

-----

Se stai pensando a una giornata o a una vacanza al mare e vuoi dedicare un pranzo o una cena alle soddisfazioni del palato, dovresti proprio considerare i ristoranti di Caorle tra le tue mete; questa bellissima località di mare cresciuta intorno al borgo dei pescatori offre tantissime opportunità. L’offerta enogastronomica è molto ricca e si basa su materie prime freschissime e in tutti gli ambienti si respirano le atmosfere suggestive di una città di pescatori.

Puoi scegliere un ristorante nel centro storico di Caorle a due passi dal porto oppure un ristorante dagli ambienti più moderni e con vista sul mare. In tanti locali oltre ai piatti della cucina tradizionale a base di pesce puoi apprezzare le ultime rivisitazioni degli chef locali. Se preferisci ambienti a contatto la natura allora puoi spostarti verso l’Oasi Naturalistica di Vallevecchia – Brussa o magari immergerti completamente in un’esperienza a 360 gradi andando a mangiare in un casone della laguna di Caorle.  

Di seguito ti segnaliamo alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere dove mangiare a Caorle. Buon appetito!


Ristorante Da Buso

mangiare al Ristorante Da Buso Caorle
pesce Ristorante Da Buso Caorle
piatto di pesce Ristorante Da Buso Caorle
  • “Buso” è il soprannome che gli altri pescatori avevano dato al nonno di Alessandra che, insieme ad Andrea gestisce il locale. Qui ti attendono sia sapori autentici della cucina caorlotta che nuove sperimentazioni.
  • Ristorante Da Buso ci consiglia: le proposte che abbinano le crudità alla frutta fresca di stagione ed i piatti realizzati con gli innovativi metodi di cottura.

Ristorante di pesce a pochi passi dal centro storico di Caorle


Maison B Restaurant

interno di Maison B Restaurant a Caorle
Capesante in crosta di canapa di Maison B Restaurant a Caorle
galleria d'arte a Maison B Restaurant di Caorle
  • Un ristorante di pesce che è anche una galleria d’arte. I due fratelli Renato e Giulio hanno creato un mondo sottomarino la cui esplorazione si rivela un viaggio nella cucina e nell’arte.
  • Maison B Restaurant ci consiglia: a seconda del pescato del giorno, una scelta di varie proposte in base alla mano dello Chef Marco.

Ristorante di pesce con galleria d’arte a Caorle


Enoteca Caorle

Il modo migliore per iniziare una fresca serata estiva in una località di mare come Caorle è sicuramente l’aperitivo con cicchetti in un’enoteca locale. Qui puoi fare una sosta veloce oppure fermarti un po’ più a lungo ed assaporare con più calma la proposta enogastronomica locale. Come enoteca a Caorle potresti considerare:

Enoteca Enos

Vini Enoteca Enos a Caorle
Tartare di Scottona di Enoteca Enos a Caorle
Selezione di carni di Enoteca Enos a Caorle
  • Storica enoteca della famiglia Silvestrin che è anche wine shop e ristorante dove passare per un pranzo veloce, una cena o uno spuntino notturno e dove godersi delle piacevoli serate musicali.
  • Enoteca Enos ci consiglia: Tartare di Scottona condita dallo Chef con uovo gelee e crostini al burro- la carne cucinata alla brace abbinata ad un rosso importante.

Enoteca storica in centro a Caorle con punto vendita vini


Casoni Caorle dove mangiare

Se sei alla ricerca di un’esperienza culinaria in un ambiente indimenticabile, allora dovresti sicuramente regalarti l’opportunità di mangiare in un casone a Caorle. I casoni di Caorle sono i vecchi ripari dei cacciatori e pescatori caorlotti che venivano utilizzati come riparo durante le escursioni di caccia e pesca nella laguna di Caorle ed anche come abitazioni in alcuni periodi dell’anno.

I casoni di Caorle rappresentano sicuramente una delle attrazioni più belle da vedere e sono la meta di tante escursioni che puoi fare a piedi, a bici o in barca. Molti sono stati adibiti a ricovero per attrezzi ma in alcuni si può provare la cucina della laguna di Caorle.

