Visite guidate Padova: quale tour scegliere?

Tra le cose da visitare a Padova che consigliamo a chi desidera scoprire la città è quella di scegliere delle proposte  per visitare la città con delle guide turistiche appassionate che vi apriranno porte inaspettate e nuove prospettive. Quali sono le visite guidate a Padova che vi consigliamo in centro città? Eccovi una selezione! Fuori città, non mancate di visitare alcune celebre ville venete nei colli euganei e perché non continuare la vostra visita proseguendo la navigazione dei navigli di Padova fino a Venezia o Battaglia Terme? 

vivovenetia

Andare alla scoperta della città di Padova significa immergersi nel suo centro storico ricco di storia e di cultura, una città d’arte ben rappresentata da diversi edifici simbolo. 

Tra questi lo storico Caffè Pedrocchi, la Basilica di Sant’antonio nota ai padovani come Basilica del Santo e il Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa. Qui vicino vale la pena visitare l’Orto Botanico, il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545!

E ancora la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Bo. Quest’ultimo è la sede dell’antica Università di Padova, dove Galileo Galilei vi insegnò per 18 anni e dove potrete vedere la statua di Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo. Dove? Ma proprio qui, all’Università di Padova!

Ma veniamo ai consigli relativi alla visite guidate a Padova. Queste visite sono dedicate al approfondimento di un speciale atttrativo. Se cercate dei tour della città in esterno od in barca, vi invitiao a consulatre il nostro articolo “tour Padova“.  

Palazzo della Ragione Padova: visite individuali

Il Palazzo della Ragione è forse l’edificio più sorprendente ed incredibile di Padova. Realizzato nel 1218 sorprende per la sua stazza imponente e per quella grande copertura a forma di carena di nave rovesciata. E’ chiamato dai padovani anche “Salone” per via della sua enorme sala pensile, lunga 82 metri e larga 27 al’interno del quale si può ammirare un grandioso ciclo di affreschi a tema astrologico e non solo.
Al piano inferiore il mercato con le botteghe de “Sotto il Salone” rappresentano un centro commerciale naturale oltre 800 anni!

Scopri con noi questo straordinario monumento padovano! Guarda se abbiamo qualche visita a calendario o chiamaci per organizzare una visita privata col tuo gruppo!

Visite guidate Padova Sotterranea

Di grande fascino ed interesse sono le visite guidate alla Padova Sotterranea. Nello specifico si tratta dei sotterranei del duecentesco Palazzo della Ragione a cui si accede da una botola che si apre all’interno del mercato coperto Sotto al Salone. 

Qui sotto le guide archeologiche accompagneranno il visitatore alla scoperta di questo spazio così misterioso che si estende proprio sotto ad un affollato ed animato mercato. 

Si potranno vedere i resti degli edifici medievali (case, torri, strade…) abbattuti per far posto proprio al Palazzo della Ragione. Non solo. Potrete vedere anche tracce di una strada e di una domus romana risalente ai tempi dell’antica Patavium. 

Di grande effetto il cosiddetto “cantinone”, una stanza sotterranea con un’unica apertura sul soffitto…una cantina per il vino e i formaggi o un orrido luogo di prigioniera? Non lo sappiamo, chiedetelo alle guide! E ci sono tanti altri percorsi della Padova sotterranea allo studio.

Visita guidata Cappella Scrovegni: Padova e l’arte di Giotto

cappella scrovegni visita guidata

La visita alla Cappella degli Scrovegni con i meravigliosi affreschi di Giotto, tra i capolavori dell’arte mondiale, è tra i “must” delle visite guidate di Padova.
E’ necessario prenotare la visita guidata alla Cappella degli Scrovegni con almeno un giorno di anticipo. Questo ciclo di affreschi, fondamentale nella storia dell’arte, si può ammirare esclusivamente tramite visita guidata che avviene in gruppi fino ad un massimo di 25 persone. La visita dura circa mezz’ora ed è preceduta da una sosta di un quarto d’ora all’interno di un ambiente asettico durante al quale si assisterà ad un video introduttivo.
Questo passaggio è indispensabile per stabilizzare il microclima all’interno della piccola chiesetta e per preservare quindi nel tempo l’integrità degli affreschi. Vi consigliamo una visita più completa alla scoperta di Giotto e del suo arte che permettono di abbinare alla visita della Cappella degli scrovegni un percorso che include la Chiesa degli Eremitani ed il Museo Civico Eremitani per vedere le Schiere angeliche del Guariento e la croce di Giotto. Il tutto dura circa due ore. Guardate il nostro calendario per vedere se abbiamo delle visite previste o contattateci se volete organizzare un tour privato!

Università di Padova: visite guidate al Palazzo del Bo

Il Palazzo del Bo è la storica sede dell’Università degli Studi di Padova a partire dal 1493. L’Università, la seconda più antica d’Italia dopo Bologna e tra le più antiche d’Europa fu fondata nel 1222 ma per i primi secoli le sedi erano diffuse e non avevano quella stabilità dei secoli successivi.

La visita guidata al Palazzo del Bo è un’esperienza molto suggestiva e coinvolgente. Davvero potrete avvertire l’atmosfera di un luogo di grandissimo valore e che ha avuto un ruolo nel mondo della cultura e della scienza mondiale. E questo per secoli. Galileo Galilei, il padre della scienza moderno, ha insegnato qui per 18 anni, a suo dire i “migliori della mia vita”. 

Durante la visita potrete vedere la splendida Aula Magna caratterizzata da moltissimi stemmi delle famiglie di professori e di studenti provenienti da tutta Europa. Nella Sala dei Quaranta, dove è collocata l’antica cattedra di Galileo, lo scranno da cui teneva le sue lezioni, si vedere anche alcuni ritratti. Per citarne un paio qui i ritratti di William Harvey, medico e scienziato inglese che scoprì per primo il sistema della circolazione sanguigna e Nicolò Copernico, che arricchì la sua formazione studiando anche a Padova. E poi il Teatro Anatomico di Padova, il primo teatro anatomico stabile del mondo, realizzato nel 1595. Qui teneva le sue lezioni Andrea Vesalio, anatomista e medico fiammingo, autore del “De humanis corpore fabrica”, considerato il fondatore dell’anatomia moderna

Si può accedere al Palazzo del Bo esclusivamente partecipando alle visite guidate. Puoi visitare il sito web dell’università o partecipare ad una delle nostre visite. Se sei un gruppo, conttataci! 

Visita torre orologio piazza dei Signori a Padova

visita orologio piazza dei signori padova

L’Orologio astronomico di Padova è uno dei più antichi orologi funzionanti al mondo, curiosamente privo del segno zodiacale della Bilancia. All’interno della torre dell’orologio affacciata su Piazza dei Signori, l’orologio astronomico di Padova fu costruito nel 1344 ed è uno dei più antichi orologi al mondo ancora funzionanti.

Ci sono varie storie sull’origine di questa curiosa mancanza, la più famosa delle quali dice che il costruttore ha deliberatamente omesso il simbolo, che è un emblema di giustizia, perché non gli è stata pagata la somma di denaro che gli era stata promessa. Un’altra versione della storia dice che il simbolo mancava anche dall’orologio originale come protesta del progettista contro il dominio della famiglia Carraresi. In realtà, questo simbolo mancante deriva dall’uso del sistema zodiacale preromano, che univa le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia. Per informazioni sulla visita dell’orologio in piazza dei signori, clicca sul link.

Orto Botanico Padova visite guidate

L’Orto Botanico è un’altra delle attrazioni che vale la pena visitare a Padova. Fondato nel 1545 è il più antico orto botanico universitario del mondo nonchè Patrimonio Unesco dell’Umanità. E’ interessante da visitare per le oltre 6.000 piante di oltre 3.000 specie diverse. Tra queste la più antica è la famosa Palma di Goethe, una palma di San Pietro che attirò l’attenzione del celebre scrittore tedesco nel suo viaggio in Italia.
Da non perdere il Giardino della Biodiversità, un’enorme serra di oltre 100 metri di lunghezza e 18 di altezza in cui sono state messe a dimora piante di tutti i climi del mondo.
Visita con noi l’Orto Botanico di Padova e goditi questo splendido spazio di verde e di natura!