Ville Venete Palladiane – Scopri con noi le più belle!

-----

Vorresti conoscere qualcosa in più sulle Ville Venete? Lo sapevi che nella regione del Veneto se ne contano più di 4000?! Bene, allora preparati perché andremo a presentarti alcune tra le più belle e famose ville venete del nostro territorio!

Ci focalizzeremo sulle Ville Venete Palladiane, le famose ville venete rinascimentali, progettate dal grande architetto Andrea Palladio nel Cinquecento.  Queste stupende architetture si possono trovare sparse in tutto il territorio veneto, anche se la maggior parte si concentrano nella provincia di Vicenza. È qui infatti che nacque il famoso architetto ed è qui che ebbe modo di lavorare ai suoi progetti più importanti.

Seguici in questo viaggio alla scoperta delle Ville Venete Palladiane e assieme scopriremo: dove si trovano, come visitarle, cosa fare una volta arrivati…e perché no, magari anche un po’ di storia e di curiosità sulle più belle ville venete, che il mondo intero ci invidia!

La città di Vicenza e le ville del Palladio

Quando pensiamo a Vicenza, il nostro pensiero corre inevitabilmente a colui che l’ha resa famosa in tutto il mondo: l’architetto umanista rinascimentale Andrea Palladio! Per questo motivo Vicenza viene anche definita come la ‘Città del Palladio’.

Se vi troverete a passeggiare per le strade del centro storico, vi capiterà di imbattervi in alcuni tra i più eleganti edifici progettati dal noto architetto e che oggi sono divenuti il simbolo della città. Uno dei più importanti esempi è la Basilica Palladiana: una vera e propria meraviglia architettonica che si affaccia direttamente sulla Piazza dei Signori. Altro punto di grande interesse è invece il Teatro Olimpico di Vicenza: ricco di sculture, dipinti e scenografie, è ad oggi il più antico teatro coperto in muratura al mondo!

Come abbiamo visto, passeggiare per la città di Vicenza significa scoprire la belleza e il legame che lega questa stupenda città al genio creativo di Andrea Palladio. Un legame così importante, che la città di Vicenza e le Ville Venete Palladiane sono state inserite dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

Veduta panoramica della città di Vicenza

Ville Venete Palladiane – Vicenza città del Palladio – PH by Guido Sorarù

 

Le 7 imperdibili ville venete palladiane da visitare:

  • Villa Godi Malinverni – Lonedo di Lugo
  • Villa Valmarana ai Nani – Vicenza
  • Villa La Rotonda – Vicenza
  • Villa Barbaro – Maser
  • Villa Contarini – Piazzola sul Brenta
  • Villa Emo – Fanzolo di Vedelago
  • Villa La Malcontenta – Mira (VE)

Le altre ville venete palladiane in Veneto sono: villa Angarano a Bassano, Villa Badoer a Fratta Polesine, Villa Pisani a Bagnolo e Villa Piovene a Lugo Vicentino.

 

Le Ville Venete del Palladio: cosa le unisce ? 

Quello che rende questi edifici così speciali è lo stile architettonico che li unisce! Essi sono stati tutti ideati e progettati dal Palladio secondo uno stile ben preciso. Quando li visiterai, noterai che sono sempre divisi in due sezioni: una zona centrale a forma di tempio e due zone laterali a forma di porticato.

Per visitare le ville venete palladiane, è necessario uscire dalle città e spostarsi nella campagna veneta, è qui infatti che queste dimore storiche si trovano: circondate dal verde dei giardini e dai campi coltivati. Una volta arrivati, vi troverete davanti ad un paesaggio unico, in cui l’arte e la natura si fondono in armonia: la meta ideale per una piacevole gita fuoriporta!

Volendo tracciare un itinerario delle più belle ville venete del Palladio, noi vi consigliamo come meta le cinque che per storia, bellezza, e importanza sono da visitare almeno una volta nella vita! Sono tutte aperte al pubblico durante la bella stagione, sono facili da raggiungere e ben distribuite in tutto il territorio veneto.

 

Paesaggio con villa veneta

Ville venete palladiane – Villa Almerico Capra by Nicholls CC BY-NC 2.0

Villa la rotonda: la più famosa villa veneta palladiana

La Villa Almerico Capra detta ‘La Rotonda’ è la villa simbolo del Palladio! Si trova a Vicenza e sorge su di un colle, poco distante dal centro storico. Venne realizzata dal Palladio per il vescovo Paolo Almerico, il quale desiderava un edificio sofisticato per ritirarsi a vita privata, nella tranquillità della campagna vicentina.

