Ciclabile Treviso Jesolo: un giorno o un weekend in bici

Vivi un’esperienza unica in mezzo alla natura lungo la ciclabile Treviso Jesolo! Con il noleggio bici da Treviso centro parti alla scoperta del parco naturale del Sile, costeggi la laguna di Venezia e arrivi fino al mare. Una giornata intera o un fine settimana immersi in una delle più belle piste ciclabili venete, da vivere in autonomia o accompaganti da una guida esperta che ti colorerà l’escursione di storie. Per chi vuole fare un’esperienza in bici in autonomia, forniamo informazioni, servizi e prenotazioni utili. Da aprile a ottobre approfitta del noleggio bici, del servizio transfer per il ritorno e scopri ambienti naturali unici del Veneto!

Ciclabile Treviso – Jesolo
Tour in autonomia

due ciclisti pedalano lungo una via che costeggia la laguna veneta

Ciclabile Treviso – Jesolo
Weekend in bici

Divertiti lungo la ciclabile Treviso Jesolo con bici a noleggio:

  • si parte dal centro di Treviso
  • si pedala lungo la greenway del Sile
  • si arriva fino alla laguna di Venezia in giornata e si ritorna con un transfer bus
  • o ci si ferma per dormire in laguna e fare una splendida giornata bici barca il secondo giorno prima di tornare!
  • ci si ferma nelle spiagge del Lido di Jesolo
  • ci si immerge nella natura e si fa sport

Se ti piace il clicoturismo ed il turismo slow, preparati per una indimenticabile pedalata!

ciclabile sile

Pista ciclabile da Treviso a Jesolo 

Con la ciclabile Treviso-Jesolo scopri la via verde che ti porta dalla città al mare! Un’esperienza sostenibile, all’aria aperta con partenza dal centro di Treviso. Si prosegue con una pista ciclabile che si addentra nel parco naturale regionale del fiume Sile della provincia di Treviso, si giunge a Portegrandi e Caposile, infine costeggiando la laguna nord di Venezia si arriva al Lido di Jesolo per un totale di 65 km. Si pedala lungo ciclabili asfaltate o bianche ben tenute e si attraversano strade a basso scorrimento. Il percorso è semplice, poiché vi sono solo 80 m di dislivello. L’unica difficoltà è rappresentata dalla lunghezza del percorso, a cui si può trovare facilmente soluzione con il noleggio di bici elettriche o pedalata assistita! Questo percorso naturalistico e faunistico è veramente da provare in autonomia o con la guida. Scopri tutte le proposte di Vivovenetia per vivere questa esperienza al meglio! 

Greenway del Sile

Treviso Jesolo in bici a noleggio

Il modo più comodo per iniziare la Treviso Jesolo in bici è quello di partire dal capoluogo della Marca. Treviso è infatti facilmente raggiungibile, oltre che con mezzi privati, anche con i mezzi pubblici, treno o autobus. Proprio in centro abbiamo trovato il servizio noleggio bici, da cui partire lungo la greenway del Sile, un corridoio ecologico che segue il corso del fiume Sile, un fiume di risorgiva molto amato dai trevigiani! Qui si incontrano il cimitero dei Burci e le Alzaie, dove venivano posizionati i buoi per il traino delle barche da trasporti. Questi relitti in legno oggi si possono ammirare da un sistema di comode passerelle rialzate. Si procede sempre in bici lungo il fiume, a tratti ci si allontana per poi giungere all’antico porto di Casier e poi a Casale sul Sile. Da qui comincia l’ultimo tratto, spettacolare per vista, paesaggi e natura. Da qui infatti si inizia costeggiare la laguna di Venezia, con le sue barene, la sua tipica avifauna e le sue tradizioni antiche. Dunque si giunge da Treviso fino alla torre del caigo, (la nebbia in veneziano), e giù ancora dentro il comune di Jesolo, fino alle lunghe spiagge dorate, dove finalmente fermarsi per un bagno rinfrescante! 

Ciclabile Sile

Treviso Jesolo in bici in giornata

Per un’escursione in giornata sulla greenway del Sile abbiamo pensato ad un paio di interessanti soluzioni con partenza verso le 09:00 di mattina ogni sabato e domenica da aprile a ottobre:

  • noleggio bici da Treviso centro con guida per chi vuole sapere tutti i dettagli storici e naturalistici e non perdere mai la via! Per quest’offerta, devi veder ele nostre escursioni guidate a celndario!
  • noleggio bici da Treviso fino a Jesolo da svolgere in autonomia con l’ausilio di comode mappe e istruzioni fornite alla partenza;
  • per tutte e due le opzioni è incluso il transfer per il ritorno da Jesolo a Treviso alle 16:30.

Per chi vuole partire senza pensieri proponiamo anche l’opzione pranzo in un ottimo ristorante o trattoria bike friendly lungo la via! 

lio piccolo in bicicletta by vivovenetia

Treviso Jesolo in bici: formula Weekend 

Per chi vuole vivere un’esperienza unica immerso in un paesaggio naturale di immensa bellezza, ecco il pacchetto weekend in bici da Treviso a Jesolo. Un’esperienza dai tempi lenti, per chi ama il turismo slow e la natura: si inizia seguendo le anse del fiume Sile, si costeggia la laguna per poi giungere all’Adriatico. L’unicità di questo fine settimana è data anche dalla scelta del luogo dove dormire, immerso nella natura a Lio maggiore.

  • l’escursione in barca a Lio Piccolo tra barene, antiche saline, storia, tradizioni. Davvero spettacolare!
  • assaggi della cucina tipica;
  • transfer in autobus da Jesolo per il rientro a Treviso
  • Fare un weekend completo permette davvero di rigenerarsi e staccare la spina!
  • Ci occupiamo noi di tutto dall’albergo, al noleggio bici, transfer e pranzi

Si tratta di due giorni veramente indimenticabili, da vivere in autonomia gruppo accompagnati da una guida competente, che arricchirà il percorso di tante spiegazioni storico, artistiche e naturalistiche di grande interesse. Consulta le date nel nostro calendario per unirti all’escursione! Se invece fai già parte di un gruppo di amici, contattaci direttamente. 

Bici laguna

Weekend in bici Treviso-Jesolo in autonomia

Vuoi trascorrere un weekend in bici a poca distanza da casa in mezzo ad una natura incantata? Abbiamo pensato anche a chi vuole vivere questo fine settimana in bici in autonomia senza pensieri! In questo caso prepariamo tutta l’escursione completa di: prenotazione delle bici, e-bike, MTB, EMTB, carrello bici per bambini;  itinerario segnato, così da rendere evidenti anche quei punti meno individuabili; prenotazione dei pranzi in ristorante o agriturismo convenzionato; pernottamento fronte laguna; escursione in barca e infine transfer per il rientro. Praticamente non dovrai pensare a nulla, solo a goderti con chi vuoi tu questo meraviglioso fine settimana tra terra e acqua!

Per scoprire tutte le piste ciclabili del Veneto, leggi anche: