Treviso Jesolo in bici: escursioni in autonomia
Il percorso Treviso Jesolo in bici si snoda completamente in mezzo alla natura! Scopri la bellezza del parco del Sile, segui lo scorrere delle acque del fiume di risorgiva più lungo d’Europa e pedala costeggiando la laguna di Venezia fino a raggiungere il mare. Noleggia la tua bici, pedala lungo il percorso e lasciala a Jesolo; potrai rientrare comodamente in bus in serata da Lido di Jesolo. La ciclabile Treviso Jesolo è ancora più bella con i consigli dei luoghi e delle osterie dove prevedere un momento di sosta e di rinfresco. E perché non partire per un intero fine settimana all’insegna del turismo verde, dell’acqua e delle 2 ruote?
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
- Pedali alla scoperta di un percorso meraviglioso e, tutto sommato, ancora poco conosciuto.
- Ti immergi in un corridoio verde da Treviso a Jesolo ideale da vivere in bici!
- Noleggi la bici e la lasci a Jesolo per rientrare comodamente in bus.
- Puoi decidere se trascorrere una giornata lungo il Sile e la laguna o fermarti per un intero weekend!
Prezzo
Noleggio bici: a partire da € 30 per persona
- Effettua una simulazione di prenotazione e scegli la bicicletta che preferisci per scoprire la tariffa precisa.
Per il ritorno da Lido di Jesolo va considerato un supplemento da pagare in loco per il servizio di recupero bici e per l’acquisto del proprio biglietto bus:
- a partire da € 20 per persona.
Disponibilità
da Aprile a Ottobre con partenza consigliata ore 9:00/9:30
Durata
circa 8 ore
Caratteristiche
- Adatto per bambini

Treviso Jesolo by bike
Vuoi percorrere la ciclabile da Treviso fino a Jesolo? In bici è possibile partire da Treviso e raggiungere il mare. Cos’ha di particolare questa pista ciclabile?
- è comoda perché Treviso si può raggiungere in auto, in autobus o in treno;
- ci si immerge nella natura verde del parco naturale regionale del Fiume Sile;
- si costeggiano gli argini del Sile e la laguna di Venezia con le sue barene, le sue isole e la sua miriade di uccelli;
- è un percorso ricco di ambienti diversi, di paesaggi suggestivi ed emozionanti;
- si giunge fino al Lido di Jesolo, dove rinfrescarsi con una nuotata!
Il percorso dalla partenza a Lido di Jesolo
La pista ciclable Greenway del Sile, costeggia il corso del fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa mentre scende verso il mare. Esiste un forte legame dei trevigiani con questo corso d’acqua. Il punto di noleggio della bici si trova affacciato direttamente sulla ciclabile, tra Casier e Casale sul Sile.
Alla partenza ti consigliamo di risalire verso Casier e Treviso, prima di scendere verso il mare. In questo modo ti potrai godere la vista del Cimitero dei Burci: da un passerella in legno che corre sul fiume potrai osservare le carcasse delle barche (burci).


Un tempo, fino all’avvento del trasporto su gomma, queste imbarcazioni venivano trainate da buoi mediante corde e servivano per spostare merci e legname lungo questo pezzo di pianura e verso Venezia.
Riprendendo la direzione opposta, potrai pedalare attraverso il polmone verde del Parco del Fiume Sile, tra ville aristocratiche e la campagna veneta più autentica.
Ti muoverai poi lungo gli argini del taglio del Sile, che da Portegrandi e Caposile costeggiano la laguna. Lungo il percorso ci sono diversi punti ed osterie bike-friendly dove è possibile fermarsi per un una breve sosta o una tappa ristoro.
Il percorso by bike tra Treviso e Jesolo
Questa escursione è disponibile nel periodo aprile – ottobre. La lunghezza del percorso in bici è di 63 km pianeggianti, con soli 80 m di dislivello. Le strade sono tutte asfaltate o bianche in ottimo stato. Questa gita è adatta a tutti anche alle famiglie e il livello è facile, che diventa facilissimo se si noleggia una bici elettrica!