Ma cosa rende questa villa veneta così speciale? È il primo esempio di ‘Villa Tempio’ poiché in essa racchiude la pianta circolare di un tempio e quella quella quadrata di una villa. Si ispira direttamente al modello del Pantheon romano ed è perfettamente proporzionato in ogni sua parte.

È un capolavoro che merita di essere visitato: per le sue architetture, per i meravigliosi interni affrescati e per il bellissimo panorama che si apre sulla campagna vicentina e sul noto Santuario del Monte Berico.

 

Facciata della villa Contarini

Villa veneta palladiana – Villa Contarini – by dvdbramhall licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Villa Contarini a piazzola sul Brenta

Questa stupenda villa veneta si trova a Piazzola sul Brenta, a pochi chilometri da Padova. Villa Contarini è una delle più grandi ville venete mai realizzate, paragonabile ad una vera reggia. Questo grandioso edificio rappresenta una delle più belle ville venete di Andrea Palladio!

Oggi la villa è aperta tutto l’anno al pubblico e con il biglietto d’ingresso avrete inclusa la vostra visita guidata. Noi vi consigliamo di concedervi una mezza giornata, per avere il tempo di visitare tutta la villa e il suo giardino storico. Ecco alcune tra le più belle cose che potrete vedere.

  • La Sala della Musica: è una stanza dall’acustica perfetta, che si apre sul soffitto della Sala da Ballo.
  • Il Grande Parco Romantico ricco di piante secolari, piacevoli percorsi tra il verde e splendide vedute sulla villa e sul lago.
  • Sala delle Conchiglie: è un ambiente unico in quanto completamente decorato da vere conchiglie.

 

Facciata della villa emo

Ville venete palladiane – Villa Emo – PH by Angel de los Rios Filckr

Villa Emo nella provincia di Treviso

Villa Emo si trova a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso ed è aperta alle visite tutto l’anno. La villa è splendidamente immersa nella campagna trevigiana, il luogo ideale per passare un piacevole pomeriggio di cultura!

Dal 1996 è stata inoltre inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Il motivo per cui vi consigliamo di visitare Villa Emo è che rappresenta l’esempio più compiuto di villa veneta palladiana.

L’edificio si compone infatti di due parti geometricamente perfette: una centrale a forma di tempio, dedicata alla residenza della famiglia e di due parti laterali dette barchesse, dedicate allo svolgimento delle attività agricole.

 

 

Facciata della villa barbaro a maser

Ville venete palladiane – Villa Barbaro – PH by albertosandrin da Pixabay

Villa Barbaro

Villa Barbaro si trova a Maser, anch’essa in provincia di Treviso, immersa nel paesaggio dei colli asolani. Risale al 1560 e vene progettata dal Palladio per Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia. La villa è aperta tutto l’anno alle visite, è facilmente raggiungibile e dispone di un comodo parcheggio.

Ecco una caratteristica unica di questa bellissima villa: gli interni conservano uno dei più straordinari cicli di affreschi di Paolo Veronese! Le sale splendidamente affrescate creano l’illusione di una finta architettura, ricca di dettagli come: scene di vita quotidiana e grandi trompe l’oeil di paesaggi che si aprono sulla campagna veneta.

 

 

Villa veneta sulla riviera del brenta

Ville venete palladiane – Villa Foscari La Malcontenta –

Villa Malcontenta in riviera del Brenta

Villa Foscari ‘La Malcontenta’ è uno dei primi esempi di villa veneta progettata dal Palladio. Si trova a Mira in provincia di Venezia e sorge sulle rive del fiume Brenta.

La villa è privata, ma rimane aperta al pubblico da Aprile a Novembre. Appartiene al gruppo delle ville venete della Riviera del Brenta e oltre alla stupenda architettura palladiana, conserva un bellissimo ciclo di affreschi al suo interno.

Per visitarla nel migliore dei modi, noi vi consigliamo di prendere parte ad una bellissima crociera delle ville sul Brenta che vi permetterà di godervi comodamente il paesaggio fluviale e di sbarcare direttamente davanti alla villa, proprio come facevano i nobili veneziani nel Settecento!

 

 

 

Vorresti scoprire di più sulle Ville Venete? Scopri con noi cosa puoi fare!

vivovenetia

Idee di esperienze per vivere Venezia !

-----