Musei & Attrazioni

Villa tiepolo passi: visite guidate tutte le domeniche!

Alle porte del centro storico di Treviso, un viaggio emozionante tra saloni affrescati, opere d’arte e un parco secolare, alla scoperta della straordinaria “Civiltà di Villa”.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché ti permette di scoprire il vero significato di “civiltà di villa”

Perché è un viaggio emozionale tra sale affrescate e secolari giardini

Perché è una location da sogno, ideale per tutti i tuoi eventi

heart

Quale modo migliore per trascorrere la domenica, se non con una gita fuori porta? Questa visita guidata alla Villa Tiepolo passi, saprà mettere d’accordo i gusti di tutti! Ideale sia per gli  amanti della natura e dei giardini data la presenza di un parco romantico. Adatta sia per chi ama stare all’aria aperta, ma anche per quelli che volentieri si concedono una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Con le visite guidate alla villa potrete ammirare meravigliosi affreschi e splendide architetture in una villa veneta, ancora perfettamente conservata!

Villa Tiepolo passi: storia di una villa veneta

Villa Tiepolo passi è a Carbonera, in località Castello, nel cuore della marca Trevigiana. Data la toponimia della frazione, si suppone che la villa sia stata costruita nel 1500 su un castelliere paleoveneto, successivamente divenuto un castrum romano. Questo spiegherebbe anche la forma e l’orientamento del palazzo. Notizie certe invece documentano che a commissionare la costruzione fu Almorò Tiepolo, procuratore di San marco e senatore della repubblica di Venezia

Villa Tiepolo Passi è una delle ville venete di epoca post-palladiana. Iniziata nel xvii secolo, è ancora oggi la residenza dei Conti Passi de Preposulo. In questa antica casa ricca di storia, si potrà riscoprire un’accoglienza d’altri tempi e apprezzare i sapori genuini di una cucina del territorio.

Prenota la tua visita a Villa Tiepolo Passi: tutti i giovedì e le domeniche!

La dimora Tiepolo Passi è una villa veneta aperta al pubblico. La visita guidata ha inizio nel corpo centrale della Villa, costruita in stile Barocco veneziano. Al piano nobile si possono contemplare le opere del Frigimelica e i meravigliosi affreschi di Antonio Cerva,bolognese d’origine e di appellativo.

La visita prosegue all’esterno, dove si possono ammirare il grande selese il selciato e la spettacolare prospettiva. A dominare tutta la scena è  l’elegante giardino all’italiana. Questo è abbellito con fontane, peschiera e statue del Torretto, maestro di Antonio Canova.  La suggestiva passeggiata prosegue attraverso il parco all’inglese, tra alberi secolari e grotte.

L’ultima chicca della visita è la cappella gentilizia affrescata da Giambattista Canal, nipote di Canaletto.

Il nostro desiderio è quello di raccontare cosa accadde dal ‘500 in poi a Venezia e dunque perché sorsero a migliaia le Ville Venete; e, qui da noi, mostrare come quella civiltà sia ancora presente, nelle consuetudini, nel lavoro, nel cibo, negli svaghi…”

Il percorso guidato termina infatti nella Rimessa delle Carrozze, dove è possibile acquistare le confetture preparate con frutta biologica della Tenuta della Villa. Una splendida  testimonianza di come permanga l’idea di “civiltà di villa”.

Villa Tiepolo passi, informazioni per la visita guidata

  • La visita guidata è disponibile tutte le domeniche alle 11.00 e, nel periodo da marzo a novembre, anche alle 15.30 per min. 4 persone. I giorni feriali e il sabato su richiesta e in base a disponibilità
  • Da dicembre a febbraio solo su richiesta e in base a disponibilità
  • le lingue parlate sono italiano, inglese e spagnolo
  • la durata della visita è di 1 ora e 20 minuti

Villa Tiepolo passi, matrimonio da favola

Sei hai visitato la villa Tiepolo e ne sei rimasto affascinato, perché non scegliere questa location così elegante come scenario per i tuoi eventi? Sapevi che questa villa è stata anche il set di un matrimonio vip? Perché non coronare i tuoi sogni come fanno le stelle di Hollywood. E’possibile realizzare la cerimonia nelle sale interne della villa oppure nel giardino romantico, a te la scelta!

Per maggiori informazioni, non esitare  a contattarci, faremo di tutto per rendere la tua cerimonia indimenticabile.

Sei sei un appassionato delle cultura classica ed in particolare dell’architettura palladiana, ti consigliamo di visitare tutte le ville venete! Altro gioiello immancabile del Palladio è Villa Godi Malinverni, questa volta situata nella provincia di Vicenza, a pochi passi dal Brenta!

 

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    Biglietto intero: 10 EUR/persona
    Biglietto ridotto (Soci Fai, residenti a Carbonera, soci Ville Venete, gruppi di oltre 15 persone): 8 EUR/persona
    Biglietto ridotto (8-21 anni): 7 EUR/persona
    Gratuito: Assistenti diversamente abili, bambini 0-7 anni, accompagnatori

    Durata

    1H20

    Disponibilità

    Tutte le domeniche alle 11.00, da marzo a novembre anche alle 15.30 (per min. 4 persone)

    Lingue parlate

    • Italiano
    • Inglese
    • Spagnolo

    Cos'è incluso / Cos'è escluso

    Cos'è incluso :

    Visita guidata del corpo centrale della Villa (piano terra e piano nobile), giardino all’italiana e parco romantico, Cappella gentilizia, Antiche Scuderie

    Cos'è escluso :

    Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”.

    Condizioni di vendita

    In caso di NO-SHOW e di cancellazione entro le 24H precedenti l’esperienza, non avverrà alcun rimborso.

    Altre informazioni pratiche

    La visita guidata è disponibile il giovedì e la domenica
    le lingue parlate sono italiano, inglese e spagnolo
    la durata della visita è di 1 ora e 20 minuti
    Dopo la visita, si potrà rimanere a piacere nei giardini

    Punto di Incontro

    SHARE

    79
    icon_gift
    Regala questa esperienza!

    Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?