Villa tiepolo passi: una villa veneta trevigiana da scoprire!
Alle porte del centro storico di Treviso, un viaggio emozionante in una delle più belle Ville Venete tra saloni affrescati, opere d’arte e un parco secolare, alla scoperta della straordinaria “Civiltà di Villa”. La villa è stata costruita dalla famiglia dei conti passi de preposulo che tuttora vi abita. Avrete magari la fortuna di essere accompagnati nella vostra visita dal Conte Passi…
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
Perché ci siamo innamorati della villa tiepolo passi?
- Ti permette di scoprire il vero significato di “civiltà di villa” e di immergerti nel fascino di una villa veneta ancora tutt’oggi vissuta dai Conti Passi
- Un viaggio emozionale tra sale affrescate e secolari giardini, accompganati da una guida esperta… chissà se non sarà il Conte stesso a condurti!
- Questa location da sogno è ideale per soggiornarci e per organizzare eventi e matrimoni!

Prezzo
Biglietto intero: 10 EUR/persona
Biglietto ridotto (Soci Fai, residenti a Carbonera, soci Ville Venete, gruppi di oltre 15 persone): 8 EUR/persona
Biglietto ridotto (8-21 anni): 7 EUR/persona
Gratuito: Assistenti diversamente abili, bambini 0-7 anni, accompagnatori
Disponibilità
Tutte le domeniche alle 11.00 o alle 15.30 (per min. 4 persone) - Altri giorni feriali da concordare
Durata
1H15
Caratteristiche
Quale modo migliore per trascorrere la domenica, se non con una gita fuori porta? Questa visita guidata alla Villa tiepolo passi, saprà mettere d’accordo i gusti di tutti!
Ideale per gli amanti della natura e dei giardini data la presenza di un parco romantico. Adatta per chi ama stare all’aria aperta, ma anche per quelli che volentieri si concedono una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Con le visite guidate alla villa Tiepolo Passi potrete ammirare meravigliosi affreschi e splendide architetture in una villa veneta, ancora perfettamente conservata!
Villa tiepolo passi: storia di una villa veneta
Villa Tiepolo passi si situa a Carbonera, in località Castello, nel cuore della marca Trevigiana. Data la toponimia della frazione, si suppone che la villa sia stata costruita nel 1500 su un castelliere paleoveneto, successivamente divenuto un castrum romano. Questo spiegherebbe anche la forma e l’orientamento del palazzo. Notizie certe invece documentano che a commissionare la costruzione fu Almorò tiepolo, procuratore di San marco e senatore della repubblica di Venezia.
Villa Tiepolo Passi è una delle ville venete di epoca post-palladiana. Iniziata nel XVII secolo, è ancora oggi la residenza dei Conti Passi de Preposulo. In questa antica casa ricca di storia, si potrà riscoprire un’accoglienza d’altri tempi e apprezzare i sapori genuini di una cucina del territorio.
Prenota la tua visita a Villa Tiepolo Passi!
La dimora Tiepolo Passi è una villa veneta aperta al pubblico. La visita guidata ha inizio nel corpo centrale della Villa, costruita in stile Barocco veneziano secondo gli stilemi di Vincenzo Scamozzi. Al piano nobile si possono contemplare le opere del Frigimelica e i meravigliosi affreschi di Pietro Antonio Cerva, bolognese d’origine e di appellativo.
La visita prosegue all’esterno, dove si possono ammirare il grande selese, il selciato e la spettacolare prospettiva. A dominare tutta la scena è l’elegante giardino all’italiana. Questo è abbellito con fontane, peschiera e statue del Torretto, maestro di Antonio Canova. La suggestiva passeggiata prosegue attraverso il parco all’inglese, tra alberi secolari e grotte.
L’ultima chicca della visita è la cappella gentilizia affrescata da Giambattista Canal, nipote di Canaletto.
“Il nostro desiderio è quello di raccontare cosa accadde dal ‘500 in poi a Venezia e dunque perché sorsero a migliaia le Ville Venete; e, qui da noi, mostrare come quella civiltà sia ancora presente, nelle consuetudini, nel lavoro, nel cibo, negli svaghi…”
Il percorso guidato termina nella Rimessa delle Carrozze, dove è possibile acquistare le confetture preparate con frutta biologica della Tenuta della Villa. Una splendida testimonianza di come permanga l’idea di “civiltà di villa”.
Villa Tiepolo passi, informzioni per la visita guidata
- La visita guidata è disponibile la domenica alle 11.00 o alle 15.30 per min. 4 persone. I giorni feriali e il sabato su richiesta e in base a disponibilità.
- Dal 23 dicembre al 31 gennaio 2020 compresi, le visite sono sospese
- Le lingue parlate sono italiano, inglese e spagnolo
- La durata della visita è di 1 ora e 15 minuti
Le zone accessibili a persone diversamente abile sono gli esterni ed il piano terra della villa.
Villa Tiepolo passi, matrimonio da favola!
Sei hai visitato la Villa Tiepolo e ne sei rimasto affascinato, perché non scegliere questa location così elegante come scenario per i tuoi eventi? Sapevi che questa villa è stata anche il set di un matrimonio vip? Perché non coronare i tuoi sogni come fanno le stelle di Hollywood! È possibile realizzare la cerimonia nelle sale interne della villa oppure nel giardino romantico, a te la scelta!
E’ anche possibile dormire in villa tiepolo Passi e rivivere l’incanto delle antiche famiglie nobile della Serenissima. Un magnifico appartamento con vista sul fiume e sulla campagna è a vostra disposizione!
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci, faremo di tutto per rendere la tua cerimonia indimenticabile.
Ti interessa conoscere altre Ville venete da visitare? Eccoti altre proposte!
- Villa Godi Malinverni: biglietto d’ingresso alla Villa e ai Giardini
- Eventi in Ville Venete: cena di gala a Villa Godi Malinverni
- Ville Venete della riviera del Brenta
- Ville venete palladiane: quali visitare?
- Ville venete da visitare

SHARE
Altre esperienze che potrebbero ispirarti