Ovviamente non c’è tutta la scelta di un menù di un ristorante ma quello che la laguna offre. E spesso il menu può essere una completa sorpresa e può dipendere esclusivamente da come è andata la pesca per la giornata. Se vuoi provare questa eperienza culinaria ecco un contatto utile.

caorle mangiare casoni esterno Cason Grottolo

Cason Grottolo

Mangiare in un casone a Caorle. Il Cason Grottolo si trova nella via dei Casoni di Caorle.


Ristoranti a Caorle: che pesce mangiare

A seconda della stagione, a Caorle si possono gustare diverse varietà di pesce. Come anche in altre località di mare qui si possono gustare capesante, calamari, mazzancolle, scampi, sogliole, polpi e cefali senza dimenticare le anguille, le seppie, le orate, gli astici ed altro pescato che caratterizza la cucina veneta di pesce.

Ci sono però tre prodotti che caratterizzano in maniera molto peculiare la cucina di pesce di Caorle. Si può forse dire che la cucina caorlotta riconosce un grado di nobiltà locale più elevato a tre eccellenze della zona che qui vengono esaltate nelle ricette tradizionali e nelle preparazioni dei ristoranti di pesce: il moscardino, che dai fondali sabbiosi locali, arriva freschissimo nelle cucine dei ristoranti di Caorle, il canestrello bianco e le vongole bio, allevate nel litorale dell’Oasi di Vallevecchia.

Ci sono numerosi piatti di pesce da provare; a noi piace consigliarne alcuni tra i più tipici, che spesso incontrate impreziositi dall’estro e dall’esperienza degli chef dei ristoranti di Caorle: le “Sarde in saor”, il moscardino lesso, il “Broeto de sepe” e la Pasta al nero di Seppia.

Canestrelli Caorle foto Ristorante Da Buso

Il mercato del pesce di Caorle

Al mercato del pesce di Caorle dal lunedì al sabato, indicativamente dalle 7-30 alle 10-30, puoi comprare il pesce fresco di Caorle. Il mercato del pesce si tiene presso il Mercato Ittico Comunale nei pressi del Porto di Caorle in Riva delle Caorline. Se vuoi provare a misurarti con una delle ricette locali, il primo passo da compiere è sicuramente quello di passare al mercato ed acquistare qui il pesce, quello pescato direttamente dai pescatori di Caorle.

E se vuoi saperne di più sulla vita di questo borgo marinaro, il consiglio è di passare sempre al Mercato Ittico di pomeriggio dalle 15.30 per assistere alla vendita del pesce tramite l’asta ad orecchio, un rito di Caorle in cui le offerte vengono sussurrate dai compratori all’orecchio di chi vende, senza farsi sentire dagli altri. Ed ecco il nostro ultimo consiglio per questa passeggiata alla scoperta del pesce di Caorle: prova il cartoccio street-food di frittura mista da passeggio di Caorle.

Veduta dall'altro del porto di Caorle foto di Daniel Rossetti
Porto di Caorle la sera foto di Daniel Rossetti

Festa del Pesce a Caorle

Anche se hai già capito che ci sono tantissimi motivi per un’escursione o una vacanza a Caorle, te ne vogliamo segnalare un altro per raggiungere Caorle a settembre: l’appuntamento con la Festa del Pesce di Caorle che si svolge presso l’arenile, sulla spiaggia “Sacheta”, situato vicino al Santuario della Madonna dell’Angelo.

Qui tra chioschi e stand enogastronomici è possibile gustare in uno scenario da favola il pesce fresco cucinato dagli stessi pescatori che lo hanno pescato. È una delle manifestazioni più tipiche di tutta la costa ed un vero viaggio nelle tradizioni della cucina caorlotta.


Non solo ristoranti di pesce a Caorle ma anche esperienze di gusto nell’entroterra

Oltre al pesce che offrono il mare e la laguna, a Caorle e nei dintorni si possono scoprire e gustare molti prodotti della terra; non ci dobbiamo dimenticare che ci troviamo in presenza di un terreno molto fertile che è stato bonificato nel secolo scorso; si possono fare sia esperienze dedicate solo al palato che vere e proprie escursioni in ambienti paesaggisticamente molto coinvolgenti.

Di seguito ti proponiamo un contatto per il pregiato Miele di Barena di Caorle, la visita alla scoperta del riso della Tenuta La Fagiana nella vicina Eraclea Mare, un tour con degustazione tra i vigneti BIO dell’Azienda Le Carline nella zona dei vini del Lison Pramaggiore ed un esperienza di gusto al Birrificio e Agriturismo B20 in località Brussa nell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia.

api di Apicoltura Marchesan Caorle
veduta risaie della Tenuta La Fagiana a Eraclea Mare
veduta azienda Le Carline vini Lison Pramaggiore
Birrificio ed agriturismo B2O in Località Brussa a Caorle

Miele di barena

Una prelibatezza locale da non lasciarsi sfuggire è anche il miele. Se ne produce di buonissimo, grazie all’instancabile opera delle laboriose api locali. Dell’area di Caorle puoi gustare quello di Colza e di Tarassaco oltre che uno squisito Millefiori.

Un altro nostro suggerimento è quello di provare il Miele di Barena. Si tratta di un miele molto balsamico e leggermente salato, sempre più difficile da trovare e tipico di alcune zone della laguna di Venezia; qui l’attività delle maree arricchisce di iodio le piante che sorgono sulle collinette di argilla e di sabbia.

Per provare questo miele ricco di iodio e gli altri mieli della zonaa di Caorle un contatto utile è quello dell’Apicoltura Marchesan di Caorle.

Miele Apicoltura Marchesan di Caorle

Oltre al Miele di Apicoltura Marchesan

Produzione artigianale di miele a Caorle.

Il riso de La Fagiana a Eraclea Mare

Il risotto è un altro piatto importante nella cucina caorlotta. Nelle campagne ricche di acqua a pochi chilometri dal centro di Caorle, nel comune di Eraclea Mare, presso la Tenuta La Fagiana è possibile scoprire la coltivazione del riso e la sua successiva trasformazione; si tratta di un qualcosa che si può ammirare solo qui in tutto il panorama della provincia di Venezia. Le risaie della Tenuta La Fagiana sono impreziosite dalla cura della biodiversità che caratterizza tutti gli ambienti dell’azienda.

Il nostro consiglio è di prendere parte ad una delle esperienze che regolarmente la Tenuta La Fagiana organizza: si tratta di escursioni in bici o a piedi fra le coltivazioni della tenuta e di degustazioni e show cooking dei diversi prodotti agricoli de La Fagiana.

Tenuta La Fagiana a Eraclea Mare

Tenuta La Fagiana

Bike tour e risotto show cooking – venerdì alle 10.30

Bike tour e apertivo in risaia – venerdì alle 18.30

Strada del vino Lison Pramaggiore

I pranzi, gli aperitivi e le cene di pesce che si gustano nei ristoranti di Caorle sono spesso accompagnati ed impreziositi dai vini locali, in particolare da quelli della vicina Strada de vini DOC Lison Pramaggiore, apprezzati già ai tempi dei Dogi della Repubblica di Venezia. Se vuoi saperne di più ti consigliamo un tour con degustazione in questa azienda vitivinicola dal cuore BIO.

Vigneto BIO Le Carline Lison Pramaggiore

Azienda Le Carline

Tour dei vigneti BIO con degustazione in cantina

da lunedì a venerdì

Mangiare in Vallevecchia: agriturismo nei dintorni di Caorle

Se vuoi fare un’esperienza alla scoperta di un altro prodotto locale, la birra, ed allo stesso tempo vuoi immergerti in una zona di pregio naturalistico come l’Oasi di Vallevecchia Brussa, allora siamo sicuri di consigliarti il Birrificio artigianale B20 ed il suo agriturismo. Siamo nei dintorni di Caorle, ad una mezz’ora in macchina dal centro storico.

birre Birrificio B2o Caorle Brussa

Birrificio B20

Birrificio artigianale in Brussa con agriturismo

Strada la Brussa 216 – Località Brussa – Caorle

tel. 0421 1765670


Organizza la tua vacanza al mare a Caorle

Se stai pensando ad una giornata, a un week end o a una vacanza al mare a Caorle potrebbero interessarti altri consigli su: