Pizzeria a Venezia: come scegliere la migliore?

Le pizzerie a Venezia sono disseminate per tutto il centro storico e possono soddisfare tutti i palati. Inoltre i vari tipi di impasto vengono incontro a coloro che hanno intolleranze o allergie, vi suggerisco di farvi consigliare dal pizzaiolo in base alle vostre preferenze!

Molto spesso questi locali sono anche ristoranti a Venezia, perciò non scoraggiatevi se i vostri compagni di viaggio non hanno voglia di pizza, perché possono sempre assaggiare i piatti tipici della tradizione veneziana. Se invece siete di fretta, lungo le direttrici principali della città potrete acquistare al volo un economico trancio di pizza.

Ricordate che in centro storico la cottura con forno a legna è piuttosto rara ma non impossibile da trovare con i nostri consigli! In aggiunta, vi illustreremo più avanti le zone più consigliate per mangiare una buona pizza, perciò seguiteci in questo itinerario sfizioso!

vivovenetia

Venezia: Pizze per TuttiGlutenfree per Intolleranti e Scelte Vegane

Pizzeria a Venezia. ImpastoMolte pizzerie a Venezia hanno ampliato la ricerca per offrire vari tipi di impasto ai loro clienti, non è raro infatti trovare in centro storico a Venezia il simbolo gluten free, kamut, impasti integrali, multicereali per chi è intollerante, allergico o ha semplicemente problemi digestivi. La scelta di questi prodotti può comportare l’applicazione di una tariffa per il servizio offerto.

La pizza è una prelibatezza propria della cucina italiana è affonda le sue radici nella tradizione di questo paese. Non si può dunque evitare questa esperienza durante il viaggio; a questo punto nemmeno i celiaci possono sottrarsi!

Ogni giorno i ristoranti pizzeria a Venezia accompagnano al listino pizze, vari menù dove non mancano piatti vegetariani o vegani. Fate comunque presente al personale se siete vegetariani o vegani, oppure verificate prima sui siti e ottimizzate la ricerca dei vostri piatti. Le scelte sono molte e varie e il servizio offerto altro non è che una ricerca per soddisfare i diversi gusti dei clienti.

 

Pizzeria Venezia: Prodotti Tipici – Ingredienti del Territorio.

Pizzeria a Venezia. Pizza salsiccia e radicchio

Pizza Salsiccia e Radicchio

Tra gli ingredienti della ottima pizza non è difficile trovare alcuni dei prodotti tipici locali. Vista la sinergia della città con la sua laguna, non mancano nei menù pizze in base di pesce dai nomi più disparati arricchite da frutti di mare provenienti proprio dal litorale e.. che bontà di sapori! Lo stesso espediente viene di sovente utilizzato per condire e guarnire croccanti insalate.

Venezia è anche il suo contado, infatti dall’entroterra provenivano carni e verdure. Ancora oggi dagli affettati come la porchetta, la bresaola alle verdure come il radicchio di Treviso o di Chioggia, i carciofi di Sant’Erasmo, gli asparagi di Badoere, la zucca e molto altri prodotti continuano a insaporire le tavole veneziane e, perché no, anche le sue pizze! Un consiglio: fate attenzione ad ordinare questi prodotti durante la loro stagione, perché così potrete gustare al meglio la varietà di sapori del territorio, come dei veri esperti!

Molto spesso i ristoranti e le pizzerie si riforniscono da aziende agricole locali, prediligendo così il km 0, ma non temete le maggiorazioni non si applicano ai suoi utenti finali, anzi molto spesso i prezzi si contengono!

 

Pizzeria Venezia: La Cottura con Forno a legna in Centro Storico.

Pur non essendo a Napoli, possiamo dire che la qualità della pizza che si mangia a Venezia è buona, nonostante la maggior parte delle pizzerie non cucini con forno a legna. Infatti quasi tutti questi locali, nonché i ristoranti e anche le pizzerie da asporto utilizzano il forno elettrico. Per motivi di sicurezza era stato vietato l’utilizzo della fiamma viva in città.

Dunque per questa ragione sono ad oggi molto pochi i posti che cucinano con forno a legna in centro storico. Si sa, il risultato di questa cottura antica è sicuramente da preferire per profumo, fragranza e morbidezza dell’impasto.

Se non volete rinunciare a questo tipo di cottura tradizionale, dateci fiducia, vi sapremo consigliare una delle poche pizzerie che rientra in questa cerchia ristretta! Altrimenti l’unica alternativa è quella di prendere l’auto o l’autobus e dirigersi verso la terraferma.

 

Quali sono le Zone più Consigliate per Mangiare una Pizza a Venezia?

Pizzeria Venezia. Santa CroceEccoci arrivati alla zona più consigliata per trovare le più buone pizzerie a Venezia, questa è rappresentata sicuramente dal sestiere di Santa Croce, la cosiddetta porta di accesso della città. Dalla ferrovia fin quasi a Rialto si concentrano numerose pizzerie, note e frequentate soprattutto dai veneziani. Basta passeggiare per le strette e intricate calli di questo sestiere per imbattersi in localini simili a osterie tradizionali, arredati in legno e che offrono spesso la possibilità di sedersi in corti o giardini esterni, racchiusi tra i palazzi sovrastanti.

Non vi preoccupate se tra queste viuzze il GPS vi abbandonerà, perché è possibile che il sito non sia coperto da segnale.. poco importa perché così potrete immergervi nell’atmosfera della città e anche perdere la bussola è un’esperienza durante la visita di Venezia!

 

Pizze Take Away o Ristoranti a Venezia?

Pizzeria Venezia. CenaLungo le strade di maggior afflusso turistico sono fioccate le pizze take away, i fritti da asporto e le catene internazionali che vendono al minuto. Diffidate dei tabelloni con foto di cibi ingranditi troppo per vedere gli ingredienti! Piuttosto lasciatevi cullare dalle maree, dai tempi dilatati e sonnacchiosi della città e approfittate della cena per scoprire angoli nascosti o poco affollati, che di sera si rivelano in tutto il loro fascino.

Una buona pizza seduti in un tavolino di una pizzeria al calar della luce è sicuramente un’ottima occasione per conoscere qualche nuovo campiello e scoprire dall’interno le corti private veneziane. Infatti i plateatici sono sia  visibili dall’esterno sia nascosti all’interno e accessibile solo dai palazzi circostanti. Questo è un ottimo espediente per rendersi conto di quanti giardini e quanto verde privato ci sia a Venezia!

Se volete andare sul sicuro, trovare la pizza che fa per voi tra curiosità, intolleranze, prodotti locali e prenotare 24h/24h, seguiteci, perché sapremo consigliarvi bene!

 

Volete scoprire anche altri piatti tipici e locali della tradizione veneziana? Rimanete con noi: