Ville Venete Riviera del Brenta

Conosci la storia delle Ville Venete?  Lo sapevi che alcune tra le più belle e importanti di esse si trovano proprio lungo il corso del fiume Brenta, il quale collega la città di Padova con la Laguna di Venezia. Questo tratto del fiume prende il nome di Naviglio del Brenta e nell’insieme comprende i comuni di Stra, Dolo, Mira e Oriago.

Le Ville Venete della Riviera del Brenta vennero costruite ai tempi della Serenissima: all’inizio come semplici luoghi di produzione agricola, fino poi a diventare dei veri e propri palazzi, progettati dai migliori architetti e affrescati dai migliori artisti. In queste splendide residenze erano soliti soggiornare i nobili veneziani durante la bella stagione, sia per godersi la campagna che per gestire i propri possedimenti.

Il paesaggio e la bellezza che si possono ammirare seguendo il percorso del fiume e visitando le ville è un’esperienza davvero unica, che vi consentirà di rivivere la storia non solo di questi luoghi ma anche della Serenissima e di perdervi tra le meraviglie delle Ville Venete della Riviera del Brenta.

vivovenetia

 

 

Come visitare le Ville venete della riviera del Brenta ?

  • Il modo più affascinante per rivivere l’atmosfera della Serenissima e della sue ville è proprio attraverso una crociera sulla riviera del Brenta con il famoso burchiello tra Venezia e Padova.
  • Un modo più alternativo molto simpatico è quello di visitarle in sella ad una bici. La pista ciclabile della riviera del brenta vi porterà ad ognuna di esse. Sappiate però che la ciclabile non è esclusiva e condivisa con le macchine ! Farlo con una guida, vale davvero la pena !
  • La terza opzione per fare il tour è ovviamente con macchina propria o ancora l’autobus pubblico la linea 53 di ACTV che si ferma lunga la riviera tra Venezia e Padova.

 

Paesaggi veneti - Villa Pisani a Stra

Ville Venete Riviera del Brenta – Villa Pisani – ph by Gerhard Bögner

 

Storia delle Ville Venete Riviera del Brenta

I numerosi palazzi che oggi si possono ammirare percorrendo il tratto del fiume, che collega Venezia con Padova, sorsero nel corso di 400 anni di storia. Durante questo periodo, la villa veneta svolgeva una doppia funzione: quella di residenza estiva per i nobili e quella di centro di produzione agricola delle campagne circostanti.

Le ville venete della Riviera del Brenta, sono tra i primi esempi di questo nuovo sistema di gestione del territorio, che nel tempo portò alla nascita della ‘Civiltà di Villa’ nel Veneto.

La zona in cui sorgono queste ville, è meglio nota come il Naviglio del Brenta: un tratto di fiume che venne reso navigabile per collegare la Laguna di Venezia con la terraferma. Questo collegamento permise lo scambio costante di merci e di beni lungo la Riviera del Brenta, sviluppandone quindi il commercio e l’agricoltura.

All’epoca infatti non esistevano strade lungo quel tratto e tutto veniva fatto viaggiare a bordo di speciali imbarcazioni, tra di esse la più bella era il Burchiello: una sontuosa imbarcazione fluviale, elegantemente decorata, che veniva usata dai nobili veneziani come mezzo di trasporto per raggiungere la propria villa.

 

Ville Venete visitabili in Riviera del Brenta

Lungo il corso del fiume Brenta sorgono numerose ville venete, alcune delle quali ancor oggi visitabili. Ogni anno questi meravigliosi palazzi vengono aperti ai visitatori, ed è possibile entrare nelle stanze, ammirarne i dipinti, gli affreschi, passeggiare nei bellissimi giardini e immergersi nella storia lungo un percorso che ci porta a rivivere il passato. Tra le molte ville venete visitabili, noi vi consigliamo alcune tra le più belle e importanti:

Villa Pisani

Villa Pisani a Stra, sede di un Museo Nazionale, è considerata la ‘Regina delle ville venete’! Al suo interno sono conservate numerose opere d’arte, tra cui gli affreschi della Sala da ballo, dove spicca il capolavoro di Gianbattista Tiepololo ‘Gloria della famiglia Pisani’.

La visita alla villa comprende l’ingresso al grande parco romantico pieno di meraviglie tra cui: un labirinto verde settecentesco, la bellissima limonaia, le scuderie e il belvedere.

Villa Malcontenta

Villa Foscari ‘La Malcontenta‘ è la villa veneta più vicina a Venezia ed è anche una delle più importanti tra quelle progettate da Andrea Palladio nel XVI secolo. La sua maestosa facciata si specchia sulle acque del fiume, mentre attorno si aprono splendidi giardini. Gli interni sono decorati da splendidi affreschi del Cinquecento, in particolare quelli del Salone da ballo e del Piano nobile.

Villa Foscarini Rossi

Villa Foscarini Rossi è una delle più belle ville del Brenta, costruita in stile palladiano fu dimora del doge Marco Foscarini. Al suo interno, oltre ad ammirare le stupende stanze affrescate, è anche possibile visitare l’importante Museo della Calzatura.

Villa Widmann Rezzonico a Mira

Per riassumere, eccovi un elenco delle più belle ville venete aperte al pubblico nella Riviera del Brenta!

 

 

Affresco soffitto di Villa Pisani

Ville Venete Riviera del Brenta – Affreschi Villa Pisani – PH by Gerhard Bögner

 

Itinerario tra le Ville Venete Riviera del Brenta

Volendo tracciare un itinerario delle Ville Venete della Riviera del Brenta, noi vi consigliamo di prendere parte ad una delle bellissime Crociere sul Brenta a bordo di un burchiello  che si svolgono regolarmente per tutto il periodo della bella stagione! Sarà un’esperienza bellissima: salirete a bordo di un moderno e  agile battello, dotato di tutti i comfort necessari per assicurarvi una romantica crociera tra le meraviglie del Brenta.

Lungo il corso della crociera, potrete prendere parte al tour delle ville venete della Riviera del Brenta: infatti lungo il percorso il battello farà delle comode soste in cui potrete scegliere se sbarcare e prendere parte alle visite guidate di Villa Pisani, Villa Widmann e Villa Foscari.

Sono previsti due punti di imbarco: a Venezia vicino a Piazza San Marco e a Padova dal Pontile della Scalinata Cinquecentesca del Burchiello. Potrete scegliere liberamente la durata della vostra crociera ed includere anche una piacevole sosta per il pranzo.

 

Riviera del Brenta battello e villa

Ville Venete Riviera del Brenta – Crociera delle ville

 

 

 

 

Ces articles peuvent également vous intéresser...

-----