Visitare Chioggia

-----

Con i suoi 50.000 abitanti, la città di Chioggia si trova nella parte più meridionale della laguna veneziana a circa 50 km dalla città di Venezia. Non a caso è soprannominata “Piccola Venezia”. Una cosa la differenzia: se a Venezia non si può girare in auto e i mezzi pubblici sono i vaporetti, gran parte di Chioggia è facilmente percorribile con l’auto. Il comune di Chioggia è confinante con tre comuni, ossia quelli di Venezia, Rovigo e Padova. Se diciamo Chioggia, cosa vi viene in mente? “Baruffe Chiozzotte”, l’opera del commediografo veneziano Carlo Goldoni, è ambientato proprio in questo comune. Conosciuta come “Piccola Venezia”, visitare Chioggia vale davvero la pena. A Chioggia cosa vedere? Questo suggestivo comune veneto vanta il fatto di possedere degli incredibili palazzi in stile veneziano che si affacciano direttamente sui canali d’acqua.Oltretutto, il centro storico è ricco di case colorate ed è pieno di ristoranti e osterie per gustare la cucina tipica locale. 

Siamo qui per darvi qualche idea di cosa vedere a Chioggia che sia per il tempo di un giorno o di una vacanza più lunga.  


Visitare Chioggia ed il suo Centro storico

Il centro storico di Chioggia, di origine medievale, è stato ricostruito dopo gli scontri di Venezia contro la città marinara di Genova. il centro storico è formato da un gruppo di isolette che sono divise da canali e collegate dai ponti. È unita da un ponte a Sottomarina, conosciuta come nota località balneare, e insieme formano un unico centro urbano.  

Punto principale della città di Chioggia è sicuramente Corso del Popolo. Lungo 830 metri, parte da porta Garibaldi ed è interamente percorribile camminandoci.  Lungo questo viale, si possono ammirare diversi edifici in stile veneziano, tra cui il noto Palazzo Comunale. Purtroppo venne distrutto da un incendio nel 1817 e l’unica parte che si è salvata è la balaustra decorata da statue. 

Dopo averlo percorso tutto, si giunge in piazza vigo (o piazzetta Vigo), dove è possibile prendere imbarcarsi e dirigersi verso l’isola di Pellestrina. Come capire che siete arrivati alla fine? Semplice, noterete che c’è una colonna di marmo sormontata dal leone di San Marco. I veneziani chiamano il leone di San Marco “il Gatto di Chioggia” o meglio noto, in dialetto locale, “el gato de Ciosa”. Qui si può ammirare, dal ponte Vigo, il canale della Vena davvero caratteristico per ponti e mercato del pesce, frutta e verdura che sono situati sulle fondamenta.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il campanile di Sant’Andrea

Questa cattedrale si trova subito dopo Porta Garibaldi. Punto della vita religiosa sociale,fu costruita nel 1623, ma fu restaurata dopo un incendio. Si può notare che il muro esterno della cattedrale è molto semplice, ovvero a mattoncini, mentre l’interno si presenta con degli affreschi e una cupola dorata. A fianco della cattedrale, c’è il campanile di Sant’Andrea. Alto 30 metri, conserva l’orologio più antico del mondo, datato del 1386. All’interno, è stato allestito un museo strutturato su ben sette piani che tratta di storia e di religione. All’ultimo piano, se non soffrite di vertigini, potrete godervi di una bellissima vista dall’alto su tutta la città di Chioggia. Il museo del Campanile è aperto solo di domenica dalle 10.30 alle 12.30, con l’ingresso a offerta libera.

Visitare a Chioggia il Museo di zoologia adriatica 

chioggia cosa vedere museo

Questo museo custodisce al suo interno una collezione di animali marini del mare Adriatico tra cui una specie molto interessante, lo squalo elefante. È molto suggestivo per i bambini. E’ collocato in un’ala di Palazzo Grassi ovvero del museo di Chioggia (non fraintendetevi col Palazzo Grassi a Venezia…) Nelle sale di questo museo è possibile percepire il legame di Chioggia con il Mare Adriatico.

Il museo ha un obiettivo molto chiaro: educare il visitatore al rispetto dell’ecosistema acqueo, fornendo dei laboratori per bambini che sono un ottimo spunto di riflessione anche per gli adulti. Un punto di forza del museo è il panorama che offre. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e il sabato anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18. Il biglietto ha un costo di 4 euro intero, 2 euro ridotto e gratuito per studenti universitari e minori. 

Visitare la Chiesa di San Domenico a Chioggia

La chiesa di San Domenico è situata su un’isola facilmente raggiungibile attraverso il ponte di san Domenico. Gli abitanti di Chioggia ne sono molto affezionati perché al suo interno è conservato un crocifisso particolare: quello del Cristo di San Domenico. La leggenda vuole che sia stato ritrovato dai pescatori, durante una battuta di pesca, e adesso viene utilizzato come simbolo sulle vele e sulle prue. La chiesa, invece, ospita una raffigurazione di San Paolo del Carpaccio e risale all’inizio del Rinascimento. 

Allora, vi abbiamo aiutato su qualcosa in più su Chioggia? Se la risposta è si, allora vi invitiamo a scoprirla in tutti i suoi angoli. Se visiterete Venezia, non dimenticatevi di Chioggia perchè vi attende. Vedrete che, una volta visitata, ne rimarrete davvero incantati!

Visitare e godersi le spiaggie di Chioggia

spiagge chioggia

Se volete trascorrere del tempo in spiaggia ma non sapete dove andare, attorno a Chioggia ruotano due spiagge: 

  • la spiaggia di Sottomarina: è una spiaggia che è estesa per ben 5 km dalla diga di San Felice, nella bocca del Porto di Chioggia, alla diga del Brenta. La spiaggia è ricca di stabilimenti balneari, compresi punti di ristoro e parchi acquatici. Qui la sabbia è molto fina e presenta augite, quarzo, silicati ed elementi micacei.
  • l’Isola verde: è perfetta se siete amanti del silenzio e del contatto con la natura perché isolata dal caos quotidiana della città di Chioggia. I caratteristici paesaggi delle strade di campagna o dei fiumi offrono benessere e pace.  E perché non lasciarvi tentare da un’escursione in bicicletta o a piedi nel Bosco Nordio.

Se vuoi altre informazioni su Chioggia: