Vela al terzo: la tradizione marinara di Venezia!

Il cuore della laguna di Venezia a bordo di una tipica imbarcazione a vela al terzo! Con un noleggio barche in Laguna di Venezia potrai entrare in contatto diretto con la flora e la fauna della laguna orientale. Salpa a bordo di una delle tradizionale barche di Venezia e lasciati alle spalle San Marco, il moto della laguna ti spingerà altrove! Addentrati nei canali più bassi, alla scoperta delle barene e ammira i più rari esemplari di uccelli che ogni anno giungono in laguna per nidificare.

 

 

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché scegliere la vela al terzo per visitare la laguna di Venezia?

  • Andare a vela in laguna, su una barca tradizionale in legno cosi colorata è davvero affascinante!
  • Potrai raggiungere posti nascosti della laguna altrimenti irraggiungibili come valli da pesca, isole scomparse, ecc.
  • Tra birdwatching, tuffo in acqua, spettacolo delle vele, c’è tanto da sperimentare!

heart

Prezzo

Vela al terzo Venezia

  • € 122 a persona

Altre informazioni pratiche

  • L’escursione parte da  Cannaregio.
  • Il numero massimo di partecipanti per barca è 6; numeri superiori saranno suddivisi in più imbarcazioni.
  • L’esperienza è adatta anche ai bambini.
  • Il percorso è personalizzabile – va concordato in loco con lo skipper.
  • In caso di vento insufficiente, le imbarcazioni sono dotate di un piccolo motore e di remi a bordo.
  • In alta stagione è consigliato partire verso le ore 15.00 per godere della brezza fresca del tardo pomeriggio.
  • Si consiglia un vestiario comodo ed adatto (scarpa da ginnastica, pantalone comodo, qualcosa da mettere sulle spalle e …il costume!)

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • noleggio barca con skipper

Cos'è escluso :

  • tutto ciò che non è esplicitamente indicato come “incluso”.

Condizioni di vendita

  • Non è previsto alcun rimborso in caso di cancellazione.
  • E’ possibile cambiare la data entro una settimana prima dello svolgimento dell’esperienza.

Disponibilità

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Durata

2, ore

Caratteristiche

  • Adatto per bambini
  • Esperienza privata
  • Sostenibile

Vi siete mai domandati cosa fanno e dove vanno i veneziani quando non lavorano? Ritrovano il loro elemento che è l’acqua! Che sia a remi o a motore, un giro in barca nella laguna di Venezia è splendido e doveroso! Con le barche tipiche di Venezia (gondola a parte che rimane nei canali interni ed ormai usata quasi solo a fini turistici), si voga con la tradizionale voga alla veneta, e si veleggia con la vela al terzo quando il signor vento lo permette. 

Lasciatevi guidare da uno skipper professionista alla scoperta dei luoghi più suggestivi della laguna in vela al terzo. 

Vela al terzo a Venezia: una tradizione storica

La vela al terzo a Venezia nasce fra il XVII e il XVIII come evoluzione della vele latina quadrata, essendo molto più manovrabile e adatta a scafi a fondo piatto (proprio come quelli necessari per la navigazione in laguna!).  E’ detta “al terzo” poiché l’antenna della vela si inserisce sull’albero ad un terzo della sua altezza.

Ancora oggi le vele mantengono per tradizione colori accesi in ricordo di quei tempi. Una volta infatti, la molta nebbia e la scarsa illuminazione lo imponeva come escamotage per esser riconosciuti a distanza.

Queste caratteristiche, mantenute dalle imbarcazioni tradizionali con vela al terzo, rappresentano il modo migliore per addentrarsi nel cuore della laguna. In laguna si usano maggiormente barche di legno come il bragozzo, il topo o la sanpierota per andare con vela al terzo. Il topo e la sanpierota sono preferite per la loro attitudine ad andare sia a vela, a remi che a motore. 

L’evento il più importante per gli amanti della vela al terzo è la velalonga, cugina della famosa vogalonga che ospita una cinquantina di barche. Il giro termina proprio in bacino di San Marco:  è meraviglioso vedere tutte queste vele colorate in laguna!  

Condividi con i veneziani i luoghi in cui si incontrano nei fine settimana, fai tuffi in acqua, scorgi gli uccelli che abitano ancora queste terre d’altri tempi, lasciati accarezzare dalla brezza!

Gita in laguna di  Venezia con vela al terzo

Se preferisci salpare da Venezia, ti proponiamo un giro isole a bordo di una sanpierota con vela al terzo. Partirai da Cannaregio, molto comodo per arrivarci. Proponiamo un’offerta base di circa  2 ore di navigazione.

Corso di vela al terzo

Se vuoi imparare a navigare in laguna a bordo di una barca predisposta per la vela al terzo, piuttosto che essere un semplice ospite, abbiamo l’offerta che fa per te!  Potrai navigare con il rumore del vento nelle vele ad una velocità di 8 nodi. Le lezioni di minimo 2 ore possono essere individuali o collettive. Salperemo dal centro città do Venezia, a Cannaregio verso la laguna. 

Cosa si impara in un corso di vela al terzo approfondito?  armo e disarmo, andare a vela, nodi della tradizione lagunare, virata e strambata, arrivo e partenza all’ancora, regolazione fine delle vele, ecc. 


TI POTREBBE INTERESSARE

Se vuoi scoprire altre esperienze in barca per godere delle bellezze della laguna di Venezia, ecco le nostre escursioni consigliate:

cannaregio

SHARE

Altre esperienze che potrebbero ispirarti

-----