Noleggio bici ed e-bike Treviso per Lido di Jesolo
Per vivere la ciclabile Treviso Jesolo in autonomia approfitta dei consigli di chi ti noleggia la bici e goditi appieno la giornata! Ecco qualche altra informazione per farti trascorrere una giornata di svago tra sport e natura, sulle 2 ruote e senza pensieri.
Il noleggio bici si trova lungo la ciclabile del Sile, a Lughignano di Casale sul Sile. Per apprezzare al meglio l’itinerario (ci sono tante cose da ammirare) e raggiungere Jesolo con calma secondo i migliori dettami di un’esperienza slow è assolutamente consigliato partire di mattina, indicativamente tra le ore 9 e 9:30.
Dal punto noleggio puoi:
- dirigerti direttamente verso Lido di Jesolo;
- risalire prima verso Treviso per vedere, poco oltre Casier, il Cimitero dei Burci e poi scendere verso Lido di Jesolo;
- su richiesta è possibile prevedere, per piccoli gruppi (a partire dalle 4 persone) la consegna delle bici in un altro punto lungo il percorso.
Alla partenza, presso il noleggio, ti verranno fornite:
- tutte le informazioni sul percorso ed i contatti utili per l’assistenza;
- i punti consigliati per un sosta-ristoro e per il pranzo lungo il percorso;
- il contatto dove lasciare la bici a Lido di Jesolo e le informazioni per il rientro in bus nel pomeriggio.
Noleggio bici ed e-bike per la tua giornata sulle due ruote lungo la Greenway del Sile
Al momento della prenotazione puoi scegliere tra diverse tipologie di bici. Puoi scegliere tra trekking bike, gravel, ebike, bici per bambini ed accessori vari, anche per chi si muove con tutta la famiglia.
Per vedere la gamma completa delle bici a noleggio disponibili nella giornata che hai scelto per la tua escursione, ed individuare la tariffa di noleggio, ti basta effettuare una simulazione di prenotazione.
Rientro da Lido di Jesolo in bus
Una volta a Lido di Jesolo puoi lasciare la bicicletta presso un partner locale ed andare a prendere il bus per il rientro. Qui sotto un link utile da cui è possibile vedere la tabella con gli orari (Linea 108 Treviso – Quarto d’Altino – Lido di Jesolo). Magari riesci anche a fare un tuffo in mare, prima di prendere la strada del ritorno!
Treviso bike fino a Jesolo con guida
Se fai parte di un gruppo (anche piccolo, ad esempio già da 4 o 6 persone) potresti valutare l’idea di fare l’escursione insieme ad una guida privata. Farsi raccontare il territorio da una guida appassionata è sempre molto arricchente! Il valore aggiunto della guida è fondamentale per cogliere ogni aspetto storico e naturalistico e scoprire le storie ed i segreti dei luoghi che attraversi.
In più, se siete numerosi, vi aiuterà anche a rispettare qualche tempo di percorrenza! Infatti, le piste ciclabili sono ben indicate ma in alcuni punti possono risultare poco chiare e il supporto della guida consente di ottimizzare i tempi, perché di cose da vedere ce ne sono molte!
2 giorni in bici per un weekend rigenerante nella natura
Il percorso da Treviso a Lido di Jesolo può anche essere l’inizio di un fine settimana fuori dal comune, in piena immersione nella natura, alla scoperta di ambienti, paesaggi e panorami che ti sorprenderanno. Il primo giorno segui il percorso lungo il fiume Sile partendo dalla provincia di Treviso, prima di pedalare sul tratto da Portegrandi a Jesolo.
Il secondo giorno potrai dedicarlo ad una giornata di relax tra spiaggia e mare oppure a pedalare in un ambiente lagunare di assoluto pregio lungo un percorso che prevede anche un passaggio in barca. Scoprirai gli ambienti di Cavallino, le isole della laguna nord, le barene e l’antico borgo di Lio Piccolo.
Puoi richiedere il pernottamento:
- in un hotel di Lido di Jesolo, se preferisci fare spiaggia e mare il secondo giorno;
- in una struttura a Lio Maggiore, fronte laguna, se il giorno dopo vuoi viverlo ancora sulle 2 ruote.
Puoi scegliere la formula weekend sia se viaggi in solitaria, in coppia, in famiglia o con il tuo gruppo di amici. Stabilisci tu il grado di autonomia, se in qualche esperienza preferisci avere la presenza di una guida o meno, se vuoi prevedere anche qualche sosta gustosa alla scoperta dei cucina locale e come vuoi organizzare il rientro.
Oltre al noleggio della bici ed al pernottamento, riceverai supporto ed assistenza nei vari aspetti logistici ed organizzativi, in modo che tu possa pensare solo a divertirti e a rilassarti. Potrai regalarti un fine settimana veramente entusiasmante tra fiume, laguna, terra e mare e lasciarti alle spalle tutti gli stress della settimana!